ricetta

Torta fredda senza cottura: la ricetta del dolce fresco e goloso con biscotti e cioccolato

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Tiso
411
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi
200 gr
Zucchero
100 gr
Burro fuso
100 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Latte
50 gr
Per il topping
Cioccolato al latte
200 gr
Panna fresca
60 gr

La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dolce semplice e irresistibile, che vi ricorderà il classico salame di cioccolato, ma senza uova e in versione torta. Perfetta da gustare come merenda o dessert di fine pasto, può essere realizzata con diverse ore di anticipo, così da averla già pronta al momento opportuno. A piacere, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o granella di frutta secca, mentre potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per un risultato finale dall'elegante contrasto cromatico. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta fredda senza cottura

Raccogliete i biscotti secchi in una terrina capiente e sbriciolateli con la mani fino a ottenere dei pezzetti di 1-2 cm 1.

Aggiungete il cacao amaro, lo zucchero e il burro fuso 2.

Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti 3.

Distribuite il composto ottenuto in uno stampo a cerchio apribile da 18 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio 4. Fate rassodare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete la panna e versate il topping sulla base di biscotti 5.

Distribuitelo in modo uniforme, facendo roteare delicatamente la teglia, quindi fate rassodare in frigorifero per un'altra ora 6.

Trascorso questo tempo, sformate delicatamente la torta, trasferitela in un piatto da portata e servite 7.

Consigli

La base della torta fredda senza cottura può essere realizzata con tutti i tipi di biscotti, anche dei frollini al cacao o farciti. Potete aggiungere della frutta secca tritata o aromatizzare con rum o whisky, se lo preferite.

Il topping può essere a base di cioccolato fondente, al latte o bianco; a piacere, potete guarnire la superficie anche con frutti rossi, foglioline di menta e qualche ciuffetto di panna montata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta ai wafer senza cottura.

Conservazione

La torta fredda senza cottura si conserva in frigorifero, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Si può congelare per 1-2 mesi.

411
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
411