ricetta

Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto

Preparazione: 30 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
447
Immagine

Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.

Nella nostra versione semplice, che si rifà alla ricetta classica, lo prepariamo con due strati di savoiardi imbevuti nel caffè della moka e avvolti poi da una voluttuosa crema al mascarpone, il tutto ricoperto in superficie da una spolverizzata generosa di cacao amaro in polvere. Il tiramisù è ottimo da gustare ben freddo di frigo, come delizioso fine pasto in occasione di una ricorrenza speciale, come il Natale, per una merenda ricca o come torta di compleanno.

Si tratta di una ricetta molto antica e dalle origini piuttosto incerte, contese tra due città del Veneto e del Friuli, entrambe impegnate nel rivendicarne la natalità: Treviso, dove sarebbe stato preparato per la prima volta nell'Ottocento, e Gorizia.  A dispetto di quanto si possa pensare, però, questa delizia tutta italiana iniziò a riscuotere successo solo a partire dagli anni '80 del secolo scorso quando il termine tiramisù, divenuto ai giorni nostri la quinta parola italiana più conosciuta a livello internazionale, in ambito gastronomico, comparve per la prima volta nel vocabolario Sabatini Coletti. Oggi la sua fama è talmente grande che in suo onore è stata dedicata anche una giornata mondiale, il Tiramisù day, celebrata ogni anno il 21 marzo e divenuta occasione in più per gustarlo in mille varianti diverse.

Naturalmente, come tutte le preparazioni tradizionali, ogni famiglia lo confeziona con piccole variazioni sul tema: c'è chi lo aromatizza con il liquore al rum o al marsala, chi sostituisce i savoiardi con i pavesini o le fette biscottate per una variante fit, chi lo prepara con crema alla ricotta e chi lo arricchisce con pezzettini di frutta fresca. I più golosi, poi, apprezzeranno sicuramente la versione alla nutella, con pan di stelle o al cioccolato bianco, senza dimenticare la cheesecake tiramisù e la variante mimosa per celebrare l'8 marzo.
Noi ti proponiamo la versione del tiramisù più fedele possibile all'originale che richiede di seguire, per una riuscita impeccabile, pochi e semplici accorgimenti: a partire dagli ingredienti impiegati, che dovranno essere di prima scelta.

Presta particolare attenzione soprattutto alle uova, che dovranno essere a temperatura ambiente; inoltre, leggi le etichette stampate sul guscio e assicurati che siano freschissime, di categoria A (extrafresche), cioè messe in commercio dal terzo al nono giorno di deposizione.

Un trucco per un ottenere una consistenza perfetta, poi, è intingere i savoiardi nel caffè freddo non zuccherato per pochissimi istanti, solo dalla parte della metà liscia: in questo modo i biscotti si impregneranno piano piano con la bagna senza rischiare di trasformarsi in poltiglia o, di contro, risultare troppo asciutti.

Prima di servirlo, lascialo riposare in frigo circa 3 ore o, per far assestare tutti i sapori, preparalo con un giorno di anticipo e tiralo fuori un'oretta prima del servizio.

Scopri come preparare il tiramisù seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata alle 13 varianti alla frutta proposte, prova anche il tiramisù senza uova o quello senza glutine. Se ami sperimentare in cucina, dai un'occhiata al tiramisù al pistacchio, al  tiramisù alla zucca e a quello alla menta.

Come preparare il tiramisù

ingredienti
Mascarpone
500 gr
Biscotti savoiardi
500 gr
caffè freddo preparato con la moka
300 ml
Zucchero semolato
100 gr
Uova freschissime
6
Cacao amaro in polvere
q.b.

Per realizzare il tiramisù, inizia preparando il caffè con la moka. Lascialo raffreddare in un recipiente basso e largo, preferibilmente senza zuccherarlo: la crema al mascarpone e i savoiardi sono già dolci, e in questo modo prevarrà il suo gusto intenso. A questo punto dedicati alla crema al mascarpone. Rompi le uova, che dovranno essere freschissime e a temperatura ambiente, e separa gli albumi dai tuorli; quindi raccogli quest'ultimi in una ciotola con lo zucchero e montali con le fruste elettriche 1.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, incorpora il mascarpone, poco alla volta 2.

Unisci quindi gli albumi montati a neve ben ferma 3.

Mescola delicatamente con una spatola 4 e con movimenti dal basso verso l'alto.

Al termine dovrai ottenere un composto soffice e cremoso 5.

Mentre il caffè si raffredda, componi il tiramisù: distribuisci un po' di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila quadrata o rettangolare, da 25 x 20 cm 6.

Diluisci il caffè ormai freddo con 150 ml di acqua e intingi i savoiardi nella bagna 7, per pochissimi istanti.

Fai uno strato uniforme di biscotti sul fondo della pirofila 8.

Copri con la crema al mascarpone 9.

Prosegui con un altro strato di savoiardi 10.

Aiutandoti con un sac à poche, copri l'ultimo strato di biscotti con ciuffetti di crema al mascarpone 11.

