ricetta

Pancakes: la ricetta base e 16 varianti di preparazione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 6 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
93
Immagine

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci tipiche della colazione americana. Perfetti da servire al mattino con un cappuccino cremoso, all'ora del brunch o per una merenda ultra golosa, conquisteranno tutti per la consistenza soffice e spugnosa.

Replicare in casa la ricetta base è semplicissimo e potrai divertirti a farlo anche con i più piccoli: ti basterà amalgamare in una ciotola l'uovo con lo zucchero semolato, il latte, l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito in polvere e un pizzico di sale. La pastella liscia e priva di grumi preparata, versata a cucchiaiate su un padellino antiaderente ben imburrato, verrà quindi fatta cuocere per circa 3 minuti per lato o fino a ottenere tanti dischetti morbidi, da impilare poi su un piatto da portata.

Una volta pronti, puoi irrorare i pancakes con un filo generoso di sciroppo d'acero e lamponi freschi, come vuole la tradizione, puoi sbizzarriti con la fantasia e spalmarli con una crema al cacao e nocciole, o con del burro di arachidi e granella di mandorle, oppure puoi ultimarli con un ciuffo di panna montata, dello yogurt greco o, più semplicemente, con uno strato leggero di zucchero a velo.

A piacere puoi aromatizzare la preparazione con delle spezie, come cannella, vaniglia e cardamomo, puoi aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, dell'uvetta ammollata nel rum o una manciata di gocce di cioccolato fondente oppure, per una versione gluten free, puoi utilizzare al posto della farina di grano tenero quella di avena, di riso o di grano saraceno.

Se preferisci puoi sostituire l'olio di semi con 25 gr di burro mentre, per una variante light, puoi impiegare al posto dello zucchero semolato, della polpa di banana matura, della purea di mela o l'eritritolo: un dolcificante di derivazione naturale con indice glicemico pari a zero.

Tutti i consigli per preparare i pancakes alla perfezione

  1. Preparare bene la pastella. Per ottenere una pastella perfetta occorre mescolare da una parte gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale) e dall'altra quelli umidi (uova, latte e burro fuso), unire poco alla volta i primi ai secondi, sempre mescolando, fino a ottenere un impasto elastico e tendenzialmente liscio; non preoccuparti se vedi ancora dei grumi: basterà far riposare l'impasto e non saranno più un problema. Se desideri avvantaggiarti con i tempi, puoi realizzare l'impasto anche la sera precedente e farlo riposare poi in frigo per tutta la notte: sarà sufficiente tirarlo fuori 15 minuti prima della cottura e procedere poi come da nostre indicazioni. Oppure puoi tenere in dispensa un preparato già pronto per l'uso e aggiungere al momento solo gli ingredienti liquidi.
  2. Attenzione alla padella. Il termine "pancake" deriva da due parole inglesi: torta (cake) e padella (pan). La padella per pancake deve essere rigorosamente antiaderente e abbastanza ampia, così potrete cuocere più di uno alla volta; non deve essere unta (il burro è già nella pastella, basta quello) e deve essere calda al punto giusto. In alternativa, puoi scegliere anche una macchina per pancake e dimenticare i fornelli.
  3. La cottura. Per evitare di bruciare i pancakes o, peggio, di portarli in tavola cotti fuori e crudi dentro, fai attenzione alla temperatura della padella. Scalda la padella a fiamma dolce per qualche minuto, quindi toglila dal fuoco e unisci due o tre mestoli d'impasto: ritorna sulla  fiamma che ora dovrà essere un po' più vivace e cuoci i pancakes per 1-2 minuti, girandoli quando il bordo inizia a rassodarsi. Attenzione: i pancakes vanno girati una sola volta.

Scopri come preparare i pancakes seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ami i pancakes, provali anche in versione salata con le patatecon le zucchine, accompagnati magari a fettine di bacon croccante.

ingredienti

Latte
160 ml
Farina 00
140 gr
Zucchero semolato
30 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
uovo
1
Olio di semi
1 cucchiaio
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Sciroppo d’acero
q.b.
lamponi freschi
q.b.
Burro
q.b.

Per prima cosa rompi l'uovo in una ciotola e sbattilo leggermente con lo zucchero semolato 1.

Versa l'olio di semi e il latte a filo 2, sempre continuando a mescolare.

Incorpora la farina setacciata 3, il lievito istantaneo e un pizzico di sale.

Al termine dovrai ottenere un composto liscio e cremoso 4.

Imburra un padellino antiaderente con una noce di burro e versa un mestolino di pastella 5 fino a formare un dischetto.

Lascia cuocere a fuoco lento fino a quando non inizieranno a formarsi delle piccole bollicine in superficie 6.

A questo punto gira il pancake 7 e lascialo dorare anche dall'altro lato; quindi prosegui in questo modo fino a esaurire tutta la pastella. Man mano che sono pronti, disponi i pancakes su un piatto, senza sovrapporli per non farli sgonfiare.

Una volta tiepidi, impila i pancakes su un piatto da portata 8 e sistema sulla sommità una noce di burro.

Irrora i pancakes con un filo generoso di sciroppo d'acero, completa con i lamponi freschi 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

I pancakes si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

16 varianti di pancakes

Quella dei pancakes è una ricetta semplice e veloce, che negli ultimi anni ha spopolato ovunque, ben oltre i confini statunitensi, dando vita a numerose varianti: più light, come nel caso dei pancakes senza burro o senza uova, proteici, per una colazione nutriente e adatta agli sportivi, oppure al cioccolato per i più golosoni. Noi te li proponiamo in 16 versioni diverse, una più goduriosa dell'altra.

