video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2023 11:00

Ricette invernali: dall’antipasto al dolce, 126 idee per tutti i gusti

Una selezione delle ricette più golose e nutrienti da preparare in inverno con ingredienti di stagione, dall'antipasto ai dolci. Ecco cosa preparare nei mesi più freddi dell'anno.

A cura di Redazione Cucina
182
Immagine

Piatti caldi, nutrienti e sostanziosi: parliamo di ricette invernali, pietanze essenziali per aiutare il nostro fisico a difendersi dai malanni di stagione, ma anche per il nostro umore. Perché le ricette invernali sono sì corroboranti, ma devono essere anche golose, per diventare dei comfort food ideali per le giornate più fredde. Broccoli, verze, funghi, zucca, cavoli: sono tantissime le verdure tipiche dei mesi invernali, tutte ricche di elementi nutritivi importanti, che potrai sfruttare per creare piatti invitanti e veloci, con cui deliziare i tuoi commensali.

Partiamo dagli antipasti invernali: se cerchi un'idea veloce che sia anche golosa i crostini con i funghi sono la ricetta ideale, così come le chips di zucca, o i carciofi croccanti. Chi punta invece sulla possibilità di preparare l'antipasto in anticipo può provare la ricetta del pâté di carciofi o dell'hummus di zucca, da presentare insieme a grissini, pane abbrustolito o crostini. Se stai cercando una ricetta particolarmente elegante, invece, ti suggeriamo i tortini di patate e funghi, o quelli ai broccoli.

Tante le proposte per i primi piatti invernali, a partire dalle classiche paste in brodo come pasta e fagioli, pasta e lenticchie o pasta e ceci, a piatti più elaborati e scenografici come le lasagne al radicchio o gli gnocchi di zucca allo speck e castagne. Per quanto riguarda i secondi via libera alla carne, in piatti nutrienti e gustosi, come nel caso della salsiccia con le lenticchie, oppure in quello delle spezzatino in umido con la polenta: e ancora polpettoni (anche vegani), arrosti, costine in umido, pollo ripieno e così via. Anche i contorni invernali offrono diverse opzioni, sia per quanto riguarda le pietanze crude, con le insalate tipiche come quella con finocchi e arance, sia per quelle cotte, con varie proposte su cicoria, verze, cavoli e carciofi.

Infine i dolci invernali: naturalmente sono da provare le crostate e le torte con la frutta di stagione, fra cui le tante versione della torta di mele, un classico declinabile in mille golose sfumature. E poi, ovviamente, i dolci con il cioccolato, perfetti per questo periodo

Antipasti d'inverno

1. Tortini invernali: la ricetta per un antipasto semplice e raffinato a base di radicchio
Tortini invernali: la ricetta per un antipasto facile e raffinato

I tortini invernali sono un antipasto semplice e goloso con protagonista il radicchio rosso, ortaggio tipico dell'inverno. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce, perfetta da servire in apertura di una cena con ospiti o per un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostini di polenta: la ricetta dell’antipasto sfizioso perfetto per le feste
crostini-di-polenta

I crostini di polenta sono un antipasto raffinato e delizioso, perfetto per la tavola delle feste. Si tratta di una ricetta semplicissima a base di polenta, tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con diversi ingredienti, che possono variare in base ai propri gusti. Colorati e golosi, saranno ideali da proporre in apertura della cena della vigilia di Natale, per arricchire il buffet di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo, gustati insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle di carciofi: la ricetta dell’antipasto delizioso e velocissimo
Frittelle di carciofi

Le frittelle di carciofi sono un antipasto delizioso e croccante, ideale quando questi ortaggi sono di stagione: una ricetta perfetta per riutilizzare le verdure avanzate il giorno prima. Ma una volta assaggiate non potrete attendere di avere avanzi a disposizione: sono infatti davvero golose. Per un ottimo risultato, i carciofi devono essere affettati molto sottili e subiscono una rapida pre cottura in padella; vengono poi tuffati in una pastella aromatizzata con menta tritata e pecorino: l’unione più classica per questa verdura. Potete usare questa ricetta come antipasto, per un brunch o un aperitivo con gli amici, ma anche come contorno vegetariano.

Leggi tutta la ricetta
4. Rösti di cavolfiore: la ricetta semplice e sfiziosa in padella o al forno
Immagine

Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, un ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena, che piacerà tanto anche ai bambini. Potete cuocerli in padella ma non fritti, con poco olio, oppure in forno, come nella nostra preparazione: in ogni caso otterrete una crosticina deliziosa in superficie. Potete anche realizzare il rösti di cavolfiore in dimensioni più piccole, così da servirli come finger food per un aperitivo o un buffet. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di broccoli: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di broccoli sono dei deliziosi bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione delle festività natalizie o per un aperitivo con gli amici più cari. Facili e veloci da realizzare, ti basterà lessare le cimette di broccolo, schiacciarle grossolanamente con una forchetta e unirle a una pastella a base di farina, latte e uova. Si scalda abbondante olio di semi in una pentola capiente e, una volta arrivato alla giusta temperatura, si frigge il composto a cucchiaiate, poche alla volta.

Leggi tutta la ricetta
6. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

Leggi tutta la ricetta
7. Carciofi croccanti: la ricetta del contorno leggero e stuzzicante
Immagine

I carciofi croccanti sono un piatto davvero irresistibile, l'alternativa leggera, ma altrettanto golosa, ai classici carciofi fritti. Semplici e veloci, i carciofi vengono tagliati a fettine e poi passati nella farina di mais, nell'uovo e infine nel pangrattato. Un filo di olio e via in forno: il risultato sono delle chips fragranti e deliziose, avvolte da una ricca panatura. Preparatene in quantità, perché andranno letteralmente a ruba, e poi servitele come sfizioso antipasto o contorno di un secondo a base di formaggi, salumi o uova. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e i consigli per una preparazione davvero impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
8. Crostini ai funghi porcini: la ricetta dell’antipasto autunnale saporito e fragrante
crostini ai funghi porcini

I crostini ai funghi porcini sono una ricetta stuzzicante e molto gustosa, perfetta da portare in tavola come antipasto in apertura di una cena tra amici, o proporre all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Involtini di radicchio: la ricetta del piatto gustoso e filante
involtini di radicchio

Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Le foglie di radicchio vengono scottate in acqua, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Il risultato, filante e dal cuore morbido, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
10. Rösti di zucca e patate: la ricetta della variante colorata e sfiziosa
rosti di zucca e patate

I rösti di zucca e patate sono una rivisitazione colorata e sfiziosa dei classici rösti di patate, specialità tipica della cucina svizzera. Veloci e semplici, vengono realizzati con un impasto a base di zucca e patate, crude e grattugiate, a cui viene aggiunto il parmigiano, gli aromi e infine un pizzico di farina, che servirà per legare il tutto; una volta formato il composto, si realizzano dei dischetti e si cuociono in padella con un filo di olio. Il risultato sono delle frittelline croccanti fuori, ma con il cuore morbido e scioglievole, perfette da servire come antipasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o come contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce. Potete anche gustarle da sole, semplicemente intinte in una leggera salsa di pomodoro: l'importante è che siano ben calde e appena fatte, per poterne apprezzare tutta la fragranza e la bontà.

Leggi tutta la ricetta
11. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato

Il cavolfiore impanato è uno sfizioso finger food preparato con cimette di cavolfiore passate in una panatura aromatizzata alla paprica e poi cotte in forno. Un contorno salutare e veloce che si prepara senza cuocere prima le cimette ma impanandole crude. Croccante e dorato, è perfetto da servire come contorno di un secondo di carne o di pesce, o come antipasto stuzzicante da accompagnare a maionese, salse allo yogurt o alle erbe, hummus di legumi.

