video suggerito
video suggerito
ricetta

Pesca melba: la ricetta del dessert con frutta e gelato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
2
Immagine
ingredienti
Pesche mature
2
Gelato alla vaniglia
400 gr
lamponi freschi
150 gr
Succo di limone
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
mandorle a lamelle
q.b.
per lo sciroppo di zucchero
Acqua
700 ml
Zucchero
300 gr

La pesca melba è un dessert semplice e goloso, a base di frutta e gelato, perfetto per deliziare il palato a fine pasto o da servire per una merenda ghiotta e corroborante. Nata a Londra agli inizi del ‘900 a opera dello chef francese Georges Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica austrialiana Nellie Melba (nome d’arte di Helen Porter Mitchell), è un dolce in stile anni ‘80 e dal fascino rétro, sempre in voga e squisito.

Si prepara con pesche succose e zuccherine, sbucciate, tagliate a metà e scottate in uno sciroppo di acqua e zucchero, servite su una coulis di lamponi a freddo e accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia. A completare il tutto, per un tocco crunchy, una manciata di mandorle a lamelle tostate in padella: per un risultato ricco e colorato che conquisterà proprio tutti.

Acquista pesche mature al punto giusto e dalla consistenza soda e croccante, e fanne incetta quando sono di stagione: potrai farle in conserva e realizzare così questa delizia al cucchiaio tutte le volte che vorrai.

Ricordati di lasciar raffreddare la frutta completamente dopo averla sbollentata nello sciroppo, e componi il dolce solo al momento di portarlo in tavola.

Scopri come preparare la pesca melba seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova altre specialità con le pesche.

Come preparare la pesca melba

Lava e asciuga le pesche, poi incidile a metà con un coltello 1 senza staccarle dal nocciolo.

Immergi ogni pesca in acqua bollente per qualche istante 2, in questo modo si sbucceranno più facilmente.

E rimuovi delicatamente la buccia 3 facendo attenzione a non incidere la polpa.

Taglia le pesche a metà 4 ed elimina il nocciolo.

Prepara lo sciroppo: versa l'acqua in un pentolino, unisci lo zucchero 5, metti sul fuoco e porta a bollore.

Immergi le pesche nello sciroppo 6 e falle scottare su fiamma dolce per 3-4 minuti, girandole con attenzione a metà cottura; al termine spegni, e lascia raffreddare le pesche nel liquido.

Nel frattempo prepara la coulis: sciacqua i lamponi, asciugali con carta assorbente da cucina e raccoglili in una ciotolina (tienine da parte un po' per la guarnizione finale). Irrorali con una spruzzata di succo di limone e schiacciali con i rebbi di una forchetta 7 fino a ridurli in purea.

Setaccia la purea ottenuta 8 con un colino a maglie strette, disposto su una ciotolina, e dolcifica a piacere con lo zucchero a velo.

Tosta per qualche istante le mandorle a lamelle in una padella antiaderente 9, fino a quando non saranno leggermente dorate. Una volta pronte, spegni e fai raffreddare.

Componi il dessert: versa qualche cucchiaio di coulis ai lamponi sul fondo di una coppa individuale. Disponi sopra una pallina di gelato alla vaniglia e metà pesca, con la parte del taglio adagiata sul gelato, e completa con le mandorle a lamelle tostate e i lamponi interi tenuti da parte 10. Porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi sostituire la coulis ai lamponi con una ai mirtilli o alle more, e inzuppare nella salsa ottenuta qualche amaretto da disporre sul fondo delle coppe individuali.

A piacere puoi guarnire il dessert con foglioline di menta fresca, granella di nocciole o fave di cacao, e irrorarlo con un topping al cioccolato o al caramello. Oppure puoi sostituire il gelato alla vaniglia con un altro alla crema o alla frutta, secondo il gusto personale.

Conservazione

La pesca melba va consumata al momento. La coulis ai lamponi si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo. Il gelato, se fatto in casa, si conserva in freezer per 2 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views