video suggerito
video suggerito
ricetta

Dolci con la frutta: 50 ricette facili e golose per preparare i dolci con la frutta fresca

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
348
Immagine

Quando le temperature iniziano a salire ma abbiamo comunque voglia di qualcosa di dolce la soluzione migliore sono i dolci con la frutta: ricette semplici e golose, che siano anche leggere e facili da digerire. Sono tantissime le ricette che si possono preparare con la frutta di stagione, dalle torte che prevedono la frutta al loro interno alle crostate, passando per dolci al cucchiaio invitanti e veloci da preparare, fino alla piccola pasticceria.

Semplici e più o meno scenografici, questi dessert sono ideali da preparare con frutta fresca e leggera come fragole, mele, pere, banane e frutti di bosco, ma nulla vieta di provare tante squisite combinazioni con crema, cioccolato o altri tipi di frutta. Nella nostra selezione troverai ad esempio una golosa torta crema e fragole, morbidissima ideale anche per la colazione, così come la torta pere e cioccolato, o quella farcita con pesche e ribes. Se stai cercando un dessert dopo pasto che accontenti tutti il tiramisù alle fragole è l'opzione più popolare, oppure puoi optare per la tarte tatin alle pesche, golosa, raffinata e invitante.

Con la frutta fresca puoi creare dessert velocissimi, sfruttando l'idea del bicchiere. Ottimi infatti questi bicchierini con ricotta e fichi, ma anche il trifle alle pesche oppure i bicchieri yogurt e albicocche, tutti dolci leggeri e freschi. Per chi è alle prime armi ma vuole presentare comunque un dessert elegante suggeriamo le pere caramellate con la panna, una ricetta davvero facile che ti farà fare un figurone.

Una piccola accortezza prima di metterti al lavoro: prima di realizzare i tuoi dolci, fai in modo di evitare che la frutta possa annerire una volta usata come decorazione. Inoltre, se usi frutta molto succosa in preparati come crostate o tartellette, abbi cura di farla sgocciolare in un colino per 1-2 minuti al massimo prima di utilizzarla, oppure riduci il volume dei liquidi della ricetta. Adesso non resta che scegliere un'idea fra queste ricette per dolci con la frutta fresca leggeri e deliziosi.

1. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta yogurt, pere e cioccolato: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta yogurt, pere e cioccolato

La torta yogurt, pere e cioccolato è un dolce goloso e soffice, ideale per dare il benvenuto alla stagione autunnale. Facile da preparare e naturalmente senza burro, è la coccola giusta da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da un tè caldo, o come dopo cena con una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema pasticciera. Una torta scenografica e invitante, con un abbinamento classico, ma imperdibile, che può essere arricchita anche con noci o mandorle tritate, per donarle un tocco irresistibilmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta di pesche e ribes: la ricetta del dolce morbido e fragrante
torta di pesche e ribes

La torta di pesche e ribes, ricetta firmata dalla celebre cuoca televisiva Anna Moroni, è un dolce goloso, ricco e fragrante. Semplice e super veloce da realizzare, conquisterà tutti per il gioco di consistenze e sfumature di gusto differenti: la base, una morbida frolla arricchita da cubetti di pesca noce, accoglie una delicata crema di yogurt e panna; la guarnizione finale con i ribes rossi, leggermente aciduli, creerà un contrasto cremoso e piacevolmente sorprendente. Una torta perfetta per una colazione sana e genuina o da servire come raffinato fine pasto, in accompagnamento a una pallina di gelato alla crema.

Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù alle fragole: la ricetta della variante primaverile fresca e golosa
Immagine

Il tiramisù alle fragole è la variante fresca e leggera del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio ideale per la primavera, quando le fragole sono di stagione, e perfetto anche per i bambini perché senza caffè, sostituito da una delicata bagna alle fragole. Nella nostra versione è anche senza uova crude, dato che abbiamo realizzato la crema con uova pastorizzate utilizzando il metodo dello sciroppo.

