video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2022 13:00

Antipasti di pesce: 17 ricette semplici, veloci e sfiziose per tutte le occasioni

Gli antipasti di pesce sono il piatto ideale per aprire un menù di mare. Facili, veloci e sfiziosi, sono ottimi da servire sia caldi sia freddi, in estate o durante un'occasione speciale.

A cura di Redazione Cucina
94
Immagine

Se stai cercando una ricetta che sia semplice ma anche sfiziosa ed elegante, gli antipasti di pesce possono venirti in aiuto: si tratta di pietanze invitanti ma anche molto semplici da realizzare, a differenza di quanto pensano in molti. Senza necessariamente andarsi a impelagare in preparazioni laboriose e lunghe, esistono tante ricette che si cucinano in poco tempo e senza eccessivo sforzo. Ecco dunque 17 ricette per antipasti di pesce tutti da provare: ideali in estate come in inverno, per esempio per il pranzo di Natale.

Si parte con una classica insalata di polpo, una di quelle ricette che sembrano complesse ma non lo sono, così come l'insalata di calamari: entrambe specialità da preparare in anticipo e servire fredde, ideali per una cena con amici o in famiglia. Se amate i piatti gratinati potete cimentarvi con le cozze, ingrediente saporito ed economico, oppure con le capesante, un po' più costose, per una antipasto raffinato che lasci il segno. Sempre in tema capesante, da non perdere la ricetta che le vede abbinate al bacon, davvero sfiziosa.

Tanti i piatti della tradizione, come il sautè di vongole, da mangiare con crostini di pane abbrustolito, le sarde in saor venete, o le tagliatelle di mare baresi. Da non perdere, per gli appassionati degli anni '80, la ricetta del mitico cocktail di gamberi, da fare anche in versione rivisitata, con la salsa avocado e lime.

Chi non ha nessuna voglia di mettersi ai fornelli può optare per crostini e bruschette: come nella ricetta delle tartine al caviale, i crostini con salmone e formaggio fresco, o anche i vol-au-vent, da realizzare in casa o comprare già pronti per essere farciti. Se invece ami i crudi avrai l'imbarazzo della scelta: dalla tartare di salmone e verdure croccanti, ricetta originale e semplicissima, al carpaccio di polpo, gustoso e fresco, fino alle alici marinate, un classico della cucina del Sud Italia.

Altre ricette da provare con il pesce e non solo:

Contorni per il pesce

Antipasti veloci

Antipasti freddi

Antipasti sfiziosi

1. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari

L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato. Ottima da servire anche come secondo, accompagnata da qualche fettina di pane o delle patate lesse, può essere servita in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
3. Impepata di cozze: la ricetta originale del tipico piatto campano
Immagine

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze”, come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Sono cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
4. Capesante gratinate: la ricetta perfetta dell’antipasto natalizio elegante
Immagine

Le capesante gratinate sono un antipasto di mare natalizio scenografico e raffinato: una panure aromatizzata con aglio, prezzemolo e scorza di limone ricopre questi prelibati frutti di mare, rendendoli, dopo la cottura in forno, profumati e deliziosi.

Leggi tutta la ricetta
5. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
7. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
8. Polipetti affogati: la ricetta del piatto tipico della tradizione napoletana
polipetti-affogati

I polipetti affogati, o purptiell affugat, sono un piatto semplice e saporito tipico della cucina partenopea. Una ricetta nata nel Borgo Santa Lucia di Napoli, grazie all’intuizione della comunità di pescatori che un tempo vi risiedeva, ottima da portare in tavola sia come secondo, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, sia come antipasto, in piccole cocotte moporzione.

Leggi tutta la ricetta
9. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
10. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una voluttuosa crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

Leggi tutta la ricetta
12. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
13. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
14. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
15. Cozze alla spezzina: la ricetta dei muscoli ripieni della tradizione ligure
cozze-alla-spezzina

Le cozze alla spezzina sono un piatto tipico ligure, in particolare della città de La Spezia, incastonata nel bellissimo Golfo dei Poeti. Le cozze, chiamate anche muscoli o mitili, dopo averle fatte aprire in padella, vengono farcite con un ripieno di uova, pangrattato, prezzemolo, parmigiano, mortadella e qualche cozza sgusciata, quindi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con il loro stesso liquido di cottura.

Leggi tutta la ricetta
16. Tagliatelle di mare: la ricetta del crudo di pesce tipico barese
tagliatelle di mare

Le tagliatelle di mare sono uno dei crudi di pesce più tipici della cucina pugliese, in particolare barese. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, ma che richiede qualche accorgimento nella scelta del pescato, che deve essere freschissimo e preferibilmente abbattuto, e un pizzico di manualità nella sua pulizia. Le seppie adulte, dalla consistenza più tenace e callosa, vengono affettate a listerelle sottili, per assomigliare al classico formato di pasta, e poi condite con sale, succo di limone e olio a crudo. Una specialità che racchiude in sé tutto il sapore del mare, ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o un buffet di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
17. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94
api url views