video suggerito
video suggerito
3 Giugno 2022 11:00

Ricette con le pesche: 38 ricette golose e facili da preparare a base di pesche

Le pesche sono un frutto estivo dolce e zuccherino, ideale per preparare tante ricette dolci. Torte, crostate, dessert al cucchiaio e conserve sono immancabili, così come la sangria.

A cura di Redazione Cucina
94
Immagine

Tra i frutti più amati e profumati dell'estate, le pesche colorano i banchi dei fruttivendoli: sono amate da tutti, non solo per la loro dolcezza e succosità, ma anche perché sono ricche di vitamine e sali minerali. Si tratta di un frutto versatile e fresco dal sapore dolce e zuccherino che dovrebbe essere sempre presente sulla lista della spesa, qualsiasi sia la varietà che si preferisce.

A polpa gialla o bianca, vellutate o noci nettarine, questo frutto allieta le calde giornate tra giugno e agosto, quando è possibile sperimentare tantissime ricette con le pesche. Si possono preparare tanti tipi di piatti dolci con o senza buccia come una classica torta di pesche, una crostata fragrante, dei dessert al cucchiaio facili e veloci, come la mousse di yogurt e pesche. Per chi non ha molto tempo a disposizione suggeriamola ricetta delle pesche grigliate, da realizzare in pochissimi minuti, oppure la tartare di pesche e yogurt. Ottima anche la ricetta dei muffin alle pesche, perfetta per le colazioni estive.

Con le pesche si possono realizzare anche ricette salate, come nel caso del risotto alle pesche, o di questa golosa e nutriente insalatona. Da non fatti sfuggire la ricetta marmellata di pesche, una ricetta perfetta per gustare questo prezioso frutto tutto l'anno. Se invece si ha voglia di provare qualcosa di diverso con le pesche si possono realizzare delle deliziose bevande come la sangria spagnola anche in versione bianca, alla catalana, oppure un liquore alle pesche da gustare d'inverno, quando il ricordo di questo profumato frutto sarà ormai lontano.

Abbiamo selezionato tante ricette con le pesche, tutte deliziose, facili e veloci da realizzare, da servire a merenda, per una cena golosa o da gustare in compagnia: non ti resta che decidere quali sono quelle che ami di più.

Ricette dolci

1. Torta di pesche: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta-di-pesche

La torta di pesche è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Dalla consistenza soffice e leggermente umida, può essere inzuppato in una tazza di latte caldo o guarnito con una delicata crema alla vaniglia, per un delizioso dessert di fine pasto. Si prepara con un impasto molto leggero a base di uova, zucchero e farina, poi arricchito con tanti pezzettini di pesche marinate con succo e scorza grattugiata di limone.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata di pesche: la ricetta di un dolce delizioso ed estivo che adorerete
Immagine

La crostata di pesche è un dolce semplice e goloso, perfetto da gustare in estate quando questo frutto è di stagione. Una pasta frolla burrosa e friabile racchiude un ripieno di pesche dolci e succose.

Leggi tutta la ricetta
3. Muffin alle pesche: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
muffin alle pesche

I muffin alle pesche sono dei dolcetti soffici e golosi, perfetti da gustare a colazione, in accompagnamento a un cappuccino caldo, o a merenda, insieme a un buon tè pomeridiano. Al posto dei mirtilli, nell'impasto senza burro troviamo dolcissimi pezzettini di pesca, ideali nella stagione estiva. Il tutto regalarà ai muffin dolcezza, una consistenza piacevolmente umida e un'irresistibile fragranza. Veloci e di facile esecuzione, vi basterà mescolare separatamente le polveri e gli ingredienti liquidi, quindi unirli amalgamando il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Sbriciolata alle pesche: la ricetta del dolce fresco e delizioso
Immagine

