video suggerito
video suggerito
ricetta

Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
124
Pere caramellate con crema di ricotta

ingredienti

Per le pere caramellate
Pere Kaiser grandi
4
Zucchero
100 gr
Vino bianco
150 ml
Acqua
150 ml
Cannella
1 cucchiaino
Per la crema di ricotta
Ricotta vaccina
300 gr
Zucchero
80 gr
Cioccolato in scaglie
q.b.

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Come preparare le pere caramellate

Lavate le pere con cura. Disponete in un pentolino che le contenga di misura e aggiungete lo zucchero 1.

Irroratele con il vino e l’acqua e mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa 2.

Cuocete per circa 30 minuti, o finchè le pere saranno morbidissime: per controllare la cottura potete pungerle con uno stecchino 3.

Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero a velo 4.

Montatela per 4 minuti circa quindi mettetela in una sac à poche 5.

Togliete le pere dal pentolino, alzate la fiamma e fate restringere lo sciroppo. Disponete le pere su un piatto, aggiungete un ciuffo di crema di ricotta e lo sciroppo caldo 6. Servite subito.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo usato le pere Kaiser, molto morbide, dolci e succose: ma voi potete scegliere la varietà che preferite, facendo attenzione a usare comunque delle tipologie non troppo aspre.

Scegliete voi se sbucciare le pere prima del servizio o meno: con la buccia avranno un aspetto più rustico, senza saranno ancora più belle e raffinate.

Potete sostituire la crema di ricotta con un condimento diverso, come una marmellata fatta in casa, magari di mirtilli, o con della crema pasticciera o, per un effetto ancora più originale, con una crema mousseline.

Conservazione

Vi consigliamo di mangiare subito le vostre pere caramellate: potete comunque conservarle per 12-24 ore ben chiuse in un contenitore ermetico. La crema di ricotta, invece, è da fare solo poco prima di servire il dolce.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views