I dolci estivi sono davvero tanti e si preparano in poco tempo grazie alle preparazioni poco elaborate. Che siano freddi o cotti al forno, si possono provare cheesecake, semifreddi, bicchierini monoporzione, bon bon golosi e dolci al cucchiaio eleganti a base di frutta di stagione.
Nei mesi più caldi spesso la voglia di cucinare passa, ma non quella di mangiare, soprattutto i dolci: ci sono però tante ricette per dolci freschi e golosi che ci possono venire in aiuto e che ben si prestano a chiudere una cena estiva, così da far felici anche i commensali più golosi. Per esempio le torte estive, che non comprendono solo cheesecake, ma anche crostate, ciambelloni e torte gelato realizzate con la frutta di stagione, oppure i dolci freddi, dessert da preparare comodamente in anticipo, che annoverano dolci al cucchiaio, bicchierini monoporzione e bon bon davvero semplici, ma anche il tiramisù, per chi ama i grandi classici. E perché non puntare su un gelato fatto in casa? Si tratta, infatti, di un'idea molto più semplice di quello che potrebbe apparire.
Coloro che devono stare attenti alla linea non devono necessariamente rinunciare a un dolce invitante, ma può puntare su dolci light che siano al tempo stesso golosi e freschi, come ad esempio il tiramisù alla ricotta o la crema di caffè all'acqua. Se stai pensando a dolci estivi freschi e golosi per i più piccoli ti suggeriamo la ricetta del sorbetto al limone, da preparare in pochissimo tempo, oppure quella della gelato alle fragole, da preparare anche senza gelatiera o, ancora, il frozen yogurt. Ottimi per la colazione, invece, il rotolo al limone, ma anche la crostata con la frutta estiva, sempre molto scenografica e invitante. Per una cena con gli amici, invece, puoi optare per i bicchieri con mascarpone e pere, molto eleganti, oppure per i tartufini al cioccolato, da preparare con pochissimi ingredienti e senza cottura. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per dolci estivi deliziosi e freschi, ideali per ogni gusto e occasione.
Dai un'occhiata anche a:
Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.
La crema di caffè all'acqua è un dessert semplice e delizioso, ideale per le calde giornate estive, preparato con solo 3 ingredienti: caffè solubile, acqua fredda e zucchero. Una variante super leggera della classica crema fredda al caffè realizzata senza panna, uova o latte. Per prepararla bastano pochissimi minuti e un paio di fruste elettriche: il risultato finale sarà una mousse dalla consistenza spumosa, proprio come quella del bar, ma priva di grassi e poco calorica. Fresca e veloce, è perfetta da gustare come dolce al cucchiaio di fine pasto, servita nelle tazzine e guarnita con gocce di cioccolato e cacao amaro in polvere, o da aggiungere al caffè a colazione, per renderlo più corposo e accentuarne tutto il gusto.
La torta gelato è un dessert freddo goloso e scenografico, ideale per l'estate perché senza cottura. Si tratta di un dolce facile da personalizzare e di cui esistono diverse varianti, dalla versione vegana al tronchetto, ma la versione considerata classica è costituita da una base di biscotti sbriciolati e uno o due strati di gelato, da scegliere in base ai propri gusti. Noi abbiamo optato per una farcitura bigusto di gelato al cioccolato e gelato alla vaniglia, ma sono perfetti anche fiordilatte, pistacchio, nocciola, stracciatella o caffè, da utilizzare come unico strato o abbinare come preferisci. Per un dolce più leggero e meno calorico, puoi invece optare per gusti alla frutta come fragola o anguria, oppure utilizzare del gelato al limone.
Il gelato alla fragola è uno dei gusti alla frutta più amati da grandi e piccini. Si tratta di un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata, ideale da servire come lieto fine pasto insieme a una pallina di gelato al limone, per una versione fresca e dissetante, o al cioccolato, per il più goloso degli abbinamenti.
Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con soli 3 ingredienti e arricchito da frutta fresca dolce e succosa. Lo yogurt bianco è il protagonista di questo dolce estivo elegante e scenografico, perfetto per un fine pasto o una merenda da leccarsi i baffi. Lo yogurt viene mescolato con latte condensato e panna montata, e dopo un primo passaggio in freezer si procede alla variegatura con una composta alla frutta (noi abbiamo optato per le fragole): il risultato è una consistenza cremosa e avvolgente, che conquisterà grandi e piccini.
Il sorbetto al limone è un dessert al cucchiaio fresco e dissetante che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albume a temperatura ambiente. Dal retrogusto leggermente aspro e dalla consistenza semidensa, è perfetto per l’estate, ma ottimo durante tutto l’anno, magari per concludere una cena a base di pesce, da gustare a merenda o da servire a metà pasto.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.
Il rotolo al limone è un dolce goloso e profumato, una variante sfiziosa della classica torta al limone. Semplice ma di grande effetto, si presta benissimo come dessert di fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, o da gustare come merenda insieme a una tazza di infuso speziato. Una morbida pasta biscotto racchiude al suo interno una delicata crema al limone, realizzata senza latte e aromatizzata con semi di vaniglia. Il risultato è un dessert soffice, dalla consistenza quasi cremosa, e dal sapore piacevolmente agrumato.
Il tiramisù alla ricotta è la variante leggera, senza mascarpone, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, il tiramisù. Si tratta di una versione meno calorica che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale: in questo caso agli strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternate una fresca crema di ricotta e panna montata senza uova e delle golose gocce di cioccolato.
La crostata di frutta è un grande classico della pasticceria casalinga, un dolce goloso da preparare soprattutto in primavera e in estate, quando si trova tanta frutta di stagione. Protagonista indiscussa di questa preparazione è proprio la frutta fresca, utilizzata come decorazione del ripieno di crema pasticciera al limone, a sua volta racchiuso in un friabile guscio di pasta frolla. Il risultato è una crostata scenografica e colorata, ottima da servire come dessert di fine pasto o per la merenda di tutta la famiglia, ma ideale anche per una festa di compleanno o altre occasioni speciali.
Il frozen yogurt è un dolce al cucchiaio semplice e voluttuoso a base di latte e yogurt, simile al gelato, ma più leggero, poiché senza panna. Spesso ordinato durante la stagione estiva in gelateria per un dopo cena rinfrescante, o per concedersi una coccola golosa senza troppi sensi di colpa, si caratterizza per il sapore piacevolmente acidulo e per la consistenza incredibilmente cremosa che conquisterà grandi e piccini.
I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti soffici e profumati, una variante ancora più ricca dei classici american muffin, simbolo della pasticceria statunitense amato in tutto il mondo. Semplicissimi da realizzare, prevedono un impasto a base di farina, uova, burro, zucchero e latte, arricchito da tanti mirtilli freschi. Questi deliziosi frutti di bosco rilasceranno in cottura tutta la loro dolcezza e fragranza. Il risultato sono delle tortine umide e scioglievoli al morso, perfette a colazione e a merenda, inzuppate in una tazza di caffellatte o servite all'ora del tè.
La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, una variante della cheesecake alle fragole preparata con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchita da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale: servitelo come dessert per la Festa della Mamma! Ecco come prepararla alla perfezione.
I tartufi al cioccolato sono dei pasticcini morbidi e golosi realizzati con una ganache al cioccolato e ricoperti da cocco grattugiato, cacao amaro e granella di pistacchi e di nocciole. Dalla consistenza scioglievole, sono perfetti come idea regalo per le festività natalizie, da offrire agli ospiti a conclusione del pasto insieme a un buon caffè o da gustare in qualunque momento ci si voglia concedere una coccola dolce.