La sbriciolata alle pesche è un dolce semplice e delizioso, una variante fresca ed estiva della classica sbriciolata al cioccolato. La frolla, senza burro e a base di farina di mandorle e olio di cocco, accoglie al suo interno un ripieno di pesche, tagliate a dadini e insaporite con zucchero di canna e scorza di limone grattugiata. Croccante all'esterno e morbida e profumata al cuore, conquisterà tutti per l'irresistibile contrasto di consistenze differenti. Ottima tiepida o a temperatura ambiente, quando i sapori si saranno ben armonizzati, può essere gustata a colazione, merenda o a fine pasto, in abbinamento a una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake alle pesche: la ricetta del dolce estivo e scenografico senza cottura
Cheesecake alle pesche

La cheesecake alle pesche è un dolce fresco e goloso, la variante estiva e senza cottura della classica cheesecake americana. Si compone di una base di biscotti e amaretti e una crema di ricotta vaccina, formaggio spalmabile e purea di pesche. La decorazione finale viene realizzata con fettine di pesche caramellate al lime e disposte in cerchio come per formare una bellissima rosa: elegante e raffinata, la cheesecake alle pesche è ideale da servire in occasione di una cena con ospiti, un compleanno o un buffet di festa. Il succo e la scorza grattugiata del lime donano un tocco esotico e fragrante a questo dessert da leccarsi i baffi.

Leggi tutta la ricetta
6. Trifle di pesche: la ricetta del dessert estivo cremoso e rinfrescante
Trifle di pesche

Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui ve lo proponiamo in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica. Scoprite come preparare questo velocissimo dessert al bicchiere seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Plumcake alle pesche: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine


Il plumcake alle pesche è un dolce da colazione soffice e senza burro, una variante del plumcake allo yogurt che agli ingredienti semplici e genuini tipici di questa preparazione (farina 00, uova, yogurt, zucchero, olio di semi e lievito per dolci) unisce le pesche fresche di stagione. Il risultato è un plumcake goloso e delicato, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Mousse di yogurt e pesche: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e delizioso
mousse di yogurt e pesche

La mousse allo yogurt e pesche è un dolce al cucchiaio fresco e irresistibilmente delizioso. In questa ricetta le pesche noci, varietà succosa e zuccherina, incontrano la morbida avvolgenza di una crema a base di panna fresca e yogurt greco e insieme danno vita a un dessert elegante e raffinato. Semplice e rapidissimo da realizzare, è ideale per concludere in dolcezza una cena d'estate oppure come merenda golosa e genuina da offrire ai piccoli di casa. Ecco come preparare la mousse allo yogurt e pesche.

Leggi tutta la ricetta
9. Muffin con pesche sciroppate: la ricetta delle tortine soffici e deliziose
Immagine

I muffin con pesche sciroppate sono delle tortine morbide e deliziose, ideali per la merenda dei bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto. La base dei muffin sarà realizzata con farina, uova, zucchero, lievito in polvere, yogurt, scorza di limone e olio d'oliva, senza burro. L'impasto sarà poi arricchito con fettine di pesche sciroppate in superficie, che renderanno i muffin ancora più soffici e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
10. Tartare di pesche e yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso e leggero
Tartare di pesche

La tartare di pesche e yogurt è un dolce al cucchiaio dai sapori delicati e raffinati. Semplice e di rapidissima esecuzione, viene preparato tagliando a dadini piccoli la frutta fresca che, mescolata a yogurt greco naturale, succo di limone e zucchero, viene servita al piatto in eleganti monoporzioni. Può essere offerta a fine pasto, a conclusione di una cena speciale tra amici, ma è perfetta anche da gustare come merenda: per soddisfare la voglia di dolce in tutta leggerezza e senza sensi di colpa. Scopriamo insieme come preparare la tartare di pesche e yogurt in poche e facili mosse.

Leggi tutta la ricetta
11. Pesca melba: la ricetta del dessert con frutta e gelato
Pesca melba

La pesca melba è un dessert semplice e goloso, a base di frutta e gelato, perfetto per deliziare il palato a fine pasto o da servire per una merenda ghiotta e corroborante. Nata a Londra agli inizi del ‘900 a opera dello chef francese Georges Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica austrialiana Nellie Melba (nome d’arte di Helen Porter Mitchell), è un dolce in stile anni ‘80 e dal fascino rétro, sempre in voga e squisito.

