27 Novembre 2022 11:00

Dolci al cucchiaio: 96 ricette golose e facili da realizzare, adatte a tutti

Tantissime idee per realizzare dolci al cucchiaio golosi e stuzzicanti. Ricette semplici e veloci per preparare dessert indimenticabili.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
967
Immagine

Qual è il miglior modo per concludere una cena tra amici o un ricco pranzo domenicale in famiglia? Dopo un primo piatto goloso e un secondo corroborante, c'è solo una cosa che non può assolutamente mancare: il dessert. Dimentichiamo per un giorno le torte della nonna, oggi parliamo di dolci al cucchiaio, deliziosi dessert da gustare lentamente, cucchiaiata dopo cucchiaiata.

Semplicissimi da realizzare anche per chi è alle prime armi e ricette in pasticceria, i dolci al cucchiaio sono dessert sfiziosi e creativi da servire in monoporzione: al cioccolato, alla frutta, cremosi o con note croccanti, le possibilità sono infinite. Ideali da preparare anche in anticipo, magari per un alternativo pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, i dolci al cucchiaio sono belli da vedere e buoni da mangiare, la carta vincente per le occasioni speciali. Qualsiasi siano i tuoi gusti o le tue preferenze, abbiamo il dolce al cucchiaio che fa per te: più o meno elaborati, con o senza cottura, da preparare il giorno prima oppure all'ultimo momento se i tuoi amici si sono improvvisamente invitati a cena, i dessert al cucchiaio risolveranno sempre la situazione.

L'unico ingrediente necessario per preparare un buon dolce al cucchiaio? La fantasia: possiamo divertirci ricreando delle versioni in miniatura dei dolci più amati e conosciuti, sfruttare la frutta di stagione o semplicemente giocare con colori, gusti e consistenze. Da un classico tiramisù al cucchiaio a una intramontabile panna cotta passando per mousse, creme e budini di ogni ordine e grado.

Per un fine pasto elegante, possiamo preparare un semifreddo o una sfiziosa mini cheesecake, un tortino al cioccolato bianco o al pistacchio, in ogni caso sarà impossibile sbagliare. I più golosi non potranno fare a meno di provare il cremoso al gianduia, semplicemente delizioso, oppure un ricco profiteroles, un dolce che non ha bisogno di presentazioni. Ti abbiamo fatto venire fame? Ti aspettano tantissime ricette di dolci al cucchiaio, una più buona dell'altra.

1. Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto
Tiramisù

Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.

Leggi tutta la ricetta
2. Tiramisù senza uova: la ricetta della variante veloce e leggera
Immagine

Il tiramisù senza uova è una variante leggera del classico tiramisù, una soluzione ideale per chi non desidera consumare le uova crude e allo stesso tempo vuole realizzare un dessert veloce, evitando il lungo processo di pastorizzazione. È importante tuttavia specificare che la dicitura "senza uova" fa riferimento esclusivamente alla crema, dato che i savoiardi, sia quelli fatti in casa sia quelli acquistati, contengono uova. Se l'obiettivo è preparare un dolce che sia adatto agli intolleranti, dunque, si dovranno utilizzare biscotti senza uova, scegliendone un tipo non eccessivamente friabile in modo che possano essere inzuppati nel caffè senza sbriciolarsi. Altra valida alternativa è poi realizzare un tiramisù vegano, che accontenterà anche chi non consuma derivati animali.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, utilizzata nel classico tiramisù, che si realizza in poco tempo con soli 3 ingredienti: tuorli, zucchero e mascarpone. Il gusto delicato e la consistenza liscia e spumosa la rendono la ricetta perfetta da fare durante le feste di Natale, per accompagnare pandori e panettone, oppure da usare come farcia per guarnire torte e pan di Spagna. È così golosa che puoi servirla anche come dessert al cucchiaio, abbinandola a frutta fresca, offelle o lingue di gatto, oppure da sola con una spolverizzata di cacao.

Leggi tutta la ricetta
4. Mousse al cioccolato: la ricetta del dessert morbido e spumoso
Immagine

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio morbido e spumoso tipico della cucina francese, ma ormai amato e diffuso in tutto il mondo. Si presenta come una crema dalla consistenza soffice – in francese mousse significa "spuma", proprio per richiamare la sua scioglievolezza – e viene preparata con pochi e semplici ingredienti: cioccolato fondente, panna fresca, zucchero a velo e albumi, per un risultato finale goloso e irresistibile. È perfetta da servire a fine pasto, in ciotoline monoporzione, da gustare a merenda o utilizzare per farcire torte, crostate, tartellette e bignè.

Leggi tutta la ricetta
5. Crema inglese: la ricetta perfetta per una salsa senza grumi
Crema inglese

La crema inglese è una delle creme più utilizzate in pasticceria, un classico dessert al cucchiaio a base di tuorli, zucchero, latte e panna fresca, aromatizzato con vaniglia e limone. Può essere servita in coppa, accompagnata da lingue di gatto, savoiardi, semi oleosi, frutta fresca o un ciuffetto di panna montata. Golosa e versatile, può essere gustata calda su torte fatte in casa, plumcake, panettoni e lievitati dolci.

Leggi tutta la ricetta
6. Tiramisù al cioccolato bianco: la variante golosa del classico dolce al cucchiaio
tiramisù-bianco

Il tiramisù al cioccolato bianco è una variante ancora più golosa del classico tiramisù al caffè, dolce al cucchiaio tra i più amati al mondo. Alla morbida crema di tuorli montati con il mascarpone abbiamo deciso di aggiungere una generosa colata di cioccolato bianco fuso che donerà al dessert una nota dolce e una consistenza cremosa e avvolgente, pronta a conquistare grandi e piccini. Servito in eleganti e raffinati bicchierini monoporzione, è perfetto per concludere al meglio un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Cremoso al gianduia: la ricetta del dessert al cucchiaio semplice e delizioso
Immagine

Il cremoso al gianduia è un dolce al cucchiaio facile e delizioso: una crema densa e vellutata, ideale da gustare come dessert di fine pasto in occasione di una cena con ospiti speciali. Semplice e versatile, si realizza emulsionando con un mixer a immersione panna liquida, scaldata su fiamma dolce, con pasta di gianduia, zucchero e gelatina in fogli.

Leggi tutta la ricetta
8. Crème caramel: la ricetta originale del celebre dolce al cucchiaio
Immagine

Il crème caramel è un dessert classico e intramontabile amato per il gusto delicato ma allo stesso tempo avvolgente, che viene esaltato dalla copertura di caramello liquido. Facile e veloce da preparare, prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti: latte, panna, uova e zucchero, che, mescolati insieme, danno vita a uno dei dolci al cucchiaio più famosi al mondo.