Leggi tutta la ricetta
12. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
13. Hummus di zucca: la ricetta della variante ideale per l’autunno
Immagine

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, quando la zucca è al massimo del suo sapore e della sua fragranza. In questa versione, abbiamo cotto la zucca in forno, quindi ne abbiamo prelevato la polpa e l'abbiamo ripassata in padella con olio, aglio e aromi. Una volta ben insaporita, l'abbiamo frullata con salsa tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa preparazione, paprica affumicata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
14. Muffin ai broccoli: la ricetta dei muffin salati semplici e saporiti
Immagine

I muffin ai broccoli sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetti anche come finger food per un aperitivo o un buffet: potete servirli anche come secondo piatto, accompagnati con una fresca insalata, oppure gustarli per un picnic. Dei deliziosi muffin salati preparati con broccoli, formaggio, prosciutto cotto, uova e parmigiano. Una preparazione semplicissima e svuotafrigo che potete personalizzare con gli ingredienti che avete a disposizione o che più vi piacciono. Una volta pronti, gustate questi deliziosi muffin salati ai broccoli tiepidi o freddi. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
15. Tortino di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto dal cuore filante
Immagine

Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile. Degli scrigni croccanti all'esterno e morbidi al centro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. A piacere, puoi rendere il ripieno ancora più ricco aggiungendo dei cubetti di pancetta o speck croccanti, un trito di pomodori secchi e olive oppure dei gherigli di noce, per una piacevole nota croccante.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

Leggi tutta la ricetta
17. Funghi champignon ripieni di salsiccia e provola: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

I funghi ripieni sono sempre un antipasto di successo per pranzi e cene autunnali. Questi funghi champignon ripieni di salsiccia e provola sono molto profumati e sfiziosi, ideali da preparare anche in anticipo: bastano meno di 20 minuti per assemblarli per poi cuocerli all’ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
18. Flan di topinambur: la ricetta dell’antipasto originale e stuzzicante
Flan di topinambur

Il flan di topinambur è l’antipasto perfetto per una cena tra amici: una ricetta semplice e veloce che conquisterà tutti. Il topinambur è un tubero dal sapore molto aromatico, sempre più usato anche nella cucina europea, che somiglia a quello del carciofo: infatti viene chiamato anche carciofo di Gerusalemme. In questa ricetta per mitigarne il sapore viene abbinato alle patate, che rendono anche il flan meno delicato in cottura: la cremosità dei formaggi farà il resto. Prova la ricetta, e se ti piace, prepara anche il flan di spinaci e asiago.

Leggi tutta la ricetta
19. Focaccia con catalogna: la ricetta del rustico ricco e saporito
Immagine

La focaccia con catalogna è un rustico ricco e molto saporito. Un guscio di pasta per pizza, soffice e ben lievitato, accoglie al suo interno un ripieno goloso e filante. La catalogna, dal retrogusto leggermente amarognolo, viene sbollentata in acqua, ripassata in padella con pomodorini, olio, aglio e peperoncino, quindi arricchita con provola a fettine, per un risultato finale irresistibile. Una preparazione assolutamente versatile, che può essere farcita con ciò che avete a disposizione in casa, perfetta da gustare tiepida in occasione di un aperitivo con gli amici, una gita fuori porta o un pranzo al parco. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Barchette di indivia belga farcite: la ricetta dell’antipasto semplice e leggero
Immagine

Le barchette di indivia belga farcite sono un antipasto semplice e veloce, che non ha bisogno di nessuna cottura: una ricetta vegetariana invitante e originale, ideale per aprire una cena, come portata salata di un buffet o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
21. Baci di champignon: la ricetta dell’antipasto elegante e originale
Baci di champignon

I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti invernali

22. Pasta e cavolfiore
Pasta e cavolfiore alla napoletana

La pasta e cavolfiore è un primo piatto tipico della tradizione campana, ormai diffuso in tutta Italia: una ricetta cremosa e saporita, molto semplice da realizzare. Il suo segreto, infatti, è la risottatura: la pasta cuoce direttamente in pentola insieme al suo condimento, per assorbire tutti i sapori. La pasta e cavolo si prepara rapidamente ed esiste in due varianti: bianca oppure con l’aggiunta di un tocco di pomodoro o, in alternativa, di qualche pomodorino secco. Un primo piatto che può essere gratinato al forno o variato aggiungendo del tonno.

Leggi tutta la ricetta
23. Minestrone: la ricetta del classico comfort food dell’inverno
minestrone

Il minestrone è un grande classico della tradizione italiana, un comfort food nutriente e saziante, perfetto per scaldarci durante le fredde serate invernali. A seconda della stagione, potete personalizzarlo con le verdure che più preferite, ma il risultato sarà comunque gustoso e invitante. Potete servirlo fumante d'inverno oppure tiepido appena le temperature salgono, spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato e completato con fettine di pane tostato; potete aggiungere anche una pastina secca, come ditalini o tubetti, del riso o del farro, per un primo piatto ancora più completo.

Leggi tutta la ricetta
24. Ribollita: la ricetta tradizionale della zuppa toscana
Ribollita

La ribollita toscana è un piatto di recupero rustico e genuino tipico della cucina casalinga, diffuso in particolare nella zona di Firenze e Arezzo, e nella Piana di Pisa. Si tratta di una zuppa di pane raffermo calda e corroborante, perfetta da servire durante le rigide giornate invernali, che prende il nome dall’antica usanza contadina di prepararla i venerdì di magro facendo ribollire, appunto, a fuoco lento, gli avanzi dei giorni precedenti (verdure, pane, legumi) per “ravvivarli” con la cottura.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta e ceci: la ricetta del comfort food dell’autunno cremoso e avvolgente
pasta e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto saporito e corroborante, che regala grandi soddisfazioni durante le serate d’autunno. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, come la pasta e fagioli, semplice e confortante: la pasta corta, in questo caso dei tubetti, vengono cotti direttamente con i ceci, stufati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati in parte in una crema: il risultato finale è una pasta e ceci cremosa e avvolgente, che conquisterà tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta e lenticchie: la ricetta del grande classico della cucina napoletana
Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie è un primo tipico della tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare di quella napoletana. Caldo e avvolgente, è perfetto per coccolarsi durante la stagione invernale, ma gustato tiepido è adatto anche alle giornate più miti. Semplicissima da realizzare, vi conquisterà per il sapore rustico e genuino, quello dei piatti di una volta. Le lenticchie vengono prima ammollate in acqua fredda per una notte intera, quindi lessate con l'aggiunta di un fondo di olio e aglio; successivamente si uniscono alla pasta – noi abbiamo scelto delle linguine spezzate – e si cuoce il tutto per il tempo indicato sulla confezione.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta broccoli e speck: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta broccoli e speck è un primo piatto semplice e molto gustoso: una pietanza perfetta per il periodo invernale, quando il broccolo è di stagione. Nella preparazione il broccolo viene frullato e arricchito con il pecorino romano che donerà un sapore particolare alla crema: in questa ricetta abbiamo scelto le orecchiette, un formato di pasta fresca che si presta benissimo a essere avvolta dalla crema di broccolo, ma voi potete variare scegliendo la tipologia che preferite. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta con crema di patate e broccoli: la ricetta del piatto cremoso e saporito
9_pasta servita 2_pasta con crema di patate broccoli©Gooduria lab

