video suggerito
video suggerito
28 Maggio 2022 13:00

Migliori dolci con le ciliegie: 25 idee deliziose da provare

Ciambelle, plumcake, muffin e crostate: ecco tante ricette, golose e di facile realizzazione per preparare deliziosi dolci con le ciliegie quando arriva la bella stagione.

A cura di Rossella Croce
55
Immagine

Tra maggio e giugno compaiono sui banchi di frutta e verdura annunciando l'arrivo della bella stagione: rosse, zuccherine e rimesse alla legge de "l'una tira l'altra", le ciliegie sono un vero e proprio vanto dell'agroalimentare italiano, un piccolo tesoro dei nostri territori a cui nessuno riesce a resistere. Drenanti e depurative, le ciliegie sono ricche di acqua e povere di calorie, contengono un buon quantitativo di vitamine, in particolare vitamina A e vitamina C e non mancano sali minerali tra cui spiccano calcio, fosforo, sodio e magnesio. Tantissimi sono i benefici che queste piccole sfere rosse e succose apportano alla nostra salute: antinfiammatorie, antibatteriche e alleate del sistema immunitario, le ciliegie aiutano il buon funzionamento del sistema nervoso e tengono a bada i livelli di colesterolo nel sangue, hanno un effetto antiossidante e sono perfette anche per chi soffre di diabete grazie al loro basso indice glicemico.

Le origini di questi frutti si perdono nei racconti: già conosciute al tempo degli Egiziani nel VII secolo, le ciliegie "sbarcano" in Grecia e poi in Italia intorno al II secolo a.C. grazie al console romano Lucullo che se ne innamorò al primo assaggio in Asia Minore. Il nome "ciliegia" deriva dal latino "cerasus" che è ancora oggi il nome botanico dell'albero, Cerasus avium; non è un caso che in alcune regioni meridionali la ciliegia sia conosciuta anche come "cerasa", mentre il nome avium sembrerebbe legato ai voli che i noccioli fanno grazie agli uccelli attratti dal colore e dalla polpa zuccherina.

Nel nostro paese di ciliege ce ne sono davvero tante, ognuna con caratteristiche proprie: quella di Vignola, nel modenese, ha ottenuto il riconoscimento Igp grazie alla sua polpa succosa e il suo gusto inconfondibile proprio come quella di Marostica, nel vicentino; facendo un giro in Piemonte troviamo la Bella di Garbagna, Presidio Slow Food ad Alessandria, amatissima per la sua polpa croccante che ben si presta alla preparazione dei Boeri, tipici cioccolatini locali. Varietà tutte meridionali? Assolutamente si: dalla ciliegia Ferrovia prodotta nella provincia di Bari, alla ciliegia Arecca, piccola e dal colore rosso pallido, vanto dell'agricoltura maranese, a Nord di Napoli.

Come usare questi piccoli e deliziosi frutti in cucina? Quali sono le migliori ricette in cui usare le ciliegie? Il gusto dolce e pungente allo stesso tempo permette alle ciliegie di trovare facilmente posto in preparazioni sia dolci sia salate anche se, possiamo dirlo quasi con certezza, è nella pasticceria che danno il meglio: possono rendere speciale una torta soffice o impreziosire un soffice muffin fatto in casa; possiamo metterle sotto spirito e averle a portata di ricetta tutto l'anno o impiegarle per un'alternativa quanto scenografica cherry pie. Se cerchi idee per dolci con le ciliegie sei decisamente nel posto giusto: eccone alcune, tutte da provare.

1. Torta di ciliegie: la ricetta del dolce soffice e facile da realizzare
Immagine

La torta di ciliegie è un dolce sofficissimo e facile da realizzare, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come speciale dessert a fine pasto: una torta dalla consistenza morbida e con ciliegie fresche all'interno e sulla superficie che rilasceranno il loro succo, rendendo il dolce umido al punto giusto e profumato. Per realizzarla prepareremo l'impasto con zucchero semolato, uova, farina 00, fecola di patate, zucchero vanigliato, burro fuso, lievito per dolci e scorza di arancia. Le ciliegie, invece, saranno snocciolate e sistemate sia sul fondo imburrato e infarinato sia sull'impasto: in questo modo non cadranno sul fondo. Ecco come realizzarla perfetta e deliziosa.

Leggi tutta la ricetta
2. Plumcake alle ciliegie: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine

Il plumcake alle ciliegie è un dolce alla frutta soffice e genuino, ideale per la colazione e la merenda. È ottimo sia mangiato da solo che accompagnato da una fresca pallina di gelato o da una marmellata alle ciliegie fatta in casa.

