video suggerito
video suggerito
10 Gennaio 2023 15:00

Antipasti invernali: 42 ricette sfiziose e nutrienti

Tante idee sfiziose per preparare antipasti invernali, ideali per i mesi freddi dell'anno. A base di carne, pesce o verdure, ecco tantissime ricette invernali facili e veloci da realizzare.

A cura di Rossella Croce
253
Immagine

Per chi ama organizzare pranzi in famiglia o cene con gli amici sa bene che l'antipasto non è semplicemente la "prima portata" ma un vero e proprio biglietto da visita, la prima carta da giocare per allietare i palati degli invitati. Di carne, di pesce o di verdure, l'antipasto deve essere leggero e invitante, stuzzicare la fame senza appesantirci: realizzarlo alla perfezione è molto semplice, basta avere un po' di fantasia e un pizzico di manualità.

Con l'arrivo dell'inverno, ogni occasione è buona per rimanere un po' in  casa, magari organizzando aperitivi e cene in compagnia: se volessimo portare in tavola un menù che rispetti la stagionalità degli alimenti, cosa potremmo utilizzare per preparare un antipasto invernale goloso e stuzzicante? Radicchio, spinaci, cavoli di ogni forma e grandezza ma anche barbabietola, ravanelli, broccoli, zucca, carote, cipolle e patate, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.

Da servire caldo o freddo, l'antipasto potrà essere più o meno elaborato, gourmet o dell'ultimo minuto, magari con l'aiuto della pasta sfoglia, nostra fiera alleata in cucina. Qualche esempio? Se vuoi stupire e prendere per la gola i tuoi ospiti, le frittelle sono la ricetta che fa per te: puoi farle con i broccoli, con le cipolle o al formaggio, l'importante è che siano dorate e croccanti. Per una cena elegante, serve un antipasto scenografico e che colpisca alla vista prima che al gusto, serve  il cappuccino di zucca o un tortino di broccoli, semplici da realizzare ma di grande impatto. Per chi ama sperimentare con ingredienti ancora poco conosciuti, c'è il flan di topinambur, delicato e dal sapore avvolgente. In ultimo ma non certo per importanza, se hai previsto un antipasto freddo da gustare in piedi, prima di prendere posto a tavola, puoi servire delle torte salate o dei divertenti spinaci rools, perfetti anche per i più piccini.

Non resta che scegliere il piatto più adatto ai tuoi gusti, allacciare il grembiule e iniziare a spadellare.

1. Rösti di zucca e patate: la ricetta della variante colorata e sfiziosa
rosti di zucca e patate

I rösti di zucca e patate sono una rivisitazione colorata e sfiziosa dei classici rösti di patate, specialità tipica della cucina svizzera. Veloci e semplici, vengono realizzati con un impasto a base di zucca e patate, crude e grattugiate, a cui viene aggiunto il parmigiano, gli aromi e infine un pizzico di farina, che servirà per legare il tutto; una volta formato il composto, si realizzano dei dischetti e si cuociono in padella con un filo di olio. Il risultato sono delle frittelline croccanti fuori, ma con il cuore morbido e scioglievole, perfette da servire come antipasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o come contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce. Potete anche gustarle da sole, semplicemente intinte in una leggera salsa di pomodoro: l'importante è che siano ben calde e appena fatte, per poterne apprezzare tutta la fragranza e la bontà.

Leggi tutta la ricetta
2. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

Leggi tutta la ricetta
3. Tortini invernali: la ricetta per un antipasto semplice e raffinato a base di radicchio
Tortini invernali: la ricetta per un antipasto facile e raffinato

I tortini invernali sono un antipasto semplice e goloso con protagonista il radicchio rosso, ortaggio tipico dell'inverno. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce, perfetta da servire in apertura di una cena con ospiti o per un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
4. Rösti di cavolfiore: la ricetta semplice e sfiziosa in padella o al forno
Immagine

Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, un ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena, che piacerà tanto anche ai bambini. Potete cuocerli in padella ma non fritti, con poco olio, oppure in forno, come nella nostra preparazione: in ogni caso otterrete una crosticina deliziosa in superficie. Potete anche realizzare il rösti di cavolfiore in dimensioni più piccole, così da servirli come finger food per un aperitivo o un buffet. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
5. Involtini di prosciutto crudo: la ricetta dell’antipasto saporito e sfizioso
involtini-di-prosciutto-crudo

