DOLCE FAR DOLCI
episodio 113

Torta di ciliegie soffice: la ricetta classica

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

La torta di ciliegie è un dolce alla frutta soffice, delizioso e profumato, ideale da preparare in estate – tra maggio e giugno quando le ciliegie sono di stagione – ottima per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire come dessert, magari con una pallina di gelato.

Succose, zuccherine e coloratissime, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche e si caratterizzano per il loro sapore dolce e acidulo allo stesso tempo. Sono quindi perfette per preparare dolci golosissimi come la torta foresta nera o la cheesecake alle ciliegie, senza contare che puoi anche realizzare delle ciliegie sotto spirito e conservarle per l'inverno.

Oggi con la nostra Melissa prepareremo una semplice torta di ciliegie, morbida e genuina: per realizzarla, ha preparato l'impasto con burro ammorbidito, zucchero a velo, uova, farina, fecola di patate, lievito per dolci, scorza di limone e vaniglia, fino a ottenere un composto liscio e morbido.

L'impasto sarà poi versato nello stampo e aggiungeremo le ciliegie fresche denocciolate in superficie (così da non affondare nell'impasto durante la cottura), prima di cuocere la torta in forno per circa 45 minuti.

Una volta pronta, bisognerà lasciarla raffreddare bene, prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.

Ecco come prepararla con la nostra Melissa, morbidissima e irresistibile, in pochi passaggi.

Se ami i dolci con le ciliegie, prova anche il francese clafoutis di ciliegie, il plumcake alle ciliegie e la crostata di ciliegie.

ingredienti

Ciliegie
470 gr
Farina 00
200 gr
Zucchero
140 gr
Burro
110 gr
UOVA medie
3
Tuorlo d’uovo
1
Fecola di patate
75 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Bacca di vaniglia
1/2
Per spolverizzare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta di ciliegie classica soffice

Lava bene le ciliegie e privale del nocciolo. Per snocciolarle in modo facile e veloce ti basterà una bottiglia di vetro e una cannuccia o uno stecchino di legno: posizione la ciliegia sull'anello della bottiglia e spingi sulla ciliegie con la cannuccia o lo stecchino 1.

Comincia a montare con le fruste elettriche il burro morbido a pomata con lo zucchero e aggiungi la scorza di limone grattugiata e i semi di bacca di vaniglia. Monta fino a quando otterrai un composto chiaro e ben montato 2.

Aggiungi poco alla volta le uova a temperatura ambiente e continua a montare 3. Mi raccomando aggiungi l’uovo successivo solo quando il precedente sarà bene incorporato nell’impasto.

Ora aggiungi le polveri setacciate, quindi: farina, fecola di patate (che renderà il dolce ancora più soffice), lievito per dolci e mescola bene 4.

Trasferisci l’impasto in uno stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro, già imburrato e infarinato, o in uno stampo classico, foderato con carta forno, e livella bene 5.

Adesso metti le ciliegie snocciolate sulla superficie della torta (6). Le ciliegie posizionate sull'impasto denso e corposo non affonderanno e resteranno in superficie anche dopo la cottura.

Cuoci in forno a 180 °C per circa 40-45 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla, così sarai sicuro che sia completamente cotta 7.

Lascia raffreddare bene la torta e toglila dallo stampo, servi con una spolverizzata di zucchero a velo 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views