ricetta

Dolci freddi senza cottura: 32 ricette golose e semplici da realizzare senza forno

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Francesca Fiore
112
Immagine

Quando il caldo prende piede, ma non passa la voglia di dolce, la soluzione migliore è quella dei dolci senza cottura: che si tratti di tartufini colorati o di una sontuosa cheesecake, si possono preparare tanti dessert golosi e invitanti senza bisogno di accendere i fornelli. Basta dare un'occhiata a queste 34 proposte per dolci senza cottura, tutte ricette semplici e veloci ma soprattutto deliziose.

Tante le torte fredde, come ad esempio la torta alla crema o quella al cioccolato, due proposte classiche, ma anche idee più creative come la torta con i wafer, quella al cocco, o la sbriciolata al cacao. Se non hai voglia di cimentarti in preparazioni importanti, però, puoi dare un'occhiata ai dolcetti monoporzione, tendenzialmente molto semplici: fra i tanti suggeriamo la ricetta dei tartufini al limone, freschi e stuzzicanti, i bon bon al caramello salato, davvero golosi, ma anche i bon bon alla banana e cioccolato, che andranno a ruba soprattutto fra i più piccoli. Immancabile, poi, in un menu per bambini (ma anche per adulti) il salame di cioccolato, una dolce molto facile da preparare, ma che andrà a ruba.

Se stai cercando ricette per dolci freddi per la colazione puoi provare la ricetta delle crostatine senza cottura, quella dei biscotti al cioccolato, oppure il rotolo al caffè, per gli adulti. Per una colazione particolarmente speciale suggeriamo la ricetta della coppa cremino, versione casalinga del celebre dolce confezionato, oppure quella delle nuvolette di cocco, davvero originale. E poi c'è il capitolo cheesecake, davvero ampio e goloso: dalla classica cheesecake alle fragole, anche in abbinamento al cioccolato bianco, a quella ai frutti di bosco, passando per quella alla ricotta e pere fino alla cheesecake senza gelatina. Non ti resta che scegliere fra queste 34 ricette per dolci senza cottura golosi e invitante e mettersi all'opera.

1. Torta fredda senza cottura: la ricetta del dolce fresco e goloso con biscotti e cioccolato
Torta fredda senza cottura

La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dolce semplice e irresistibile, che vi ricorderà il classico salame di cioccolato, ma senza uova e in versione torta. Perfetta da gustare come merenda o dessert di fine pasto, può essere realizzata con diverse ore di anticipo, così da averla già pronta al momento opportuno. A piacere, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o granella di frutta secca, mentre potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per un risultato finale dall'elegante contrasto cromatico. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartufini al limone senza cottura: la ricetta del dessert semplice e super goloso
tartufini al limone senza cottura

I tartufini al limone senza cottura sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei classici tartufi al cioccolato. Semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a una coccola golosa. Morbidi e fragranti, sono a base di formaggio fresco spalmabile, biscotti sbriciolati e mandorle tritate e, una volta addentati, vi ricorderanno il sapore di una cheesecake aromatizzata al limone e cocco. Preparateli con la nostra ricetta spiegata passo passo e serviteli a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, organizzata anche all'ultimo minuto vista la loro grande facilità d'esecuzione. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
4. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce freddo e senza cottura realizzato con una base di biscotti secchi, una farcitura di ricotta, zucchero, panna e una copertura di fragole fresche. Per preparare questa torta primaverile non si utilizza il forno ed è possibile preparare una salsa alle fragole per guarnire la torta in superficie.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta ai wafer senza cottura: la ricetta del dolce veloce e super goloso
Immagine

La torta ai wafer senza cottura è un dessert fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva perché è semplice, veloce e non necessita di forno o fornelli. Trae ispirazione dalla cheesecake ma, al posto dei tradizionali biscotti, vengono utilizzati per la base i wafer. La crema, realizzata con panna fresca e mascarpone, è soffice, avvolgente e molto corposa, anche senza l'utilizzo di colla di pesce o altri gelificanti. Il risultato è un dolce scenografico e irresistibile, ideale da servire in occasione di una cena con ospiti, una festa di compleanno o una merenda molto gratificante. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta fredda al caffè: la ricetta fresca, veloce e senza cottura
Immagine

La torta fredda al caffè è un dolce semplice, goloso e rinfrescante ed è proprio quello che vuole d'estate. La torta fredda al caffè, con la sua base croccante di biscotti e la sua mousse cremosa, è proprio quello che ci vuole: ideale per finire un pasto con amici o per un merenda all'insegna di un peccato di gola! Molto simile alla cheesecake,  la torta fredda al caffè è semplicissima da preparare e non serve certo essere pasticceri provetti sopratutto se seguirete la nostra ricetta! Unica accortezza: la torta fredda al caffè ha bisogno di un po' di tempo per riposare.

