Pasta al forno con la zucca: la ricetta del primo ricco e cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

La pasta al forno con la zucca è un primo piatto dai profumi tipicamente autunnali, semplice e squisito. Un riuscito incontro tra la classica pasta e zucca e l'altrettanto amata pasta al forno dà vita ad una pietanza ricca, cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Pochi gli ingredienti necessari: per prepararla ti basteranno rigatoni (o un altro formato di pasta a tua scelta), provola affumicata, speck, besciamella e crema di zucca, realizzata semplicemente frullando la zucca sbollentata.

La pasta, scolata a metà cottura, viene mescolata con la besciamella alla zucca – che abbiamo ottenuto unendo la nostra besciamella alla zucca frullata – la provola affumicata e lo speck rosolato in padella, quindi trasferita in teglia e condita con altra besciamella e qualche altro cubetto di provola. A ultimare il tutto una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato e pangrattato, che assicurano una gratinatura irresistibile.

Scopri come preparare la pasta al forno con zucca seguendo passo passo la ricetta della nostra Giusina: si mantiene perfettamente per 2 o 3 giorni, per cui puoi anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, pronta da infornare.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri primi piatti con la zucca come le lasagne alla zucca e il risotto alla zucca, oppure cimentati con la pasta gratinata finocchi e besciamella.

ingredienti

Rigatoni
1 kg
Zucca già bollita
400 gr
Provola affumicata
200 gr
speck a striscioline
200 gr
Parmigiano grattugiato
200 gr
Pangrattato
100 gr
Burro
q.b.
Per la besciamella
Latte intero
1 lt
Farina 00
100 gr
Burro
100 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta al forno con la zucca

Inizia a preparare la pasta al forno con la zucca lessando la pasta in abbondante acqua bollente salata 1, ricordandoti di scolarla a metà cottura.

Nel frattempo, prepara la besciamella mescolando in un pentolino il burro e la farina per ottenere il roux 2.

Versa quindi il latte 3, aggiusta di sale, pepe e noce moscata e lascia cuocere finché non diventa cremosa e piuttosto densa.

Aggiungi in ultimo un po' di parmigiano grattugiato, che renderà la besciamella ancora più saporita 4.

Rosola ora lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere olio 5. Quando sarà dorato e croccante, toglilo dal fuoco e riducilo a cubetti.

Frulla la zucca precedentemente sbollentata, poi aggiungi la crema ottenuta alla besciamella 6 e mescola con una spatola per amalgamare.

A questo punto puoi assemblare tutti gli ingredienti: condisci in una ciotola i rigatoni con metà della besciamella alla zucca, la provola affumicata tagliata a cubetti (lasciane un po' da parte), lo speck rosolato e il parmigiano 7.

Trasferiscila quindi in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato, cercando di formare uno strato omogeneo 8.

Completa con altra besciamella, la provola restante, ancora parmigiano grattugiato, un po' di pangrattato e qualche fiocchetto di burro 9. Cuoci a 180 °C, in modalità statica, per 30-35 minuti, azionando il grill durante gli ultimi minuti così che si formi la caratteristica crosticina.

Quando la superficie risulterà perfettamente gratinata, sforna la tua pasta al forno con la zucca, dividila in porzioni e servi 10.

Consigli

Come formato di pasta puoi utilizzare anche penne rigate, mezze maniche, rigatoni o fusilli.

Se preferisci, puoi sostituire lo speck con salsiccia sbriciolata o dadini di prosciutto cotto, o anche ometterlo per una versione vegetariana: la pasta sarà squisita anche senza. Allo stesso modo, al posto della provola puoi utilizzare scamorza affumicata, mozzarella ben sgocciolata o un altro formaggio filante di tuo gusto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views