video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin alle mele: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 muffin
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

muffin alle mele sono dolcetti morbidi e profumati, realizzati con ingredienti genuini, spesso già presenti in casa: uova, farina, olio di semi, zucchero, lievito, cannella e, naturalmente, mele, uno dei frutti più amati e versatili in cucina. Perfetti per la colazione, accompagnati da un bicchiere di latte caldo, o a merenda con una tazza di infuso, saranno una piacevole coccola durante i mesi più freddi.

Per confezionarli, basterà lavorare le uova con lo zucchero, unire l'olio, il lievito, la cannella in polvere e la farina in due tempi: il composto liscio e denso ottenuto viene distribuito in uno stampo per muffin, rivestito da pirottini di carta, poi guarnito in superficie con le mele, tagliate a dadini sottili e irrorate di succo di limone. Se ti piace, puoi cospargere i muffin, prima di cuocerli, anche un po' di zucchero di canna, così da formare una deliziosa crosticina caramellata.

Il passaggio in forno ci regala delle tortine a forma di cupoletta dorate e fragranti: saranno ottime anche per arricchire il buffet di una festicciola tra bimbi, da portare con sé in ufficio o a scuola per uno spuntino rigenerante, o come lieto fine pasto, guarnite da un cucchiaio di crema inglese o un ciuffo di panna montata. L'importante, per una resa ottimale e un risultato particolarmente umido e spugnoso, è mescolare l'impasto molto velocemente, senza amalgamarlo troppo.

Per questa ricetta ti suggeriamo di optare mele dalla polpa lievemente acidula, come la Renetta o la Granny Smith ma, in alternativa, andrà benissimo qualsiasi varietà tu abbia a disposizione. Inoltre, puoi creare altre goduriose varianti aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato, uvetta ammollata nel rum o nel vino moscato, pinoli o lamelle di mandorle, oppure conferire una maggiore nota profumata con la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia biologici.

Scopri come preparare i muffin alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin mele e noci, i muffin di mele in friggitrice ad aria e le rose di mele.

ingredienti

Uova
2
Zucchero
110 gr
Olio di semi
60 ml
Farina 00
160 gr
Lievito per dolci
8 gr
Cannella in polvere
q.b.
Mele
2
Limone (succo)
1
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i muffin alle mele

Raccogli in una ciotola capiente le uova e lo zucchero semolato 1.

Lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere una massa gonfia e spumosa, poi versa l'olio di semi 2.

Continua con una parte della farina, il lievito per dolci e la cannella in polvere 3, proseguendo a lavorare poi con le fruste.

Incorpora la restante parte di farina 4 e amalgamala per bene, fino a ottenere un impasto denso, liscio e omogeneo.

Sbuccia le mele, elimina il torsolo centrale, tagliale a dadini sottili e irrorale con il succo di limone 5, mescolandole accuratamente con un cucchiaio.

Distribuisci l'impasto negli appositi pirottini di carta, sistemati in uno stampo per muffin, riempiendoli fino a circa 1 cm dal bordo 6. Potresti ottenere un numero diverso di dolcetti a seconda della grandezza dei tuoi pirottini.

Ricopri la superficie dell'impasto con i cubetti di mela, sistemandoli leggermente sovrapposti tra loro 7.

Cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati 8.

I muffin alle mele sono pronti: spolverizzali di zucchero a velo e portali in tavola 9.

Conservazione

I muffin alle mele si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views