video suggerito
video suggerito
ricetta

Charlotte alle pesche

Preparazione: 30 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
27
Immagine

ingredienti

Pesche noci
5
Savoiardi
320 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Succo di pesca
250 ml
Panna fresca
150 ml
Zucchero semolato
80 gr
per la finitura
Menta fresca
1 rametto

La charlotte alle pesche è la variante veloce ed estiva della celebre preparazione di origine francese, un dessert al cucchiaio goloso e raffinato, ideale da portare in tavola per un buffet di festa o a conclusione di una cena speciale con ospiti.

Proprio come la ricetta classica il dolce si compone di una corona di savoiardi leggermente imbevuti in una bagna analcolica solo che, in questo caso, al posto della tradizionale crema bavarese abbiamo optato per un ripieno cremoso e senza cottura a base di ricotta vaccina, zucchero semolato e panna montata. Il tutto arricchito, al cuore e in superficie, da cubetti e fettine di pesche noci e guarnito poi con rametti di menta fresca: per un risultato voluttuoso e scenografico che conquisterà grandi e piccini.

Se desideri, puoi dividere la crema di ricotta in due ciotole e aggiungere in una del cacao amaro in polvere, così da ottenere due deliziosi strati colorati, puoi arricchire la farcia con gocce di cioccolato bianco o fondente oppure puoi sostituire il latticinio, da far scolare perfettamente dal siero prima di procedere come da nostre indicazioni, con la robiola, il mascarpone o altro formaggio spalmabile.

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di bagnare i savoiardi velocemente nel succo di pesca e solo dal lato a contatto con la farcitura così da non inumidirli troppo e, se hai tempo a disposizione, confezionali in casa con i nostri suggerimenti per una resa più genuina.

Scopri come preparare la charlotte alle pesche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la charlotte ai frutti di bosco e quella al limone.

Come preparare la charlotte di pesche

Per prima cosa monta la panna a neve ben ferma 1 e tienila da parte.

Raccogli in una ciotola la ricotta ben scolata dal siero con lo zucchero semolato 2.

Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche 3.

Aggiungi, un po' alla volta, la panna montata alla crema di ricotta 4.

Incorporala delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto 5. Copri quindi la crema soffice e spumosa ottenuta con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo.

Nel frattempo, sbuccia tre pesche e riducile a cubetti piccoli 6.

Taglia una delle estremità dei savoiardi 7, in modo da creare una base piatta e far sì che restino perfettamente in verticale al momento di assemblare il dolce.

Bagnali velocemente nel succo di pesca, senza farli inzuppare troppo, solo dal lato senza zucchero 8.

Priva uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro del fondo removibile, sistema l'anello in acciaio su un piatto da portata e disponi tutt'intorno i savoiardi in verticale; quindi crea la base con altri biscotti spezzettati 9.

Versa metà crema di ricotta e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio 10.

Aggiungi le pesche a cubetti 11.

Copri con altri savoiardi imbevuti nel succo di frutta 12.

Termina con la crema di ricotta restante, distribuiscila in modo uniforme 13 e fai rassodare la torta in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 4-6 ore.

Al momento del servizio, taglia le due pesche rimanenti a fettine e uno spicchio a cubetti. Disponi le fettine di pesca a raggiera sulla superficie e completa al centro con la dadolata di frutta e un rametto di menta; quindi decora con un nastro di raso colorato 14.

Porta in tavola la charlotte alle pesche, tagliala a fette 15 e servi.

Conservazione

La charlotte alle pesche si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views