La pasta con crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e dal successo assicurato. Le verdure vengono lessate in acqua bollente e poi frullate con parmigiano grattugiato e un filo di olio: il risultato è una salsa dal sapore delicato e della consistenza avvolgente, ideale per condire qualunque formato di pasta corta o lunga amiate. L'aggiunta finale dello speck,  rosolato velocemente in padella, regalerà alla preparazione una nota croccante e irresistibilmente sapida. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta al forno con broccoli e pancetta: la ricetta del primo piatto genuino e saporito
Immagine

La pasta al forno con broccoli e pancetta è un primo piatto filante e saporito, reso più ricco dall'aggiunta di besciamella e scamorza. Più sostanziosa ed elaborata della classica pasta con i broccoli, è adatta soprattutto all'inverno e perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni di festa.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta gratinata finocchi e besciamella: la ricetta del primo delicato e cremoso
pasta gratinata finocchi e besciamella

La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di un'idea stuzzicante e alternativa per consumare questi ortaggi aromatici e saporiti, una ricetta che ameranno anche i più piccoli di casa. I finocchi vengono saltati in padella con un fondo di carote, mescolati a besciamella e conchiglie, quindi passati in forno per pochi minuti: il risultato è una preparazione molto gustosa, resa ancora più irresistibile dalla crosticina dorata che si sarà formata in superficie dopo la gratinatura.

Leggi tutta la ricetta
31. Gnocchi di zucca senza patate: la ricetta della variante leggera e saporita
Gnocchi di zucca con speck e castagne

Gli gnocchi di zucca senza patate sono una variante più leggera ma altrettanto saporita degli gnocchi di zucca: bastano tre ingredienti – zucca, farina e uova – per preparare in pochi minuti un primo piatto rustico perfetto da portare in tavola in autunno, quando le zucche sono più abbondanti e saporite. Noi abbiamo scelto di arricchirli con speck e castagne, ma il condimento può essere personalizzato a seconda dei propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
32. Pasta con la verza: la ricetta del primo vegetariano semplice e gustoso
Pasta con la verza: la ricetta del primo piattto vegetariano saporito e gustoso

La pasta con la verza è un primo semplice e gustoso, una ricetta vegetariana leggera e appagante, ottima da preparare durante la stagione invernale. Le foglie più tenere della verza vengono tagliate a striscioline e saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, l'aglio, le olive nere, i capperi e un pizzico di peperoncino, finché la verdura non sarà tenera e leggermente appassita.

Leggi tutta la ricetta
33. Pasta patate e fagioli: la ricetta del primo piatto cremoso e nutriente
Pasta fagioli e patate

La pasta fagioli e patate è un primo piatto corroborante e molto piacevole da gustare non solo in inverno, ma in ogni stagione: un vero e proprio comfort food. Una ricetta tradizionale, che si fa in modi diversi in tutte le regioni italiane o quasi: c'è chi mette il guanciale, chi omette le patate, chi aggiunge prodotti come le cozze o il pecorino. Noi abbiamo realizzato una pasta fagioli e patate molto cremosa, grazie alle patate a pasta gialla, con un classico formato di pasta corto, come da ricetta tipica. Ecco come preparare la pasta fagioli e patate alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
34. Pasta funghi champignon e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Pasta funghi e salsiccia

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto semplice, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghichampignon, pioppini, chiodini, misti, sia freschi che surgelati – e con il formato di pasta che preferisci, come tagliatelle, penne, rigatoni o mezze maniche.

Leggi tutta la ricetta
35. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
36. Risotto all’Amarone: la ricetta del primo veronese prelibato e dal gusto avvolgente
Risotto all'Amarone

Il risotto all’Amarone è un primo raffinato e dal profumo avvolgente, tipico della cucina veronese. Protagonista della ricetta è il pregiato vino Docg della Valpolicella: un rosso passito secco, con sentore di frutta matura, che conferirà alla preparazione un aroma e un gusto inconfondibili.

Leggi tutta la ricetta
37. Risotto funghi e salsiccia: la ricetta del primo autunnale dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto funghi e salsiccia è un piatto autunnale ricco e sostanzioso, perfetto per una domenica in famiglia o da portare in tavola per una cena informale tra amici. Variante del classico risotto ai funghi, è un primo dal profumo inebriante e dal gusto intenso e avvolgente, reso sapido al punto giusto dalla salsiccia fresca sbriciolata, che regalerà alla preparazione un sapore inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
38. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso

Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è, ovviamente, il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, con delle striature bianche, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto piacevolmente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
39. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e profumato
Risotto alla zucca e castagne

Il risotto zucca e castagne è un comfort food caldo e fragrante che profuma d'autunno. Un primo goloso e corroborante, ideale da portare in tavola per il pranzo domenicale o in occasione di una serata con ospiti vegetariani, che conquisterà proprio tutti per la sua irresistibile cremosità.

Leggi tutta la ricetta
40. Risotto verza e salsiccia: la ricetta semplice e golosa, ideale per le giornate invernali
8_risotto servito_risotto verza e salsiccia©Gooduria lab

Il risotto verza e salsiccia è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per affrontare al meglio i mesi più freddi. La dolcezza della verza si abbina perfettamente al sapore deciso della salsiccia: queste saranno cotte in un tegame di coccio, insieme a cipolla e burro; poi sarà aggiunto il riso che verrà sfumato con del vino bianco e portato a cottura con del brodo vegetale. Una ricetta golosa e saporita, ideale per i pranzi delle domeniche invernali, o per una coccola infrasettimanale, che permetterà anche ai bambini di apprezzare tutto il gusto della verza. Ecco come preparare il risotto verza e salsiccia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
41. Lasagne al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice e sostanzioso
Immagine

Le lasagne al radicchio sono un primo ricco e corposo, molto semplice da realizzare. Una variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti speciali, in abbinamento a una bottiglia di vino rosso strutturato.

Leggi tutta la ricetta
42. Pasta al forno con la zucca: la ricetta del primo ricco e cremoso
Immagine

La pasta al forno con la zucca è un primo piatto dai profumi tipicamente autunnali, semplice e squisito. Un riuscito incontro tra la classica pasta e zucca e l'altrettanto amata pasta al forno dà vita ad una pietanza ricca, cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Pochi gli ingredienti necessari: per prepararla ti basteranno rigatoni (o un altro formato di pasta a tua scelta), provola affumicata, speck, besciamella e crema di zucca, realizzata semplicemente frullando la zucca sbollentata.

Leggi tutta la ricetta
43. Tortellini in brodo: la ricetta del primo della tradizione emiliana
Tortellini in brodo: la ricetta per le occasioni speciali

I tortellini in brodo sono un celebre primo piatto della tradizione emiliana: protagonisti indiscussi del menu di Natale, non sono altro che tortellini alla bolognese cotti nel brodo di carne, ovvero l'unico modo in cui secondo i puristi della tradizione viene valorizzato questo iconico formato di pasta ripiena. La pasta fresca all'uovo rigorosamente fatta a mano, il ricco ripieno di mortadella, lombata di maiale, parmigiano grattugiato e prosciutto crudo e il brodo caldo ad accogliere il tutto fanno di questo piatto tipico dei giorni di festa una pietanza ideale da gustare durante tutto l'inverno per un pranzo o una cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
44. Passatelli in brodo: la ricetta originale della specialità romagnola
Immagine

I passatelli in brodo sono una delle specialità romagnole più corroboranti: un vero e proprio confort food da preparare nelle fredde serate invernali ma anche per un pranzo domenicale in famiglia. Questi vermicelli di pane e parmigiano si preparano rapidamente e, tuffati nel brodo bollente, scaldano lo stomaco e il cuore di chi li mangia.  Si possono preparare con l’apposito strumento o più semplicemente con uno schiacciapatate a fori larghi.

