ricetta

Mousse di ricotta: la ricetta del dessert al cucchiaio leggero e delicato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
71
Immagine
ingredienti
Ricotta vaccina
400 gr
Panna fresca
200 ml
Zucchero a velo vanigliato
50 gr
Lamponi
12
Pesche sciroppate
q.b.
Menta
q.b.

La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio senza cottura, facile e veloce da realizzare. Si tratta di una crema soffice e leggera, perfetta da portare in tavola come dessert al bicchiere al termine di un pasto, o da gustare a merenda per una pausa genuina e corroborante.

Per prepararla occorreranno una manciata di minuti e solamente 3 ingredienti: ricotta vaccina, raccolta in un colino a maglie strette e ben scolata dal siero, panna montata e zucchero a velo. Una volta amalgamati insieme, basterà trasferire la mousse ottenuta in un sac à poche e alternarla poi, all’interno di una coppetta, a strati di frutta fresca e sciroppata: il risultato sarà una spuma dal sapore fresco e delicato, da impiegare a piacimento anche per farcire torte, tiramisù light, o dolcetti di ogni tipo.

Qui abbiamo optato per un abbinamento classico che ricorda il gusto della pesca melba, ovvero pesche sciroppate e lamponi, ma puoi comporre la mousse a piacimento con la varietà di frutta preferita. Se desideri puoi arricchire il dolce con gocce di cioccolato fondente, granella di pistacchi e canditi misti a cubetti oppure puoi servirlo, per un tocco in più, con lingue di gatto o cialde croccanti.

Per aromatizzare la preparazione abbiamo utilizzato lo zucchero a velo vanigliato, ma in alternativa puoi  unire po’ di scorza di arancia o di limone grattugiata, cannella in polvere, essenza di mandorle, cardamomo… Per un risultato ottimale ricordati di aggiungere la panna montata un cucchiaio alla volta e di incorporarla poi delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Scopri come preparare la mousse di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse all'arancia.

Come preparare la mousse di ricotta

Raccogli la ricotta in un colino a maglie strette e lasciala scolare per bene dal siero 1.

In una ciotola capiente versa lo zucchero a velo 2.

Setaccia quindi la ricotta, ben scolata, nella ciotola con lo zucchero 3.

Amalgama il tutto con un cucchiaio 4, in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Monta la panna ben fredda di frigo 5, fino a quando diventerà soffice e spumosa.

Incorpora la panna montata un cucchiaio alla volta 6, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.

Trasferisci la mousse ottenuta in un sac à poche con bocchetta rigata e riempi il fondo di 4 bicchieri da dessert 7.

Taglia a cubetti le pesche sciroppate, ben scolate dal liquido di conservazione, e distribuiscile a raggiera sulla mousse; quindi posiziona al centro due lamponi 8.

Fai un altro spuntone di mousse di ricotta, completa con 1 lampone, qualche cubetto di pesca e un paio di foglioline di menta fresca 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

La mousse di ricotta si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71
api url views