1. Pancakes senza burro: la ricetta delle golose frittelle per la colazione
Pancake senza burro
I pancakes senza burro sono la versione più leggera dei classici pancakes, ideale a colazione o merenda. Si preparano con un impasto semplice e veloce, senza burro o olio..
Leggi tutta la ricetta
2. Pancake senza uova: la ricetta della variante semplice e salutare
pancake alle fragole
I pancake senza uova sono la versione più leggera e ugualmente golosa dei classici pancake americani. Senza uova e burro, si realizzano con un impasto a base di farina 00, latte, zucchero di canna, lievito in polvere per dolci e un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva.
Leggi tutta la ricetta
3. Pancakes proteici: la ricetta delle frittelle fit gustose e nutrienti
Immagine
I pancakes proteici sono delle deliziose frittelle a base di farina di avena, yogurt greco e albumi. Ottimi per una colazione sana e genuina, sono perfetti per gli sportivi e per chi segue un'alimentazione equilibrata.
Leggi tutta la ricetta
4. Pancakes light: la ricetta senza burro delle famose frittelle dolci
Immagine
I pancake light sono la variante leggera e genuina delle classiche frittelle americane. Ideali per una colazione o una merenda sana e ipocalorica, si preparano semplicemente con farina, latte, uovo, zucchero e lievito, senza aggiunta di burro nell'impasto.
Leggi tutta la ricetta
5. Pancakes al cioccolato: la ricetta per averle soffici e golose
Pancake al cioccolato
I pancakes al cioccolato sono una golosa variante dei classici pancakes americani. Perfetti per la colazione della domenica o per un brunch, si realizzano con un impasto dolce a base di uova, farina, latte, zucchero, lievito per dolci e cacao amaro.
Leggi tutta la ricetta
6. Pancakes alle mele: la ricetta veloce per una colazione golosa
Immagine
I pancakes alle mele sono delle golose frittelle cotte in padella, perfette per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Facili e veloci, si cuociono in pochissimi minuti e sono anche burro.
Leggi tutta la ricetta
7. Mini pancakes: la ricetta veloce per la colazione o la merenda
Immagine
I mini pancakes sono dei dolcetti semplici e super golosi, ideali per la colazione o la merenda, una variante in miniatura delle classiche frittelle americane.
Leggi tutta la ricetta
8. Tacos pancakes: la ricetta della colazione golosa
Immagine
I tacos pancakes sono perfetti per realizzare una colazione sfiziosa o per preparare una merenda diversa da condividere con qualcuno di speciale. Ecco quali sono gli ingredienti e i passaggi da seguire.
Leggi tutta la ricetta
9. Pancakes con fiocchi di latte: la ricetta delle soffici frittelle di cottage cheese
Immagine
I pancakes con fiocchi di latte sono delle frittelle morbide e deliziose, una variante dei classici pancakes americani realizzati con un impasto a base di fiocchi di latte o cottage cheese, zucchero, uova e farina. Una volta formate le frittelle, saranno cotte in padella con il burro fino a doratura e gustate per la colazione o la merenda: potete accompagnarle con la panna acida, la marmellata, lo sciroppo d'acero o come più vi piace.
Leggi tutta la ricetta
10. Pancakes integrali: la ricetta della variante leggera e ricca di fibre
Immagine
I pancakes integrali sono la variante più genuina e ricca di fibre dei classici pancakes americani. Perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, si preparano con un impasto a base di farina integrale, zucchero di canna, uova, olio di semi e lievito in polvere.
Leggi tutta la ricetta
11. Fluffy pancakes: la ricetta dei pancakes giapponesi alti e soffici ideali per la colazione
Immagine
I pancake giapponesi, conosciuti anche come fluffy pancake o japanese pancakes sono una variante giapponese dei classici pancake americani: sono più alti e soffici, simili a un soufflé.
Leggi tutta la ricetta
12. Pancakes all’ananas: la ricetta delle frittelline alla frutta golose e profumate
Pancakes all'ananas
I pancakes all'ananas sono delle frittelline dolci e deliziose, adatte alla colazione e alla merenda. Le fette di ananas sciroppato vengono fatte dorare in padella e avvolte poi con una pastella a base di uova, farina, zucchero, sciroppo d'ananas e lievito.
Leggi tutta la ricetta
13. Pancakes alle fragole: la ricetta per una colazione sana e deliziosa
Pancake alle fragole
I pancake alla fragole sono la variante primaverile dei classici pancake, le soffici frittelle tipiche delle colazioni americane. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ideale da preparare al mattino, per una golosa partenza, a merenda o in occasione di un brunch domenicale.
Leggi tutta la ricetta
14. Dutch baby pancake: la ricetta americana dei pancakes cotti in forno
dutch-baby-pancake
I Dutch baby pancake sono sofficissimi e deliziosi, ideali per la colazione, la merenda o per il brunch della domenica. Una variante dei classici pancakes americani, cotti in forno all'interno di una padella di ghisa o di ferro; più grandi e spessi, si preparano senza lievito.
Leggi tutta la ricetta
15. Pancakes al kefir: la ricetta delle frittelle morbide e deliziose
Immagine
I pancakes al kefir sono delle frittelle morbide e deliziose, realizzati con il kefir di latte, una preparazione simile allo yogurt dal sapore fresco e leggermente acidulo e ricco di fermenti lattici e probiotici. Una variante dei classici pancakes americani, ideale per una colazione sana e golosa. Per realizzarli vi occorreranno solo kefir, uovo, farina, zucchero e bicarbonato.
Leggi tutta la ricetta
16. Pancake gigante: la ricetta per prepararlo in teglia sofficissimo per la colazione
Immagine
Il pancake gigante è un dolce super soffice e facilissimo da preparare, si cuoce in forno ed è un'alternativa ai classici pancakes, ideale per la colazione di tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views