Leggi tutta la ricetta
12. Tiramisù alle pesche: la ricetta della variante estiva e profumata
Immagine

Il tiramisù alle pesche è un dessert senza cottura, originale e scenografico: la variante estiva del classico tiramisù, il dolce al cucchiaio più amato di sempre. Proprio come la ricetta tradizionale si prepara con i savoiardi che qui, anziché nel caffè, vengono imbevuti in una bagna al succo di frutta adatta anche ai più piccoli di casa. Una volta disposti a strati all'interno di una pirofila, questi vengono avvolti da una morbida e voluttuosa crema al mascarpone arricchita con dadini di pesca, e ricoperti poi in superficie con altre pesche fresche tagliate a fettine.

Leggi tutta la ricetta
13. Rotolo di pesche e savoiardi: la ricetta del dolce senza cottura fresco e originale
Immagine

Il rotolo di pesche e savoiardi è un dolce fresco e scenografico senza cottura, un dessert cremoso e originale per sorprendere i vostri ospiti. Realizzarlo è semplicissimo: basterà bagnare i savoiardi nel succo di pesca, sistemarli in uno stampo per plumcake e farcirli con una crema morbida e golosa arricchita con pesche sciroppate. Il dolce dovrà poi riposare in frigo, prima di essere decorato con panna, pesche e menta e servito. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Crumble di pesche: la ricetta del dolce estivo facile e goloso
Crumble di pesche


Il crumble di pesche è un dolce al cucchiaio semplice e delizioso: una variante estiva del più conosciuto crumble di mele, composto da una base morbida di frutta e da briciole croccanti di pasta frolla. Umido e al tempo stesso fragrante al morso, è ottimo da gustare a merenda o come dessert di fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia oppure in ciotoline monoporzione insieme a un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
15. Confettura di pesche: la ricetta della conserva facile e profumata
confettura-di-pesche

La confettura di pesche è la conserva che profuma di estate, perfetta per farcire crostate, crêpes e cornetti appena sfornati o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane per una colazione genuina e gustosa. Si tratta di una preparazione molto semplice: si sbucciano le pesche, si tagliano a cubetti e si lasciano marinare per tre ore con lo zucchero e la scorza e il succo del limone. Poi si trasferisce in pentola e si lascia cuocere a fiamma molto bassa: la cottura deve essere lenta, in modo da ottenere una confettura profumata e cremosa.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella alle pesche: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La ciambella alle pesche è un dolce soffice e profumato ideale da preparare in estate con pesche mature e zuccherine, una torta da credenza perfetta per la colazione di grandi e piccini, facile e veloce da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina.

Leggi tutta la ricetta
17. Crostata di pesche e amaretti: la ricetta del dolce estivo rustico e fragrante
Immagine

La crostata di pesche e amaretti è un dessert delizioso e fragrante. Perfetta per iniziare con il piede giusto la giornata, può andare ad arricchire un buffet di dolci o essere servita a merenda o come ghiotto fine pasto. In questa ricetta un guscio di pasta frolla accoglie al suo interno un voluttuoso ripieno di pesche, precedentemente fatte a dadini e ammorbidite in padella con una noce di burro, e amaretti croccanti sbriciolati: per un contrasto di sapori goloso e irresistibile che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
18. Mousse di pesche: la ricetta del dolce al cucchiaio da servire dopo i pasti estivi
Mousse alle pesche

La mousse di pesche è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, ideale per l'estate quando le pesche, mature e zuccherine, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di un dolce pronto in pochissimi minuti, perfetto da servire agli ospiti come lieto fine pasto o proporre ai bambini all'ora della merenda per una pausa ghiotta e genuina.

