video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Elena Larocca
19
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania, una ricetta originaria dell'isola di Capri – da qui il nome – a base di pomodori, mozzarella, basilico, origano e olio extravergine di oliva. Ideale anche come secondo light, è una pietanza fresca e leggera; si prepara in appena 5 minuti e riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggenda narra che la ricetta della caprese sia nata nel 1920 tra le mura dell'Hotel Quisisana di Capri, durante una cena organizzata per lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti. In quell'occasione il poeta futurista si lamentò della cucina partenopea, a suo dire troppo saporita: il cuoco decise dunque di utilizzare ingredienti tipici del territorio per realizzare un piatto gustoso, ma leggero, che fin da subito riscosse un enorme successo, tanto da diventare un cult della cucina dell'isola.

Oggi l'insalata caprese viene reinterpretata in tanti modi, dalla pasta alla caprese alla torta salata, dall'omelette caprese a una sfiziosa versione fritta. Non mancano poi le varianti con melanzanecon melone, così come le versioni spiedino o finger food, ideali per un buffet di festa. Noi ti presentiamo la ricetta originale, perfetta da preparare in estate e servire in tante diverse occasioni.

Per realizzare un'insalata caprese a regola d'arte, il segreto è utilizzare prodotti freschissimi e di ottima qualità: scegli il pomodoro fiascone o altre varietà di pomodori da insalata come i cuori di bue, assicurandoti che siano sodi, carnosi e senza ammaccature; sgocciola bene la mozzarella di bufala, o in alternativa il fior di latte, per evitare che la preparazione risulti troppo acquosa.

Scopri subito come preparare l'insalata caprese seguendo passo passo procedimento e consigli: ottima da accompagnare con fette di pane casereccio, è perfetta anche come condimento di bruschettefriselle e panzanella; l'importante è che sia consumata al momento, così da apprezzarne al meglio gusto e freschezza.

Tra le altre ricette tipiche di Capri non perderti la torta caprese e i ravioli capresi, mentre tra quelle della cucina campana prova la parmigiana di melanzane.

ingredienti

Mozzarella di bufala
500 gr
Pomodori fiascone o cuori di bue
4
Basilico fresco
1 ciuffo
origano secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare l'insalata caprese

Per prima cosa lava i pomodori, elimina il peduncolo centrale e tagliali a fette regolari di circa 1 cm di spessore 1.

Disponi man mano le fette su un piatto con un foglio di carta assorbente da cucina 2, in modo da eliminare l'eventuale acqua in eccesso, quindi condiscile con un pizzico di sale e tieni da parte.

Affetta ora la mozzarella, che dovrà essere a temperatura ambiente, tagliandola sempre a fette di 1 cm 3.

Tampona leggermente le fette con carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso 4.

A questo punto alterna in un piatto le fette di pomodoro e quelle di mozzarella 5.

Condisci con un giro d'olio, profuma con un po' di origano secco e guarnisci infine con le foglie di basilico fresco 6.

L’insalata caprese è pronta da servire 7.

Consigli

Puoi preparare l'insalata caprese anche in anticipo, tenendola in frigo per non più di un'ora prima di servirla. In questo caso, aggiungi il basilico subito prima di portarla in tavola.

Se preferisci, puoi realizzare delle scenografiche monoporzioni utilizzando i pomodori datterini o i pachino al posto dei fiascone.

Varianti

L'insalata caprese si presta a diverse varianti saporite: provala ad esempio con verdure come zucchine e peperoni, oppure arricchiscila con pezzetti di pollo e avocado, condendo poi il tutto con aceto balsamico. Aggiungendo tonno sott'olio o filetti di acciughe, invece, potrai preparare una sfiziosa caprese di mare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views