Leggi tutta la ricetta
45. Pastina in brodo: la ricetta del primo piatto caldo, leggero e avvolgente
Pastina in brodo

La pastina in brodo è un primo semplice e genuino, molto facile da preparare, adatto soprattutto ai bambini o per chi desidera una calda coccola da gustare durante le fredde e piovose giornate d'inverno, sia per pranzo sia per cena.

Leggi tutta la ricetta
46. Minestra maritata: la ricetta della zuppa tradizionale napoletana
Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto tipico della cucina campana, in particolare napoletana, realizzato tradizionalmente durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di una zuppa ricca e molto saporita a base di verdure miste e carne che, in cottura, "maritandosi" (in italiano maritata significa sposata), danno vita a un connubio perfetto ed equilibrato. Il risultato è una ricetta dai sapori rustici e avvolgenti, ideale per la stagione invernale.

Leggi tutta la ricetta
47. Pasta alla norcina: la ricetta del piatto umbro saporito e cremoso
Pasta alla norcina

La pasta alla norcina è un primo piatto tipico della cucina umbra, gustoso e dalla cremosità irresistibile. Si prepara con la salsiccia di Norcia, specialità del territorio dal sapore delicato e speziato, cotta in padella con cipolla, olio extravergine di oliva e tartufo. La panna fresca e il pecorino grattugiato, quest'ultimo aggiunto in fase di mantecatura, doneranno sapidità e una consistenza avvolgente, pronta a conquistare grandi e piccini. Una pietanza dai sapori robusti e genuini, perfetta per il classico pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
48. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con tantissime cipolle: la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede pazienza e il giusto tempo affinché il condimento cuocia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
49. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio

La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.

Leggi tutta la ricetta
50. Pasta con ragù di lenticchie e olive: la ricetta del primo semplice e appetitoso
Immagine

La pasta con ragù di lenticchie e olive è un primo piatto appetitoso e nutriente, ideale per la stagione autunnale. Si tratta di un'alternativa molto sfiziosa al classico ragù di carne, adatta a chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana, ma non solo: è talmente gustosa che sarà apprezzata anche dai commensali onnivori. Inoltre, se scegliete una pasta gluten free, tipo di riso integrale o di grano saraceno, può essere consumata anche da celiaci e intolleranti al glutine.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti invernali

51. Roast beef: la ricetta classica all’inglese con trucchi e consigli per averlo tenero
Roast beef

Il roast beef (che in italiano vuol dire "manzo arrostito") è una preparazione classica della cucina anglosassone, tanto che è conosciuto anche come roast beef all'inglese. Si tratta di un secondo piatto realizzato con la carne di manzo, che viene prima scottata in padella su tutti i lati, per far sì che trattenga tutti i suoi sughi, e poi messa in forno per terminare la cottura. In questo modo la carne risulterà dorata all'esterno e morbida all'interno, perfetta da tagliare a fette sottili e irrorare con la salsa gravy, il condimento tipico di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta
52. Pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e sontuoso
Immagine

Il pollo ripieno è un secondo ricco e succulento tipico della cucina italiana. Un piatto che richiama subito alla mente i pranzi della domenica a casa della nonna e i giorni di festa, perfetto anche come alternativa nostrana al classico tacchino farcito, cucinato secondo tradizione per il Giorno del Ringraziamento americano.

Leggi tutta la ricetta
53. Lenticchie e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso
Immagine

Lenticchie e salsiccia è un secondo ricco e sostanzioso tipico della tradizione contadina, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Un piatto semplice e appetitoso, preparato in modo facile e veloce facendo rosolare le salsicce in un tegame con un soffritto di carota, sedano e cipolla, portando poi a cottura i legumi, insieme alla carne, con la passata di pomodoro e un goccino di acqua, e aromatizzando quindi il tutto con rametti di rosmarino, foglioline di salvia e una macinata di pepe fresco.

Leggi tutta la ricetta
54. Costine in umido: la ricetta facile e gustosa per farle morbide e succose
Costine in umido

Le costine in umido sono un secondo piatto sostanzioso e saporito, ideale per le fredde serate invernali, da gustare in abbinamento a della polenta morbida o a delle fettine di pane tostato con cui raccogliere il delizioso sughetto. Una pietanza semplice e corroborante, da preparare in poco tempo e davvero alla portata di tutti: le costine di maiale vengono prima sbollentate in acqua per pochi minuti, quindi rosolate in una padella con un fondo di cipolla, olio extravergine di oliva e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
55. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta

Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come secondo piatto o piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
56. Polenta e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Polenta e salsiccia

La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.

Leggi tutta la ricetta
57. Arrosto di manzo ripieno: la ricetta del secondo farcito con ricotta, formaggio e pancetta
Arrosto di manzo ripieno

L’arrosto di manzo ripieno è un grande classico della tradizione italiana, un secondo piatto ricco e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni di festa e i pranzi della domenica in famiglia. Nella nostra ricetta la carne di manzo viene battuta con un batticarne, per renderla più sottile e tenera, farcita con un composto a base di ricotta, parmigiano, pancetta e uovo, quindi arrotolata e poi legata con spago da cucina.

Leggi tutta la ricetta
58. Polpettone al forno: la ricetta classica
Polpettone di carne

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta. L'impasto è a base di macinato misto di manzo e maiale, arricchito da mollica di pane, formaggio, uova, aglio e prezzemolo. Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
59. Salsiccia e patate al forno: la ricetta del secondo piatto rustico e completo
Immagine

Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto rustico e completo, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piacerà tanto a grandi e piccini. Una pietanza ricca in cui le succulente salsiccia saranno cotte direttamente in teglia con le patate al forno, aromatizzate con aglio e rosmarino, così da realizzare un secondo con contorno da leccarsi i baffi. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate a spicchi e utilizzato delle salsicce lunghe e sottili che saranno tagliate a pezzetti di circa 5 centimetri e cotte in teglia con patate, aglio, sale, pepe, rosmarino e olio extravergine di oliva per circa 40 minuti. Cuocendo contemporaneamente salsicce e patate, i sapori si amalgameranno al meglio, ciò permetterà anche di utilizzare meno olio, grazie ai succhi che la carne rilascerà in cottura. Ecco, allora, come realizzarla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
60. Spezzatino al vino rosso: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino al vino rosso

Lo spezzatino al vino rosso è un secondo piatto ricco e gustoso, un grande classico della cucina italiana preparato con bocconcini di manzo cotti lentamente insieme al vino rosso. Proprio il vino, corposo e gustoso, conferisce allo spezzatino un sapore unico, un colore scuro e una morbidezza straordinaria, grazie anche alla cottura lenta e a fuoco basso. La carne viene prima rosolata in un fondo di olio e cipolla, sfumata col vino e poi cotta a lungo con l'aggiunta di brodo caldo (o acqua), spezie e aromi.

Leggi tutta la ricetta
61. Brasato al Barolo: la ricetta e i consigli per preparare il piatto tipico piemontese
brasato al barolo

Il brasato al Barolo è un secondo piatto tipico della tradizione italiana e, in particolare della cucina piemontese, proprio come i ravioli del plin e il vitello tonnato: un pezzo di carne succulento, che viene brasato, cioè sottoposto prima a rosolatura e poi a una cottura lentissima con vino rosso barolo, odori e spezie.