Gli involtini di prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso, fresco e saporito, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo in famiglia, o proporre come finger food in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Si tratta di gustosi rotolini, farciti con una crema a base di noci e radicchio, ottimi anche come idea salva cena pronta in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittelle di broccoli: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di broccoli sono dei deliziosi bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione delle festività natalizie o per un aperitivo con gli amici più cari. Facili e veloci da realizzare, ti basterà lessare le cimette di broccolo, schiacciarle grossolanamente con una forchetta e unirle a una pastella a base di farina, latte e uova. Si scalda abbondante olio di semi in una pentola capiente e, una volta arrivato alla giusta temperatura, si frigge il composto a cucchiaiate, poche alla volta.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di patate e prosciutto: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di patate e prosciutto sono un antipasto veloce e gustoso, sono croccanti fuori e con cuore filante, ideali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Una variante delle frittelle di patate, che abbiamo realizzato con le patate crude grattugiate, amalgamate con uova, prosciutto cotto, formaggio, farina e aromi. Una volta preparato il composto, basterà formare le frittelle con un cucchiaio e cuocerle in padella con olio ben caldo fino a doratura. Una volta pronte, otterrai delle frittelle deliziose e filanti, pronte da gustare calde. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
8. Involtini di radicchio: la ricetta del piatto gustoso e filante
involtini di radicchio

Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Le foglie di radicchio vengono scottate in acqua, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Il risultato, filante e dal cuore morbido, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
9. Muffin ai broccoli: la ricetta dei muffin salati semplici e saporiti
Immagine

I muffin ai broccoli sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetti anche come finger food per un aperitivo o un buffet: potete servirli anche come secondo piatto, accompagnati con una fresca insalata, oppure gustarli per un picnic. Dei deliziosi muffin salati preparati con broccoli, formaggio, prosciutto cotto, uova e parmigiano. Una preparazione semplicissima e svuotafrigo che potete personalizzare con gli ingredienti che avete a disposizione o che più vi piacciono. Una volta pronti, gustate questi deliziosi muffin salati ai broccoli tiepidi o freddi. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
10. Ravanelli ripieni: la ricetta del finger food leggero e gustoso
Immagine

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Leggi tutta la ricetta
11. Giardiniera: la ricetta del tipico antipasto piemontese sott’aceto
giardiniera

La giardiniera, chiamata anche giardiniera campagnola, è una delle conserve più famose e amate, un metodo antichissimo per preservare tutta la bontà e freschezza delle verdure estive. In questo modo sarà possibile consumarle durante tutto l'inverno, come antipasto, contorno o per realizzare insalate e salse. Gli ortaggi vengono tagliati a striscioline o a zig zag con l'apposito tagliaverdure e poi sbollentati in una miscela di acqua, aceto e vino, aromatizzata con alloro e pepe in grani. L'aggiunta dello zucchero donerà alla preparazione la tipica e inconfondibile nota agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
12. Hummus di zucca: la ricetta della variante ideale per l’autunno
Immagine

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, quando la zucca è al massimo del suo sapore e della sua fragranza. In questa versione, abbiamo cotto la zucca in forno, quindi ne abbiamo prelevato la polpa e l'abbiamo ripassata in padella con olio, aglio e aromi. Una volta ben insaporita, l'abbiamo frullata con salsa tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa preparazione, paprica affumicata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
13. Focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio: la ricetta del lievitato semplice e gustoso
Immagine

La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate; il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata russa vegana: la ricetta della variante veg senza uova
Immagine

L’insalata russa vegana è la variante veg dell'insalata russa realizzata con maionese senza uova: una versione più leggera ma ugualmente buona del celebre antipasto che si prepara tradizionalmente per le feste di Natale. Un piatto adatto a tutti, perché privo di latticini e derivati animali, da portare sulla tavola delle feste sia come antipasto sia come contorno, in abbinamento ad altre specialità vegan friendly.

Leggi tutta la ricetta
16. Flan di spinaci e asiago: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

Il flan di spinaci e asiago è un antipasto vegetariano raffinato e gustoso. Si prepara con un impasto di spinaci stufati in padella, uova, parmigiano e pinoli, profumato con un pizzico di noce moscata e di pepe. Proposto in eleganti monoporzioni e guarnito con una cremosa fonduta di formaggio, è perfetto da servire in apertura di una cena speciale o di festa, ma anche come sfizioso secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta salata spinaci, nocciole e feta: la ricetta del rustico pronto in pochi minuti
Immagine

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissmo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Le torte salate sono sempre un'ottima idea per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a un buon piatto: tutto quello che serve è un rotolo di pasta brisée, da farcire come più ti piace, e un pizzico di fantasia.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittelle di cavolfiore in pastella: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto. Per realizzarle vi basterà sbollentare il cavolfiore, oppure utilizzare quello avanzato in frigo, e passarlo nella pastella a base di farina, acqua e lievito di birra. L'impasto sarà poi prelevato con un cucchiaio, così da formare le porzioni da friggere in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle di cavolfiore sofficissime e davvero irresistibili: piaceranno anche a chi non ama questo ortaggio invernale.

