video suggerito
video suggerito
9 Giugno 2022 15:00

Dolci con amarene: 10 ricette di dessert semplici e golosi a base di amarene

Le amarene sono un piccoli frutti scuri dal sapore agrodolce, ideali per preparare torte o dessert al cucchiaio: ecco 10 ricette per golosi dolci con le amarene, tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
75
Immagine

Le amarene sono un frutto dal sapore agrodolce ideale da utilizzare come ingrediente in ricette dolci, grazie al contrasto di sapori che riescono a creare: si possono mangiare al naturale, oppure utilizzare per creare crostate, torte, marmellate e così via. Spesso confuse con le ciliegie, non sono in realtà la stessa cosa: le ciliegie, infatti, sono i frutti del Prunus Avium, anche noto come "ciliegio dolce", mentre amarene e visciole appartengono alla varietà di ciliegie chiamate "a frutto acido" prodotte da un'altra pianta, la Prunus Cerasus. Tra le varietà di ciliegio acido, oltre all'amarena e alla visciola, ci sono anche il marasco, dal sapore amaro e acido (le marasche) e il ciliegio di Montmorency, con frutti di colore rosso chiaro.

Le amarene possono essere usate in diverse versioni: fresche, anche se non sono particolarmente facili da trovare, sciroppate, oppure sotto forma di confettura. Il sapore delle amarene si sposa benissimo con prodotti dal gusto delicato, come ad esempio la ricotta, ma anche la crema pasticciera aromatizzata al limone, come nella ricetta della crostata amalfitana. Con le amarene puoi creare semifreddi golosi, come nel caso di questa torta croccante, ma anche delicate cheesecake.

Le amarene sono protagoniste di diversi dolci partenopei – ad esempio insieme alla crema delle zeppole di San Giuseppe, ma anche di altre regioni, come nei pasticciotti leccesi. Immancabile anche la ricetta della classica crostata di amarene, che piacerà a grandi e piccini. Se invece vuoi proporre un dolce fresco e originale ti suggeriamo di provare la ricetta del gelato spagnola, dove le amarene vengono usate in coulis, per creare un gustosissimo topping.

Infine, se vuoi gustarle anche d'inverno, oltre alla confettura, ecco la ricetta delle amarene sciroppate. Non ti resta che scegliere fra queste 10 ricette dolci con le amarene, tutte idee semplici e gustose, adatte anche a chi è alle prime armi.

1. Confettura di amarene: la ricetta della conserva golosa e genuina
Immagine

 La confettura di amarene è una conserva casalinga davvero squisita. Dolce, ma con un retrogusto piacevolmente amarognolo, è ottima da spalmare su fette biscottate o pane tostato, insieme a un velo di burro, a colazione e merenda. Può essere utilizzata per farcire torte, crostate o cornetti, guarnire dello yogurt bianco naturale o accompagnare dei formaggi stagionati all'ora dell'aperitivo. La sua preparazione è molto semplice: ti basterà lavare accuratamente le amarene, snocciolarle e poi cuocerle in una pentola con lo zucchero, fino a ottenere una consistenza gelatinosa.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata ricotta e amarene: la ricetta del dolce della tradizione ricco e goloso
crostata ricotta e amarene

La crostata ricotta e amarene è un dolce ricco e avvolgente che trae ispirazione da una delle ricette più celebri della pasticceria giudaico-romanesca: la crostata ricotta e visciole. La nota acidula delle amarene sciroppate si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta vaccina (che sostituisce quella di pecora, utilizzata in origine) e, insieme, danno forma a un delicato e morbido ripieno racchiuso in un guscio di frolla morbida e irresistibile. Da gustare fredda, è perfetta per una pausa golosa o come dessert con cui stupire gli ospiti più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta croccante all’amarena: la ricetta del semifreddo goloso e facile
Torta croccante all'amarena

La torta croccante all'amarena è un dolce semifreddo preparato con panna fresca e latte condensato, arricchito da amarene sciroppate e da una fragrante copertura di frutta secca pralinata. Golosa e irresistibile, questa torta è di facile realizzazione: richiede solo qualche ora di attesa per il rassodamento in freezer, indispensabile per la sua ottima riuscita. Perfetta per una festa di compleanno, un'occasione speciale o per essere servita come fresco fine pasto o golosa merenda, ricorda nel gusto il mitico gelato croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasticciotti leccesi: la ricetta dei dolcetti di pasta frolla ripieni di crema
Pasticciotti leccesi

I pasticciotti leccesi sono dei dolcetti ovali a base di pasta frolla tipici della tradizione pugliese, in particolare delle città di Lecce e Galatina. Nella versione classica, sono degli scrigni di frolla farciti con crema pasticciera e amarene sciroppate. Golosi e friabili, i pasticciotti non mancano mai nelle pasticcerie di gran parte della Puglia e sono perfetti per una colazione o uno spuntino da leccarsi i baffi. Insieme a taralli e panzerotti sono uno dei simboli per eccellenza del tacco dello stivale.

