8 Maggio 2022 13:00

Antipasti di pesce: 36 ricette semplici, veloci e sfiziose per tutte le occasioni

Gli antipasti di pesce sono il piatto ideale per aprire un menù di mare. Facili, veloci e sfiziosi, sono ottimi da servire sia caldi sia freddi, in estate o durante un'occasione speciale.

A cura di Redazione Cucina
51
Immagine

Se stai cercando una ricetta che sia semplice ma anche sfiziosa ed elegante, gli antipasti di pesce possono venirti in aiuto: si tratta di pietanze invitanti ma anche molto semplici da realizzare, a differenza di quanto pensano in molti. Senza necessariamente andarsi a impelagare in preparazioni laboriose e lunghe, esistono tante ricette che si cucinano in poco tempo e senza eccessivo sforzo. Ecco dunque 36 ricette per antipasti di pesce tutti da provare: ideali in estate come in inverno, per esempio per il pranzo di Natale.

Si parte con una classica insalata di polpo, una di quelle ricette che sembrano complesse ma non lo sono, così come l'insalata di calamari: entrambe specialità da preparare in anticipo e servire fredde, ideali per una cena con amici o in famiglia. Se amate i piatti gratinati potete cimentarvi con le cozze, ingrediente saporito ed economico, oppure con le capesante, un po' più costose, per una antipasto raffinato che lasci il segno. Sempre in tema capesante, da non perdere la ricetta che le vede abbinate al bacon, davvero sfiziosa.

Tanti i piatti della tradizione, come il sautè di vongole, da mangiare con crostini di pane abbrustolito, le sarde in saor venete, o le tagliatelle di mare baresi. Da non perdere, per gli appassionati degli anni '80, la ricetta del mitico cocktail di gamberi, da fare anche in versione rivisitata, con la salsa avocado e lime.

Chi non ha nessuna voglia di mettersi ai fornelli può optare per crostini e bruschette: come nella ricetta delle tartine al caviale, i crostini con salmone e formaggio fresco, o anche i vol-au-vent, da realizzare in casa o comprare già pronti per essere farciti. Se invece ami i crudi avrai l'imbarazzo della scelta: dalla tartare di salmone e verdure croccanti, ricetta originale e semplicissima, al carpaccio di polpo, gustoso e fresco, fino alle alici marinate, un classico della cucina del Sud Italia.

Altre ricette da provare con il pesce e non solo:

Contorni per il pesce

Antipasti veloci

Antipasti freddi

Antipasti sfiziosi

1. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
2. Tartine al salmone: la ricetta dell’antipasto veloce con le varianti più gustose
Immagine

Le tartine al salmone sono un antipasto sfizioso e semplice da preparare, fa parte dei più classisi antipasti di Natale e sono ottimi anche come finger food per un aperitivo raffinato. Per realizzarle vi occorrerà salmone affumicato di ottima qualità, pancarrè o pane per tramezzini, formaggio cremoso e spalmabile e del burro. Come formaggio spalmabile potete scegliere robiola, stracchino, philadelphia, mascarpone, ricotta o quello che preferite. Molto dipende anche dal gusto che volete dare alle vostre tartine. Per la decorazione abbiamo utilizzato l'erba cipollina tritata ma potete utilizzare anche del pepe rosa, aneto o ribes. In pochi minuti preparerete una pietanza raffinata e coreografica che conquisterà i vostri ospiti. Potete sostituire il pancarrè anche con dei crostini, così da realizzare una base croccante.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di calamari: la ricetta dell’antipasto freddo ideale per l’estate
Immagine

L'insalata di calamari è un antipasto fresco e leggero, ideale per l'estate e che si prepara in pochissimo tempo. Vi basterà pulire e lessare i calamari, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, aggiungere verdure fresche, erbette, olio e limone per donare più gusto e colore a questa squisita pietanza. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato insalata verde arricchita con carote, sedano e prezzemolo tritato. Ecco allora come preparare questo gustoso antipasto freddo a base di pesce, per mangiare con gusto restando leggeri.

Leggi tutta la ricetta
4. Impepata di cozze: la ricetta originale del tipico piatto campano
Immagine

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze”, come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Sono cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
5. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
7. Cozze alla tarantina: la ricetta tipica della cucina pugliese
Immagine

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina pugliese, l'ideale da servire come gustoso antipasto o come secondo piatto. Il sapore ricorda quello del classico sautè di cozze, anche se il gusto è leggermente piccante, grazie all'aggiunta di peperoncino, che dona al sugo di pomodoro un gusto più intenso. L'ideale è servirle con del pane tostato o con i crostini, che si impregneranno del sugo, oppure semplicemente con pane caldo casareccio: non potrete resistere alla scarpetta finale. Gusterete così una pietanza che può essere considerata anche un piatto unico, da servire magari per una cenetta a base di pesce, oppure da utilizzare come condimento per la pasta. Ma ecco come prepararle!

