ricetta

Insalata caprese rivisitata

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
459
Immagine
ingredienti
Pomodoro
4 medio
Fior di latte
4 mozzarelle medie
Pane
4 fette
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale marino
q.b.
Basilico
q.b.

La caprese è una classica insalata italiana, proveniente dalla Campania, preparata con pomodoro e mozzarella. Una ricetta che, però, può essere rivisitata, usando il fior di latte, rendendola più decorativa. Per un piatto ancora più completo, guarnite il tutto con delle roselline di prosciutto crudo: il suo sapore deciso e salato si sposa benissimo con il gusto delicato del fiordilatte. Noi consigliamo anche di accostare qualche oliva di Ferrandina, che con il suo sapore amarostico regalerà alla vostra caprese rivisitata un gusto caratteristico. Otterrete in questo modo un gustoso piatto gourmet con cui stupire i vostri ospiti.

Come rivisitare una caprese

Tagliate dal pomodoro la calotta superiore e tagliatelo a fettine sottili, di uguale spessore, con un coltello seghettato. Tagliate la mozzarella a fette e alternate una fettina di pomodoro a una di mozzarella. Proseguite così fino alla fine.

Immagine

Prendete una fetta di pane e, aiutandovi con un coppapasta in metallo, ricavate un tondo da una fettina di pane.

Immagine

Tostate il cerchio di pane per un paio di minuti per lato in una padella calda e spalmate del pesto alla genovese. Schiacciate le fette di pomodoro e mozzarella

Immagine

e, partendo da un lato, cominciate ad arrotolarle delicatamente fino a formare una rosellina a spirale.

Immagine

Prendete la fettina di pane col pesto e poggiate sopra la rosellina. Terminate il piatto con un cucchiaino di pesto al centro e qualche fogliolina di basilico ai lati.

Immagine

Completate con un filo di olio e un pizzico di sale.

459
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
459