DOLCE FAR DOLCI
episodio 84

Fluffy pancakes: la ricetta dei pancakes giapponesi alti e soffici ideali per la colazione

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
0
Immagine

I pancake giapponesi, conosciuti anche come fluffy pancake o japanese pancakes sono una variante giapponese dei classici pancake americani: sono più alti e soffici, simili a un soufflé. Si preparano con albumi montati a neve con lo zucchero, che saranno poi mescolati a un composto a base di tuorli, farina e bicarbonato o lievito per dolci.

La morbidezza di questi pancakes è data dagli albumi montati a neve ferma e dalla cottura in padella lenta e a bassa temperatura: coprendo la padella con il coperchio otterremo una sorta di cottura al vapore. Il risultato finale saranno dei pancakes sofficissimi e alti, che puoi poi servire con sciroppo d'acero, zucchero a velo e frutta fresca, come nella nostra preparazione, oppure con la marmellata che preferisci, crema di nocciole, namelaka o ciò che più ti piace. Preparali per la colazione o la merenda seguendo passo passo la ricetta della nostra Melissa: piaceranno tanti a grandi e piccini.

Prova anche la ricetta dei dorayaki, golosi dolcetti giapponesi ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

ingredienti
Uova
3
Zucchero
80 gr
Farina 00
50 gr
Latte
20 gr
Bicarbonato di sodio
2 gr
Per decorare
Sciroppo d’acero
q.b.
Fragole
q.b.

Come preparare i pancake giapponesi

Dividi i tuorli dagli albumi 1. In un contenitore unisci i tuorli con il latte, il bicarbonato di sodio e la farina 2.  A parte unisci gli albumi con lo zucchero e portali a 60 °C a bagnomaria 3.

Arrivato alla temperatura 4 monta il composto in planetaria o con le fruste elettriche fino a quando non saranno montati a neve ben ferma 5. Unisci gli albumi montati al composto di tuorli, in più riprese 6.

Mescola con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli 7. Preriscalda una pentola antiaderente (meglio se con i bordi alti) e aggiungi un po' d'acqua per creare vapore 8. Metti a cuocere il pancakes nella pentola unta con olio 9.

Cuoci 6 minuti sul primo lato 10, continuando ad aggiungere qualche goccia d'acqua per creare vapore e coprendo con un coperchio. Cuoci il pancake dall'altro lato per circa 3-4 minuti 11. Impiatta e servi con sciroppo d'acero, fragole e zucchero a velo 12.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto dei pancake giapponesi con 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

Consuma i pancake giapponesi subito dopo la preparazione, se vuoi gustarli alti e soffici: con il passare del tempo, infatti, perderanno la loro forma.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views