ricetta

Pesche sciroppate

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti da 500 ml
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Le pesche sciroppate sono una conserva estiva semplice e gustosa, un ottimo modo per godere tutto l'anno di questi frutti dolci, succosi e profumati. Si preparano con pesche a pasta gialla, preferibilmente della varietà percoca, acqua e zucchero: pochi ingredienti per un dessert delizioso, ideale da servire a fine pasto, insieme a una pallina di gelato alla vaniglia o per una merenda golosa adatta a grandi e piccini.

L'esecuzione della ricetta è semplicissima: basterà sbucciare le pesche, dividerle a metà ed eliminare il nocciolo interno, quindi sistemarle nei vasetti di vetro, opportunatamente sterilizzati, e ricoprirle con uno sciroppo di acqua e zucchero. Si chiudono bene i barattoli con gli appositi tappi e si procede poi con una seconda pastorizzazione, che consentirà di assaporare la frutta sciroppata in piena sicurezza.

Una volta pronte, possono essere conservate a lungo, in un luogo fresco e asciutto, e utilizzate anche per guarnire e farcire dolci, come la torta rovesciata, le sfogliatine e la torta prosecco. Tagliate a pezzetti, sono perfette per arricchire una bowl di yogurt greco e granola, per una colazione appagante; lo sciroppo, invece, può essere impiegato come bagna per un pan di Spagna.

A piacere, puoi aromatizzarle e dare loro un tocco in più con una stecca di cannella, una bacca di vaniglia o un pezzettino di zenzero fresco, per una piacevolissima nota pungente.

Scopri come preparare le pesche sciroppate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le albicocche, le prugne e le ciliegie sciroppate.

ingredienti

Pesche gialle tipo percoche
8-10
Acqua
1 l
Zucchero
450 gr

Come preparare le pesche sciroppate

Per preparare le pesche sciroppate, inizia versando in una pentola capiente l'acqua 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2 e porta sul fuoco.

Mescola in continuazione, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto 3, poi allontana dai fornelli e lascia raffreddare completamente. Nel frattempo, sbuccia le pesche, dividile a metà ed elimina il nocciolo interno.

Sistemale in un vasetto nuovo o precedentemente sterilizzato 4, fino a riempirlo.

Ricopri le pesche con abbondante sciroppo 5, arrivando a meno di 1 cm dal bordo.

Una volta riempito, chiudi per bene il vasetto stringendo il tappo apposito 6. Procedi allo stesso modo anche con il secondo vasetto.

Una volta chiusi i vasetti, posizionali in una pentola capiente, al di sopra di un canovaccio, e coprili completamente di acqua, che dovrà arrivare a sfiorare i tappi 7. Procedi con la pastorizzazione: fai arrivare l'acqua al bollore, poi lascia i vasetti in ammollo nell'acqua bollente per 3 minuti. Estraili con delicatezza e capovolgili sul tavolo, poi lasciali raffreddare completamente.

Le tue pesche sciroppate sono pronte: puoi consumarle o gustarle in tutta la loro dolcezza 8.

Conservazione

Le pesche sciroppate si conservano ben chiuse nei loro vasetti, in dispensa o in un luogo fresco, buio e asciutto, fino a 1 anno. Una volta aperte, devono essere riposte in frigorifero e consumate entro 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views