Leggi tutta la ricetta
5. Tarte tatin: la ricetta classica della torta di mele rovesciata
Tarte tatin

La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, una torta rovesciata preparata con mele caramellate nel burro e nello zucchero, quindi rivestite con un guscio di fragrante pasta brisée. Croccante all'esterno e con un ripieno morbido e scioglievole, è ideale da gustare a merenda insieme a una tazza di tè o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata morbida con crema di ricotta e fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Crostata-morbida-alle-fragole

La crostata morbida con crema di ricotta e fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale per la stagione primaverile. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo per crostata con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche che danno un tocco scenografico al dolce. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno, è un dessert molto semplice da preparare che riscuoterà grande successo fra adulti e piccini. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostata di pesche: la ricetta di un dolce delizioso ed estivo che adorerete
Immagine

La crostata di pesche è un dolce semplice e goloso, perfetto da gustare in estate quando questo frutto è di stagione. Una pasta frolla burrosa e friabile racchiude un ripieno di pesche dolci e succose.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta mascarpone e fragole: la ricetta del dolce cremoso e profumato
Immagine

La torta mascarpone e fragole è un dolce cremoso e profumato semplicissimo da preparare, ideale da gustare con l'arrivo delle belle giornate: si realizza con pochissima farina, senza lievito e con il mascarpone che sostituisce il burro. Una torta super soffice perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire come delizioso dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
10. Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce fresco e cremoso
Immagine

La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto per la primavera e l'estate.

Leggi tutta la ricetta
11. Strudel di mele: la ricetta tradizionale con trucchi e consigli
Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico della tradizione gastronomica sudtirolese, preparato con una sottilissima pasta arrotolatastrudel in tedesco significa proprio "vortice" – farcita con un delizioso ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. Nonostante sia oggi considerato un dolce simbolo del Trentino Alto-Adige, sembra che lo strudel abbia origini turche: sarebbe infatti una variante dell’antica baklava, una specialità tipica della Turchia realizzata con strati di pasta fillo, frutta secca e miele. In seguito alle conquiste dei Turchi, il dolce arrivò dapprima in Ungheria intorno al diciassettesimo secolo, dove iniziò ad essere arrotolato e farcito con le mele. Da lì si diffuse in Austria e poi, complici le dominazioni austriache del 1800, nel Nord Italia e in particolare in Trentino Alto-Adige, dove ebbe grande successo grazie alle tantissime coltivazioni di mele tipiche della regione.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo goloso e genuino
Immagine

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di confettura di albicocche e mele, tagliate a fettine sottili; il passaggio finale in forno la renderà fragrante e scioglievole al morso, una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
13. Cheesecake tropicale: la ricetta del dolce fresco ed estivo
cheesecake tropicale

La cheesecake tropicale è la variante estiva e senza cottura del dolce più tipico della tradizione americana, la New York cheesecake. Come nella versione originale, la base croccante viene realizzata con biscotti e burro fuso, quindi farcita con una crema al formaggio delicata e avvolgente. Decorata con una gelatina di mango e ananas, sorprenderà tutti per la sua freschezza e una fragranza davvero irresistibile. Può essere anche preparata in anticipo e non necessita della classica cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. Semplice e di grande effetto, è perfetta per una merenda in giardino o un delizioso fine pasto in compagnia degli amici più cari. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta soffice alle fragole: la ricetta del dolce semplice e profumato
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile a base di fragole soffice, genuino e profumato, ideale non solo per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da servire in occasione di una festa di compleanno o della Festa della mamma. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, da realizzare in primavera e in estate quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti.

Leggi tutta la ricetta
15. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Leggi tutta la ricetta
16. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
18. Strudel al rabarbaro: la ricetta del dolce originale e goloso
strudel mele e rabarbaro

Lo strudel di mele e rabarbaro è la reinterpretazione raffinata e originale del classico strudel di mele. Specialità di origine austriaca (strudel significa "vortice" in tedesco), molto comune anche nell'Italia settentrionale, lo strudel viene confezionato con un leggerissimo involucro di pasta, tirata sottilissima, farcito con un ripieno a base di mele, uvetta e cannella, e poi cotto in forno. In questa ricetta viene realizzato con la pasta sfoglia e una golosa farcia arricchita con il rabarbaro, che le dona una nota piacevolmente amarognola. Semplice e veloce, questo dolce è perfetto per allietare con un tocco di genuina dolcezza colazioni e merende.