Leggi tutta la ricetta
19. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato

Il cavolfiore impanato è uno sfizioso finger food preparato con cimette di cavolfiore passate in una panatura aromatizzata alla paprica e poi cotte in forno. Un contorno salutare e veloce che si prepara senza cuocere prima le cimette ma impanandole crude. Croccante e dorato, è perfetto da servire come contorno di un secondo di carne o di pesce, o come antipasto stuzzicante da accompagnare a maionese, salse allo yogurt o alle erbe, hummus di legumi.

Leggi tutta la ricetta
20. Nuggets di funghi: la ricetta dell’antipasto vegetale sfizioso e stuzzicante
Immagine

I nuggets di funghi sono un antipasto sfizioso e originale che si ispira alla ricetta dei classici nuggets di pollo, una variante vegetale davvero deliziosa. Per realizzarli abbiamo tagliato i funghi a fette, prima di passarli nella pastella realizzata con amido di mais, farina, acqua, aromi e impanarli nei cornflakes tritati. I nuggets vegetali saranno poi fritti in olio bollente fino a doratura. Una volta pronti puoi gustarli con la classica maionese o con le salse che preferisci, così da rendere la preparazione ancora più stuzzicante. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
21. Crostini di polenta: la ricetta dell’antipasto sfizioso perfetto per le feste
crostini-di-polenta

I crostini di polenta sono un antipasto raffinato e delizioso, perfetto per la tavola delle feste. Si tratta di una ricetta semplicissima a base di polenta, tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con diversi ingredienti, che possono variare in base ai propri gusti. Colorati e golosi, saranno ideali da proporre in apertura della cena della vigilia di Natale, per arricchire il buffet di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo, gustati insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
22. Crostini ai funghi porcini: la ricetta dell’antipasto autunnale saporito e fragrante
crostini ai funghi porcini

I crostini ai funghi porcini sono una ricetta stuzzicante e molto gustosa, perfetta da portare in tavola come antipasto in apertura di una cena tra amici, o proporre all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
23. Funghi champignon ripieni di salsiccia e provola: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

I funghi ripieni sono sempre un antipasto di successo per pranzi e cene autunnali. Questi funghi champignon ripieni di salsiccia e provola sono molto profumati e sfiziosi, ideali da preparare anche in anticipo: bastano meno di 20 minuti per assemblarli per poi cuocerli all’ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
24. Medaglioni di patate ripieni di funghi e provola: la ricetta dell’antipasto goloso
Immagine

I medaglioni di patate ripieni di funghi e provola sono un antipasto goloso con cuore filante, ideale per l'autunno. Una ricetta gustosa e saporita pronta in pochi minuti, perfetta anche da servire come secondo piatto per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. I medaglioni sono davvero semplici da realizzare: una volta bollite le patate, basta schiacciarle e amalgamarle con farina, uovo e parmigiano, poi ricavare dei dischi di impasto e farcirli con funghi e provola.

Leggi tutta la ricetta
25. Baci di champignon: la ricetta dell’antipasto elegante e originale
Baci di champignon

I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
26. Cestini di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I cestini di patate e funghi sono un antipasto semplice e delizioso a base di patate bollite e ridotte in purea, con le quali saranno realizzati i cestini; la farcitura sarà invece realizzata con funghi cotti in padella e formaggio morbido. I cestini saranno formati su pirottini di carta con l'aiuto di un sac à poche e cotti in forno per circa 15 minuti, prima di aggiungere la farcitura e continuare la cottura per qualche altro minuto, così da far sciogliere il formaggio. Una volta pronti saranno morbidi fuori e filanti dentro: sono perfetti come antipasto durante le festività natalizie o per un'occasione speciale. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittelle di zucca salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di zucca salate sono un antipasto sfizioso e veloce, preparato con zucca grattugiata a crudo e una pastella a base di uova, yogurt, farina, sale e lievito istantaneo per torte salate. Sono perfette da servire anche come aperitivo o per un buffet, magari accompagnate da una maionese fatta in casa.

