Video thumbnail
ricetta

Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta facile senza cottura per farla super cremosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 5-6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
15
Immagine

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.

La nostra Giusina ti mostra come portarla in tavola in poche mosse: la base viene preparata con i biscotti digestive frullati e mescolati al burro fuso, mentre la farcitura prevede di lavorare insieme panna fresca, formaggio spalmabile, robiola, zucchero a velo e gelatina sciolta in acqua calda, profumando poi con la scorza grattugiata di un limone biologico, per un risultato finale dalla consistenza vellutata e avvolgente.

Infine, il tutto viene ricoperto da un godurioso coulis ai frutti di bosco, che conferirà al dessert un tocco di freschezza e una piacevole nota acidula. La cheesecake può essere comodamente confezionata in anticipo e gustata in tutta la sua bontà diverse ore dopo, affinché gli strati abbiano modo di assestarsi: il riposo prolungato in frigo la renderà ancora più deliziosa.

A piacere, puoi guarnirla con foglioline di menta, riccioli di cioccolato bianco, meringhette croccanti e scaglie di cocco essiccate; al posto dei biscotti tipo digestive, puoi utilizzare i frollini al cacao e sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone, la ricotta o lo yogurt greco, per una resa più leggera.

Scopri come preparare la cheesecake ai frutti di bosco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake senza gelatina, la versione vegana ai frutti di bosco, la variante ai mirtilli e tante altre deliziose cheesecake facili e fresche.

ingredienti

Per la base
Biscotti tipo Digestive
350 gr
Burro fuso
150 gr
Per la crema
Robiola
250 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Zucchero a velo
120 gr
Panna fresca liquida
500 gr
Colla di pesce
10 gr
Acqua
50 gr
Per guarnire
frutti di bosco misti
500 gr
Zucchero semolato
20 gr
Limone (scorza)
1
Gelatina
4 gr

Come preparare la cheesecake ai frutti di bosco

Frulla i biscotti con un mixer da cucina, poi sciogli il burro in un pentolino o al microonde, versalo nella ciotola con i biscotti frullati e amalgama per bene con una spatola 1 fino a ottenere un composto omogeneo.

Compatta la base di biscotti e burro sul fondo di uno stampo apribile da 22 cm di diametro, foderato con un disco di carta forno 2. Una volta pronta, riponila in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, occupati della crema: fai sciogliere la gelatina nell'acqua bollente 3, mescolando con una forchetta. Per scioglierla più facilmente, puoi mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, quindi procedere come da ricetta.

Riunisci nella ciotola della planetaria il formaggio spalmabile e la robiola 4.

Prosegui con la panna fresca liquida e lo zucchero a velo 5, quindi lavora con il gancio a frusta per 1-2 minuti.

Quando formaggi, panna e zucchero saranno perfettamente amalgamati, versa a filo la gelatina, proseguendo a lavorare il tutto con le fruste 6.

Profuma la crema con la scorza grattugiata di limone, lavorala per qualche altro istante, quindi trasferiscila sulla base di biscotti, avendo cura di sistemare lungo i lati dello stampo due strisce di carta forno o di acetato 7. Ricoperta la base, riponi la torta in frigo per almeno 4 ore.

Per preparare il coulis, raccogli in una padella antiaderente lo zucchero, le fragole e i lamponi 8 e lascia cuocere, mescolando continuamente, finché la frutta non sarà morbida e sfaldata: occorreranno circa 8-9 minuti.

Sciogli la gelatina in un filo d'acqua bollente, quindi aggiungi la frutta cotta 9 e frulla il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una salsa liscia.

Filtra il coulis attraverso un colino a maglie fitte, così da eliminare ogni residuo di semini 10.

Riprendi la torta dal frigo e coprila con il coulis 11.

Guarnisci la superficie con spicchi di fragole, mirtilli e lamponi o con i frutti di bosco che più ti piacciono 12, poi riponi la cheesecake in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, estrai la cheesecake dal frigo, rimuovila dallo stampo e sistemala su un piatto da portata. Taglia una fetta: gli strati saranno netti e della giusta consistenza 13.

La cheesecake ai frutti di bosco è pronta per essere gustata 14.

Conservazione

La cheesecake ai frutti di bosco si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views