Prosegui in questo modo, alternando ciuffetti di diverse dimensioni 12, fino a ricoprire tutta la superficie; quindi lascia raffreddare il tiramisù in frigo per circa 3 ore.

Spolverizza il tiramisù con il cacao amaro in polvere soltanto al momento del servizio, altrimenti si bagnerà, diventando scuro e poco gradevole alla vista e al palato 13. Per avere un tiramisù dalla consistenza perfetta, cremosa e non troppo compatta, ti consigliamo di tirarlo fuori dal frigorifero mezz'ora prima di servirlo.

Distribuisci il tiramisù nei piattini individuali 14, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il cacao amaro in polvere, da spolverizzare sul dolce poco prima di portarlo in tavola per evitare che il passaggio in frigo lo inumidisca, con riccioli di cioccolato, bianco o fondente, ma anche con uno strato di cocco grattugiato.

Per velocizzare i tempi, in via del tutto eccezionale, puoi utilizzare del caffè solubile, anche se il gusto finale sarà inevitabilmente meno intenso e deciso mentre, se la preparazione è destinata ai bambini, puoi optare per una bagna al cacao, all'orzo o all'arancia.

Se preferisci, puoi preparare il tiramisù con uova pastorizzate: per farlo ti basterà preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero che, una volta cotto a 121 °C, verrà versato a filo sui tuorli mentre questi vengono montati con le fruste elettriche.Per questa operazione, sarà utile disporre di un termometro da cucina, ma se non ne hai uno in casa, ti suggeriamo di lasciare sobbollire lo sciroppo per almeno 3 minuti prima di utilizzarlo.

Il tiramisù si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo. In alternativa puoi conservarlo in freezer, sempre ben coperto e senza lo strato finale di cacao amaro in polvere, fino a 2 settimane.

Le varianti alla frutta del tiramisù classico

Le varianti del tiramisù sono davvero tante e tutte golose: quelle alla frutta, per esempio, sono ideali per un dessert di fine pasto delicato ma altrettanto gustoso. Noi ti presentiamo ben 13 ricette, perfette per tutti i gusti e le stagionalità: ai frutti di bosco, alle pesche, al mandarino, al melone e non solo.

1. Tiramisù alla frutta: la ricetta della variante estiva fresca e delicata
Tiramisù alla frutta

Il tiramisù alla frutta è la variante fresca, estiva e super colorata del tiramisù classico, il dolce al cucchiaio della tradizione italiana divenuto ormai celebre in tutto il mondo. Leggero e dal sapore delicato, si prepara in pochissimi minuti ed è un'ottima alternativa quando fa particolarmente caldo perché è senza uova, dunque meno calorico e più facile da digerire rispetto alla versione tradizionale. A renderlo irresistibile i savoiardi intinti in una profumata bagna al limone e limoncello, la crema al mascarpone senza uova arricchita da panna montata e naturalmente tanta frutta fresca di stagione, nel nostro caso kiwi, fragole, mirtilli e pesche.

Leggi tutta la ricetta
2. Tiramisù ai frutti di bosco: la ricetta della golosa variante estiva
Tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la variante estiva del classico tiramisù al caffè. Proprio come la ricetta originale si prepara con i savoiardi, in questo caso bagnati nel liquido di macerazione dei frutti di bosco, e una candida crema al mascarpone e uova. La superficie viene infine guarnita con i frutti di bosco freschi e una fogliolina di menta, per un effetto finale scenografico e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
3. Tiramisù alle pesche: la ricetta della variante estiva e profumata
Immagine

Il tiramisù alle pesche è un dessert senza cottura, originale e scenografico: la variante estiva del classico tiramisù, il dolce al cucchiaio più amato di sempre. Proprio come la ricetta tradizionale si prepara con i savoiardi che qui, anziché nel caffè, vengono imbevuti in una bagna al succo di frutta adatta anche ai più piccoli di casa. Una volta disposti a strati all'interno di una pirofila, questi vengono avvolti da una morbida e voluttuosa crema al mascarpone arricchita con dadini di pesca, e ricoperti poi in superficie con altre pesche fresche tagliate a fettine.

Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù alla fragole senza uova: la ricetta fresca e golosa con panna e mascarpone
Immagine

Il tiramisù alle fragole senza uova è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, una variante più leggera del tiramisù alle fragole. I savoiardi vengono inzuppati in una bagna realizzata con purea di fragole e succo di limone, quindi farciti a strati con una voluttuosa crema a base di mascarpone, panna montata, zucchero e scorza di limone grattugiata. Una ricetta facile e veloce, ideale per chi preferisce non utilizzare le uova crude. Una volta pronto, il tuo tiramisù di fragole senza uova sarà un dessert perfetto per concludere un pranzo primaverile in famiglia, periodo nel quale troviamo le fragole fresche, o per coccolarsi a merenda. In poco tempo realizzai così un dolce goloso e raffinato che conquisterà i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
5. Tiramisù alle fragole: la ricetta della variante primaverile golosa e leggera
tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è la variante fresca e leggera del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio ideale per la primavera, quando le fragole sono di stagione, e perfetto anche per i bambini perché privo di liquore e caffè. Si tratta di un dolce alle fragole facile e veloce da preparare, senza cottura, in cui i savoiardi vengono imbevuti nella bagna alle fragole e alternati a strati a un'irresistibile crema al mascarpone. La decorazione finale è realizzata con fettine di fragole fresche e qualche fogliolina di menta, per un risultato semplice ma di grande effetto.

