ricetta

Lasagne alla zucca: la ricetta del primo piatto al forno perfetto per l’autunno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
39
Immagine

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno quando la zucca è nel pieno della sua stagione. Si tratta di una variante in bianco e vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese in cui sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca e formaggi a scelta. Cremose, filanti e con un'irresistibile crosticina dorata in superficie, sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato sfoglie fresche già pronte, che non hanno bisogno di essere sbollentate: sarà la besciamella, lasciata appositamente lenta, ad ammorbidirle, e il resto lo farà la cottura in forno. Uno degli elementi che maggiormente caratterizza questo piatto è proprio la besciamella che, amalgamata ad una parte della zucca stufata in padella, si trasforma in una goduriosa besciamella alla zucca. A garantire l'immancabile effetto filante ci pensa poi la fontina, che puoi tranquillamente sostituire con mozzarella, scamorza affumicata, provola, gorgonzola o un altro formaggio di tuo gusto.

Il procedimento per prepararle non si discosta molto da quello della ricetta tradizionale – le sfoglie di lasagna vengono alternate a strati al condimento e infornate fino a doratura – ma ci sono alcuni accorgimenti che permettono di ottenere delle lasagne alla zucca perfette, ben legate e non acquose. Uno dei più importanti riguarda proprio la protagonista del piatto, la zucca, che dev'essere cotta in padella e schiacciata leggermente, così che diventi cremosa e si amalgami alla perfezione al resto degli ingredienti.

Puoi utilizzare la varietà di zucca che preferisci: noi ti consigliamo la Mantovana e la Marina di Chioggia, ottime per questo genere di preparazioni, ma è adatto qualsiasi tipo di zucca dalla polpa soda, compatta e molto profumata.

Scopri come preparare delle squisite lasagne alla zucca seguendo passo passo procedimento e consigli: ottime calde appena fatte, sono buonissime fredde il giorno dopo e possono anche essere congelate sia da crude sia da cotte.

Se ami questo versatile ortaggio autunnale protagonista di innumerevoli ricette, non perderti il risotto alla zucca e i tortelli di zucca, due grandi classici della tradizione italiana. Cimentati poi anche con altri saporiti primi piatti autunnali o prova altre ricette di lasagne sfiziose.

ingredienti
Per le lasagne
Sfoglie fresche all’uovo
6
Fontina o altro formaggio filante
250 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Per la zucca
zucca (al netto degli scarti)
500 gr
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
q.b.
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la besciamella
Latte intero
500 ml
Burro
50 gr
Farina 00
40 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le lasagne alla zucca

Inizia a preparare le lasagne alla zucca proprio da quest'ultima, che dovrai pulire eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni 1. Ti consigliamo di non buttare via i semi: potrai tostarli e utilizzarli in tante ricette.

Taglia quindi la polpa a cubetti non troppo piccoli e il più possibile regolari 2.

Fai imbiondire aglio e rosmarino in padella insieme a un filo d'olio, poi aggiungi la zucca a cubetti e cuocila a fuoco vivo per qualche minuto 3.

Stufa la zucca cuocendola in padella insieme a qualche mestolo di acqua o brodo vegetale 4, aggiungendo altri man mano che il liquido evapora.

Regola di sale e pepe e cuoci la zucca per 10-15 minuti o fino a quando non sarà abbastanza tenera da poter essere schiacciata con una forchetta 5. Una volta pronta, tieni da parte.

Nel frattempo, prepara la besciamella: per prima cosa realizza il roux facendo sciogliere il burro in una casseruola e versando in un sol colpo la farina setacciata. Mescola velocemente con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Allontana la pentola dalla fiamma e versa a filo il latte caldo 7.

Riporta sul fuoco, aggiungi sale e noce moscata, e mescola fino a quando la salsa non si addenserà leggermente 8. Se intendi utilizzare le sfoglie a crudo, come abbiamo fatto noi, dovrai ottenere una consistenza piuttosto liquida; se invece preferisci sbollentarle prima di assemblare la lasagna, puoi preparare una besciamella più densa.

Preleva ora un terzo della zucca ormai fredda e uniscila alla besciamella 9.

Amalgama per ottenere un composto omogeneo 10.

A questo punto, componi le lasagne: distribuisci un velo di besciamella alla zucca sul fondo, quindi posiziona la prima sfoglia 11.

Aggiungi altra zucca, i cubetti di fontina e il parmigiano grattugiato 12.

Prosegui in questo modo, alternando strati di pasta e di ripieno, fino a esaurire gli ingredienti. Guarnisci l'ultimo strato con un velo di besciamella e abbondante formaggio grattugiato 13, poi inforna a 200 °C per 30 minuti. Aziona il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura, così che la superficie diventi dorata e leggermente croccante.

Le lasagne alla zucca sono pronte: lasciale assestare per qualche minuto, quindi suddividi in porzioni e servi 14.

Consigli

Ottime già così, le lasagne alla zucca diventano ancora più saporite se aggiungi al ripieno anche speck, pancetta o salsiccia sbriciolata e rosolata in padella. Se vuoi mantenere la ricetta vegetariana puoi invece arricchire la lasagna con dei funghi trifolati, dei gherigli di noce oppure con una grattugiata di tartufo nero, ideale nell'abbinamento con la zucca.

Per una versione light puoi preparare le lasagne alla zucca senza besciamella: per renderle ugualmente cremose puoi mescolare la zucca ad un formaggio morbido come robiola o ricotta, o anche semplicemente schiacciarla completamente così da ottenere una purea.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views