Leggi tutta la ricetta
5. Crostata amalfitana: la ricetta della crostata crema e amarene dal profumo irresistibile
crostata amalfitana

La crostata amalfitana, o crostata crema e amarene, è un dolce raffinato e, grazie ai limoni di Amalfi, dalle fragranze irresistibili. In questa ricetta una frolla morbida e profumata racchiude al suo interno una crema pasticciera aromatizzata questi eccezionali agrumi e impreziosita da golose amarene. Uno dei connubi più celebri, quello che vede protagoniste la crema e le amarene, tipico della pasticceria del Sud, in particolare pugliese (basti pensare al pasticciotto leccese) e campana, con le sue zeppole o la polacca aversana. Una ricetta semplicemente deliziosa, da gustare a colazione o merenda, in accompagnamento a una buona tazza di tè caldo. Se ti è piaciuta questa farcitura, provala anche con una base morbida per crostate, o con un guscio di frolla integrale.

Leggi tutta la ricetta
6. Gelato spagnola: la ricetta del dessert fresco e goloso con crema e amarene
Immagine

Il gelato spagnola è un dessert estivo, delizioso e irresistibile, con base alla crema aromatizzata alla vaniglia variegata con le amarene sciroppate. Una squisita bontà, ottima da gustare per merenda o come goloso fine pasto, servito nelle coppette o nei coni di cialda fatti in casa. Sembra che il nome derivi dai colori del gelato, che richiamano quelli della bandiera spagnola.

Leggi tutta la ricetta
7. Zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta della versione soffice e leggerissima
Immagine

Le zeppole di San Giuseppe sono soffici ciambelle di pasta choux cotte al forno ripiene di crema pasticciera e guarnite con amarene sciroppate e una spolverizzata di zucchero a velo. Non sono altro che una alternativa alle zeppole fritte, ma in versione cotta in forno; sono un altro dolce tipico della festa del papà, che si trova su tutte le tavole italiane il 19 Marzo insieme a tortelli e ai bignè. L'impasto è lo stesso delle classiche zeppole napoletane, ma la cottura senza olio le rende più leggere, sebbene sempre sofficissime.

Leggi tutta la ricetta
8. Monachine napoletane: la ricetta dei dolcetti di pasta sfoglia con crema e amarena
Immagine

Le monachine napoletane sono dei dolcetti semplici e deliziosi realizzati con pasta sfoglia e farciti con crema pasticciera e amarene sciroppate. Si narra che siano le antenate delle famose sfogliatelle ricce napoletane, nate nel 1700 grazie alle monache cappuccine del Monastero delle Trentatré di Napoli, che realizzarono per la prima volta questi golosi fagottini. La preparazione delle monachine è semplicissima e ti permetteranno di fare bella figura con i tuoi ospiti: sono ottime da servire come dessert a fine pasto o da preparare per un buffet insieme ad altri dolci di pasta sfoglia, semplici e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
9. Sfogliatelle con crema e amarene: la ricetta dei dolcetti facili e golosi
Immagine

Le sfogliatelle con crema e amarene sono delle sfogliatine semplici e golose realizzate con un involucro di pasta sfoglia e farcite con morbida crema pasticcera e deliziose amarene sciroppate. Una ricetta facile e veloce da preparare al posto delle classiche sfogliatelle, soprattutto quando avete poco tempo a disposizione, ma desiderate un dolce per la merenda o da offrire come dessert. Ma ecco come realizzarle a casa in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Graffe crema e amarena: la ricetta delle ciambelle soffici con ripieno goloso
Immagine

Le graffe crema e amarena sono delle ciambelle sofficissime e deliziose, una variante delle classiche graffe napoletane, realizzate senza patate e con golosa farcitura. Ottime da preparare per stupire parenti e amici: sono ideali come dessert o per una pausa golosa in compagnia. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto a base di farina, lievito di birra secco, zucchero, acqua, uova, burro e scorza di limone grattugiata. Una volta fritte in olio ben caldo, le graffe saranno tagliate in due e farcite con crema pasticcera e amarene, pronte da gustare.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75
api url views