ricetta

Crema di ricotta: la ricetta del dessert fresco e goloso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
274
Immagine
ingredienti
Ricotta di pecora o vaccina
400 gr
Zucchero semolato
100 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaio
Gocce di cioccolato
100 gr

La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana. Facilissima da realizzare, ti basterà setacciare la ricotta e poi lavorarla con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa.

Si tratta di una crema molto versatile e che può essere arricchita con diversi ingredienti. Nella nostra versione viene guarnita con le gocce di cioccolato, ma è possibile aggiungere della granella di frutta secca o dei biscottini sbriciolati, per una nota croccante; oppure del burro di pistacchio, uno sciroppo di frutta, del cioccolato bianco fuso, delle scorzette di arancia candita, un goccio di liquore o del caffè per gli appassionati dell'espresso. Se incorpori uno, due cucchiai di cacao amaro, ne otterrai una variante in black.

Una volta pronta, puoi trasferirla in una coppetta e guarnirla con frutta fresca e gherigli di noce: sarà anche una colazione sana e molto nutriente. Puoi usarla anche come farcia per i bignè, di una crostata di frolla o di una deliziosa sbriciolata. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di acquistare una ricotta freschissima, artigianale e di ottima qualità. Se ami i sapori decisi, puoi optare per quella di pecora; se preferisci un gusto più tenue e delicato, meglio quella vaccina.

Scopri come preparare la crema di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la crema di ricotta

Sistema la ricotta in un colino e lasciala sgocciolare per circa un'ora 1.

Trascorso il tempo di riposo, elimina il siero raccolto nella ciotola e poi setaccia la ricotta per eliminare eventuali grumi con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio 2.

Aggiungi lo zucchero 3.

Profuma con l'estratto di vaniglia 4.

Mescola bene gli ingredienti per amalgamarli in maniera uniforme 5.

Trasferisci il composto in un sac à poche con bocchetta a stella 6.

Riempi le ciotole o i bicchierini 7.

Aggiungi le gocce di cioccolato 8.

Conservazione

La crema di ricotta può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

274
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
274