Leggi tutta la ricetta
9. Semifreddo allo yogurt: la ricetta del dessert fresco e goloso
Semifreddo allo yogurt

Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con soli 3 ingredienti e arricchito da frutta fresca dolce e succosa. Lo yogurt bianco è il protagonista di questo dolce estivo elegante e scenografico, perfetto per un fine pasto o una merenda da leccarsi i baffi. Lo yogurt viene mescolato con latte condensato e panna montata, e dopo un primo passaggio in freezer si procede alla variegatura con una composta alla frutta (noi abbiamo optato per le fragole): il risultato è una consistenza cremosa e avvolgente, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
10. Budino al cioccolato: la ricetta del classico dessert al cucchiaio facile e goloso
Immagine

Il budino al cioccolato è un grande classico della pasticceria nostrana. Un dolce al cucchiaio voluttuoso e irresistibile, perfetto per la merenda dei più piccoli o come goloso dessert di fine pasto. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti e una manciata di minuti. Basterà far addensare sul fuoco il latte aromatizzato alla vaniglia con il burro, lo zucchero, la farina, il cacao amaro in polvere e l’amido. Alla crema ottenuta verranno poi incorporati a fiamma spenta il cioccolato fondente e quello al latte tritati, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che verrà poi distribuito in un apposito stampo e fatto rassodare in frigorifero fino al momento del servizio.

Leggi tutta la ricetta
11. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
12. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
13. Semifreddo ai savoiardi: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso e cremoso
Immagine

Il semifreddo ai savoiardi è un dolce che vi stupirà per la sua facilità e semplicità d'esecuzione. Un irresistibile dessert al cucchiaio a base di savoiardi spezzettati grossolanamente, latte, panna fresca e cioccolato fondente fuso. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, rivela al momento dell'affondo un cuore croccante e irresistibile di biscotto. Una ricetta estremamente rapida da realizzare, senza cottura, che metterà d'accordo grandi e piccini; la perfetta conclusione di una cena tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto, o di un'occasione speciale. Ecco come preparare il semifreddo ai savoiardi senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
14. Crema di castagne: la ricetta della golosità autunnale dal gusto fondente
Immagine

Le crema di castagne è un delizia golosissima e corroborante, preparata con uno dei frutti simbolo della stagione autunnale. Ottima da spalmare a colazione o a merenda sulle fette biscottate o sul pane tostato, è perfetta per farcire crostate, pasticcini e scenografici dessert. Qui le castagne vengono sbollentate, private della buccia e fatte cuocere dolcemente in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia. Una volta pronte, si unisce il cioccolato fondente spezzettato e si frulla tutto con un mixer a immersione: il risultato sarà una crema voluttuosa, dalla consistenza liscia e vellutata, che piacerà tanto anche ai piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
15. Pere al cioccolato: la ricetta del dessert goloso e raffinato
Immagine

Le pere al cioccolato sono un dessert goloso e raffinato, da gustare a merenda o a fine pasto senza troppi sensi di colpa. Un dolce appagante e rapidissimo da preparare che, grazie all’accoppiata vincente tra frutta e cioccolato, conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
16. Crema al mascarpone e cioccolato: la ricetta della crema golosa per farcire i tuoi dolci
Crema al mascarpone e cioccolato

La crema al mascarpone e cioccolato è la variante ancora più golosa della classica crema al mascarpone: una preparazione che non prevede nessun tipo di cottura, molto facile e veloce da realizzare. Ideale da gustare come dolce al cucchiaio, può essere utilizzata anche per farcire pan di Spagna, crostate, cupcake e diversi tipi di torte.

Leggi tutta la ricetta
17. Grano dei morti (colva pugliese): la ricetta del piatto tipico della festa dei defunti
Grano dei morti

Il grano dei morti (o colva) è un dolce antico di origini pugliesi, tipico soprattutto della provincia di Foggia, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Tradizionalmente, viene preparato in occasione della commemorazione dei defunti, con il grano benedetto durante la funzione religiosa del 2 novembre e la melagrana, simbolo di abbondanza.

Leggi tutta la ricetta
18. Crumble di pere e cioccolato: la ricetta del dessert al cucchiaio croccante e goloso
Crumble di pere e cioccolato

Il crumble di pere e cioccolato è un dolce al cucchiaio che sfrutta uno degli abbinamenti più golosi e vincenti della pasticceria. Ideale durante la stagione autunnale, è adatto per una merenda genuina, un fine pasto delizioso o in occasione di un divertente brunch domenicale con gli amici. Una base di frutta fresca, tagliata a cubetti e condita con zucchero e spezie, viene ricoperta con gocce di cioccolato fondente e briciole di pasta frolla che, cuocendo in forno, si trasformano in una copertura dorata e croccante. Il risultato è un dessert fragrante e dal cuore morbido, che conquisterà tutti nel momento in cui il cucchiaio romperà il guscio di frolla e affonderà nelle pere profumate e nel cioccolato fuso.

Leggi tutta la ricetta
19. Banane caramellate: la ricetta del dessert goloso pronto in pochissimi minuti
Immagine

Le banane caramellate sono un dessert semplice e goloso. Perfette per la merenda di grandi e piccini, possono essere gustate a colazione, insieme a una coppa di yogurt, o servite come delizioso fine pasto in abbinamento a una pallina di gelato alla vaniglia. Per portarle in tavola serviranno pochissimi minuti e 3 soli ingredienti. Una volta fatto caramellare lo zucchero sul fuoco con un goccino d’acqua, basterà unire 1 noce di burro, versare la frutta, tagliata a listerelle, e lasciar insaporire il tutto per qualche istante.

Leggi tutta la ricetta
20. Tiramisù alle castagne: la ricetta del dolce più amato in versione autunnale
Tiramisù alle castagne

Il tiramisù alle castagne è la variante autunnale e senza uova del dolce più iconico della pasticceria italiana. Un dessert al cucchiaio ghiotto e corroborante, qui preparato in versione monoporzione alternando nei bicchierini di vetro individuali strati di savoiardi, inzuppati nel caffè della moka, a una voluttuosa crema a base di castagne e mascarpone.

Leggi tutta la ricetta
21. Mele al forno: la ricetta del dolce della nonna morbido e profumato
Immagine

Le mele al forno sono un comfort food perfetto da preparare con l’arrivo della stagione autunnale. Un tipico dolce della nonna, morbido e profumatissimo, che evoca di per sé l’infanzia, i pranzi della domenica e le atmosfere calde e familiari.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta ai tre cioccolati: la ricetta facile del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta ai tre cioccolati è un dessert godurioso e d'effetto. Ideale per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale, o da portare in tavola per deliziare gli ospiti al termine di un pasto, si compone di una base di pasta biscotto al cacao, morbida e dalla consistenza simile a quella di un pan di Spagna, e da tre strati soffici e spumosi di mousse al cioccolato bianco, al latte e fondente.

