video suggerito
video suggerito
28 Maggio 2024 13:00

Dolci al cucchiaio: 56 ricette facili e veloci per il fine pasto

Una raccolta di 56 dolci al cucchiaio tutti da provare: tiramisù, budini, creme caramel, mousse, crumble e tanto altro. Tante idee (anche leggere) con e senza cottura, per un fine pasto indimenticabile.

A cura di Redazione Cucina
173
Immagine

I dolci al cucchiaio sono deliziosi dessert da gustare cucchiaiata dopo cucchiaiata, ideali per concludere una cena informale tra amici, un ricco pranzo domenicale o anche da servire in occasione del pranzo di Natale, del cenone di Capodanno o del pranzo di Pasqua per un fine pasto alternativo, bello da vedere e buono da mangiare.

Veloci e facili da realizzare anche per chi è alle prime armi, i dolci al cucchiaio sono dessert sfiziosi e creativi che puoi servire anche in monoporzione, per una versione più moderna e gourmet: al cioccolato, alla frutta, cremosi o con note croccanti, le possibilità sono davvero infinite. Qualsiasi siano i tuoi gusti o le tue preferenze, abbiamo il dolce al cucchiaio che fa per te: più o meno elaborati, con o senza cottura, da preparare il giorno prima oppure all'ultimo momento.

L'unico ingrediente necessario per preparare un buon dolce al cucchiaio è lafantasia: possiamo divertirci ricreando delle versioni in miniatura dei dolci più amati e conosciuti, sfruttare la frutta di stagione o semplicemente giocare con colori, gusti e consistenze. Da un classico tiramisù a una intramontabile panna cotta passando per mousse, creme e budini di ogni tipo.

Un esempio? Per un fine pasto elegante, possiamo preparare un semifreddo al cioccolato, una sfiziosa mini cheesecake, un tortino al pistacchio, in ogni caso sarà impossibile sbagliare. I più golosi non potranno fare a meno di provare il cremoso al gianduia, semplicemente delizioso, oppure un ricco profiteroles al cioccolato bianco.

Ma non finisce qui perché sono tanti i dolci al cucchiaio light che puoi preparare per un fine pasto leggero ma ricco di gusto.

Non ti resta che scoprire la nostra selezione dei 56 migliori dolci al cucchiaio adatti ad ogni occasione e a ogni stagione.

 

Dolci al cucchiaio facili e veloci

1. Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto
Tiramisù

Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.

Leggi tutta la ricetta
2. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles

I profiteroles sono un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana. Vengono preparati con bignè di pasta choux farciti con una golosa crema chantilly e poi glassati con una copertura morbida e lucida al cioccolato. Disposti a piramide e guarniti con ciuffetti di panna montata, sono perfetti per concludere in dolcezza una cena di festa, una ricorrenza o un'occasione speciale. Scenografici e super golosi, conquisteranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema catalana: la ricetta facile e veloce del dolce al cucchiaio di origine spagnola
Crema catalana

La crema catalana è un goloso dolce al cucchiaio di origine spagnola: tipica in particolare della regione della Catalogna, da cui prende il nome, è ormai conosciuta e amata in tutto il mondo. Si tratta di una crema delicata a base di latte, uova e zucchero caratterizzata da un inconfondibile profumo di cannella e limone e un'irresistibile crosticina croccante in superficie realizzata caramellando lo zucchero di canna, la stessa che ricopre la crème brûlée. A differenza del dessert francese, tuttavia, nella crema catalana si utilizza l'amido di mais e la cottura avviene sul fuoco, proprio come una classica crema pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
4. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
5. Crema di ricotta: la ricetta del dessert fresco e goloso
crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta veloce e super golosa. Può essere gustata al bicchiere, come dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o a merenda, o utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e delizie varie, come i celebri cannoli e l'amatissima cassata, gli emblemi della pasticceria siciliana. Facilissima da realizzare, ti basterà setacciare la ricotta e poi lavorarla con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa.