Leggi tutta la ricetta
19. Trifle di pesche: la ricetta del dessert estivo cremoso e rinfrescante
Trifle di pesche

Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui ve lo proponiamo in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica. Scoprite come preparare questo velocissimo dessert al bicchiere seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile, fresco e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti. Si tratta di una variante fredda e senza cottura della classica New York cheesecake, specialità tipica della tradizione americana, ormai conosciuta e replicata in tutto il mondo.

Leggi tutta la ricetta
21. Torta magica all’arancia: la ricetta del dolce in tre consistenze
Immagine

La torta magica all'arancia è un dolce sorprendente e facile da realizzare, caratterizzato da tre strati di tre consistenze diverse: la prima simile a un pan di Spagna, la seconda più cremosa, l'ultima come fosse un budino. Questa versione della torta magica è aromatizzata con succo e scorza d'arancia, ma voi potete decidere di aromatizzarla come preferite. Un dolce bello, originale e goloso, ideale sia come dessert di fine pasto ma anche per una colazione domenicale invitante: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
22. Tacos dolci: la ricetta golosa con crema e frutta fresca
tacos-dolci

I tacos dolci sono un dessert sfizioso, colorato e facile da realizzare in poco tempo. Una volta preparata la pastella – fatta con uova, olio di semi, zucchero, farina, un pochino di lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata – i tacos dolci possono essere farciti con panna montata, crema pasticciera, cioccolato, oppure decorati con frutta colorata come fragole, ciliegie, banane, mirtilli e così via, in modo da renderli ancora più golosi e invitanti. Puoi proporli per una colazione speciale, per la merenda o anche come dessert dopo pasto.

Leggi tutta la ricetta
23. Millefoglie alle fragole: la ricetta fresca e gustosa preparata con frutta primaverile
Immagine

La millefoglie alle fragole è un dolce al cucchiaio molto fresco, una variante del millefoglie perfetta come fine pasto per le giornate primaverili o come dolce per la festa della mamma. Le fragole, di stagione nei mesi di maggio e giugno, esaltano il loro gusto lievemente acidulo grazie all'accostamento con la crema gialla e vellutata, già protagonista della classica torta millefoglie. Una ricetta facilissima e molto veloce, grazie all'utilizzo della pasta sfoglia pronta; basta caramellare la sfoglia in forno per qualche minuto e assemblare poi gli strati di crema pasticcera e fragole fresche. Puoi sostituire la crema con la diplomatica o la chantilly, a seconda della consistenza che più gradisci e puoi decorare il tutto con dei ciuffetti di panna. Vediamo insieme come preparare la millefoglie alle fragole più semplice di sempre.

Leggi tutta la ricetta
24. Crumble di mele: la ricetta originale del dolce tipico inglese
Crumble di mele

Il crumble di mele è un dolce al cucchiaio fragrante e goloso, una specialità inglese nota anche come apple crumble. Perfetto da gustare in autunno, in qualsiasi momento della giornata, si realizza con un impasto dolce bricioloso, simile a una frolla senza uova, che ricopre un ripieno di mele morbido e caldo. Si tratta di una ricetta casalinga veloce e popolare in tutto il mondo, a base di pochi e semplici ingredienti, inventata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la crisi del momento e la scarsità di cibo impedivano di preparare la tradizionale apple pie.

Leggi tutta la ricetta
25. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt: la ricetta del dessert fresco e leggero
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1

I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
26. Torta cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta cioccolato e fragole è un dolce goloso ed elegante, perfetto per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale, come per esempio la festa della mamma. Le fragole fresche, frutto primaverile dalla spiccata dolcezza e dall'irresistibile fragranza, vengono abbinate al gusto deciso del cioccolato fondente, dando vita a uno degli abbinamenti più amati e riusciti della pasticceria nostrana e internazionale.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittelle di mele: la ricetta facile per farle fritte e al forno
Immagine