Leggi tutta la ricetta
3. Crostata di ciliegie: la ricetta del dolce goloso e profumato
Immagine

La crostata di ciliegie è un dolce da credenza genuino e super goloso, perfetto per le colazioni e le merende estive. Si tratta di un guscio di pasta brisée che accoglie al suo interno un ripieno di ciliegie fresche, mescolate a zucchero, succo di limone e amido di mais. Scioglievole al morso e davvero irresistibile, conquisterà grandi e piccini anche come squisito fine pasto. Nella nostra versione abbiamo utilizzato la brisée, tipica della cherry pie americana, per un risultato più croccante.

Leggi tutta la ricetta
4. Strudel di ciliegie: la ricetta del dolce semplice e goloso
Immagine

Lo strudel di ciliegie è un dolce delizioso e originale, una variante estiva del tradizionale strudel di mele, tipico del Trentino Alto Adige e, in particolare, della tradizione sudtirolese. La base viene realizzata con la pasta matta, mentre per la farcitura basterà snocciolare le ciliegie, senza cuocerle, e aggiungerle direttamente sull'impasto con zucchero di canna, cannella in polvere e pangrattato. Il risultato finale è un dessert leggero e dal sapore delicato, ottimo da gustare come dopo pasto nelle serate d'estate, magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna montata o della crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
5. Semifreddo alle ciliegie: la ricetta del dolce fresco e cremoso
semifreddo-alle-ciliegie

Il semifreddo alle ciliegie è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, perfetto per la stagione estiva. Oltre a essere molto buono, è anche facile e veloce da realizzare: basterà cuocere le ciliegie con lo zucchero a velo, il succo di limone e il liquore maraschino. Una volta cotte, si aggiunge la colla di pesce, ammollata in acqua e ben strizzata, e infine la panna montata. Si trasferisce il composto negli stampini e poi in freezer a rassodare per almeno 4 ore. Il risultato è un dessert dal gusto delicato e dalla consistenza leggera, perfetto per un fine pasto elegante e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
6. Clafoutis alle ciliegie: la ricetta del dolce francese cremoso e profumato
Immagine

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce di origine francese, in particolare della zona di Limousin, profumato e dalla consistenza cremosa. Una torta deliziosa realizzata con ciliegie intere denocciolate ricoperte da un impasto liquido a base di uova, latte, burro, zucchero, farina e aromi, molto simile alla pastella delle classiche crêpes. Il clafoutis di ciliegie o clafoutis aux cerise è la versione più conosciuta di questo famoso dessert che si realizza solitamente con frutta di stagione e si gusta tiepido, ottimo anche per una deliziosa merenda.

Leggi tutta la ricetta
7. Girella di pasta frolla e ciliegie: la ricetta del dolce arrotolato facile e sfizioso
Immagine

La girella di pasta frolla e ciliegie è un dolce sfizioso e facile da preparare, ideale da gustare per le merenda o come dessert al posto della classica crostata di ciliegie. Una torta croccante fuori e morbida e cremosa dentro grazie allo scrigno di pasta frolla e le ciliegie intere denocciolate. La frolla sarà stesa, divisa e strisce e arricchita con le ciliegie. Il tutto sarà poi arrotolato a formare una girella e cotto in forno. Servite la vostra girella di pasta frolla con le ciliegie semplicemente spolverizzata con zucchero a velo. Ma ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Sbriciolata alle ciliegie: la ricetta del dessert veloce e squisito
Immagine

La sbriciolata alle ciliegie è un dolce alla frutta semplice e squisito, perfetto da servire a colazione o a merenda: una versione veloce ma altrettanto deliziosa della classica crostata di ciliegie.

Leggi tutta la ricetta
9. Muffin alle ciliegie: la ricetta dei dolcetti morbidi e deliziosi
Immagine

I muffin alle ciliegie sono dei dolcetti morbidi e deliziosi alla frutta, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con uovo, zucchero di canna, farina, yogurt, vanillinalievito per dolci e olio di semi, senza burro. L'impasto sarà poi versato per metà nei pirottini, così da aggiungere al centro di ogni muffin la ciliegia denocciolata e ricoprire il tutto con il resto dell'impasto. I muffin saranno poi arricchiti in superficie con zucchero di canna e pezzettini di ciliegia, prima della cottura in forno. A fine preparazione otterrai dei muffin alle ciliegie soffici e profumati che conquisteranno tutti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake alle ciliegie: la ricetta del dessert estivo fresco e scenografico
Cheesecake alle ciliegie

La cheesecake alle ciliegie è un dessert fresco e goloso, ideale per chi ama questo delizioso frutto estivo. Si tratta della variante stagionale e senza cottura della classica cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. La base, preparata con biscotti secchi e burro, viene farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile, arricchita con una parte di ciliegie. Le restanti vengono caramellate in padella con zucchero e scorza e succo di limone e poi versate sulla crema con l'aggiunta di un po' di gelatina: in questo modo si otterrà una copertura ben sostenuta, di un bel colore rosso vivace e molto scenografica.

