DOLCE FAR DOLCI
episodio 115

Pancake gigante: la ricetta per prepararlo in teglia sofficissimo per la colazione

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

Il pancake gigante è un dolce super soffice e facilissimo da preparare, un'alternativa ai classici pancakes, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con latte, farina, zucchero a velo, uova e sale; la pastella sarà poi passata al setaccio, per eliminare eventuali grumi, e il composto sarà versato in una teglia calda e imburrata, pronto da cuocere in forno per circa 20 minuti.

Non appena il pancake gigante sarà gonfio e dorato, potrai estrarlo da forno e gustarlo come più ti piace: la nostra Melissa ha scelto di farcirlo con fragole, banane, zucchero a velo, panna montata e sciroppo d'acero, ma puoi gustarli anche semplicemente con marmellata, crema di nocciole o come preferisci. Ecco i passaggi per prepararlo.

ingredienti
Latte caldo
250 ml
Farina 00
170 gr
Uova a temperatura ambiente
8
Zucchero a velo
40 gr
Sale
1 pizzico
Burro
q.b. per ungere la teglia
Per decorare
Panna montata
250 gr
Banane e fragole o frutta a piacere
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Sciroppo d’acero
q.b. (facoltativo)

Come preparare il pancake gigante

In una ciotola capiente metti la farina, un pizzico di sale, lo zucchero a velo e unisci a filo il latte caldo, aggiungi anche le uova 1 e mescola con una frusta fino a realizzare la pastella 2. Se si sono creati dei grumi, ti consiglio di passare il composto con un colino a maglie strette 3.

Accendi il forno e metti all’interno una teglia vuota, lascia scaldare, a 220 °C con forno ventilato. Una volta arrivato a temperatura ungi bene la teglia con il burro, aiutandoti con una forchetta 4, versa velocemente l’impasto sulla teglia calda 5. Chiudi la porta del forno e non aprire prima che siano passati almeno 15-20 minuti 6.

Quando sarà bello gonfio e dorato vuol dire che è cotto 7. Farcisci a piacere con zucchero a velo, panna e tanta frutta 8. La tua colazione super golosa da condividere è pronta 9.

Conservazione

Puoi conservare la pastella in frigorifero per 1 giorno in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views