ricetta

Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina

Preparazione: 60 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
31
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti Digestive
300 gr
Burro fuso
100 gr
Per la crema
Ricotta
500 gr
Panna fresca da montare
100 gr
Confettura di fichi
100 gr
Miele
1-2 cucchiai
Per la decorazione
Confettura di fichi
q.b.
Fichi freschi
2-3

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Puoi utilizzare la varietà di fichi che preferisci: verdi, neri o bianchi; l'importante è che siano molto dolci e al giusto grado di maturazione. Per la base abbiamo usato i classici biscotti digestive, ma a piacere puoi sostituirli con i frollini che preferisci o hai a disposizione in casa (puoi provare anche con dei biscotti al cacao). Puoi preparare la confettura di fichi in casa oppure acquistarla già pronta. La cheesecake ai fichi può essere arricchita con noci tritate finemente o mandorle a lamelle da incorporare alla crema di ricotta e panna; per gli amanti del cioccolato, è possibile aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Se preferisci, puoi frullare 50 gr di nocciole insieme ai biscotti per arricchire la base e renderla più rustica.

Scopri come preparare la cheesecake ai fichi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i fichi, non perderti il sorbetto e la torta di fichi. Se li preferisci in versione salata, provali in abbinamento a prosciutto crudo e stracchino.

Come preparare la cheesecake ai fichi

Raccogli i biscotti nel mixer da cucina 1 e frullali.

Aggiungi il burro fuso 2.

Frulla ancora per qualche istante, quindi trasferisci il composto nello stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro, foderato con carta forno 3.

Livella bene il fondo con il dorso di un cucchiaio 4. Fai rassodare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la crema. Versa la ricotta nel mixer e aggiungi la confettura 5.

Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea 6.

Aggiungi 1-2 cucchiai di miele a seconda della dolcezza desiderata 7.

Frulla ancora e trasferisci la crema in una ciotola. Aggiungi la panna montata e mescola delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 8.

Riprendi la base di biscotti, versaci sopra la crema di ricotta e livella bene 9. Trasferisci in freezer per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendi la cheesecake e decora la superficie con la confettura di fichi distribuendola delicatamente 10.

Se preferisci, puoi aggiungere dei fichi freschi in superficie 11.

La cheesecake ai fichi è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

La cheesecake ai fichi si conserva in freezer per 3-4 giorni.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31