Leggi tutta la ricetta
11. Ciliegie sciroppate: la ricetta della conserva estiva facile e gustosa
Ciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate sono una conserva facile e veloce, da preparare durante la stagione estiva con i frutti più dolci e succosi, e gustare tutto l'anno. Le ciliegie vengono lavate accuratamente, private del picciolo e poi bollite nei vasetti di vetro sterilizzati insieme a uno sciroppo di acqua e zucchero. Si preparano in pochissimi minuti, ma, una volta pronte, è consigliabile lasciarle riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese. Il gusto finale, tuttavia, ti ripagherà dell'attesa.

Leggi tutta la ricetta
12. Budino alle ciliegie: la ricetta per un dessert estivo e fresco
Immagine

Il budino alle ciliegie è un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, ideale per gli amanti di questo irresistibile frutto estivo. Dal gusto delicato, ma inconfondibile, conquisterà grandi e piccini: puoi servirlo a merenda o come raffinato fine pasto in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
13. Crostata ricotta e ciliegie: la ricetta del dolce cremoso e profumato
Immagine

La crostata ricotta e ciliegie è un dolce cremoso e profumato ideale per una merenda estiva golosa o da servire come squisito dessert. La morbida crema di ricotta e le ciliegie fresche saranno avvolte da un involucro di pasta frolla: la superficie sarà realizzata con pezzetti di frolla così da ottenere una crostata di ricotta e ciliegie sbriciolata, bella da vedere e golosa da gustare. La preparazione è davvero veloce: se preparate la frolla in anticipo, occorreranno solo 10 minuti per assemblarla. Una volta pronta, la crostata sarà tagliata in tanti quadrotti ideali da servire come monoporzione. Ma ecco i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Crumble di ciliegie: la ricetta del dolce goloso e friabile
Crumble_di_ciliegie_2

Il crumble di ciliegie è un dessert semplice e sfizioso, molto facile da preparare: una ricetta perfetta non solo a fine pasto, ma anche a colazione o a merenda; nella preparazione la dolcezza delle ciliegie contrasta il delizioso sapore burroso e friabile del crumble, per un risultato che piacerà a tutti, grandi e piccini: è ottimo da mangiare sia caldo sia freddo. Ecco la ricetta passo passo per preparare il crumble di ciliegie.

Leggi tutta la ricetta
15. Focaccia dolce alle ciliegie: la ricetta del lievitato soffice e goloso
Immagine

La focaccia dolce alle ciliegie è un lievitato soffice e goloso, perfetto per le colazioni e le merende estive. Variante della classica ricetta salata, non prevede l’aggiunta di latte e burro, e si prepara davvero in pochi minuti: basterà riunire gli ingredienti in una ciotola, mescolarli con un cucchiaio di legno e lasciarli riposare fino a ottenere un composto omogeneo che, una volta lievitato, verrà trasferito in una teglia, cosparso con pezzettini di ciliegie, zucchero e un filo d’olio, e messo in forno. In questo modo la frutta rilascerà in cottura il suo succo e caramellerà lentamente: il risultato sarà una focaccia morbida, fragrante e con una ghiotta crosticina croccante in superficie, ottima da gustare sia calda sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta foresta nera: la ricetta del tradizionale dolce tedesco delizioso e scenografico
Immagine

La torta foresta nera (in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte)  è una tradizionale torta tedesca che proviene dalla Foresta Nera, situata nella regione del Baden-Württemberg, a Sud Ovest della Germania. Si tratta di un dolce delizioso e scenografico a base di pan di Spagna al cioccolato, farcito con panna montata, ciliegie sciroppate, Kirsch e ricoperta con riccioli di cioccolato e ciuffi di panna impreziositi dalle ciliegie, ideale come torta di compleanno o spettacolare dessert. Anche se può sembrare complessa, questa torta è semplice da preparare, necessita solo di tanta attenzione durante le varie fasi di preparazione. Ecco allora tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Tiramisù alle ciliegie: la ricetta della variante fresca e golosa
Tiramisù alle ciliegie

Il tiramisù alle ciliegie è un dessert al cucchiaio senza cottura, fresco e goloso, ispirato al classico tiramisù al caffè e perfetto per la stagione estiva, momento in cui è possibile trovare ciliegie dolci e succose. Come nella versione originale, si prepara con i savoiardi che, in questo caso, vengono bagnati nel liquore cherry e poi farciti a strati con una crema voluttuosa a base di panna e latte condensato, senza uova.