Leggi tutta la ricetta
8. Capesante gratinate: la ricetta dell’antipasto di mare elegante e saporito
Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un antipasto di mare gustoso e raffinato, perfetto per le occasioni speciali e di festa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare: una volta ben pulite, le capesante vengono cosparse una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e scorza di limone, che conferirà alla preparazione una freschezza e una croccantezza davvero irresistibile. Queste vengono infine passate in forno per un quarto d'ora, finché la superficie non sarà compatta e ben dorata.

Leggi tutta la ricetta
9. Cocktail di gamberi: la ricetta del classico antipasto di mare sempre attuale
Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un grande classico della cucina italiana, l'antipasto di mare per eccellenza: molto diffuso a partire dagli anni '80, è ancora oggi particolarmente apprezzato e replicato in ambito domestico e in quello della ristorazione. Soprattutto grazie alla sua semplicità di realizzazione e a un gusto davvero delizioso. I gamberi vengono prima lessati e poi conditi con una salsa rosa, preparata mescolando la maionese con il ketchup, la senape e qualche goccia di salsa Worcestershire; una volta disposti all'interno di coppette o bicchierini, vengono serviti come fossero dei veri e propri cocktail.

Leggi tutta la ricetta
10. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
11. Sauté di vongole: la ricetta della pietanza saporita campana
Immagine

Il sauté di vongole è un una pietanza semplice e saporita, tipica della Campania: una delle ricetta più classiche e veloci da realizzare con questi gustosi molluschi. Per la preparazione potete scegliere le vongole più piccole, ma molto saporite, oppure le vongole veraci, più grandi e scenografiche: le prime si trovano più facilmente e hanno un costo inferiore, mentre le seconde sono più care. Sta a voi quindi la scelta, in base alle esigenze e al gusto personale: in ogni caso, prima di cuocerle sarà importante spurgarle in acqua salata, così da eliminare i residui di sabbia. Il termine sauté, di origine francese, significa saltare e fa proprio riferimento al metodo di realizzazione di questa ricetta: le vongole, infatti, vengono fatte saltare in padella a fiamma vivace con olio, aglio, prezzemolo e sfumate con vino bianco, così da preservarne tutto il sapore. Questa tecnica si utilizza anche per la preparazione di altri molluschi, come cozze, lupini o cannolicchi. Una volta pronto, potete gustare il sauté di vongole come squisito antipasto estivo, ma anche come secondo piatto, servito su crostini di pane.

Leggi tutta la ricetta
12. Polipetti affogati: la ricetta del piatto tipico della tradizione napoletana
Immagine

I polipetti affogati, o purpetiell affugat, sono una ricetta tipica napoletana, nata nel borgo Santa Lucia grazie a gruppo di pescatori. Si tratta di un piatto di pesce semplice ma succulento che può essere servito come antipasto o secondo piatto: per la preparazione si utilizzano solitamente i moscardini che vengono lasciati cuocere, o meglio, "affogare" nel sugo di pomodoro, il tutto insaporito con vino bianco, prezzemolo e peperoncino. I polipetti affogati sono ottimi da gustare sui crostini di pane oppure come condimento per la pasta.

Leggi tutta la ricetta
13. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
14. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta freschissima per l’estate
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un antipasto a base di tonno, maionese e capperi, ottimo da preparare d'estate perché fresco e molto saporito. Si servono freddi perché non necessitano di cottura, sono leggeri e particolarmente scenografici se serviti con un contorno d'insalata.

Leggi tutta la ricetta
16. Pesce finto: la ricetta sfiziosa preparata con tonno e patate
Immagine

Il pesce finto è una ricetta tradizionale italiana di un antipasto che spopola sulle nostre tavole durante le feste natalizie. Facile e veloce, è la soluzione perfetta per una cena con un pizzico di originalità di grande effetto. Il pesce è finto, ma in realtà non lo è. Questo piatto infatti consiste in un impasto molto simile al polpettone di tonno, a base di una mousse di tonno, patate, capperi e erba cipollina, le cui scaglie e pinne sono delle verdure tagliate in modo scenografico, come olive, o anche pomodori e zucchine. Oppure imparate dalle nonne, che amano guarnire questo piatto con la giardiniera, che conferisce un pizzico di croccantezza alla mousse.