Leggi tutta la ricetta
62. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta
63. Involtini di verza salsiccia e scamorza: la ricetta della variante gustosa e filante
Immagine

Gli involtini di verza salsiccia e scamorza sono un secondo piatto semplice e gustoso, una variante ancora più ricca dei classici involtini di verza. Un abbinamento sempre vincente, quello della verza con il tipico insaccato, grande classico della cucina del Nord Italia. Di facile esecuzione, ti basterà sbollentare le foglie di verza in acqua, asciugarle per bene e farcirle con un ripieno a base di salsiccia, precedentemente rosolata in padella, formaggi e uova.

Leggi tutta la ricetta
64. Gulash: la ricetta originale del piatto ungherese
Gulash

Il gulash, o gulasch, è un piatto tipico della cucina ungherese. Si tratta di una sorta di spezzatino di manzo, o di vitello, particolarmente saporito e succulento a base di cipolle, patate e paprica. Di origine antica, il gulash (Gulyás-leves) nasce come pietanza povera: lo preparavano i mandriani ungheresi, all'interno di un grande paiolo posto sopra un fuoco di legna all'aperto, durante il trasporto dei pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta. Il termine ungherese Gulyás deriverebbe, infatti, da gulyás, il cui significato è "mandriano", e da gulya, cioè "mandria". Poco alla volta, i mandriani cominciarono a diffonderlo in tutta Europa, al punto che la ricetta si diffuse in Germania, il famoso gulasch alla tedesca, in Polonia, il gulasz, e in Austria con la variante austriaca del Rindsgulasch.

Leggi tutta la ricetta
65. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa. Di facile esecuzione, la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella con un trito di verdure e della passata di pomodoro. La cottura lenta e prolungata, con l'aggiunta del vino rosso, renderà lo spezzatino tenero e succoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da accompagnare con purè di patate o crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
66. Polpo in umido: la ricetta del piatto di pesce succulento e gustoso
polpo-in-umido

Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
67. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
68. Polpette di baccalà: la ricetta sfiziosa del secondo piatto a base di pesce
polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto a base di pesce saporito e facile da realizzare, perfetto da preparare a chi ama ricette con il baccalà ma capace di conquistare il palato di chiunque. Questi bocconcini sfiziosi, dalla panatura croccante e dal cuore tenero, sono ideali da servire durante le occasioni di festa, a pranzo e a cena, o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
69. Polpette di funghi: la ricetta del secondo vegetariano leggero e fragrante
Polpette di funghi

Le polpette di funghi sono un secondo vegetariano semplice e molto gustoso, velocissimo da realizzare. Perfette per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza, sono ottime da portare in tavola anche come antipasto, in accompagnamento a sfiziose salsine, o all’ora dell’aperitivo come goloso finger food da spiluccare in punta di dita.

Leggi tutta la ricetta

Contorni invernali

70. Cotolette di cavolfiore: la ricetta del contorno stuzzicante e gustoso
cotolette-di-cavolfiore

Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta molto stuzzicante e gustosa, una variante vegetariana alle classiche cotolette di carne. Una preparazione molto semplice e veloce che farà cambiare idea anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio, soprattutto ai più piccoli di casa, da servire come secondo piatto insieme a una insalata mista di stagione o come ricco contorno, anche con altre verdure fritte o pastellate.

Leggi tutta la ricetta
71. Broccoli gratinati: la ricetta del contorno invernale cremoso e saporito
Immagine

I broccoli gratinati sono un contorno tipicamente invernale, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a golose omelette farcite, carni alla griglia e pesci arrosto. Una ricetta versatile e di una facilità estrema, adatta anche ai più inesperti in cucina, che ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
72. Parmigiana di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale semplice e delizioso
Immagine

La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale semplice e delizioso, velocissimo da preparare, dalla consistenza morbida e dal cuore filante. In questa preparazione la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia sceglie o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi che ti permetteranno di realizzare gli strati in modo semplice. Le fette di zucca saranno passate nelle farine, sistemate nella teglia e alternate a parmigiano, speck e mozzarella a fette ben asciutte, ma puoi utilizzare anche il prosciutto cotto o crudo, la provola, la scamorza e sostituire il parmigiano con il pecorino. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
73. Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance

L'insalata di finocchi è una ricetta semplice e ricca di gusto, ideale da servire come contorno di secondi piatti di pesce o come antipasto leggero. Oltre che facilissima da preparare, questa irresistibile insalata invernale è incredibilmente versatile, perché può essere personalizzata e arricchita a piacimento: il gusto delicato e leggermente dolce dei finocchi si presta infatti ad essere abbinato ai più svariati ingredienti, dagli agrumi alla frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
74. Cotolette di funghi pleurotus: la ricetta della pietanza sfiziosa e croccante
Immagine

La cotolette di funghi pleurotus sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e croccante, che puoi servire anche come delizioso antipasto. Realizzarle è semplicissimo, proprio come le classiche cotolette, basterà infatti intingere le fette di pleurotus nelle uova sbattute con latte e farina, passarle nel pangrattato e friggerle in padella con olio ben caldo.  Nella nostra ricetta abbiamo impanato le cotolette in un mix di pangrattato, parmigiano e prezzemolo, ma puoi usare le erbe aromatiche che preferisci.

Leggi tutta la ricetta
75. Insalata di carciofi: la ricetta del contorno facile e leggero
Immagine

L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, realizzato con i carciofi crudi, un ortaggio tipicamente primaverile, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce. Una ricetta veloce e che non richiede cottura, adatta sia a un pranzo di famiglia sia a una cena con amici, anche organizzata all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
76. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
77. Cavolfiore alla pizzaiola: la ricetta della pietanza veloce e sfiziosa
Immagine

Il cavolfiore alla pizzaiola è una pietanza veloce e gustosa, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto. Un ricetta davvero semplice che vi aiuterà a far apprezzare il cavolfiore anche ai bambini: l'aggiunta di pomodoro e mozzarella, infatti, renderanno questo ortaggio davvero irresistibile. Per realizzarlo, basterà tagliare il cavolfiore a fette, passarlo nelle uova sbattute e nel pangrattato e cuocerlo in forno per circa 20 minuti. Le fette di cavolfiore saranno poi condite con salsa di pomodoro e mozzarella a fette e messe di nuovo in forno per qualche minuto, il tempo di far sciogliere la mozzarella. A fine preparazione otterrai un cavolfiore alla pizzaiola profumato e filante: con questa preparazione, infatti, il cavolfiore non rilascerà nessun odore sgradevole. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
78. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
79. Insalata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno leggero e gustoso
7_insalata servita_insalata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

L'insalata di finocchi e carciofi è un contorno leggero ma al tempo stesso raffinato e appagante, perfetto per concludere in bellezza qualunque pranzo o cena con ospiti. Nel pieno della loro stagione, questi ortaggi tipicamente invernali vantano, oltre a delle straordinarie proprietà benefiche e depurative, anche un gusto delicato e una consistenza piacevolmente croccantina. L'aggiunta delle scaglie di parmigiano e di un'emulsione a base di olio, succo di limone e pepe, a condire il tutto, renderà la pietanza ancora più completa e fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in accompagnamento a secondi piatti di carne o a formaggi freschi e stagionati.

