ricetta

Budino ai semi di chia: la ricetta del budino vegano leggero e cremoso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
9
Immagine
ingredienti
Semi di chia
40 gr
Latte vegetale
300 ml
Pesca
1
Albicocche
2
Sciroppo d’acero
1-2 cucchiai

Il budino ai semi di chia, conosciuto anche come chia pudding, è un dessert al cucchiaio fresco e nutriente, ideale per una prima colazione energizzante o per una merenda sana e leggera, in qualsiasi stagione dell'anno.

L'ingrediente principale sono, appunto, i semi di chia, ricchi di sali minerali, grassi omega-3 e fibre, dall'alto potere antiossidante. Perfetti per impreziosire impasti salati o dolci, minestre e insalate, sono caratterizzati da un sapore piuttosto lieve e risultano, di conseguenza, molto versatili.

Facile e veloce da realizzare, ti basterà unire i semi di chia e un cucchiaio di sciroppo d'acero al latte, vaccino o vegetale, mescolando per qualche minuto finché il composto non si sarà addensato. Potrai, quindi, aggiungere della frutta tagliata a dadini, come pesche, albicocche, banane o ciò che preferisci, e servire subito. In alternativa, puoi riporlo in frigorifero e lasciarlo riposare tutta la notte, per consumarlo al mattino, quando avrà assunto una consistenza densa e cremosa.

In base alla tua disponibilità e ai tuoi gusti, potrai guarnire il budino di chia anche con marmellate e confetture, oppure speziarlo con vaniglia, cannella, cardamomo, scorzetta di agrumi. Per renderlo ancora più goloso, puoi incorporare due cucchiaini di cacao in polvere, una variante al cioccolato che piacerà davvero a tutti.

Scopri come preparare il budino di chia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con l'overnight oatmeal, il porridge con fiocchi d'avena e il risolatte.

Come preparare il budino ai semi di chia

Versa in ciascun bicchiere di vetro 150 millilitri di latte e aggiungi 20 grammi di semi di chia 1. Realizza due porzioni.

Incorpora un cucchiaino di sciroppo d’acero 2 e mescola per qualche minuto finché il latte non si sarà addensato.

Lava la frutta sotto l'acqua corrente fresca, poi tagliala a dadini 3.

Componi il budino, alternando dei cucchiai di composto di latte e semi di chia con la frutta a pezzettini 4. Termina con un ultimo strato di frutta.

Servi subito il budino ai semi di chia, oppure riponilo in frigorifero fino al momento di gustarlo 5.

Consiglio

Ti suggeriamo di mescolare più volte i semi di chia, perché questi, essendo molto leggeri, tendono a venire a galla e a non amalgamarsi con il latte.

Il budino di chia, senza l'aggiunta di frutta, può essere conservato in frigorifero, ben coperto, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9