Leggi tutta la ricetta
17. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
18. Mousse di salmone: la ricetta dell’antipasto ideale per farcire crostini e tartine
Immagine

La mousse di salmone è un antipasto sfizioso e saporito che si prepara in pochissimo tempo, l'ideale da servire su crostini di pane nero o di segale, su tartine o per farcire vol-au-vent salati. Potete prepararlo per la tavola delle feste, a Natale o a Capodanno, oppure per un gustoso aperitivo. Per realizzarla vi basteranno solo pochi ingredienti: salmone affumicato, robiola ed erba cipollina, da frullare nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi la panna fresca liquida leggermente montata, amalgamate e lasciate riposare in frigo prima di gustare.

Leggi tutta la ricetta
19. Sarde in saor: la ricetta originale dell’antipasto veneziano
Immagine

Le sarde in saor sono un antipasto saporito tipico della cucina veneta. Un piatto che, secondo la tradizione, si preparava per nobilitare un pesce povero. Il gusto agrodolce del saor, o savor,  aiuta a smorzare quello forte delle sarde, ma anche a conferire alla pietanza una lunga conservazione. Si cucinano dapprima le cipolle, che dovranno prendere i sapori dell'aceto, poi si puliscono le sarde a libro (a meno che non le troviate già pronte in pescheria), si impanano e si friggono. Poi è la volta dell'assemblaggio: per gustare delle ottime sarde in saor dovrete attendere anche quattro giorni, in modo che il sapore sia perfettamente equilibrato.

Leggi tutta la ricetta
20. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
21. Ceviche: la ricetta originale del ceviche peruviano
Immagine

Il ceviche è una pietanza tipica della cucina peruviana a base di pesce crudo, proprio come il sushi giapponese e il poke bowl di ispirazione hawaiana. La ricetta del ceviche, diffusa in tutto il sud America, può essere preparata con diversi tipi di pesce azzurro, crostacei, frutta e aromi: l'importante è scegliere pesce freschissimo! Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato orata e branzino, pesci dalla carne bianca e morbida, ma potete scegliere anche sgombro, sardina, cernia, tonno, salmone o gamberi. Una volta tagliato a pezzetti, il pesce sarà marinato in un mix di olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncino rosso e verde, cipolla rossa, coriandolo e pepe rosa: questa marinatura è conosciuta anche come leche de tigre, per il suo presunto potere afrodisiaco.  Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
22. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: vi basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
23. Cozze alla spezzina: la ricetta dei muscoli ripieni della tradizione ligure
cozze-alla-spezzina

Le cozze alla spezzina sono un piatto tipico ligure, in particolare della città de La Spezia, incastonata nel bellissimo Golfo dei Poeti. Le cozze, chiamate anche muscoli o mitili, dopo averle fatte aprire in padella, vengono farcite con un ripieno di uova, pangrattato, prezzemolo, parmigiano, mortadella e qualche cozza sgusciata, quindi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con il loro stesso liquido di cottura.

Leggi tutta la ricetta
24. Patè di tonno: la ricetta facile e veloce per un antipasto sfizioso
Immagine

Il patè di tonno è molto semplice e veloce da preparare a casa, ideale da spalmare sui crostini per realizzare un delizioso antipasto di Natale o di Capodanno, o per una cena dell'ultimo minuto. Il patè è una preparazione tipica della cucina francese che si realizza con carne o pesce tritati e poi amalgamati al burro, con l'aggiunta di altri ingredienti, e ridotti a crema da spalmare: il patè più classico in Francia è il foie gras, ma le preparazioni sono davvero tante. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato tonno in scatola, patate lessate, capperi e burro passati al mixer. Vi basterà poi far riposare in frigo il vostro patè di tonno, prima di servirlo come più vi piace: spalmato sui crostini o come ripieno di tartine e bignè salati. Ecco come prepararlo in pochissimo tempo!

Leggi tutta la ricetta
25. Crostini al salmone: la ricetta di un grande classico degli antipasti
Immagine

I crostini al salmone sono una ricetta sfiziosa e invitante che potete gustare come aperitivo o antipasto finger food. Facile e veloce da preparare, si tratta di un grande classico degli antipasti natalizi da servire a tavola durante il cenone.