Leggi tutta la ricetta
23. Mousse di kiwi: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e goloso
Immagine

La mousse di kiwi è un dolce al cucchiaio facile e goloso, preparato con pochi e semplici ingredienti. Un dessert monoporzione a base di frutta fresca, colla di pesce, zucchero semolato, succo di limone e panna, ideale da portare in tavola per un buffet di festa o per concludere in dolcezza un pranzo e una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
24. Rotolo zuppa inglese: la ricetta del dessert semplice e goloso
Immagine

Il rotolo di zuppa inglese è un dessert goloso e scenografico, ideale da servire a conclusione di un pranzo con degli ospiti: una rivisitazione originale della classica zuppa inglese a base di savoiardi, crema pasticciera e liquore Alchermes.

Leggi tutta la ricetta
25. Mousse furba al caffè: la ricetta della crema servita nelle tazzine di cioccolato
Immagine

La mousse furba al caffè è una crema densa e golosa con soli 3 ingredienti: caffè solubile, zucchero e acqua. Noi l'abbiamo servita in tazzine di cioccolato realizzate con un trucchetto per averle pronte in pochi minuti, ma è ottima anche gustata da sola. Ecco come preparare questo irresistibile dolcetto in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
26. Pesca melba: la ricetta del dessert con frutta e gelato
Pesca melba

La pesca melba è un dessert semplice e goloso, a base di frutta e gelato, perfetto per deliziare il palato a fine pasto o da servire per una merenda ghiotta e corroborante. Nata a Londra agli inizi del ‘900 a opera dello chef francese Georges Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica austrialiana Nellie Melba (nome d’arte di Helen Porter Mitchell), è un dolce in stile anni ‘80 e dal fascino rétro, sempre in voga e squisito.

Leggi tutta la ricetta
27. Dessert mimosa al cucchiaio: la ricetta del dolce monoporzione da servire a fine pasto
Immagine

Il dessert mimosa al cucchiaio è un dolcetto monoporzione che si ispira alla più classica torta mimosa, la preparazione ideale da proporre l'8 marzo, in occasione della festa della donna, o da realizzare per ogni occasione. Si tratta di un dolce al cucchiaio realizzato a strati: soffice pan di Spagna alla vaniglia tagliato a cubetti, alternato a deliziosa crema aromatizzata con scorza di limone e ananas a pezzetti. Prepara questo dessert per deliziare i tuoi ospiti a fine pasto oppure come golosa merenda pomeridiana.

Leggi tutta la ricetta
28. Bicchierini della nonna: la ricetta irresistibile
Immagine

I bicchierini della nonna sono dei dolci al cucchiaio davvero irresistibili. Una versione cremosa e veloce della classica torta della nonna, un dessert squisito e facile da preparare, ottimo da offrire come dopo cena per deliziare i vostri commensali. Un dolce al bicchiere da realizzare con biscotti tritati, crema e pinoli: potete prepararlo anche in anticipo, magari il giorno prima, così da averlo pronto da servire. Ma ecco come preparare questa golosa torta della nonna al bicchiere.

Leggi tutta la ricetta
29. Crema catalana: la ricetta facile e veloce del dolce al cucchiaio di origine spagnola
Crema catalana

La crema catalana è un goloso dolce al cucchiaio di origine spagnola: tipica in particolare della regione della Catalogna, da cui prende il nome, è ormai conosciuta e amata in tutto il mondo. Si tratta di una crema delicata a base di latte, uova e zucchero caratterizzata da un inconfondibile profumo di cannella e limone e un'irresistibile crosticina croccante in superficie realizzata caramellando lo zucchero di canna, la stessa che ricopre la crème brûlée. A differenza del dessert francese, tuttavia, nella crema catalana si utilizza l'amido di mais e la cottura avviene sul fuoco, proprio come una classica crema pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
30. Bicchierini di crema pasticciera e fragole: la ricetta del dessert al cucchiaio goloso
Immagine

I bicchierini di crema pasticciera e fragole sono un dessert al cucchiaio semplice e goloso. Una ricetta che alterna strati di crema pasticcera, dischi di morbido pan di Spagna e fragole fresche a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
31. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele

La mousse con yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
32. Dessert al cioccolato e caramello: la ricetta del dolce al cucchiaio a strati super goloso
Immagine

Il dessert al cioccolato e caramello è un dolce al cucchiaio a strati goloso e scenografico: semplici bicchierini riempiti con biscotti al cacao sbriciolati, panna montata, caramello e glassa al cioccolato, ideali da servire a fine pasto o come squisita merenda. La preparazione è veloce: una volta assemblati gli ingredienti, basterà mettere i bicchierini in frigo per un'ora, prima di farcirli con panna montata, biscotti sbriciolati e cioccolatini, pronti da servire. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
33. Mousse al cioccolato senza uova: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce e cremoso
Immagine

La mousse al cioccolato senza uova è un dolce al cucchiaio veloce e delizioso, una variante della classica mousse al cioccolato ma realizzata con solo 2 ingredienti: cioccolato fondente e panna da montare. Un dessert soffice e irresistibile pronto in pochissimo tempo. Per realizzare questa deliziosa spuma basterà mescolare la panna liquida con il cioccolato fuso, realizzando così una cremosa ganache da amalgamare con la panna montata. Una volta realizzata la mousse, sarà versata nei bicchieri e fatta rassodare in frigo. Servi la tua mousse al cioccolato senza uova con un ciuffetto di panna montata e cioccolato grattugiato o come più ti piace. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
34. Cremoso al cioccolato: la ricetta del dolce al cucchiaio facile e goloso
Immagine

Il cremoso al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e goloso: una crema densa e corposa al fondente, ideale da gustare come dessert di fine pasto in occasione di una cena speciale con ospiti. Versatile e molto semplice, si realizza con una base di crema inglese, da arricchire con cioccolato fondente, tritato al coltello, ed emulsionare con un mixer a immersione.