Leggi tutta la ricetta
80. Broccolo romano in padella con guanciale e pecorino: la ricetta del contorno goloso
Immagine

Il broccolo romano in padella con guanciale e pecorino è un contorno gustoso e veloce, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Una ricetta semplice e vincente, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina, che ci consente di portare in tavola, con un tocco di originalità, questo straordinario ortaggio dalle mille virtù benefiche. Le sue cimette, sode e di un bel colore verde brillante, vengono sbollentate in acqua per qualche minuto e poi ripassate in padella con gli ingredienti appartenenti al territorio laziale: guanciale a listerelle, pecorino grattugiato e pepe nero macinato fresco. Un piatto che celebra i sapori tipici della cucina romana, ideale compagno di piatti a base di carne, salumi, formaggi e frittate. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
81. Frittata di cavolfiore: la ricetta del secondo piatto nutriente e genuino
Immagine

La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno. Una variante della classica frittata, amata da tutti. In questo caso prepareremo una ricetta nutriente e genuina perfetta per una cena in famiglia: piacerà anche ai bambini. Le cimette di cavolfiore saranno prima sbollentate con qualche foglia di alloro e poi amalgamate con uova sbattute con il parmigiano. Il composto sarà poi versato in padella e cotto a fuoco lento fino a ottenere una frittata morbida e dorata. Una volta pronta, puoi servirla anche come stuzzicante antipasto, tagliata a pezzetti: è ottima anche fredda per farcire focacce e panini. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
82. Broccolo romano gratinato: la ricetta del contorno sfizioso e nutriente
Immagine

Il broccolo romano gratinato è un contorno leggero, veloce da realizzare e davvero appagante. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede l'impiego di pochi ingredienti, e molto nutriente, che anche i piccoli di casa – solitamente più restii nei confronti di alcune tipologie di verdure – ameranno letteralmente. Il broccolo romano, ortaggio ricco di innumerevoli benefici e appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, viene leggermente scottato a vapore, mescolato a mozzarella, parmigiano, pangrattato e pomodorini secchi, e infine ripassato in forno. Il risultato è una preparazione morbida all'interno e perfettamente gratinata all'esterno, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di formaggi e uova. Ma non solo: utilizzatelo per farcire panini o focacce, in compagnia di un prosciutto crudo dolce o delle salsicce grigliate, e non ve ne pentirete. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
83. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
84. Insalata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del contorno fresco e gustoso
Insalata di cavolo cappuccio rosso

L’insalata di cavolo cappuccio rosso è un'insalata croccante e colorata, pronta in pochissimi minuti. Tipica della stagione invernale, momento in cui questo vegetale dà il meglio di sé, può essere gustata come secondo, da completare con crostini di pane casereccio o di segale integrale, oppure come ricco contorno di un piatto a base di formaggi, una frittata di uova o di sfiziose polpettine di legumi.

Leggi tutta la ricetta
85. Cavolo cappuccio stufato: la ricetta del contorno gustoso e saporito
cavolo-verde-stufato

Il cavolo cappuccio stufato è un contorno saporito e gustoso, molto semplice da realizzare. Una ricetta perfetta per la stagione invernale, ideale da portare in tavola in accompagnamento a secondi di carne, come arrosti di vitello e scaloppine di pollo, ma anche a un tagliere di formaggi morbidi e stagionati o a una frittatona di uova.

Leggi tutta la ricetta
86. Crauti alla tirolese: la ricetta del contorno tradizionale del Trentino-Alto Adige
Immagine

I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico della cucina del Trentino-Alto Adige. Si tratta di un piatto confortevole, perfetto in abbinamento ad arrosti di carne e würstel, le tipiche salsicce tedesche e austriache, e in grado di conquistare grandi e piccini. Protagonista è il cavolo cappuccio, ortaggio versatile e ricco di nutrimenti, re della tavola invernale.

Leggi tutta la ricetta
87. Verza e patate: la ricetta del contorno gustoso e filante
Verza e patate

Verza e patate è un contorno gustoso e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare piatti a base di carne, formaggi o polenta. Tipico della stagione invernale, trae ispirazione dalla verza salentina, specialità della tradizione pugliese. Molto facile e veloce, la verza viene stufata in padella con patate, porri e olio extravergine di oliva. Una volta morbide, le verdure vengono trasferite in una teglia, cosparse con scamorza grattugiata e poi passate in forno a gratinare, per un risultato finale dorato all'esterno, filante e irresistibile al cuore.

Leggi tutta la ricetta
88. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
carciofi marinati crudi

I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
89. Verza e ceci: la ricetta del contorno appetitoso e nutriente
Immagine

Verza e ceci è un piatto semplice e nutriente, perfetto per coccolarci durante le uggiose serate invernali. Versatile e leggero, può essere servito come contorno di una pietanza a base di carne oppure, in porzioni più abbondanti e accompagnato con del pane fresco, è ottimo anche come pasto vegetariano completo e saziante. Velocissimo da realizzare, vi basterà saltare in padella la verza, tagliata a striscioline, con un fondo di olio e aglio, quindi unirla ai ceci precedentemente lessati. Nella nostra versione, è stato aggiunto anche del timo fresco, per un risultato finale molto fragrante e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
90. Coste in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Coste in padella

Le coste in padella sono un piatto facile e veloce preparato con bietole fresche cotte in padella con aglio, olio e acciughe. Un contorno di verdure perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, dal sapore delicato e dalla cottura rapida. Molto versatili, possono essere anche aggiunte a una frittata di uova, una farinata di ceci oppure utilizzate come ripieno per una torta salata.

Leggi tutta la ricetta
91. Carciofi con il tappo: la ricetta del contorno tipico palermitano
carciofi con il tappo

I carciofi con il tappo sono un contorno tipico della cucina siciliana e in particolare palermitana. I carciofi vengono delicatamente svuotati, lasciando intatto il cuore, quindi riempiti con un composto a base di uova e pane raffermo grattugiato, il cosiddetto "tappo". Una volta farciti, vengono fritti in olio extravergine di oliva, per sigillare il composto e formare una crosticina croccante, e poi cotti con una salsa di pomodoro molto profumata.

Leggi tutta la ricetta
92. Cicoria in padella: la ricetta del contorno vegetariano semplice e gustoso
Immagine

La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi e secondi di pesce dal buon quantitativo di grasso, come il salmone.

Leggi tutta la ricetta
93. Purè di cavolfiore: la ricetta del contorno cremoso e avvolgente
Immagine

Il purè di cavolfiore è un contorno gustoso e delicato, un'idea sfiziosa per far apprezzare anche ai più piccoli di casa questo benefico ortaggio. Facile e veloce da realizzare, è un'alternativa light al classico purè di patate. Le cimette del cavolfiore bianco vengono lessate in acqua con le patate, poi frullate e infine cotte con il latte fino ad addensamento. A cottura ultimata, il purè viene arricchito con parmigiano grattugiato e noce moscata, per un risultato cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
94. Carciofi ripieni di Parmigiano: la ricetta del contorno delizioso e facile da preparare
Carciofi ripieni di Parmigiano

I carciofi ripieni di Parmigiano sono un contorno davvero gustoso e rapido da preparare: una ricetta semplice e fatta con pochi ingredienti, ideale per esaltare il sapore dei carciofi. Potete portarli in tavola caldi, ma anche tiepidi o freddi, e gustarli come contorno per un pasto leggero ma goloso. Oppure considerarli un pasto unico vegetariano, che diventerà completo accompagnandolo con dei legumi, del formaggio fresco o un vegetale ricco di proteine come l'avocado. Ecco come realizzarli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
95. Carciofi ammollicati: la ricetta del contorno gustoso e saporito
Immagine

