ricetta

Liquore alla pesca: la ricetta del Pesconcello fatto in casa facile e delizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

ingredienti

Pesche
1
Noccioli di pesca
3 interi e 1 a metà
Alcol 95°
300 ml
Zucchero
125 gr
Acqua
65 ml
Chiodi di garofano
2

Il liquore alla pesca o Pesconcello è una preparazione casalinga semplice e deliziosa, un liquore fatto in casa realizzato con pesche fresche, sia polpa sia noccioli, alcol alimentare a 95°, acqua e zucchero. Un liquore facilissimo da preparare, da aromatizzare con chiodi di garofano, come nella nostra ricetta, oppure con una stecca di cannella o anice stellato, per renderlo ancora più profumato. Per la preparazione potete utilizzare tutte le varietà di pesca, noi abbiamo scelto le pesche gialle, ma andranno benissimo anche le pesche noci o le pesche bianche, oppure potete utilizzare metà pesche gialle e metà bianche: il colore finale dipenderà dalla tipologia che avete scelto. Per realizzarlo, vi basterà mettere le pesche, i noccioli e gli aromi in un barattolo con l'alcol, lasciare macerare per 40 giorni e poi procedere alla realizzazione dello sciroppo con acqua e zucchero, per completare la preparazione e imbottigliare il vostro liquore. Dopo un paio di giorni sarà pronto da gustare: ecco come prepararlo.

Tra i liquori con frutta estiva potete realizzare anche il liquore di ciliegie, ideale da servire a fine pasto, oppure il meloncello, se preferite i liquori cremosi.

Come preparare il liquore alla pesca fatto in casa

Sbucciate la pesca 1, eliminate il nocciolo 2 e dividetelo a metà: vi occorreranno 3 noccioli interi da altre pesche. Tagliate a pezzetti la pesca 3.

Mettete la pesca tagliata e pezzetti nel barattolo con 3 noccioli chiusi e uno aperto 4. Aggiungete i chiodi di garofano e versate l’alcol 5. Chiudete bene il barattolo, capovolgetelo 6 e mescolate. Lasciate poi macerare per 40 giorni.

Preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino lo zucchero con l'acqua 7 e cuocete fino all'ebollizione. Filtrate il liquido della pesca attraverso il colino 8 e aggiungete lo sciroppo 9.

Versate il liquore nel barattolo 10 e lasciate macerare per 2 giorni. Trasferite il tutto in una bottiglia 11. Il vostro liquore alla pesca è pronto per essere servito: gustatelo ben freddo 12.

Conservazione

Potete conservare il liquore alla pesca in dispensa o in frigorifero per alcuni mesi, così da gustarlo anche nel periodo invernale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views