Leggi tutta la ricetta
35. Budino alla vaniglia: la ricetta del dessert goloso e profumato senza gelatina
Budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, un grande classico della pasticceria italiana. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema densa e vellutata, questa viene distribuita negli stampini monoporzione e lasciata rassodare in frigorifero. Il risultato è un dolce delicato e molto profumato, amato dai più piccoli di casa e ideale per la merenda o da offrire a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
36. Tronchetto gelato: la ricetta del dessert goloso e raffinato da fare senza gelatiera
tronchetto-gelato

Il tronchetto gelato è un dessert al cucchiaio molto goloso. Una torta raffinata e d’effetto da tenere sempre in freezer e gustare, fetta dopo fetta, per una merenda ghiotta e irresistibile o da portare in tavola come fine pasto fresco e scenografico. Qui i gelati alla nocciola e alla vaniglia vengono intervallati da 4 cialde di cioccolato e granella di frutta secca: il risultato saranno 8 strati di puro piacere che regaleranno al morso una consistenza croccante e cremosa al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
37. Cheesecake alle more: la ricetta del dolce freddo cremoso e irresistibile
Cheesecake alle more

La cheesecake alle more è un dessert senza cottura scenografico e molto goloso. Tre strati di puro piacere realizzati con una base croccante di biscotti secchi, una farcia cremosa e colorata, preparata con mascarpone, more frullate e formaggio spalmabile, e un topping alle more, fresche e in confettura, a completare il tutto. Il risultato sarà una torta fredda, con un irresistibile contrasto di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei formaggi, dalla croccantezza della base e dal gusto leggermente acidulo e pungente delle more, perfetta da servire a merenda, per una festa o una ricorrenza speciale, o da portare in tavola al termine di un pranzo o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
38. Bicchierini di mousse al cioccolato: la ricetta dei dessert facili e golosi
Immagine

I bicchierini di mousse e cioccolato sono dei dessert al cucchiaio monoporzione golosi e facilissimi da preparare. Una variante della classica mousse al cioccolato realizzata con mascarpone, panna montata, cioccolato, crema di nocciole e una base di biscotti al cioccolato sbriciolati. Una ricetta perfetta anche per una festa o un buffet: i bicchierini di mousse e cioccolato sono squisiti da mangiare e belli da vedere, arricchiti in superficie con granella di nocciole e deliziosi cioccolatini alle nocciole. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
39. Tiramisù arrotolato: la ricetta del dolce semplice e originale
Immagine

Il tiramisù arrotolato è un dolce semplice e goloso, un modo originale di realizzare il classico tiramisù, il dolce italiano più amato. In questa sfiziosa versione, infatti, le fette sono già porzionate, quindi ancora più pratico da servire come delizioso dessert. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli ingredienti tipici del tiramisù: savoiardi, mascarpone, caffè, tuorli pastorizzati e cacao amaro, con l'aggiunta di latte, panna montata, zucchero a velo e gocce di cioccolato. Chi desidera però, potrà preparare il rotolo di tiramisù anche senza uova, omettendo i tuorli pastorizzati dalla preparazione e realizzando la farcitura solo con mascarpone, panna montata, caffè e zucchero a velo. Ecco allora come realizzarlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
40. Mousse ai lamponi: la ricetta del dessert fresco e senza cottura
Immagine

La mousse ai lamponi è un dolce al cucchiaio fresco e super goloso, perfetto da servire come fine pasto in occasione di una cena con ospiti o per una merenda genuina. Dalla consistenza cremosa e dal colore raffinato e accattivante, conquisterà grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce: ti basterà frullare i lamponi freschi, setacciarli per eliminare i semini e poi aggiungere uno sciroppo di zucchero e la gelatina, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda. La panna montata, incorporata delicatamente e in più riprese, regalerà al dessert la sua tipica voluttuosità.

Leggi tutta la ricetta
41. Tiramisù Oreo: la ricetta del dessert senza cottura semplice e irresistibile
Immagine

Il tiramisù Oreo o Oremisù, è un dolce al cucchiaio senza cottura semplice e irresistibile, una variante del classico tiramisù, realizzato con i famosi biscotti americani ripieni alla vaniglia al posto dei savoiardi: i biscotti saranno bagnati nel caffè  e alternati a una golosa farcitura di crema al mascarpone, panna montata e tuorli d'uovo pastorizzati. Preparalo come delizioso dessert da servire a fine pasto o per una merenda golosa: se vuoi realizzarlo per i bambini, bagna i biscotti nel latte al posto del caffè. Per la decorazione abbiamo scelto il classico cacao amaro in polvere, ma puoi utilizzare anche gli Oreo sbriciolati o decorarlo come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
42. Semifreddo ai lamponi: la ricetta del dessert fresco e goloso senza gelatina
Semifreddo ai lamponi

Il semifreddo ai lamponi è un dolce fresco e goloso. Un dessert raffinato e scenografico, preparato senza gelatina (e senza l'ausilio di una gelatiera), perfetto da tenere in freezer e servire alla fine del pasto, in occasione di una cena con ospiti speciali, o da portare in tavola per una merenda ghiotta e irresistibile. Per realizzarlo basteranno un paio di fruste elettriche e 3 semplici ingredienti. La purea di lamponi, ottenuta dopo aver cotto dolcemente i frutti di bosco sul fuoco con lo zucchero a velo e un goccio di vino bianco, viene filtrata e incorporata tiepida alla panna montata e allo yogurt.

Leggi tutta la ricetta
43. Crema paradiso al caffè: la ricetta del dessert senza cottura facile e veloce
Immagine

La crema paradiso al caffè è una preparazione veloce e senza cottura, una variante della classica crema paradiso, realizzata con 4 ingredienti: panna fresca liquida, latte condensato, caffè espresso e mascarpone. Preparala come dolce freddo al cucchiaio, da servire come dessert a fine pasto, oppure utilizzatela per farcire torte e dolci in generale: in estate puoi anche versarne un cucchiaino nel caffè caldo, così da ottenere un contrasto caldo-freddo davvero piacevole. Una ricetta deliziosa da realizzare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Ecco i passaggi per prepararla morbida e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
44. Mousse al cioccolato bianco: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delicato
Immagine

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio fresco e goloso. Variante della classica mousse fondente si prepara con soli 2 ingredienti e senza aggiunta di uova o gelatina: basterà far sciogliere il cioccolato tritato in un po’ di panna fresca, precedentemente scaldata sul fuoco, lavorare il composto ottenuto, freddo di frigo, con le fruste elettriche, e incorporare poi delicatamente la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto: il risultato sarà una mousse spumosa e vellutata, perfetta da servire in eleganti coppe individuali come raffinato dessert di fine pasto, o da gustare a colazione con meringhe sbriciolate e lingue di gatto.

Leggi tutta la ricetta
45. Mousse al caffè: la ricetta veloce e 5 idee per utilizzarla
mousse-al-caffe

La mousse al caffè è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo, preparato con caffè solubile, panna fresca, acqua e zucchero. Dalla consistenza cremosa e dal profumo irresistibile, sarà perfetta da servire a fine pasto in bicchierini monoporzione, in occasione di una cena con ospiti speciali, da gustare a merenda o utilizzare per farcire dolci di ogni genere.