I carciofi ammollicati sono un contorno facile e gustoso, perfetto per i pasti di tutti i giorni e le occasioni speciali. Potete accompagnarli a qualunque secondo piatto a base di carne e di pesce, e il loro sapore conquisterà proprio tutti. I carciofi vengono puliti delle foglie esterne più coriacee, tagliati a metà e poi cosparsi con una panatura ricca e aromatica preparata con mollica di pane, formaggi, aglio e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
96. Cavolfiore viola gratinato: la ricetta del contorno goloso e leggero
7_cavolfiore viola servito_cavolfiore viola gratinato©Gooduria lab

Il cavolfiore viola gratinato è un contorno sfizioso e saporito, l'alternativa light al classico cavolfiore gratinato con besciamella. Questo ortaggio dal caratteristico colore viola, dovuto alla presenza di antociani, è particolarmente benefico e ricco di antiossidanti (addirittura in quantità superiore rispetto al cavolfiore più comune). Nella nostra ricetta viene scottato a vapore, quindi tagliato a fette e poi passato in una panatura ricca e golosa a base di pangrattato, formaggio e aromi. La cottura finale in forno regalerà infine una pietanza dorata e croccantina, perfetta per accompagnare a pranzo o a cena un secondo a base di carne, dei formaggi freschi o una frittatona di uova. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutti i passaggi e consigli.

Leggi tutta la ricetta
97. Bietole in padella: la ricetta del contorno veloce e leggero
bietole-in-padella

Le bietole in padella sono un contorno semplice e leggero, pronto in pochissimi minuti. Perfette da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a fragranti fette di pane casereccio, si prestano ad accompagnare secondi di carne e di pesce, uova al tegamino, formaggi e altre pietanze vegetariane.

Leggi tutta la ricetta
98. Carciofi arrostiti: la ricetta del contorno gustoso e facilissimo da preparare
Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti sono un contorno davvero semplicissimo da preparare: una ricetta gustosa e nutriente. La sola cosa cui prestare attenzione è la scelta di carciofi grandi, dette mammole o romaneschi: questo tipo di verdura, infatti, ha un cuore grande e morbido, che può ospitare i sapori dell’aglio e del prezzemolo che rendono così golosa questa preparazione. Un tempo questi carciofi si preparavano arrostendoli sulla brace e, ancora oggi, nei mercati romani e napoletani è possibile trovare bancarelle che li vendono caldi e golosi. A casa possiamo usare il forno senza che il gusto ne risenta.

Leggi tutta la ricetta
99. Bietole al pomodoro con crostoni all’aglio: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Bietole al pomodoro con crostoni all'aglio

Le bietole al pomodoro sono un contorno dal gusto deciso, perfetto per i pranzi e le cene d'inverno: un comfort food dai pochi sensi di colpa, per una ricetta saporita e rassicurante. Per prepararle potete utilizzare indifferentemente delle biete con le coste sottili, oppure la bietola con le coste spesse e croccanti: il risultato sarà comunque buonissimo e il procedimento di preparazione resterà invariato. In questa ricetta le bietole al pomodoro sono accompagnate da crostoni di pane rustico all'aglio che aggiungono croccantezza e rendono soddisfacente la portata. Accompagnate questo piatto con un pesce cotto ai ferri e avrete una cena completa: oppure potete mangiarla in versione vegetariana, aggiungendo delle proteine come quelle del formaggio.

Leggi tutta la ricetta
100. Catalogna gratinata: la ricetta del contorno ricco e sfizioso
Immagine

La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
101. Carciofi ripieni: la ricetta base e 4 varianti per farcirli con e senza carne
Immagine

I carciofi ripieni sono un ottimo piatto vegetariano preparato con un ripieno di mollica di pane, pecorino, prezzemolo e aglio. La preparazione di questi carciofi è molto semplice, senza aggiunta di carne, né uova, e possono essere serviti come contorno, da accompagnare a qualunque secondo, o come antipasto.

Leggi tutta la ricetta
102. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno

Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
103. Carciofi in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
7_carciofi in agrodole serviti_carciofi in agrodolce©Gooduria lab

I carciofi in agrodolce sono un contorno vegetariano semplice e appagante, la versione invernale del classico contorno siciliano. Si tratta di una pietanza appartenente alla tradizione contadina, che ritroviamo anche in altre regioni del Sud Italia, come la Puglia e la Calabria. I carciofi – ortaggi dal cuore tenero e gusto inconfondibile – vengono esaltati dalla nota agrodolce dell'aceto, mescolato a un pizzico di zucchero, e poi rosolati con l'aggiunta di pangrattato, a formare l'irresistibile crosticina dorata. Una pietanza perfetta per accompagnare piatti sia di carne sia di pesce, da preparare in anticipo e gustare il giorno successivo. Scoprite come realizzare i carciofi in agrodolce seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
104. Radicchio in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso
Immagine

Il radicchio in padella è un contorno di stagione facile e veloce, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Nella nostra ricetta utilizziamo il radicchio di Verona Igp, varietà pregiata che si caratterizza per il gusto equilibrato e piacevolmente amarognolo, anche conosciuta come "oro rosso della Bassa".

Leggi tutta la ricetta
105. Carciofi alla villanella: la ricetta del piatto tipico siciliano
carciofi alla villanella

I carciofi alla villanella, in dialetto cacocciuli a viddaniedda, sono un contorno tipico della tradizione siciliana, in particolare palermitana. Questi deliziosi ortaggi, dalle straordinarie proprietà benefiche, vengono farciti con un battuto di aglio, prezzemolo, pecorino e pangrattato, quindi cotti in tegame con olio e un goccino di acqua. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa e tenerissima, ideale da servire in accompagnamento a qualunque secondo piatto a base di carne o formaggi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
106. Radicchio alla piastra: la ricetta del contorno sano e veloce
radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Il protagonista di questa ricetta è il radicchio di Treviso, ortaggio tipico della stagione invernale, dalla forma allungata e dall'inconfondibile color vinaccia. Dolce e dal retrogusto lievemente amarognolo, è molto versatile e può essere impiegato in numerose preparazioni differenti: dai risotti alle insalate, fino alle torte salate, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Leggi tutta la ricetta

Dolci invernali

107. Apple Pie: la ricetta originale
Immagine

La Apple Pie o American Pie, conosciuta in Italia come "torta di Nonna Papera", è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisé a base di farina, acqua, burro e sale, che racchiudono un cremoso ripieno di mele, tagliate a fette o a pezzi, aromatizzate alla cannella e arricchite dalla noce moscata e dal limone.