Leggi tutta la ricetta
19. Macedonia di frutta: la ricetta per preparare e condire il dessert fresco e colorato
Immagine

La macedonia di frutta è un dessert fresco e colorato. Ideale da proporre come fine pasto, o come merenda estiva deliziosa e rigenerante, si prepara con la frutta fresca preferita secondo la stagionalità. Qui l’abbiamo realizzata con kiwi, uva, fragole e melone: tutti mondati e tagliati a pezzetti regolari, e conditi con lo zucchero e il succo di limone, ma a piacere puoi modificare gli ingredienti secondo il gusto personale.

Leggi tutta la ricetta
20. Crumb cake alla frutta: la ricetta in versione estiva del dolce americano
Crumb cake alla frutta: la ricetta in versione estiva del dolce americano

La crumb cake alla frutta è una torta soffice e golosa, tipica della pasticceria americana. Diffusa nei paesi anglosassoni, in particolare nella costa est degli Stati Uniti, sembra sia di origini tedesche. Si compone di una base morbida e burrosa su cui vengono adagiati mirtilli, pesche e albicocche a fettine. Viene ricoperta da uno strato di grosse briciole croccanti (crumb, in inglese, significa appunto briciola, mollica), realizzate mescolando la farina con il burro, lo zucchero e la granella di mandorle: il risultato è un dolce profumato e dalla consistenza umida, perfetto per essere gustato a merenda o servito a fine pasto durante la stagione estiva.

Leggi tutta la ricetta
21. Pesche grigliate con gelato: la ricetta del dessert fresco e goloso
Pesche grigliate con gelato

Le pesche grigliate con gelato son un dolce al cucchiaio goloso e di facile esecuzione, perfetto per la stagione estiva e per una cena con amici o parenti, anche organizzata all'ultimo minuto. Ti basterà scegliere delle pesche ben mature, ma sode, tagliarle a metà, spennellarle con il burro fuso e poi grigliarle su una piastra ben calda. Una volta cotte, vengono guarnite con una pallina di gelato e un coulis di frutti di bosco preparato al momento: il risultato è un dessert fresco e leggero, che conquisterà gli ospiti per l'irresistibile contrasto di temperature e consistenze.

Leggi tutta la ricetta
22. Pesche ripiene: la ricetta del dessert estivo semplice e goloso
Immagine

Le pesche ripiene sono un dessert al cucchiaio tipico della cucina piemontese, servito tradizionalmente in occasione del pranzo di Ferragosto e delle feste patronali estive. Le pesche vengono tagliate a metà, farcite con un ripieno a base di amaretti sbriciolati e cacao amaro in polvere e poi cotte in forno: il risultato sono degli scrigni di frutta golosi e profumati, ideali per una merenda o un fine pasto sfizioso. Puoi gustarle calde o tiepidi, accompagnandole con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna fresca appena montata.

Leggi tutta la ricetta
23. Mousse di ricotta: la ricetta del dessert al cucchiaio leggero e delicato
Mousse di ricotta

La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio senza cottura, facile e veloce da realizzare. Si tratta di una crema soffice e leggera, perfetta da portare in tavola come dessert al bicchiere al termine di un pasto, o da gustare a merenda per una pausa genuina e corroborante.

Leggi tutta la ricetta
24. Pesche sciroppate: la ricetta facile della conserva estiva
pesche-sciroppate

Le pesche sciroppate sono una delle conserve estive più semplici e gustose. Perfette da preparare in questa stagione, con i frutti più dolci, succosi e profumati, possono essere gustate durante il periodo invernale, quando sentiremo particolarmente la loro mancanza. Intrise di sciroppo di zucchero, queste pesche possono essere servite come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato, gustate a merenda con lo yogurt o utilizzate per guarnire torte, crostate e ciambelloni.

Leggi tutta la ricetta
25. Clafoutis alle pesche: la ricetta della variante estiva e deliziosa
Immagine

Il clafoutis alle pesche è un dolce semplice e delizioso, una variante estiva del classico clafoutis di ciliegie, il dolce francese tipico della zona di Limousin, realizzato con frutta fresca di stagione e una pastella liscia a base di latte, zucchero e uova.