Leggi tutta la ricetta
46. Bavarese: la ricetta del celebre dessert al cucchiaio con le varianti di preparazione
Immagine

Il bavarese, o crema bavarese, è un celebre dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Si tratta di un dessert dalla consistenza morbida e vellutata, che ricorda quella di un classico budino alla vaniglia, ideale da servire al termine di un pranzo di festa o di una cena raffinata con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
47. Panna cotta senza colla di pesce: la ricetta del dessert morbido e delicato
Panna cotta senza colla di pesce

La panna cotta senza colla di pesce è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, una versione alternativa alla classica panna cotta, ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana. La colla di pesce viene, infatti, sostituita con l'amido di mais, che funge da addensante: in questo modo otterremo un dessert adatto anche a chi è intollerante al glutine. Facile e veloce da realizzare, è a base di panna fresca, zucchero semolato e amido: pochi ingredienti e di facile reperibilità. Può essere gustata a fine pasto o durante una pausa pomeridiana: l'inconfondibile aroma di vaniglia e la consistenza morbida, simile a quella del budino, conquisteranno amici e parenti al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
48. Budino al cioccolato senza farina: la ricetta del dessert semplice e goloso
Immagine

Il budino al cioccolato senza farina è un dessert semplice e delizioso realizzato anche senza burro, una variante del classico budino al cioccolato, ideale da servire per la merenda o come goloso fine pasto. Per realizzarlo abbiamo mescolato il latte con lo zucchero, l'amido di mais, il cacao in polvere e aggiunto al composto il cioccolato e la panna da montare. Il composto sarà poi versato nello stampo e lasciato riposare in frigo per tutta la notte, prima di servirlo spolverizzato con cacao amaro o come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
49. Budino al limone: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e cremoso
budino-al-limone

Il budino al limone è un dolce al cucchiaio fresco e delicato. La sua preparazione, che ricorda quella della classica crema pasticciera, richiede pochissimi minuti: basterà miscelare in un pentolino l’uovo, lo zucchero, l’amido e il succo di 1 limone. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, questo verrà incorporato al latte caldo, messo sul fuoco fino ad addensamento e poi lasciato raffreddare in freezer: il risultato sarà un dessert dalla consistenza morbida e vellutata, perfetto per la merenda di grandi e bambini, o come goloso fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
50. Mousse ai frutti di bosco: la ricetta del dessert al bicchiere fresco e goloso
Mousse ai frutti di bosco

La mousse ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva. Si prepara mescolando la purea di frutta, resa più sostenuta dall'aggiunta di gelatina alimentare, con la meringa e la panna montata: il risultato è una crema dalla consistenza soda, spumosa e dal gusto delicato. Trasferita in eleganti monoporzioni e guarnita con frutti di bosco freschi e foglioline di menta, è ideale da servire a fine pasto in occasione di un compleanno, una ricorrenza speciale o una cena con ospiti. La sua avvolgenza e fragranza conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
51. Budino al cocco: la ricetta del dessert semplice e fresco
Immagine

Il budino al cocco è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso, ideale da servire per un fine pasto goloso e light. Questa variante del classico budino ha origini brasiliane, ed è arricchita dalla nota esotica del latte di cocco.

Leggi tutta la ricetta
52. Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane
Gelo di mellone

Il gelo di mellone, conosciuto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio semplice ma molto goloso, tipico della pasticceria siciliana. Servito come tradizione vuole durante il pranzo di ferragosto, è un modo originale per portare in tavola il frutto estivo per eccellenza. Per prepararlo basterà prelevare la polpa dell’anguria, privarla dei semi, raccoglierla nel bicchiere di un mixer e frullarla accuratamente. Il succo ottenuto verrà quindi filtrato e scaldato sul fuoco con lo zucchero e l’amido, fino a ottenere un composto denso e lucido che verrà poi versato all’interno di appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo. Otterrai cosi delle ghiotte gelatine da guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchi, e consumare ben fredde come merenda o dolce fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
53. Bicchierini di crema al latte con fragole: la ricetta del dessert fresco e goloso
Immagine

I bicchierini di crema al latte e fragole sono un dolce al cucchiaio delizioso e di sicuro effetto, perfetto da servire come dessert per un fine pasto goloso e fresco. Sono composti da una crema al latte senza panna, molto simile a una crema pasticciera, arricchita con fragole fresche e preparata con ingredienti semplici: amido di mais, farina, vanillina, tuorlo d'uovo, latte e yogurt.

Leggi tutta la ricetta
54. Crema di caffè in bottiglia: la ricetta veloce con soli 3 ingredienti
Immagine

La crema di caffè in bottiglia è un dessert veloce e cremoso, ideale da gustare a fine pasto, al posto della classica tazzina di espresso: si prepara in 5 minuti e richiede solo 3 ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
55. Aspic di frutta: la ricetta del dolce scenografico e fresco
Immagine

L'aspic di frutta è un dolce fresco, colorato e molto elegante, perfetto per la stagione estiva da servire a conclusione di un pranzo o una cena speciale. A base di frutta fresca e gelatina, prende spunto dalle preparazioni tipiche degli anni Ottanta, sempre molto amate e attuali. La gelatina viene sciolta nel prosecco con l'aggiunta del limoncello e dello sciroppo di fiori di sambuco, per una nota floreale che si sposa benissimo con la frutta fresca. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e il procedimento molto semplice: basta versare a più riprese la miscela di gelatina e alcol alternandola alla frutta e lasciar riposare il tutto in frigorifero per diverse ore, fino a raggiungere la giusta consistenza.

Leggi tutta la ricetta
56. Crema di ricotta al limone: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e profumato
Immagine

La crema di ricotta al limone è un dessert senza uova e senza cottura, una profumata variante della crema di ricotta siciliana, tradizionalmente usata per il ripieno di cannoli e cassate. Il gusto delicato della ricotta si unisce a quello deciso e agrumato di succo e scorza di limone, dando vita ad una crema perfetta sia da servire come fresco dolce al cucchiaio che da utilizzare come farcitura per torte, crostate, cannoli e bignè.

Leggi tutta la ricetta
57. Tortini rovesciati ai lamponi: la ricetta dei dolcetti cremosi e golosi
Tortini rovesciati ai lamponi: la ricetta raffinata per un dessert da invito

I tortini rovesciati ai lamponi sono un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione estiva. Un dessert fresco e goloso che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti, tra cui, ovviamente, i lamponi freschi. Il gusto piacevolmente acidulo dei lamponi si sposa alla perfezione con il composto frangipane a base di mandorle, creando così un insieme di sapori delicato e raffinato al tempo stesso. Che si tratti di una cena speciale o di una merenda tra amici, questi tortini rovesciati sono adatti per tutte le occasioni, dalle più romantiche a quelle informali. Se preferisci, puoi accompagnarli con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
58. Tiramisù alla nutella: la ricetta della variante con crema spalmabile alle nocciole
Tiramisù alla Nutella: la ricetta golosa con la crema senza uova

Il tiramisù alla nutella è forse la più golosa variante del tiramisù classico, l'intramontabile dolce al cucchiaio della tradizione italiana reso qui irresistibile dall'aggiunta della celebre crema spalmabile alle nocciole. In questo caso i savoiardi bagnati nel caffè vengono alternati a strati a nutella e crema al mascarpone senza uova arricchita da panna montata. A completare il tutto la granella di nocciole, che abbiamo preferito alla tipica decorazione con cacao amaro in polvere.