Leggi tutta la ricetta
8. Nuvolette di cocco: la ricetta dei dolcetti senza cottura pronti in 10 minuti
Immagine

Le nuvolette di cocco sono dei dolcetti senza cottura velocissimi e deliziosi, ideali da servire come dessert dell'ultimo minuto. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: cocco grattugiato, ricotta e latte condensato; i dolcetti saranno poi farciti in superficie con crema di nocciole, per renderli ancora più irresistibili. Prepara questi dolcetti anche per una merenda sfiziosa, per la gioia di grandi e piccini, o gustali per una pausa golosa. Realizzarli è davvero facile, ti basterà seguire la ricetta passo passo per ottenere questi squisiti dolcetti in circa 10 minuti. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
9. Crostatine senza cottura: la ricetta golosa e perfetta per l’estate
Crostatine senza cottura

Le crostatine senza cottura sono il dolcetto giusto per l'estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le temperature elevate non consentono di accendere forno o fornelli. Un guscio friabile di biscotti secchi e burro, che ricorda la base della classica cheesecake, accoglie una deliziosa confettura di lamponi, che potrete sostituire con la marmellata che preferite, una crema spalmabile al cioccolato, un curd al limone o alle albicocche. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per una colazione o una merenda semplice e genuina, amata da grandi e piccini. Potete decorarle con la frutta fresca che avete a disposizione, con granella di frutta secca e profumare l'impasto anche con cannella o vaniglia in polvere. Scoprite come preparare le crostatine senza cottura seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta fredda al cocco: la ricetta di un dolce fresco senza cottura
Immagine

La torta fredda al cocco è un semifreddo ideale per l'estate, fresco e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
12. Cheesecake ricotta e pere: la ricetta senza cottura
Immagine

La cheesecake ricotta e pera è un dolce goloso che mette insieme due delle torte più amate di sempre: la cheesecake fresca e senza cottura incontra infatti la classica ed intramontabile ricotta e pera, delicata e nutriente. Noi amiamo molto entrambe e metterle insieme è stata davvero un'ottima idea e per lo più semplicissima da preparare! Se volete stupire i vostri ospiti questa è la ricetta che fa per voi: una base di biscotti farcita con una crema di ricotta arricchita da fresche pere sciroppate: un dolce che conquisterà voi e i vostri amici! Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
13. Bon bon cocco e yogurt: la ricetta dei tartufini veloci e leggeri
bon bon cocco e yogurt

I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta fredda alla crema: la ricetta del dolce senza cottura cremoso e molto aromatico
Immagine

La torta fredda alla crema è la variante veloce e irresistibile della classica cheesecake: un guscio croccante a base di biscotti e burro accoglie al suo interno una morbida e profumatissima crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia. Il colore scuro della farcia è dovuto all'utilizzo dello zucchero integrale di canna che, insieme alla cannella aggiunta come decorazione finale, donerà al dessert un sapore più ricco e un aroma decisamente intenso e caratteristico. Una ricetta semplice, molto pratica e senza cottura, perfetta da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale, ma anche come merenda pomeridiana o coccola golosa da accompagnare a un tè caldo e speziato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake all’amarena: la ricetta della torta senza cottura semplice e deliziosa
Immagine

La cheesecake all'amarena è un dolce fresco e delizioso ideale per la stagione estiva, una torta fredda senza cottura da servire come dessert a fine pasto. La base sarà realizzata con biscotti secchi sbriciolati amalgamati con il burro fuso, mentre la crema sarà preparata con mascarpone, formaggio fresco, yogurt, panna e gelatina in fogli. La cheesecake sarà poi guarnita con golose amarene sciroppate, prima di essere servita. La preparazione è veloce, bisognerà solo attendere i tempi di rassodamento in frigo: potete quindi realizzarla anche il giorno prima di servirla, così sarà perfetta al taglio. Ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
16. Rotolo al caffè e amaretti: la ricetta dell’irresistibile dessert senza cottura
Rotolo caffè e amaretti

Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella dell'amata bevanda. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotolo e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.

Leggi tutta la ricetta
17. Bon bon al caramello salato: la ricetta dei dolcetti senza cottura eleganti e deliziosi
Immagine

I bon bon al caramello salato sono dolcetti eleganti e originali senza cottura, molto facili da realizzare: si tratta di gustose palline fatte con zucchero, cioccolato bianco, caramello salato – che potete comprare o preparare in casa – e burro, ricoperte poi da cioccolato fondente e noci tritate. Una golosità a cui è difficile resistere: serviteli per un'occasione speciale, come dessert dopo cena o come portata dolce di un brunch.