Leggi tutta la ricetta
26. Panna cotta alle pesche: la ricetta del dessert estivo semplice e delizioso
Immagine

La panna cotta alle pesche è la variante estiva del grande classico della tradizione nostrana. Un dolce al cucchiaio tra i più amati da grandi e piccini per il sapore delicato e la consistenza cremosa che in questa ricetta arricchiamo con uno strato di pezzetti di pesca saltati con zucchero e succo di limone. Semplice e goloso, è ideale da portare in tavola come lieto fine pasto al termine di una cena tra amici, o gustare per una merenda pomeridiana semplice e squisita.

Leggi tutta la ricetta
27. Strudel estivo di pesche: la ricetta della golosa variante con mandorle e amaretti
Strudel di pesche

Lo strudel di pesche è la variante estiva e golosa del tradizionale strudel di mele, specialità tipica della cucina trentina. Si prepara con una sfoglia sottile e fragrante e un ripieno a base di pesche fresche, amaretti, mandorle tritate, zucchero e burro. Croccante fuori e morbido e cremoso all'interno, questo strudel è un'alternativa di stagione per cucinare le pesche, anche quelle un po' più mature, e impiegarle in un dolce davvero particolare e aromatico. Può essere servito tiepido o a temperatura ambiente, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna semi montata o un cucchiaio di crema pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
28. Granita alla pesca: la ricetta siciliana fresca e dissetante
Immagine

La granita alla pesca è un dessert al cucchiaio rinfrescante e cremoso, ispirata alla classica granita siciliana alle mandorle, perfetto da servire come fine pasto di una cena estiva, in compagnia di amici, o da gustare per una golosa merenda.

Leggi tutta la ricetta
29. Sorbetto alla pesca: la ricetta del dessert estivo fresco
Immagine

Il sorbetto alla pesca è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, facile e veloce da fare in casa con o senza gelatiera. Un dolce semplice e delizioso, a base di soli due ingredienti, perfetto da servire al termine del pasto come digestivo, al posto del più comune sorbetto al limone, o consumare a merenda per uno spuntino estivo leggero e rinfrescante, adatto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
30. Pesche croccanti al forno: la ricetta del dessert croccante e delizioso
Immagine

Le pesche croccanti al forno sono un dessert semplice, croccante e delizioso, ideale da preparare al posto delle classiche pesche ripiene per sorprendere i tuoi ospiti. Per realizzarle abbiamo utilizzato le pesche tabacchiere, una varietà di pesche che si distingue da tutte le altre per la sua forma curiosamente piatta e schiacciata. Una volta sbucciate, le pesche saranno passate in una pastella realizzata con acqua, farina 00, farina di riso e zucchero e poi impanate nel muesli croccante, prima della cottura in forno. Le pesche croccanti saranno poi servite con goloso gelato alla vaniglia, ma puoi gustarle come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
31. Gelato pesca e mascarpone: la ricetta del gelato cremosissimo e super goloso
gelato pesca e mascarpone

Il gelato pesca e mascarpone è un dessert irresistibile e piacevolmente rinfrescante. Preparato con mascarpone, latte, zucchero e pesche noci, varietà incredibilmente fragrante e zuccherina, è ideale da gustare a merenda durante un caldo pomeriggio estivo o da servire come ricco e piacevole fine pasto in occasione di una cena tra amici. L'aggiunta del formaggio cremoso, del destrosio e della farina di semi di carrube ci consente di ottenere un prodotto finale ricco, avvolgente e straordinariamente vellutato. Ecco come preparare il gelato pesca e mascarpone senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
32. Finte pesche dolci: la ricetta delle pesche all’alchermes
Pesche dolci

Le pesche dolci sono dei pasticcini rotondi che ricordano, nell'aspetto e nel colore, l'omonimo frutto estivo protagonista di innumerevoli ricette. Si tratta di friabili semisfere di pasta biscotto, leggermente scavate internamente e farcite poi, a due a due, con una voluttuosa crema pasticciera o al cioccolato; una volta riempite, vengono imbevute nell'alchermes e rotolate quindi nello zucchero semolato: per un dessert molto goloso e scenografico da guarnire, per un tocco in più, con una fogliolina di pasta di zucchero verde, di ostia alimentare o di menta fresca.