Leggi tutta la ricetta
59. Tiramisù alla crema: la ricetta della variante con crema pasticciera
Immagine

Il tiramisù alla crema pasticciera è un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, una variante del classico tiramisù: la crema al mascarpone sarà sostituita con deliziosa crema pasticciera, il dolce ideale da servire a fine pasto e che piacerà a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato uno strato di savoiardi bagnati nel latte al posto del caffè, abbiamo poi versato la crema pasticciera sui savoiardi, lasciato raffreddare in frigo e spolverizzato con cacao amaro in polvere. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
60. Semifreddo al caffè: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
semifreddo-al-caffè

Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio fresco, cremoso e dalla consistenza molto simile a quella del gelato, perfetto per concludere in bellezza un pranzo o una cena d’estate. Piacevole e rinfrescante, è anche un'ottima merenda da gustare di ritorno dalla spiaggia. Facile da preparare e senza l’ausilio di una gelatiera, è a base di pochi e semplici ingredienti: caffè della moka, tuorli, zucchero, panna fresca e mascarpone. Basteranno delle fruste elettriche per lavorare il composto e qualche ora di pazienza per il riposo in freezer.

Leggi tutta la ricetta
61. Trifle: la ricetta del goloso dolce inglese a strati
Trifle: la ricetta del goloso dolce inglese a strati

Il trifle è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria inglese, una delizia fresca, golosa e facilissima da realizzare. Si tratta di una ricetta molto antica, di cui si parlava già nella seconda metà del 1500, da cui ha probabilmente avuto origine l'italianissima zuppa inglese. La preparazione classica prevede una base di pan di Spagna, tagliato a cubetti, e intervallata a strati con crema pasticciera, frutta e panna montata: il tutto può essere assemblato in una coppa di vetro grande, in un'unica terrina o in coppette monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
62. Tiramisù alla fragole senza uova: la ricetta fresca e golosa con panna e mascarpone
Immagine

Il tiramisù alle fragole senza uova è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, una variante più leggera del tiramisù alle fragole. I savoiardi vengono inzuppati in una bagna realizzata con purea di fragole e succo di limone, quindi farciti a strati con una voluttuosa crema a base di mascarpone, panna montata, zucchero e scorza di limone grattugiata. Una ricetta facile e veloce, ideale per chi preferisce non utilizzare le uova crude. Una volta pronto, il tuo tiramisù di fragole senza uova sarà un dessert perfetto per concludere un pranzo primaverile in famiglia, periodo nel quale troviamo le fragole fresche, o per coccolarsi a merenda. In poco tempo realizzai così un dolce goloso e raffinato che conquisterà i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
63. Zuccotto: la ricetta tradizionale toscana del dolce senza cottura
Zuccotto toscano

Lo zuccotto è un dessert tipico della pasticceria toscana, in special modo di quella fiorentina. Si tratta di un dolce senza cottura, tradizionalmente preparato con pan di Spagna, bagnato con l'alchermes (liquore anch'esso fiorentino), e un ripieno di ricotta e canditi aromatizzato con scorza di agrumi. Nato in epoca rinascimentale, proprio a Firenze, viene realizzato in onore di Caterina De' Medici da Bernando Buontalenti, l'architetto e artista al quale viene attribuita l'invenzione del semifreddo.

Leggi tutta la ricetta
64. Semifreddo agli amaretti: la ricetta del dessert fresco e super goloso
Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo agli amaretti è un delizioso dessert al cucchiaio perfetto per le giornate estive più calde. Facile e molto veloce, si prepara senza accendere fuochi o forno: per prima cosa si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiungono gli amaretti sbriciolati, il liquore amaretto e si incorpora infine la panna fresca montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Dopo qualche ora di riposo in freezer, il risultato è un dolce fresco, elegante e dal gusto un po' rétro, ideale da servire a fine pasto in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con amici.

Leggi tutta la ricetta
65. Tiramisù con pan di stelle: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Tiramisù con pan di stelle

Il tiramisù con pan di stelle è un dolce al cucchiaio super goloso, una variante del classico tiramisù che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Si tratta di una preparazione molto facile, veloce e senza cottura: i biscotti pan di stelle, utilizzati al posto dei savoiardi, vengono imbevuti in una bagna al caffè e alternati alla crema al mascarpone, a cui viene aggiunta la panna montata per renderla ancora più soffice e gustosa. Dopo il riposo in freezer, il tiramisù viene spolverizzato con cacao amaro in polvere e poi guarnito con altri pan di stelle, per un risultato finale irresistibile e ideale per gli amanti del cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
66. Semifreddo al cioccolato: la ricetta del dessert cremoso e goloso
semifreddo-al-cioccolato

Il semifreddo al cioccolato è un dessert al cucchiaio super goloso, forse tra i più amati per la sua consistenza cremosa ma allo stesso tempo fresca che ricorda quasi il gelato. Perfetto per la stagione estiva, non ha bisogno di cottura ed è senza uova e gelatina. La versione che ti proponiamo oggi è davvero facile e veloce da preparare: cioccolato fondente, latte condensato, cacao amaro in polvere, zucchero a velo e panna montata sono gli ingredienti per ottenere in poche mosse un semifreddo al cioccolato a regola d'arte.

Leggi tutta la ricetta
67. Bicchierini al cioccolato: la ricetta degli originali bicchierini per servire il dessert
Immagine

I bicchierini al cioccolato sono piccoli contenitori di cioccolato a forma di bicchiere ideali per servire creme, gelati e liquori. Facilissimi da preparare, in pochi minuti potete comporre un dessert di fine pasto squisito e scenografico. Basta infatti tritare il cioccolato fondente o al latte, farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde e versarlo nei bicchieri di carta. Una volta raffreddato il cioccolato, non resta che estrarre delicatamente i bicchierini e riempirli a seconda dei propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
68. Mousse alle fragole: la ricetta facile del dessert cremoso e leggero
mousse-alle-fragole

La mousse alle fragole è un dolce al cucchiaio molto facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione estiva. Basta frullare le fragole fresche con lo zucchero, aggiungere la colla di pesce, ammollata e poi sciolta in acqua calda, e unire la panna montata. Per una riuscita ottimale, è importante prestare attenzione quando si incorpora la panna montata alla purea di fragole, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto così da non smontarla e ottenere un composto bello gonfio e spumoso.

