video suggerito
video suggerito
ricetta

Ananas caramellato: la ricetta del dessert veloce e dal gusto esotico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
21
Immagine

ingredienti

Ananas
1
Zucchero di canna
50 gr
Miele
2 cucchiai

L'ananas caramellato è un dessert dal sapore esotico veloce e sfizioso. Si tratta di una ricetta semplicissima, adatta anche per chi è alle prime armi in cucina, perfetta per la merenda di grandi e piccini o per la colazione, insieme a una coppetta di yogurt greco.

Per portarlo in tavola, ti basterà mondare con cura l'ananas, tagliarlo a fette spesse circa 2 centimetri e rimuovere il torsolo centrale, quindi trasferirle in una padella antiaderente ben calda e scottarle per pochi minuti. Si aggiunge poi lo zucchero e lo si mescola in continuazione finché non inizia a caramellare, quindi si unisce il miele e si prosegue la cottura qualche altro istante.

Per una resa impeccabile, è fondamentale usare un ananas sodo e maturo al punto giusto: ricordati di acquistarne uno dalla buccia con sfumature di color arancio in superficie e dal profumo intenso, le cui foglie si staccano facilmente; evita di comprare frutti troppo verdi o, al contrario, troppo marroni. Se preferisci, puoi ridurlo a fette in anticipo e cuocerle poco prima del servizio. Inoltre, presta attenzione a non bruciare il caramello, che altrimenti risulterebbe amaro.

Una volta pronto, puoi servire l'ananas caramellato anche in occasione di una ricorrenza speciale o una cena di festa, da gustare al momento in abbinamento a una pallina di gelato al cocco e un bicchierino di rum scuro, per un fine pasto dalle note caraibiche che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare l'ananas caramellato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'ananas grigliato, la torta rovesciata all'ananas e la torta ananas e yogurt.

Come preparare l'ananas caramellato

Elimina il ciuffo dell'ananas e la base, quindi sbuccialo aiutandoti con un coltello 1.

Taglia l'ananas a fette spesse circa 1 centimetri e rimuovi il torsolo centrale con l'apposito levatorsoli o con un coppapasta di piccole dimensioni 2.

Scalda una padella antiaderente sul fuoco medio, quindi trasferisci le fette di ananas e lasciale cuocere circa 3 minuti per lato 3.

Unisci lo zucchero di canna e, appena inizia a sciogliersi, gira le fette e falle caramellare anche dall'altro lato per circa 1 minuto 4.

Versa il miele e lascia cuocere per ulteriori 2 minuti 5; appena le fette saranno ammorbidite e ben caramellate, spegni il fuoco e trasferiscile in un piatto da portata.

Sistema l'ananas caramellato su un piatto da portata e gusta 6.

Consigli

A piacere, puoi aromatizzare l'ananas caramellato con un pizzico di cannella o sfumarlo con un cucchiaio di rum. Inoltre, puoi arricchirlo con delle nocciole tritate o degli amaretti sbriciolati e, per una presentazione sfiziosa e originale, puoi servirlo tagliato a tocchetti e infilzato da uno spiedino.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views