Leggi tutta la ricetta
18. Pastatelle pugliesi: la ricetta tipica dei dolcetti friabili ripieni di confettura
pastatelle-pugliesi

Le pastatelle pugliesi sono dei dolcetti tipici del periodo pasquale. Conosciuti anche con il nome di bocconotti, si tratta di deliziosi panzerottini dolci con un cuore di confettura e frutta secca, ricoperti di zucchero semolato per renderli ancora più golosi.

Leggi tutta la ricetta
19. Sbriciolata con ricotta e ciliegie: la ricetta del dolce estivo con ripieno cremoso
Immagine

La sbriciolata con crema di ricotta e ciliegie è un dolce semplice e squisito: un crumble con crema di ricotta e golose ciliegie fresche. La ricetta ideale se volete realizzare un dessert estivo davvero irresistibile, grazie al guscio dorato e croccante ma anche al ripieno cremoso di ricotta e ciliegie profumato alla vaniglia. La preparazione è davvero facile e veloce: l'impasto sarà lavorato con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. Una volta ricoperto il fondo della tortiera con l'impasto, dovrete poi realizzare il ripieno con ricotta, zucchero e ciliegie, per poi ricoprire il tutto con il resto dell'impasto sbriciolato. Ma ecco tutti i passaggi per preparare questo dolce delizioso in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
20. Marmellata di ciliegie: la ricetta facile per farla in casa senza pectina
Marmellata di ciliegie

La marmellata di ciliegie è una conserva estiva preparata con soli 3 ingredienti: ciliegie fresche, zucchero semolato e succo di limone. Golosa e dalla consistenza morbida, è una delle soluzioni più amate e utilizzate per conservare le ciliegie che sono di stagione per pochissime settimane all'anno. Perfetta da spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate con un velo di burro al mattino o a merenda, può essere impiegata anche come ingrediente per farcire torte, crostate, croissant e biscotti.

Leggi tutta la ricetta
21. Crostata integrale alle ciliegie: la ricetta della crostata golosa e leggera
Immagine

La crostata integrale alle ciliegie è un dolce goloso e genuino, una variante più leggera della classica crostata fatta con farina integrale, ricca di fibre, e zucchero di canna, meno raffinato dello zucchero semolato. La scorza d'arancia e l'essenza di vaniglia si bilanciano perfettamente con il sapore deciso della farina integrale, mentre la marmellata alle ciliegie armonizza il tutto: un dolce perfetto per una colazione sana e deliziosa, ma da proporre anche come originale dessert. Ecco come preparare la crostata integrale alle ciliegie alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
22. Ciliegie sotto spirito: la ricetta della conserva da gustare tutto l’anno
Ciliegie sotto spirito

Le ciliegie sotto spirito sono una conserva golosa e semplice, che consente di avere a disposizione le ciliegie tutto l'anno: realizzata con una base di alcol e zucchero, è perfetta per gustare questo frutto di fine primavera anche in inverno. Facili e veloci, le ciliegie sotto spirito sono anche un ottimo dessert, una deliziosa decorazione per gelati o, ancora, un goloso ripieno per cioccolatini. Le ciliegie più adatte per la conservazione sotto spirito sono i duroni, dalla polpa soda e particolarmente consistente. Lo sciroppo di zucchero e alcol può essere aromatizzato anche con stecche di cannella e chiodi di garofano, per una fragranza davvero irresistibile: ecco come realizzare questa conserva alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
23. Gelato alla ciliegia: la ricetta del dolce estivo cremoso
Gelato alla ciliegia

Il gelato alla ciliegia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da realizzare durante l'estate, stagione in cui è possibile reperire questi deliziosi frutti: carnosi e succosi, sono tra i più amati da grandi e piccini. D'altronde, lo dice anche il detto: una ciliegia tira l'altra.

Leggi tutta la ricetta
24. Tartufini alla ciliegia: la ricetta dei golosi dolcetti senza cottura
Immagine

I tartufini alla ciliegia sono dei dolcetti golosi dal gusto fresco e avvolgente, perfetti da servire come goloso dessert ai propri ospiti. L'interno è realizzato con biscotti secchi tritati, che saranno amalgamati con cioccolato bianco e panna da montare e avvolti attorno alle ciliegie intere intinte in uno sciroppo di zucchero. La copertura è invece ottenuta con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole, che renderanno i tartufini croccanti e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55
api url views