Leggi tutta la ricetta
69. Torta mattonella: la ricetta del dolce al cucchiaio con biscotti secchi e crema pasticciera
Torta mattonella alla crema

La torta mattonella è un dessert al cucchiaio senza cottura che si ispira ad una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, il dolce mattone. Si tratta di un dolce a strati, proprio come il tiramisù, ma ancor più facile e veloce da preparare, in cui i biscotti secchi vengono inzuppati nel latte e alternati a crema e cacao amaro in polvere: la ricetta originale prevede una ricca farcitura con crema al burro, ma nella nostra versione abbiamo utilizzato la crema pasticciera, che assicura un risultato altrettanto godurioso. Dopo il riposo in frigorifero, abbiamo scelto di guarnire la torta con un soffice strato di panna montata, per renderla ancora più irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
70. Tiramisù al pistacchio: la ricetta della variante golosa e inaspettata
Immagine

Il tiramisù al pistacchio è un dessert al cucchiaio goloso e inaspettato, variante al pistacchio del classico tiramisù, uno dei dolci più amati della pasticceria italiana. Perfetto per gli amanti di questa frutta a guscio dall'aroma inconfondibile, è ideale come lieto fine pasto di un pranzo in famiglia o in compagnia di amici, ma anche come originale torta di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
71. Tiramisù con pavesini: la ricetta della variante con i biscotti leggeri e friabili
Immagine

Il tiramisù con pavesini è probabilmente la più nota variante del tiramisù classico, uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre: a differenza della ricetta tradizionale, in questo caso vengono utilizzati i pavesini, più leggeri e digeribili, al posto dei savoiardi. Si potrebbe in effetti definire una versione furba, facile e veloce del tiramisù, dato che la preparazione risulta semplice anche per i meno esperti in cucina: i pavesini sono infatti biscotti particolarmente adatti all'inzuppo, per cui non si inumidiscono eccessivamente quando intinti nel caffè, nemmeno se lasciati qualche secondo di troppo a causa dell'inesperienza.

Leggi tutta la ricetta
72. Tiramisù alle fragole e limoncello: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delizioso
Immagine

Il tiramisù alle fragole e limoncello è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, una variante del tiramisù alle fragole a cui abbiamo aggiunto l'aroma di limone: i savoiardi, infatti, saranno bagnati nel limoncello. La crema sarà invece realizzata con mascarpone, panna, crema pasticciera e zucchero. Le fragole saranno tagliate a pezzetti e distribuite sulla farcitura e in superficie. La preparazione è semplicissima: in poco tempo realizzerai un dessert profumato e davvero irresistibile ottimo da servire come fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
73. Semifreddo alle ciliegie: la ricetta del dolce fresco e cremoso
semifreddo-alle-ciliegie

Il semifreddo alle ciliegie è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, perfetto per la stagione estiva. Oltre a essere molto buono, è anche facile e veloce da realizzare: basterà cuocere le ciliegie con lo zucchero a velo, il succo di limone e il liquore maraschino. Una volta cotte, si aggiunge la colla di pesce, ammollata in acqua e ben strizzata, e infine la panna montata. Si trasferisce il composto negli stampini e poi in freezer a rassodare per almeno 4 ore. Il risultato è un dessert dal gusto delicato e dalla consistenza leggera, perfetto per un fine pasto elegante e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
74. Tortino alle nocciole: dessert goloso per ogni occasione
Immagine

Il tortino alle nocciole è un golosissimo dolce da preparare senza farina ma con tanto cioccolato e il tocco crunchy delle nocciole. Una monoporzione ricca e avvolgente, perfetta da mangiare a colazione, a merenda o come delizioso dopocena se guarnito con il gelato alla panna. Basta montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso da arricchire anche con zucchero e burro e poi una cottura veloce in forno nella teglia per muffin. Pochi e semplici ingredienti per un risultato wow!

Leggi tutta la ricetta
75. Zuppa inglese: la ricetta originale emiliana del goloso dolce al cucchiaio
zuppa-inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio originario dell'Emilia Romagna ma ormai conosciuto e amato in tutta Italia, tanto da essere divenuto con il tempo uno dei simboli della pasticceria casalinga nostrana. Facile e veloce da preparare, la zuppa inglese conta ormai diverse varianti, anche se la versione originale, quella che ti presentiamo oggi, è costituita da strati di soffice pan di Spagna imbevuti nell'alchermes – a volte sostituito da rosolio o rum -, che conferisce loro la tipica colorazione rossa, e intervallati con crema pasticciera classica e al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
76. Pesche ripiene: la ricetta del dessert estivo semplice e goloso
Immagine

Le pesche ripiene sono un dessert al cucchiaio tipico della cucina piemontese, servito tradizionalmente in occasione del pranzo di Ferragosto e delle feste patronali estive. Le pesche vengono tagliate a metà, farcite con un ripieno a base di amaretti sbriciolati e cacao amaro in polvere e poi cotte in forno: il risultato sono degli scrigni di frutta golosi e profumati, ideali per una merenda o un fine pasto sfizioso. Puoi gustarle calde o tiepidi, accompagnandole con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna fresca appena montata.

Leggi tutta la ricetta
77. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine

Le mini cheesecake sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la versione monoporzione della classica cheesecake fredda e senza cottura. La base, realizzata con biscotti e burro fuso, viene farcita con uno strato di crema spumosa e al profumo di vaniglia, quindi decorata con una salsa alle fragole: il risultato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto da servire per un'occasione di festa o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
78. Tiramisù alla ricotta: la ricetta della variante leggera e delicata
Immagine

Il tiramisù alla ricotta è la variante leggera, senza mascarpone, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, il tiramisù. Si tratta di una versione meno calorica che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale: in questo caso agli strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternate una fresca crema di ricotta e panna montata senza uova e delle golose gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
79. Tiramisù al cioccolato: la ricetta della variante con cioccolato fondente
Tiramisù al cioccolato

Il tiramisù al cioccolato è una delle tante varianti del classico tiramisù, dolce al cucchiaio tra i più amati e replicati al mondo. L'unica differenza rispetto alla ricetta tradizionale sta nell'aggiunta di cioccolato fuso alla crema al mascarpone, che la rende ancora più golosa e irresistibile: alternata a strati ai savoiardi intinti nel caffè della moka darà vita ad un versione che non ha nulla da inviare all'originale, ideale da servire come dessert di fine pasto o per una ricca merenda.

Leggi tutta la ricetta
80. Tiramisù al limone: la ricetta del dolce profumato e cremoso
tiramisu-al-limone

Il tiramisù al limone è una delle varianti alla frutta più famose del classico dolce al cucchiaio. Nella versione che ti proponiamo oggi il caffè è sostituito da una profumatissima bagna al limone e limoncello, mentre la farcia è composta da una crema al limone cotta, resa spumosa dall'aggiunta del mascarpone e della panna montata.

Leggi tutta la ricetta
81. Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza mascarpone
Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè e crema al mascarpone. Facile e rapido da preparare in casa, è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti con dei biscotti vegani che, una volta imbevuti nel caffè, si alternano a una soffice crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall'aggiunta della panna vegan.