Le frittelle di mele sono golosi dolcetti tipici del Trentino-Alto Adige, una regione da sempre legata alla coltivazione di questi frutti. Morbide, profumate e velocissime da fare in casa, si preparano a partire dalle mele a rondelle, che vengono avvolte da una pastella cremosa, fritte in olio bollente e poi, ancora calde, passate in un profumato mix di zucchero e cannella. Il risultato sono frittelle dolci, con un cuore piacevolmente morbido e succoso, che faranno la gioia di tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
28. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine

Le mini cheesecake sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la versione monoporzione della classica cheesecake fredda e senza cottura. La base, realizzata con biscotti e burro fuso, viene farcita con uno strato di crema spumosa e al profumo di vaniglia, quindi decorata con una salsa alle fragole: il risultato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto da servire per un'occasione di festa o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
29. Torta all’arancia: la ricetta facile e veloce per averla alta e soffice
Immagine

La torta all'arancia è un dolce da credenza genuino, facile e veloce da preparare: incredibilmente soffice e deliziosamente profumata, è ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La nostra ricetta per farla in casa è senza burro e senza latte, dunque leggera e adatta anche ai piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
30. Torta moderna: la ricetta del dessert raffinato e super goloso
Torta moderna

La torta moderna è un dolce elegante e dal gusto contemporaneo, che lascerà tutti di stucco. Si compone di strati di pan di Spagna, mousse al cioccolato, gelée ai lamponi e glassa croccante, per un risultato finale dalle consistenze differenti e irresistibili. Decorazioni, forme minimal e abbinamenti insoliti sono spesso le caratteristiche di questi dessert creativi e raffinati. Fresca e molto golosa, la torta moderna è ideale per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione importante. Richiede attenzione e tempo a disposizione, ma il sapore di questa delizia ripagherà di tutti gli sforzi compiuti. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Rotolo alle fragole: la ricetta del dolce primaverile fresco e cremoso
rotolo-alle-fragole

Il rotolo alle fragole è un dessert semplice ma di grande effetto, ideale da preparare in primavera con le fragole fresche di stagione. Una soffice base di pasta biscotto viene farcita con crema alla panna e mascarpone a cui vengono unite le fragole a pezzetti, arrotolata su se stessa e infine guarnita con fragole a fettine e zucchero a velo. La nostra è una versione ancora più golosa del classico rotolo panna e fragole, perché alla panna montata viene aggiunto il mascarpone; naturalmente, puoi utilizzare solo la panna oppure sostituirla con crema pasticciera, crema diplomatica o anche marmellata di fragole, in base ai tuoi gusti.

Leggi tutta la ricetta
32. Cobbler di pere alla cannella: la ricetta del dolce anglosassone burroso e invitante
Cobbler di pere alla cannella

Il cobbler di pere alla cannella è una vera coccola: un dolce tipico della tradizione anglosassone super goloso. Si prepara versando direttamente in una teglia di ceramica – in cui è stato sciolto del burro – una pastella aromatizzata, che andrà a gonfiarsi e ad avvolgere la frutta scelta. Un dolce particolare che potete servire come dessert fine pasto, magari accompagnandolo con della panna montata o con qualche pallina di gelato a fare da contrasto, oppure usarlo per un dolce risveglio, a colazione. Ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
33. Muffin ai mirtilli: la ricetta dei dolcetti fragranti e golosi
Immagine

I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti soffici e profumati, una variante ancora più ricca dei classici american muffin, simbolo della pasticceria statunitense amato in tutto il mondo. Semplicissimi da realizzare, prevedono un impasto a base di farina, uova, burro, zucchero e latte, arricchito da tanti mirtilli freschi. Questi deliziosi frutti di bosco rilasceranno in cottura tutta la loro dolcezza e fragranza. Il risultato sono delle tortine umide e scioglievoli al morso, perfette a colazione e a merenda, inzuppate in una tazza di caffellatte o servite all'ora del tè.