Leggi tutta la ricetta
28. Mousse di mortadella: la ricetta della spuma per tartine e tramezzini
Immagine

La mousse di mortadella è una spuma salata senza cottura, preparata in soli dieci minuti e con pochissimi ingredienti: mortadella a cubetti, formaggio cremoso, panna e spezie. Dalla consistenza vellutata e dal gusto avvolgente, è ideale da proporre come antipasto per il menu di Natale e delle festività, ma anche per un buffet o un aperitivo sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
29. Conchiglie di pasta sfoglia salate: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico
Immagine

Le conchiglie di pasta sfoglia salate sono un antipasto semplice e scenografico, ideale da preparare per Natale o per un'occasione speciale. Per realizzarle abbiamo ricavato le conchiglie dalla pasta sfoglia con un taglia biscotti dal bordo ondulato, ma puoi utilizzare anche un guscio di capasanta. Una volta cotte in forno, le abbiamo farcite con surimi, cetriolo, uova sode, mais e maionese, ma puoi farcirle anche con salmone, affettati, formaggio, pomodorini, insalata russa o come più ti piace. Inoltre puoi sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée: il risultato sarà comunque perfetto. Una volta pronte puoi servirle anche per un aperitivo o un buffet. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
30. Brie al forno: la ricetta veloce e filante con miele e noci
Immagine

Il brie al forno è un antipasto velocissimo e delizioso, ideale anche per un aperitivo sfizioso e filante, accompagnato con crostini di pane. Realizzarlo è facilissimo: basterà fare dei tagli sul pezzo intero di brie, aggiungere miele, olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino e noci e cuocere in forno per pochi minuti. Per l'ottima riuscita della pietanza è importane utilizzare il brie intero coperto dalla buccia, altrimenti si scioglierà nel forno: ovviamente puoi mangiare la buccia dopo la cottura.

Leggi tutta la ricetta
31. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
32. Tortino di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto dal cuore filante
Immagine

Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile. Degli scrigni croccanti all'esterno e morbidi al centro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. A piacere, puoi rendere il ripieno ancora più ricco aggiungendo dei cubetti di pancetta o speck croccanti, un trito di pomodori secchi e olive oppure dei gherigli di noce, per una piacevole nota croccante.

Leggi tutta la ricetta
33. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
34. Cozze alla spezzina: la ricetta dei muscoli ripieni della tradizione ligure
cozze-alla-spezzina

Le cozze alla spezzina sono un piatto tipico ligure, in particolare della città de La Spezia, incastonata nel bellissimo Golfo dei Poeti. Le cozze, chiamate anche muscoli o mitili, dopo averle fatte aprire in padella, vengono farcite con un ripieno di uova, pangrattato, prezzemolo, parmigiano, mortadella e qualche cozza sgusciata, quindi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con il loro stesso liquido di cottura.

Leggi tutta la ricetta
35. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
36. Mousse di gorgonzola: la ricetta della spuma salata per antipasti e aperitivi
Mousse gorgonzola

La mousse di gorgonzola è una crema salata gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Puoi spalmarla su crostini di pane caldo e appena tostato, ma anche utilizzarla per farcire tartine, vol-au-vent, tramezzini, canapè e bignè salati: conquisteranno amici e parenti per l'irresistibile semplicità.

Leggi tutta la ricetta
37. Focaccia con catalogna: la ricetta del rustico ricco e saporito
Immagine

La focaccia con catalogna è un rustico ricco e molto saporito. Un guscio di pasta per pizza, soffice e ben lievitato, accoglie al suo interno un ripieno goloso e filante. La catalogna, dal retrogusto leggermente amarognolo, viene sbollentata in acqua, ripassata in padella con pomodorini, olio, aglio e peperoncino, quindi arricchita con provola a fettine, per un risultato finale irresistibile. Una preparazione assolutamente versatile, che può essere farcita con ciò che avete a disposizione in casa, perfetta da gustare tiepida in occasione di un aperitivo con gli amici, una gita fuori porta o un pranzo al parco. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
timballo di riso con catalogna

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Bocconcini di castagne e speck: la ricetta del finger food rustico e stuzzicante
Bocconcini di castagne e speck

I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
40. Olive all’ascolana: la ricetta dell’antipasto della tradizione marchigiana
Immagine

Le olive all'ascolana, conosciute anche semplicemente come olive ascolane, sono un piatto tradizionale della cucina marchigiana, preparato con olive "tenere ascolana" del Piceno dop, farcite solitamente con carne di manzo, maiale e pollo, impanate e fritte. Sono perfette da servire come antipastoaperitivo o per un ricco buffet.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
253
api url views