Leggi tutta la ricetta
18. Biscotti al cioccolato senza cottura: la ricetta dei dolcetti semplici e veloci
Immagine

I biscotti al cioccolato senza cottura sono dei dolcetti golosi e velocissimi da preparare, ideali in estate, quando volete preparare dei deliziosi biscotti senza accendere il forno. Per prepararli vi occorrerà mescolare insieme biscotti secchi tritati, latte, zucchero a velo, cacao in polvere e burro, tutti ingredienti che solitamente abbiamo in frigo e in dispensa. Per renderli più golosi saranno tuffati nel cioccolato al latte fuso e decorati con il pistacchio, ma potete personalizzarli come più vi piace: piaceranno tanto a grandi e piccini. Una volta pronti gustateli per la merenda o serviteli come delizioso dessert. Ecco i passaggi per realizzarli in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
19. Tartufini di banana: la ricetta dei dolcetti velocissimi e deliziosi
Immagine

I tartufini di banana sono dei dolcetti semplici e deliziosi velocissimi da preparare. Una variante dei classici tartufi al cioccolato, ottimi da gustare per una sana e golosa merenda o da servire come dessert per la gioia di grandi e piccini. Per realizzarli vi occorreranno solo 3 ingredienti: biscotti secchi, banane mature e cocco grattugiato, inoltre potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. I dolcetti ideali quando avete poco tempo ma volete preparare qualcosa di irresistibile anche per godervi una pausa golosa. Ecco come realizzarli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
20. Sbriciolata al cacao senza cottura: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso, una torta fredda ideale per l'estate, fresca e veloce da realizzare: non avrai bisogno del forno e di nessun tipo di cottura, in circa 3 ore il vostro dolce fresco e goloso sarà pronto. Una base realizzata con biscotti al cacao sbriciolati e panna liquida dolce, con una farcitura di ricotta, zucchero a velo, mascarpone, gocce di cioccolato e deliziosa crema alle nocciole. Gustala per una deliziosa merenda oppure servila come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
21. Cheesecake fredda senza gelatina: la ricetta del dessert goloso e senza cottura
Immagine

La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Mattonella alle fragole: la ricetta del dolce senza cottura semplice e delizioso
Immagine

La mattonella alle fragole è un dolce senza cottura semplice e delizioso, una variante della classica torta mattonella, ideale da servire come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la mattonella con una base di biscotti secchi bagnati nel latte e una farcitura di crema pasticciera e fragole, ma potete personalizzare la torta come più vi piace. Pochi ingredienti per un dolce cremoso e profumato che conquisterà tutti: ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
23. Tartufini sacher: la ricetta dei dolcetti al cacao morbidi e golosi
tartufini sacher

I tartufini sacher sono dei dolcetti al cacao morbidi e golosi, che ricordano nel sapore la celebre torta sacher, delizia tipica della pasticceria viennese. Si preparano in pochissimi minuti, con appena 3 ingredienti, sono senza burro e non richiedono nessun tipo di cottura (solo un veloce riposo in frigorifero). Dalla consistenza cremosa e scioglievole, sono perfetti da servire come sfizioso fine pasto, in accompagnamento a un buon espresso, o per soddisfare quelle improvvise voglie di dolce in un caldo pomeriggio estivo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
24. Torta Mars: la ricetta per feste e compleanni
Torta mars

La torta Mars è un dolce goloso semplicissimo da preparare in casa ed è composto da soli 3 golosi ingredienti, burro, riso soffiato e le famose barrette di cioccolato e caramello da cui prende il nome il dolce. L'unione tra i Mars e il riso soffiato rende la torta morbida ma anche molto croccante. Ottima per le feste di compleanno, assieme ad altri dolci al cioccolato come ilrotolo alla nutella o la torta di biscotti.

Leggi tutta la ricetta
25. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato, chiamato anche turco, vichingo o del re, è un classico dolce senza cottura della cucina casalinga, facile e velocissimo da preparare. L’impasto è a base di biscotti secchi, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolato a burro, zucchero e uova. Viene modellato a forma di salsicciotto, spolverizzato con zucchero a velo e messo in frigorifero a rassodare per qualche ora, in modo che non si sbricioli al taglio.

Leggi tutta la ricetta
26. Bon bon alla banana: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine

I bon bon alla banana sono dei dolcetti semplici e golosi, ideali per una merenda sfiziosa o da servire come delizioso dessert. Realizzarli è semplicissimo: preparateli insieme ai bambini, si divertiranno molto! Una volta amalgamate le banane schiacciate con i biscotti secchi tritati, non vi resterà che formare delle palline da glassare nel cioccolato fuso. Nella nostra preparazione li abbiamo decorati anche con granella di nocciole, per renderli ancora più golosi e invitanti. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
27. Triangoli dolci: la ricetta dei dolcetti senza cottura deliziosi e originali
Immagine

I triangoli dolci sono dei dolcetti senza cottura golosi e originali da preparare per la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per la preparazione, bisognerà realizzare una base con i biscotti al cacao sbriciolati su cui versare una deliziosa crema al latte. Il dolce dovrà poi rassodarsi in frigo prima di arricchire la farcitura con panna montata e crema di nocciole e ricavare i vostri triangoli dolci. Una volta pronti andranno a ruba: sono davvero irresistibili. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
112
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112