Ricette con le pesche: 30 ricette golose e facili da preparare a base di pesche
Le pesche sono un frutto estivo dolce e zuccherino, ideale per preparare tante ricette dolci. Torte, crostate, dessert al cucchiaio e conserve sono immancabili, così come la sangria.
Tra i frutti più amati e profumati dell'estate, le pesche colorano i banchi dei fruttivendoli: sono amate da tutti, non solo per la loro dolcezza e succosità, ma anche perché sono ricche di vitamine e sali minerali. Si tratta di un frutto versatile e fresco dal sapore dolce e zuccherino che dovrebbe essere sempre presente sulla lista della spesa, qualsiasi sia la varietà che si preferisce.
Con le pesche si possono realizzare anche ricette salate, come nel caso del risotto alle pesche, o di questa golosa e nutriente insalatona. Da non fatti sfuggire la ricetta marmellata di pesche, una ricetta perfetta per gustare questo prezioso frutto tutto l'anno. Se invece si ha voglia di provare qualcosa di diverso con le pesche si possono realizzare delle deliziose bevande come la sangria spagnola anche in versione bianca, alla catalana, oppure un liquore alle pesche da gustare d'inverno, quando il ricordo di questo profumato frutto sarà ormai lontano.
Abbiamo selezionato tante ricette con le pesche, tutte deliziose, facili e veloci da realizzare, da servire a merenda, per una cena golosa o da gustare in compagnia: non ti resta che decidere quali sono quelle che ami di più.
La torta di pesche è un dolce da credenza semplice e genuino. L'impasto a base di uova, zucchero, burro, latte, lievito e farina viene arricchito con tocchetti di pesche e aromatizzato con la scorza grattugiata del limone e un cucchiaino di estratto di vaniglia: per un risultato finale soffice e leggermente umido al cuore che conquisterà tutta la famiglia.
La sbriciolata alle pesche è un dolce goloso e semplice da preparare, ottimo in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, accompagnato da un caffellatte, al fine pasto, insieme a un bicchierino di vino liquoroso. Un guscio di friabile pasta frolla sbriciolata racchiude al suo interno un ripieno morbido di pesche, per un dessert irresistibile, che piacerà a grandi e piccini.
La crostata di pesche è un dolce semplice e goloso, perfetto da gustare in estate, quando questo frutto è di stagione, ideale per la colazione, la merenda o da servire come delizioso dessert a fine pasto.
La cheesecake alle pesche è un dessert fresco e senza cottura, perfetto per la stagione estiva. La base di biscotti, amaretti e burro viene farcita con una voluttuosa crema di ricotta e fettine di pesche caramellate al lime.
Il plumcake alle pesche è un dolce soffice e genuino, ideale per la colazione o la merenda. Pronto in pochi minuti, piacerà a tutti: ecco come realizzarlo,
La pesca melba è un dessert goloso e fragrante, realizzato con pesche, coulis di lamponi e gelato alla vaniglia, perfetto da servire come fine pasto o per una ghiotta merenda adatta a grandi e piccini. La ricetta fu inventata a Londra, agli inizi del ‘900, dallo chef francese George Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica australiana Helen Porter Mitchell, in arte Nellie Melba, da cui il dolce prese il nome.
Il crumble alle pesche è un dolce al cucchiaio semplice e delizioso, una variante estiva del celebre crumble di mele di origine anglosassone, ideale da consumare a colazione, merenda o fine pasto. Nella nostra ricetta le pesche, tagliate a cubetti e condite con lo zucchero semolato e la scorza del limone, vengono ricoperte da un composto di frolla briciolosa e cotte poi in forno: per un risultato fragrante e piacevomente umido al morso.
La confettura di pesche è una conserva semplice e deliziosa, perfetta da preparare durante la stagione estiva con i frutti più dolci e profumati. Per gustarla, poi, durante il lungo inverno.
La ciambella alle pesche è un dolce da credenza preparato con un impasto ricco di pezzettini di frutta e ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La mousse di pesche è un dessert al cucchiaio fresco e goloso a base di pesche, che vengono cotte sul fuoco, ridotte in purea e alternate a una crema delicata allo yogurt e panna, il tutto su una base di biscotti sbriciolati.