Leggi tutta la ricetta
6. Tiramisù alle ciliegie: la ricetta della variante fresca e golosa
Tiramisù alle ciliegie

Il tiramisù alle ciliegie è un dessert al cucchiaio senza cottura, fresco e goloso, ispirato al classico tiramisù al caffè e perfetto per la stagione estiva, momento in cui è possibile trovare ciliegie dolci e succose. Come nella versione originale, si prepara con i savoiardi che, in questo caso, vengono bagnati nel liquore cherry e poi farciti a strati con una crema voluttuosa a base di panna e latte condensato, senza uova.

Leggi tutta la ricetta
7. Tiramisù al mango: la ricetta del dolce fresco e goloso con frutta
Immagine

Il tiramisù al mango è un dolce fresco e goloso, una variante estiva del classico tiramisù ,da preparare nei giorni più caldi: la preparazione ideale quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, ma non si vuole accendere il forno. Realizzarlo è davvero semplice: preparate la farcitura amalgamando insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero, senza uova. Bagnate i savoiardi nel succo di frutta al mango e realizzate il vostro tiramisù a strati oppure, come nella nostra ricetta, adagiando i savoiardi in verticale nello stampo e aggiungendo al centro la crema. Fate raffreddare poi in frigo, ricoprite con la gelatina al mango e servite. Il vostro tiramisù al mango è perfetto da servire come dessert dopocena o da gustare in compagnia degli amici.

Leggi tutta la ricetta
8. Tiramisù al limone: la ricetta del dolce profumato e cremoso
tiramisu-al-limone

Il tiramisù al limone è una delle varianti alla frutta più famose del classico dolce al cucchiaio. Nella versione che ti proponiamo oggi il caffè è sostituito da una profumatissima bagna al limone e limoncello, mentre la farcia è composta da una crema al limone cotta, resa spumosa dall'aggiunta del mascarpone e della panna montata.

Leggi tutta la ricetta
9. Tiramisù all’arancia: la ricetta del dessert goloso e aromatico
Immagine

Il tiramisù all'arancia è un dessert al cucchiaio semplice e veloce, variante alla frutta del classico tiramisù al caffè. Perfetto per gli amanti dei sapori freschi e agrumati, è ideale come lieto fine pasto di un pranzo in compagnia di amici, da proporre per un compleanno o un'occasione speciale, o da gustare ben freddo a merenda, per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
10. Tiramisù all’anguria: la ricetta del dessert fresco e delizioso
Immagine

Il tiramisù all'anguria è una variante fresca e golosa del tiramisù classico, realizzato con strati di savoiardi bagnati nel succo di anguria, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato. Un dolce delizioso e facilissimo da preparare, ideale da servire come originale dessert estivo per deliziare i propri ospiti. La ricetta ideale quando si vuole realizzare un dolce particolare partendo però dalla base di un grande classico della pasticceria italiana. Ma ecco come realizzare questo squisito dopo cena in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
11. Tiramisù alle castagne: la ricetta del dolce più amato in versione autunnale
Tiramisù alle castagne

Il tiramisù alle castagne è la variante autunnale e senza uova del dolce più iconico della pasticceria italiana. Un dessert al cucchiaio ghiotto e corroborante, qui preparato in versione monoporzione alternando nei bicchierini di vetro individuali strati di savoiardi, inzuppati nel caffè della moka, a una voluttuosa crema a base di castagne e mascarpone.

Leggi tutta la ricetta
12. Tiramisù al mandarino: la ricetta del dolce invernale goloso e profumato
Immagine

Il tiramisù al mandarino è un dessert fresco e goloso, una variante invernale del classico tiramisù, composto da strati di savoiardi bagnati nel succo di arancia e farciti con una deliziosa crema al mascarpone arricchita con mandarini sciroppati. Il risultato finale sarà un tiramisù delizioso e profumato che piacerà tanto a grandi e piccini, ideale da servire come fine pasto oppure per feste o buffet. Realizzarlo è semplicissimo: ecco come fare per stupire parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
13. Tiramisù all’ananas: la ricetta del dessert cremoso e rinfrescante
tiramisù all'ananas

Il tiramisù all’ananas è una variante fresca e creativa del classico e amatissimo dolce della tradizione italiana. In questa versione l’ananas è il protagonista assoluto: dolce e succoso, viene alternato a strati di morbidi biscotti savoiardi e a una crema al mascarpone senza uova dal gusto delicato, avvolgente e non invasivo. Si tratta di un dolce al cucchiaio semplice, leggero e che si prepara in pochissimi minuti, soprattutto se si impiega il frutto sciroppato, di cui si utilizza anche il succo. Un fine pasto raffinato e goloso, dalla consistenza vellutata e piacevole, che piacerà a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
447
api url views