Leggi tutta la ricetta
108. Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo goloso e genuino
Immagine

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di confettura di albicocche e mele, tagliate a fettine sottili; il passaggio finale in forno la renderà fragrante e scioglievole al morso, una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
109. Torta di mele vegana: la ricetta della variante all’acqua senza uova e burro
Torta di mele all'acqua

La torta di mele vegana è un dolce da credenza profumato, leggero e velocissimo da preparare: la variante senza uova, latte e burro della classica torta di mele,  realizzata con l'impasto della torta all'acqua e adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Leggi tutta la ricetta
110. Torta gianduia: la ricetta del dolce tipico piemontese cremoso e senza glutine
Immagine

La torta gianduia è un dolce tipico della cucina piemontese, una torta golosa e semplice da realizzare, ideale per gli amanti del cioccolato e della nocciola. Si prepara senza farina e senza lievito, ed è quindi adatta a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Grazie al suo morbido cuore fatto con un pan di Spagna al cioccolato, alla delicata glassa posta in cima e alla croccantezza delle nocciole risulterà un dessert non solo scenografico, ma davvero irresistibile. Servitela per un fine pasto domenicale o per un'occasione speciale. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
111. Torta con cioccolato al latte: la ricetta del dolce per i bambini soffice e goloso
Torta al cioccolato

La torta con cioccolato al latte è un dolce soffice e goloso, dall'esecuzione facile e davvero veloce, da condividere con tutta la famiglia. In questa torta abbiamo trovato il perfetto equilibrio di sapori per conquistare anche un palato esigente come quello dei bambini: il cioccolato al latte, dal sapore più dolce e meno intenso del cioccolato fondente, conquisterà anche i più piccoli. Ma questo dolce è ideale per la colazione e la merenda di tutti, grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte caldo o di infuso bollente

Leggi tutta la ricetta
112. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
113. Mud cake: la ricetta originale della torta del Mississipi
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
114. Sbriciolata alle pere: la ricetta della crostata fragrante e dal cuore morbido
Immagine

La sbriciolata alle pere è un dolce da credenza goloso e davvero irresistibile. Si tratta della variante autunnale della classica sbriciolata. Un guscio friabile e croccante racchiude al suo interno un ripieno a base di pere e cannella, per un risultato avvolgente e profumatissimo. Nella nostra versione abbiamo scelto la varietà Williams che, zuccherina e dalla polpa fondente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una crostata rustica nel sapore e semplice da realizzare, che vi conquisterà al primo morso: gustatela a colazione, insieme a un vasetto di yogurt o a una tazza di tè bianco, oppure a conclusione del ricco pranzo domenicale. Potete sostituire le pere con le mele o altra frutta a piacere, oppure sperimentare altri golosi abbinamenti, come ricotta e cioccolato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e step fotografici.

Leggi tutta la ricetta
115. Crostata pere e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e raffinato
crostata-pere-e-cioccolato

La crostata pere e cioccolato è la ricetta di uno dei dolci più amati di sempre: la base friabile di frolla viene farcita con un ripieno al cioccolato fondente e infine guarnita con tante fettine di pere. Realizzarla in casa è più facile di quanto si possa pensare: dopo avere preparato la frolla con tuorli, burro freddo, zucchero e farina, si lascia riposare l'impasto in frigorifero; nel frattempo ci si dedica alla crema al cioccolato, a base di fondente, panna, zucchero e uovo, che viene fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi versata all'interno del guscio di frolla.

Leggi tutta la ricetta
116. Crostata all’arancia: la ricetta del dessert fragrante e cremoso
Crostata all'arancia

La crostata all’arancia è un dolce goloso e dalla fragranza agrumata, ideale da realizzare durante la stagione invernale. Si tratta di un guscio di pasta frolla morbida che, una volta cotto, viene farcito con una crema all'arancia delicata e dalla consistenza vellutata.

Leggi tutta la ricetta
117. Pan d’arancio: la ricetta della torta siciliana morbida e profumata
Pan d'arancio

Il pan d’arancio, chiamato anche pan d’arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana. Una torta soffice e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricchissimo di proprietà benefiche. Di facile esecuzione, si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotto, sprigionerà una fragranza davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
118. Torta magica all’arancia: la ricetta del dolce in tre consistenze
Immagine

La torta magica all'arancia è un dolce sorprendente e facile da realizzare, caratterizzato da tre strati di tre consistenze diverse: la prima simile a un pan di Spagna, la seconda più cremosa, l'ultima come fosse un budino. Questa versione della torta magica è aromatizzata con succo e scorza d'arancia, ma voi potete decidere di aromatizzarla come preferite. Un dolce bello, originale e goloso, ideale sia come dessert di fine pasto ma anche per una colazione domenicale invitante: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
119. Biscotti arancia e cioccolato: la ricetta dei dolcetti deliziosi e profumati
Immagine

I biscotti arancia e cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e profumati, una variante dei classici biscotti morbidi all'arancia, realizzata con una base di farina 00, farina di mandorle, burro, zucchero a velo, uovo, scorza di arancia, lievito e vaniglia. Una volta ricavati dei dischi dal composto, i biscotti saranno arricchiti in superficie con fette di arancia. Infine, saranno immersi per metà nel cioccolato fuso. Gustateli per una merenda sfiziosa, accompagnati con una tazza di tè o di caffè, oppure serviteli come sfiziosi dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
120. Torta di clementine: la ricetta del dolce semplice e agrumato
servire la torta

La torta di clementine è un dolce da credenza semplice e profumato, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Una torta dal sapore agrumato, alta e soffice, ottima da gustare con il latte o con una tazza di tè. Le clementine sono una varietà di agrume a metà tra i mandarini e le arance, hanno un sapore dolce, una buccia sottile e sono prive di semi. La preparazione di questo dolce è facilissima e veloce: l'impasto di uova, zucchero, farina, lievito e olio, viene arricchito con l'aggiunta di succo di clementine, senza l'uso di burro o latte, rendendola adatta anche a chi è intollerante al lattosio o desidera una coccola leggera ma ugualmente golosa. Il risultato finale sarà un dessert morbido e delizioso, da consumare spolverizzato semplicemente con zucchero a velo e decorato con qualche spicchio di clementina. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
121. Crema all’arancia: la ricetta della crema deliziosa e profumata
Immagine

La crema all'arancia è una preparazione semplice e deliziosa, una crema profumata e golosa ideale da servite come dessert, come dolce al cucchiaio o per farcire i vostri dolci. Nella nostra ricetta abbiamo prima mescolato sul fuoco lo zucchero con succo e scorza di arancia e poi lo abbiamo aggiunto alle uova e all'amido di mais. Dopo aver realizzato una crema densa e lucida basterà aggiungere mascarpone e panna montata per ottenere una crema all'arancia soffice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
122. Torta ai cachi: la ricetta della torta golosa e facile con gocce di cioccolato
Torta ai cachi e cioccolato

La torta ai cachi, arricchita con gocce di cioccolato e scaglie di mandorle, è un dolce da credenza buonissimo e molto facile da realizzare. Un vero e proprio comfort food da preparare in pochissimo tempo e da gustare a colazione o per merenda, insieme a una tazza di tè o caffellatte bollente. I cachi – il frutto simbolo della stagione autunnale – sono i protagonisti di questa delizia, e in particolare quelli della varietà cosiddetta mela: croccanti e dalla polpa soda e zuccherina, possono essere gustati a morsi, proprio come fossero delle mele, e impiegati nei dolci da forno a cui donano una dolcezza e una fragranza tutta naturale.

Leggi tutta la ricetta
123. Crostata di kiwi: la ricetta del dolce fresco e goloso alla frutta
Crostata di kiwi

La crostata di kiwi è un dessert fresco e profumato, perfetto da servire al termine di un pranzo con ospiti speciali, in alternativa alla classica crostata di frutta. Si compone di un guscio di friabile pasta frolla, deliziosamente farcito con crema al mascarpone e panna montata, quindi decorato in superficie con rondelle di kiwi, frutto dolcissimo e ricco di proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
124. Crostata di cachi: la ricetta del dolce autunnale gustoso e genuino
Crostata di cachi

La crostata di cachi è una torta golosa, che mette al centro un frutto autunnale decisamente zuccherino e ricco di benefici. Una ricetta con una base di frolla facile da realizzare e invitante, da mangiare a merenda o come dessert fine pasto. Per fare la crostata di cachi usate potete usare sia i cachi morbidi che i persimon, dalla consistenza più soda: grazie alla piccola confettura di frutta che preparerete per riempire la torta con l'aggiunta di mele, il risultato sarà allo stesso tempo sano e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
182
api url views