Leggi tutta la ricetta
26. Tartine al caviale: la ricetta dell’antipasto elegante e prelibato
Immagine

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato ma davvero semplice e veloce da preparare: vi occorrerà del pane per tramezzini, burro di ottima qualità arricchito con scorza e succo di limone, caviale nero o rosso e qualche erba aromatica, per donare un tocco di sapore in più. Un'idea chic e sfiziosa per il cenone di Natale o di Capodanno, ma anche per una cena romantica, da accompagnare a champagne o vodka ghiacciata per esaltarne il sapore.

Leggi tutta la ricetta
27. Sandwich cake: la ricetta della torta tramezzino, antipasto semplice ma di grande effetto
torta tramezzino

La sandwich cake, anche conosciuta come torta tramezzino, è un antipasto semplice da realizzare, molto goloso e che lascerà tutti a bocca aperta. Vi basterà farcire le fette di pancarré con gli ingredienti che più amate, sistemarle a strati e decorare a piacere: in un attimo avrete una torta salata sfiziosa e di grande effetto. In questa ricetta sono state scelte tre farciture di pesce differenti (al salmone, tonno e gamberetti), per una combinazione adatta alla bella stagione e perfetta da servire in occasione di un buffet o un aperitivo estivi.

Leggi tutta la ricetta
28. Tagliatelle di mare: la ricetta del crudo di pesce tipico barese
tagliatelle di mare

Le tagliatelle di mare sono uno dei crudi di pesce più tipici della cucina pugliese, in particolare barese. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, ma che richiede qualche accorgimento nella scelta del pescato, che deve essere freschissimo e preferibilmente abbattuto, e un pizzico di manualità nella sua pulizia. Le seppie adulte, dalla consistenza più tenace e callosa, vengono affettate a listerelle sottili, per assomigliare al classico formato di pasta, e poi condite con sale, succo di limone e olio a crudo. Una specialità che racchiude in sé tutto il sapore del mare, ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o un buffet di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Gamberi al limone: la ricetta dell’antipasto facile e delizioso pronto in pochi minuti
Immagine

I gamberi al limone sono un antipasto facile e delizioso, da preparare al posto dei classici gamberoni al forno, in vista di un pranzo o di una cena con ospiti o da servire per le occasioni speciali e le festività: ottimo anche come secondo piatto light, da accompagnare con una fresca insalata. Per la buona riuscita della pietanza è importante cuocere i gamberi in padella solo per pochi minuti, aggiungendo il limone solo a fine cottura. In questo modo i crostacei risulteranno morbidi e non gommosi e il limone donerà un sapore fresco al piatto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche un po' di vino bianco: ne occorrerà pochissimo, così da non coprirne il sapore dei gamberi. Per la preparazione potete utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla vostra disponibilità. Ma ecco come realizzare questa pietanza aromatica e saporita in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
30. Cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato: la ricetta semplice e scenografica
Immagine

I cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato sono perfetti per un antipasto veloce e dal sapore delicato. Sono semplici da realizzare e davvero scenografici, ideali per un'occasione speciale, per un buffet, un aperitivo o per arricchire la tavola delle feste. I cestini di sfoglia saranno cotti all'interno di uno stampo per muffin e, una volta pronti, saranno farciti con il salmone affumicato insaporito con erbe e aromi: in questo modo, il salmone manterrà il suo sapore senza seccarsi in forno. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
31. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
32. Cocktail di pesce: la ricetta dell’antipasto di mare sfizioso e originale
Immagine

Il cocktail di pesce è un antipasto sfizioso e originale, l'ideale per la tavola delle feste. Può essere considerato un cocktail di gamberi rivisitato da inserire nel menù natalizio, oppure da servire, per un aperitivo o un buffet, in coppette monoporzione. Per la preparazione di questa ricetta occorrerà del rombo, o comunque del pesce bianco, marinato nel succo di limone e poi unito a un mix di aceto, aglio e cipolle, con l'aggiunta di pomodorini e erbe aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
33. Bignè salati al salmone: la ricetta dell’antipasto da stuzzicare
Immagine

I bignè salati al salmone sono degli antipasti freddi che si mangiano quando a tavola si predilige un menù di pesce. Questi bignè sono sia semplici da realizzare che leggeri. Alla base la fantastica pasta choux che si realizza in pochi passaggi senza troppe difficoltà. Per amalgamare il salmone affumicato è stata usata la maionese insaporire con del prezzemolo fresco mentre, per condirli, potrete usare una siringa da pasticceria o un cucchiaio.

Leggi tutta la ricetta
51
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51