Leggi tutta la ricetta
82. Tortino freddo al pistacchio: la ricetta light e veloce allo yogurt
Immagine

Il tortino freddo al pistacchio è un dolcetto light velocissimo e delizioso, realizzato con pochi e semplici ingredienti: biscotti, latte e yogurt greco, con deliziosa farcitura alla crema di pistacchio. Una volta bagnati nel latte, i biscotti saranno adagiati in un pirottino e farciti con lo yogurt. Il tortino sarà poi messo in frigorifero o nel freezer per rassodarsi. Solo alla fine aggiungeremo la crema di pistacchio e la granella di nocciole: una volta pronto, gustalo per la colazione, la merenda o come squisito dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
83. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
84. Crème brûlée: la ricetta originale con trucchi e consigli per farla in casa
Immagine

La crème brûlée, il cui nome in italiano significa crema bruciata, è un dolce al cucchiaio a base di panna fresca, uova e vaniglia che viene cotto in forno a bagnomaria e poi caramellato in superficie con zucchero di canna. Nonostante sia oggi unanimemente considerata un dessert tipico della cucina francese, sembra che la crème brûlée sia nata in Inghilterra con il nome di Cambridge burnt cream, tanto che quella oggi ritenuta la ricetta originale ricorda molto quella della crema inglese, dalla quale tuttavia si differenzia per l'assenza di latte.

Leggi tutta la ricetta
85. Latte portoghese: la ricetta del dolce al cucchiaio morbido e goloso
Immagine

Il latte portoghese è un dolce al cucchiaio morbido e goloso, molto simile al crème caramel. Dalla consistenza simile a quella di un budino, è ricoperto da uno strato generoso di caramello ed è perfetto da servire a fine pasto in occasione di una cena di festa, una ricorrenza speciale, ma anche da gustare a merenda. Si prepara con ingredienti semplici e di facile reperibilità: uova, latte, zucchero e semi di vaniglia, per un risultato che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
86. Tortini al cioccolato bianco: la ricetta dei dolcetti dal cuore morbido
Tortini al cioccolato bianco

I tortini al cioccolato bianco sono dei golosi scrigni con un cuore fondente al cioccolato bianco, perfetti per una cena speciale. Morbidi e facilissimi e da realizzare, sono una variante dei classici tortini al cioccolato fondente e vengono guarniti con una salsa ai lamponi che li rende ancora più golosi. Un dolce al cucchiaio pronto da infornare in appena una decina di minuti, che conquisterà i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
87. Bicchieri pandoro e caffè: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e goloso
Immagine

I bicchieri pandoro e caffè sono un dessert al cucchiaio semplice e super goloso. Di facile realizzazione, il pandoro, protagonista immancabile della tavola delle feste, viene tagliato a fettine e alternato a una morbida crema a base di panna fresca e mascarpone, aromatizzata al caffè. Il risultato è un dolce dalla consistenza avvolgente e dal gusto intenso, che può ricordare l'amatissimo tiramisù.

Leggi tutta la ricetta
88. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles

I profiteroles sono un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana. Vengono preparati con bignè di pasta choux farciti con una golosa crema chantilly e poi glassati con una copertura morbida e lucida al cioccolato. Disposti a piramide e guarniti con ciuffetti di panna montata, sono perfetti per concludere in dolcezza una cena di festa, una ricorrenza o un'occasione speciale. Scenografici e super golosi, conquisteranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
89. Crème brûlée alla zucca: la ricetta del dessert elegante e super goloso
Immagine

La crème brûlée alla zucca è un dessert delicato e molto facile da realizzare: una variante della classica crème brûlée che si arricchisce della dolcezza della zucca. Gli ingredienti sono molto semplici: zucca naturalmente, della varietà che preferite, panna, uova, zucchero e cannella. Potete preparare anche le creme in anticipo e caramellarle solo al momento di servire: più staranno in frigo prima di essere caramellate migliore sarà l'effetto finale.

Leggi tutta la ricetta
90. Cranachan: la ricetta del dessert al cucchiaio scozzese veloce e goloso
cranachan

Il cranachan è un tipico dolce scozzese, veloce e senza cottura, diffuso in tutto il Regno Unito. Si tratta di una sorta di pudding realizzato con una crema a base di panna montata, mascarpone, miele e whisky, disposta poi a strati in un bicchiere e alternata a fiocchi di avena tostati e a lamponi, interi e ridotti in purea.

Leggi tutta la ricetta
91. Kheer: la ricetta del rice pudding indiano semplice e delizioso
Immagine

Il kheer è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione indiana che ha molto in comune con il classico pudding inglese. Si tratta di una sorta di budino a base di riso basmati e latte, profumato con acqua di rose e cardamomo, quindi decorato con pistacchi non salati o mandorle tritate.

Leggi tutta la ricetta
92. Birramisù: la ricetta del dessert cremoso e vellutato alla birra
Birramisu

Il birramisù è una golosa variante del classico tiramisù. Un dolce al cucchiaio cremoso, delicato e particolarmente aromatico, perfetto per gli amanti della birra, ma anche per chi vuole sorprendere i propri ospiti con un fine pasto creativo e originale. I savoiardi vengono bagnati con la birra chiara, che sostituisce il caffè della versione originale, e poi farciti a strati con una crema soffice e vellutata, realizzata senza uova, ma con mascarpone, panna fresca, zucchero e ancora birra.

Leggi tutta la ricetta
93. Panna cotta: la ricetta classica dell’intramontabile dessert italiano
Panna cotta

La panna cotta è un grande classico della tradizione italiana, un dolce al cucchiaio semplice e scenografico a base di panna fresca, zucchero e gelatina (colla di pesce), che ricorda nella consistenza il classico budino. Di origini piemontesi – pare infatti sia nata agli inizi del Novecento nelle Langhe – si tratta di un dessert al profumo di vaniglia ideale da servire a fine pasto, in occasione di festività, cene in compagnia e ricorrenze speciali, o da gustare a merenda, per una pausa golosa.

Leggi tutta la ricetta
94. Budino di riso e cioccolato: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

Il budino di riso e cioccolato è una delizia al cucchiaio golosa e avvolgente, perfetta da gustare a colazione, merenda o da servire come dessert di fine pasto, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Una ricetta dalla consistenza corposa e avvolgente, pensata per gli amanti del cioccolato, che ricorda il risolatte, una preparazione povera e di antica tradizione. Potete personalizzare il budino secondo i vostri gusti o esigenze, sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale e arricchire il tutto con frutti di bosco o semi oleosi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
95. Soufflé al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
soufflé-al-cioccolato

Il soufflé al cioccolato è un dessert monoporzione alto, morbido e gonfio, che si serve appena sfornato direttamente nel pirottino in ceramica in cui viene cotto. Si realizza con pochissimi ingredienti: cioccolato fondente, uova, zucchero a velo, latte e maizena. Questi, dosati nelle giuste proporzioni e seguendo una precisa sequenza, fanno del soufflé il dolce perfetto per concludere con golosità un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
967