Leggi tutta la ricetta
34. Strudel di fichi: la ricetta della variante golosa di fine estate
Strudel di fichi

Lo strudel di fichi è un golosa variante estiva del tradizionale strudel di mele trentino, un dolce semplice e goloso da preparare per una cena in famiglia, una colazione speciale o quando avete voglia di concedervi una coccola. Per questa ricetta abbiamo realizzato con una sfoglia semi integrale farcita con fichi freschi, noci, biscotti secchi e scorza di limone: un equilibrio unico per un dessert davvero delizioso e originale. Buonissimo appena tiepido o temperatura ambiente, lo strudel di fichi è un dolce ideale per utilizzare in cucina i fichi bianchi e neri di fine estate, dolci al punto giusto e molto aromatici. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
35. Torta al limone: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta al limone è un dolce da credenza morbido e profumato, dall'irresistibile nota agrumata e dalla consistenza soffice al morso. Di facile esecuzione, si realizza senza burro e con ingredienti semplici e genuini tra cui, ovviamente, succo e scorza grattugiata di un limone fresco.

Leggi tutta la ricetta
36. Cream tart: la ricetta della torta scenografica perfetta per le occasioni speciali
Cream tart

La cream tart, chiamata anche "letter" o "number cake", è un dessert goloso e scenografico, da personalizzare a piacere, perfetto per le ricorrenze e le occasioni speciali. Si compone di due strati di pasta frolla dalla consistenza compatta, farciti con ciuffetti di crema al mascarpone e riccamente decorati in superficie con frutta fresca, meringhette e macarons.

Leggi tutta la ricetta
37. Tartare di pesche e yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso e leggero
Tartare di pesche

La tartare di pesche e yogurt è un dolce al cucchiaio dai sapori delicati e raffinati. Semplice e di rapidissima esecuzione, viene preparato tagliando a dadini piccoli la frutta fresca che, mescolata a yogurt greco naturale, succo di limone e zucchero, viene servita al piatto in eleganti monoporzioni. Può essere offerta a fine pasto, a conclusione di una cena speciale tra amici, ma è perfetta anche da gustare come merenda: per soddisfare la voglia di dolce in tutta leggerezza e senza sensi di colpa. Scopriamo insieme come preparare la tartare di pesche e yogurt in poche e facili mosse.

Leggi tutta la ricetta
38. Bicchierini di crema pasticciera e fragole: la ricetta del dessert al cucchiaio goloso
Immagine

I bicchierini di crema pasticciera e fragole sono un dessert al cucchiaio semplice e goloso. Una ricetta che alterna strati di crema pasticcera, dischi di morbido pan di Spagna e fragole fresche a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
39. Quadrotti ai mirtilli: la ricetta del dolce da colazione soffice e gustoso
Immagine

I quadrotti ai mirtilli sono dei dolcetti soffici e golosi, arricchiti da una stuzzicante e fresca glassa ai mirtilli: una ricetta ideale per la colazione, la merenda o un brunch domenicale. Semplicissimi da realizzare e davvero gustosi, questi quadrotti possono essere preparati con la frutta che ami di più, purché sia di stagione: fai attenzione, però, a non scegliere frutta eccessivamente liquida.

Leggi tutta la ricetta
40. Biscotti alle fragole: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati
Biscotti morbidi alle fragole

I biscotti alle fragole sono dei dolcetti primaverili morbidi, delicati e profumatissimi, perfetti da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte tiepido o servire a merenda con una tazzina di caffè della moka.

Leggi tutta la ricetta
41. Clafoutis alle pesche: la ricetta della variante estiva e deliziosa
Immagine

Il clafoutis alle pesche è un dolce semplice e delizioso, una variante estiva del classico clafoutis di ciliegie, il dolce francese tipico della zona di Limousin, realizzato con frutta fresca di stagione e una pastella liscia a base di latte, zucchero e uova.

Leggi tutta la ricetta
42. Torta di mele e banane: la ricetta del dolce profumato ideale a colazione e a merenda
Immagine

La torta di mele e banane è un dolce sofficissimo e delizioso, una variante della classica torta di mele ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzare questa torta morbida e profumata abbiamo frullato le mele e le banane con le uova, prima di aggiungere zucchero, latte, burro e farina e realizzare un composto cremoso. Vi basterà poi versare il composto nello stampo a cerniera o a ciambella, aggiungere le mele a fette e cuocere la torta in forno. In poco più di mezz'ora realizzerete un dolce davvero goloso, facilissimo da preparare: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
43. Muffin pere e cioccolato: la ricetta senza burro per farli soffici e golosi
Muffin pere e cioccolato