La crostata morbida con crema di ricotta e fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale per la stagione primaverile. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo per crostata con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche che danno un tocco scenografico al dolce. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno, è un dessert molto semplice da preparare che riscuoterà grande successo fra adulti e piccini. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il parfait alle mandorle è un dessert al cucchiaio fresco e fragrante, ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena estiva tra amici o a merenda come dolce pausa pomeridiana. Una crema delicata e all'aroma di mandorla viene cotta sul fuoco come fosse una salsa inglese, quindi versata in uno stampo da plumcake e lasciata rassodare per alcune ore in freezer. Una volta sformata, scopriamo una base croccante di biscotti e mandorle tritate, che vi conquisterà per il contrasto di consistenze differenti. Può essere preparato anche in anticipo, conservato in freezer per qualche giorno e tirato fuori poco prima del servizio: giusto il tempo che si sciolga leggermente e diventi irresistibile. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta fredda alla crema è la variante veloce e irresistibile della classica cheesecake: un guscio croccante a base di biscotti e burro accoglie al suo interno una morbida e profumatissima crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia. Il colore scuro della farcia è dovuto all'utilizzo dello zucchero integrale di canna che, insieme alla cannella aggiunta come decorazione finale, donerà al dessert un sapore più ricco e un aroma decisamente intenso e caratteristico. Una ricetta semplice, molto pratica e senza cottura, perfetta da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale, ma anche come merenda pomeridiana o coccola golosa da accompagnare a un tè caldo e speziato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
I tartufini al limone senza cottura sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei classici tartufi al cioccolato. Semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a una coccola golosa. Morbidi e fragranti, sono a base di formaggio fresco spalmabile, biscotti sbriciolati e mandorle tritate e, una volta addentati, vi ricorderanno il sapore di una cheesecake aromatizzata al limone e cocco. Preparateli con la nostra ricetta spiegata passo passo e serviteli a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, organizzata anche all'ultimo minuto vista la loro grande facilità d'esecuzione. Il successo sarà assicurato.
La panna cotta è un grande classico della tradizione italiana, un dolce al cucchiaio semplice e scenografico a base di panna fresca, zucchero e gelatina (colla di pesce), che ricorda nella consistenza il classico budino. Di origini piemontesi – pare infatti sia nata agli inizi del Novecento nelle Langhe – si tratta di un dessert al profumo di vaniglia ideale da servire a fine pasto, in occasione di festività, cene in compagnia e ricorrenze speciali, o da gustare a merenda, per una pausa golosa.
La torta di pesche è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Dalla consistenza soffice e leggermente umida, può essere inzuppato in una tazza di latte caldo o guarnito con una delicata crema alla vaniglia, per un delizioso dessert di fine pasto. Si prepara con un impasto molto leggero a base di uova, zucchero e farina, poi arricchito con tanti pezzettini di pesche marinate con succo e scorza grattugiata di limone.
I tortini rovesciati ai lamponi sono un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione estiva. Un dessert fresco e goloso che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti, tra cui, ovviamente, i lamponi freschi. Il gusto piacevolmente acidulo dei lamponi si sposa alla perfezione con il composto frangipane a base di mandorle, creando così un insieme di sapori delicato e raffinato al tempo stesso. Che si tratti di una cena speciale o di una merenda tra amici, questi tortini rovesciati sono adatti per tutte le occasioni, dalle più romantiche a quelle informali. Se preferisci, puoi accompagnarli con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese.
La mattonella alle fragole è un dolce senza cottura semplice e delizioso, una variante della classica torta mattonella, ideale da servire come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la mattonella con una base di biscotti secchi bagnati nel latte e una farcitura di crema pasticciera e fragole, ma potete personalizzare la torta come più vi piace. Pochi ingredienti per un dolce cremoso e profumato che conquisterà tutti: ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella dell'amata bevanda. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotolo e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.
Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, un grande classico della pasticceria italiana. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema densa e vellutata, questa viene distribuita negli stampini monoporzione e lasciata rassodare in frigorifero. Il risultato è un dolce delicato e molto profumato, amato dai più piccoli di casa e ideale per la merenda o da offrire a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.