La crumb cake alla frutta è una torta soffice e golosa, tipica della pasticceria americana. Si compone di una base morbida e burrosa, uno strato di frutta fresca e tante briciole croccanti in superficie: il risultato è un dolce profumato e dalla consistenza umida, perfetto per essere gustato a merenda o servito a fine pasto durante la stagione estiva.
Le pesche grigliate con gelato sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ideale da offrire ad amici e parenti al termine di una cena estiva. Facili da preparare anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli, riusciranno a stupire tutti i tuoi ospiti con la loro irresistibile bontà.
Le pesche ripiene sono un dessert semplice e goloso tipico della tradizione piemontese. Le pesche vengono tagliate a metà e farcite con un ripieno a base di amaretti, cacao amaro e zucchero, quindi portate in tavola calde o tiepide con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio leggero e velocissimo da preparare. Si tratta di una crema soffice e spumosa, a base di ricotta, zucchero e panna montata, perfetta da servire come goloso dessert di fine pasto, o utilizzare per farcire torte di ogni tipo.
La panna cotta alle pesche è un dessert al cucchiaio fresco e delizioso. Un'alternativa estiva alla classica ricetta qui servita con uno strato di pezzi di pesca saltati con zucchero e succo di limone.
Lo strudel di pesche è la variante estiva e golosa del tradizionale strudel di mele, specialità tipica della cucina trentina. Croccante fuori e morbido e cremoso all'interno, è ideale per un fine pasto con gli amici.
La granita alla pesca è una preparazione fresca e cremosa, una deliziosa granita siciliana perfetta da servire come dessert estivo o da gustare a merenda.
Il sorbetto alla pesca è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante a base di polpa di frutta fresca, acqua e zucchero. Semplice e delizioso, è perfetto da servire a merenda o come lieto fine pasto.
Il gelato pesca e mascarpone è un dessert irresistibile e piacevolmente rinfrescante. Preparato con mascarpone, latte, zucchero e pesche noci, varietà incredibilmente fragrante e zuccherina, è ideale da gustare a merenda durante un caldo pomeriggio estivo o da servire come ricco e piacevole fine pasto in occasione di una cena tra amici. L'aggiunta del formaggio cremoso, del destrosio e della farina di semi di carrube ci consente di ottenere un prodotto finale ricco, avvolgente e straordinariamente vellutato. Ecco come preparare il gelato pesca e mascarpone senza sbagliare un passaggio.
Le pesche dolci, conosciute anche come finte pesche o pesche all'alchermes, sono un grande classico della pasticceria nostrana. Si tratta di un dessert composto da due semisfere di pasta biscotto, riempite con la farcia preferita, inzuppate poi nell'alchermes e passate infine nello zucchero semolato.
Il risotto alle pesche è un primo piatto semplice e delicato, perfetto da servire in estate per un pranzo di famiglia o una serata informale con amici.
L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.
Il Bellini è un famoso cocktail italiano ideale per le serate estive: si prepara infatti con spumante brut o prosecco e nettare di pesche bianche. Il Bellini cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani in omaggio al pittore Giovanni Bellini. Ecco come preparare la ricetta originale passo dopo passo.
Il liquore alla pesca o Pesconcello è una preparazione casalinga semplice e deliziosa, un liquore fatto in casa realizzato con pesche fresche, sia polpa che noccioli, alcol alimentare a 90°, acqua e zucchero. Un liquore facilissimo da preparare, da aromatizzare con chiodi di garofano, come nella nostra ricetta, oppure con una stecca di cannella o anice stellato, per renderlo ancora più profumato. Per la preparazione potete utilizzare tutte le varietà di pesca: noi abbiamo scelto le pesche gialle, ma andranno benissimo anche le pesche noci o le pesche bianche oppure potete utilizzare metà pesche gialle e metà bianche: il colore finale dipenderà dalla tipologia che avete scelto.
La sangria è una bevanda alcolica tipica spagnola, a base di vino rosso corposo, cognac, zucchero, frutta fresca e gaseosa. Si tratta di un drink dal colore rosso acceso e dal gusto fresco e aromatico, perfetto da servire ben freddo.
La sangria bianca è la versione con vino bianco, leggera e fruttata, della classica sangria rossa spagnola. Alcol, frutta fresca e spezie, in particolare chiodi di garofano e cannella, si incontrano creando un cocktail irresistibile da sorseggiare in estate durante i pasti o all'ora dell'aperitivo.