I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti genuini e semplici, una variante dei classici muffin al cioccolato. Facili e veloci, si preparano con un impasto al cacao che viene arricchito all'interno e in superficie con tanti pezzetti di pera che doneranno un'irresistibile umidità e sofficità ai muffin. Proprio come la crostata e la torta pere e cioccolato, questi bocconcini monoporzione vedono protagonista uno degli abbinamenti più amati in pasticceria: quello delle pere con il cioccolato. Il gusto intenso del cacao, infatti, si sposa perfettamente con la dolcezza di questo frutto, per una delizia davvero golosa.

Leggi tutta la ricetta
44. Sfogliatine alle albicocche: la ricetta del dessert semplice e delizioso
Immagine

Le sfogliatine alle albicocche sono una ricetta estiva molto golosa, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di piccoli dolcetti fragranti, pronti in una manciata di minuti, formati da una base di pasta sfoglia già pronta, albicocche, fresche e in confettura, mandorle a lamelle e pochissimo zucchero cosparso in superficie che, fondendosi in cottura insieme alla frutta, regalerà una consistenza morbida al cuore e leggermente caramellata.

Leggi tutta la ricetta
45. Torta al melone: la ricetta del dolce da credenza soffice e genuino
torta-al-melone

La torta al melone è un dessert estivo soffice e profumato, perfetto per una merenda pomeridiana o per una colazione sana e genuina. Si prepara, in poche e semplici mosse, con la polpa della frutta frullata e con tanti pezzettini di melone nell'impasto che, grazie alla cottura in forno, diventeranno morbidi conferendo al dolce una piacevole scioglievolezza al cuore.

Leggi tutta la ricetta
46. Caramelle gommose alla frutta: la ricetta delle caramelle morbide e zuccherine
Immagine

Le caramelle gommose alla frutta sono delle caramelline morbide e zuccherine, ideali per le feste dei bambini. Per prepararle vi occorreranno solo 3 ingredienti: succo di frutta, amido di mais e zucchero. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato le caramelle gommose con succo di arancia, di melagrana e di kiwi, ma potete utilizzare il succo che preferite o frullare la frutta di stagione che avete a disposizione: filtrate sempre con un colino. Se utilizzate la frutta potete diminuire la quantità di zucchero.

Leggi tutta la ricetta
47. Trifle: la ricetta del goloso dolce inglese a strati
Trifle: la ricetta del goloso dolce inglese a strati

Il trifle è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria inglese, una delizia fresca, golosa e facilissima da realizzare. Si tratta di una ricetta molto antica, di cui si parlava già nella seconda metà del 1500, da cui ha probabilmente avuto origine l'italianissima zuppa inglese. La preparazione classica prevede una base di pan di Spagna, tagliato a cubetti, e intervallata a strati con crema pasticciera, frutta e panna montata: il tutto può essere assemblato in una coppa di vetro grande, in un'unica terrina o in coppette monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
48. Budino alle ciliegie: la ricetta per un dessert estivo e fresco
Immagine

Il budino alle ciliegie è un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, ideale per gli amanti di questo irresistibile frutto estivo. Dal gusto delicato, ma inconfondibile, conquisterà grandi e piccini: puoi servirlo a merenda o come raffinato fine pasto in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
49. Semifreddo ai lamponi: la ricetta del dessert fresco e goloso senza gelatina
Semifreddo ai lamponi

Il semifreddo ai lamponi è un dolce fresco e goloso. Un dessert raffinato e scenografico, preparato senza gelatina (e senza l'ausilio di una gelatiera), perfetto da tenere in freezer e servire alla fine del pasto, in occasione di una cena con ospiti speciali, o da portare in tavola per una merenda ghiotta e irresistibile. Per realizzarlo basteranno un paio di fruste elettriche e 3 semplici ingredienti. La purea di lamponi, ottenuta dopo aver cotto dolcemente i frutti di bosco sul fuoco con lo zucchero a velo e un goccio di vino bianco, viene filtrata e incorporata tiepida alla panna montata e allo yogurt.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
348
api url views