La galette alle prugne è un dolce alla frutta rustico e genuino, tipico della pasticceria francese. Si presenta come una sorta di crostata che, al posto della classica frolla, ha come base la pasta brisée. Generalmente ripiena di frutta fresca, viene realizzata senza l'ausilio dello stampo: la pasta viene stesa su un foglio di carta forno, farcita con prugne fresche e poi ripiegata verso l'interno, conferendole così la caratteristica bordatura. Una volta cotta in forno, si presenta come uno scrigno goloso e fragrante, perfetto da gustare a merenda o da servire a fine pasto, accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese.
La crumb cake alla frutta è una torta soffice e golosa, tipica della pasticceria americana. Diffusa nei paesi anglosassoni, in particolare nella costa est degli Stati Uniti, sembra sia di origini tedesche. Si compone di una base morbida e burrosa su cui vengono adagiati mirtilli, pesche e albicocche a fettine. Viene ricoperta da uno strato di grosse briciole croccanti (crumb, in inglese, significa appunto briciola, mollica), realizzate mescolando la farina con il burro, lo zucchero e la granella di mandorle: il risultato è un dolce profumato e dalla consistenza umida, perfetto per essere gustato a merenda o servito a fine pasto durante la stagione estiva.
Il clafoutis alle albicocche è un dolce golosissimo e nutriente, da preparare con frutta di stagione. È una variante del più conosciuto clafoutis alle ciliegie, tipico della pasticceria francese. È l'ideale per la prima colazione, come dessert a fine parto o per la merenda dei bambini, perché ricco di ingredienti sani e nutrienti e tutto sommato piuttosto leggero, perché è senza burro.
I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.
La panzanella dolce è un dolce al cucchiaio estivo creato sulla base della ricetta della panzanella toscana. In questa ricetta abbiamo sperimentato un'accoppiata che è risultata davvero vincente: pane e frutta! La panzanella si presenta come un dolce al cucchiaio fresco e genuino, perfetto per una merenda estiva alternativa e decisamente accattivante grazie alla nota croccante del pane tostato. Un'ottima ricetta per utilizzare la frutta fresca che abbonda sulle nostre tavole nei giorni caldi, il tutto condito con del dolcissimo miele! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!
La torta di biscotti è un dolce freddo a base di biscotti secchi, imbevuti nel caffè e disposti a strati intervallati da una crema al mascarpone. Il risultato è scenografico, la ricetta è facile e veloce, alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti e ricorda molto il tiramisù. Scegliete un qualunque biscotto secco a vostro piacere: l'importante è che sia quadrato o rettangolare per evitare che si creino degli spazi vuoti. Il dolce è sicuro per tutti, perché realizzato con uova pastorizzate.
La cheesecake alle more è un dessert senza cottura scenografico e molto goloso. Tre strati di puro piacere realizzati con una base croccante di biscotti secchi, una farcia cremosa e colorata, preparata con mascarpone, more frullate e formaggio spalmabile, e un topping alle more, fresche e in confettura, a completare il tutto. Il risultato sarà una torta fredda, con un irresistibile contrasto di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei formaggi, dalla croccantezza della base e dal gusto leggermente acidulo e pungente delle more, perfetta da servire a merenda, per una festa o una ricorrenza speciale, o da portare in tavola al termine di un pranzo o una cena tra amici.
Il tiramisù al cioccolato è una delle tante varianti del classico tiramisù, dolce al cucchiaio tra i più amati e replicati al mondo. L'unica differenza rispetto alla ricetta tradizionale sta nell'aggiunta di cioccolato fuso alla crema al mascarpone, che la rende ancora più golosa e irresistibile: alternata a strati ai savoiardi intinti nel caffè della moka darà vita ad un versione che non ha nulla da inviare all'originale, ideale da servire come dessert di fine pasto o per una ricca merenda.
La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.
La pizza di anguria è un dessert estivo fresco e sfizioso, un modo originale e scenografico di servire le classiche fette di cocomero a chiusura di un pranzo o una cena, che conquisterà anche i più piccoli di casa. Ricca di acqua, ipocalorica e dall'alto potere saziante, l'anguria è il frutto per antonomasia della stagione più calda: aiuta a dissetarsi e può essere impiegata sia per realizzare ottimi dolci sia per delle stuzzicanti preparazioni salate.