Leggi tutta la ricetta

Ricette salate

33. Risotto alle pesche: la ricetta del primo piatto estivo cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle pesche è un primo gustoso e originale, che mette insieme il gusto dolce e zuccherino delle pesche, uno dei frutti più amati dell'estate, con quello più sapido e morbido del formaggio. Si tratta di un piatto semplice, delicato e dai sapori bilanciati, in grado di conquistare anche i più scettici: è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
34. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta

Bevande

35. Bellini cocktail: ricetta originale e dosi
Immagine

Il Bellini cocktail è un long drink ideale per l'estate che fa parte della famiglia degli sparkling cocktail, quelli cioè a base di frutta fresca e spumante o Champagne. Si preparara con pesche bianche di stagione miscelate con spumante brut o prosecco. Un cocktail italiano raffinato e delizioso: la struttura e la freschezza dello spumante si sposano alla perfezione con l'aroma e il profumo delle pesche. In merito alle dosi, il rapporto degli ingredienti è di 1 a 2: lo spumante deve essere presente in quantità doppia rispetto al nettare di pesca. Ciò è importante soprattutto se dovete preparare caraffe di cocktail per feste estive. Ecco come preparare il Bellini cocktail passo dopo passo.

Leggi tutta la ricetta
36. Liquore alla pesca: la ricetta del Pesconcello fatto in casa facile e delizioso
Immagine

Il liquore alla pesca o Pesconcello è una preparazione casalinga semplice e deliziosa, un liquore fatto in casa realizzato con pesche fresche, sia polpa sia noccioli, alcol alimentare a 95°, acqua e zucchero. Un liquore facilissimo da preparare, da aromatizzare con chiodi di garofano, come nella nostra ricetta, oppure con una stecca di cannella o anice stellato, per renderlo ancora più profumato. Per la preparazione potete utilizzare tutte le varietà di pesca, noi abbiamo scelto le pesche gialle, ma andranno benissimo anche le pesche noci o le pesche bianche, oppure potete utilizzare metà pesche gialle e metà bianche: il colore finale dipenderà dalla tipologia che avete scelto. Per realizzarlo, vi basterà mettere le pesche, i noccioli e gli aromi in un barattolo con l'alcol, lasciare macerare per 40 giorni e poi procedere alla realizzazione dello sciroppo con acqua e zucchero, per completare la preparazione e imbottigliare il vostro liquore. Dopo un paio di giorni sarà pronto da gustare: ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
37. Sangria: storia e ricetta della bevanda simbolo della Spagna
Immagine

Con il caldo che impera è praticamente impossibile evitare la sangria: decine sono le varianti di questo drink tipicamente iberico a base di vino. Potremmo definirlo "il punch più famoso al mondo", perché fa parte di quella categoria di drink con almeno 5 elementi e con un basso grado alcolico. Il successo della sangria sta proprio nella possibilità di variare il gusto cambiando anche solo un elemento, nella semplicità della preparazione e nel colore unico nel suo genere: il termine "sangria" evoca il sangue, grazie al rosso acceso con cui si presenta il prodotto. L'origine di questa bevanda è antichissima e attribuita ai contadini portoghesi in epoca pre-romana. Vediamo insieme la storia della sangria e la ricetta per farla perfetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Sangria bianca: la ricetta della variante leggera da sorseggiare in estate
Immagine

La sangria bianca è una bevanda alcolica fresca e fruttata, la variante leggera della sangria spagnola, celebre drink originario della Catalogna. Dolce, aromatica e molto rinfrescante, proprio come la versione classica, ha come ingrediente principale il vino, in questo caso bianco anziché rosso: insieme a vodka, spezie (cannella e chiodi di garofano) e tanta frutta fresca, dà vita a un cocktail da sorseggiare in estate, ideale per l'aperitivo o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94
api url views