Leggi tutta la ricetta
6. Tiramisù ai frutti di bosco: la ricetta della golosa variante estiva
Tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la variante estiva del classico tiramisù al caffè. Proprio come la ricetta originale si prepara con i savoiardi, in questo caso bagnati nel liquido di macerazione dei frutti di bosco, e una candida crema al mascarpone e uova. La superficie viene infine guarnita con i frutti di bosco freschi e una fogliolina di menta, per un effetto finale scenografico e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
7. Tiramisù alle pesche: la ricetta della variante estiva e profumata
Immagine

Il tiramisù alle pesche è un dessert senza cottura, originale e scenografico: la variante estiva del classico tiramisù, il dolce al cucchiaio più amato di sempre. Proprio come la ricetta tradizionale si prepara con i savoiardi che qui, anziché nel caffè, vengono imbevuti in una bagna al succo di frutta adatta anche ai più piccoli di casa. Una volta disposti a strati all'interno di una pirofila, questi vengono avvolti da una morbida e voluttuosa crema al mascarpone arricchita con dadini di pesca, e ricoperti poi in superficie con altre pesche fresche tagliate a fettine.

Leggi tutta la ricetta
8. Tiramisù di pandoro: la ricetta del dessert veloce e irresistibile
Tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel tiramisù classico, il dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
9. Panna cotta alle pesche: la ricetta del dessert estivo semplice e delizioso
Immagine

La panna cotta alle pesche è la variante estiva del grande classico della tradizione nostrana. Un dolce al cucchiaio tra i più amati da grandi e piccini per il sapore delicato e la consistenza cremosa che in questa ricetta arricchiamo con uno strato di pezzetti di pesca saltati con zucchero e succo di limone. Semplice e goloso, è ideale da portare in tavola come lieto fine pasto al termine di una cena tra amici, o gustare per una merenda pomeridiana semplice e squisita.

Leggi tutta la ricetta
10. Panna cotta senza colla di pesce: la ricetta del dessert morbido e delicato
Panna cotta senza colla di pesce

La panna cotta senza colla di pesce è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, una versione alternativa alla classica panna cotta, ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana. La colla di pesce viene, infatti, sostituita con l'amido di mais, che funge da addensante: in questo modo otterremo un dessert adatto anche a chi è intollerante al glutine. Facile e veloce da realizzare, è a base di panna fresca, zucchero semolato e amido: pochi ingredienti e di facile reperibilità. Può essere gustata a fine pasto o durante una pausa pomeridiana: l'inconfondibile aroma di vaniglia e la consistenza morbida, simile a quella del budino, conquisteranno amici e parenti al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
11. Bavarese al cioccolato: la ricetta del grande classico rivisitato al cioccolato fondente
Bavarese al cioccolato

La bavarese al cioccolato è un dessert al cucchiaio elegante e raffinato: la variante per i più golosi della bavarese tradizionale, grande classico della pasticceria francese, qui preparato al cacao, ideale da portare in tavola al termine di un pranzo di festa o gustare in occasione di una merenda très chic in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
12. Budino alla vaniglia: la ricetta del dessert goloso e profumato senza gelatina
Budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, un grande classico della pasticceria italiana. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, zucchero, amido di mais e bacca di vaniglia. Una volta ottenuta una crema densa e vellutata, questa viene distribuita negli stampini monoporzione e lasciata rassodare in frigorifero. Il risultato è un dolce delicato e molto profumato, amato dai più piccoli di casa e ideale per la merenda o da offrire a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
13. Budino alle fragole: la ricetta facile del dolce al cucchiaio fresco e goloso
Budino alle fragole

Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che piacerà tanto anche ai bambini: puoi gustarlo a merenda, per una pausa leggera e deliziosa, oppure servirlo come dessert a fine pasto. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: fragole fresche, succo di limone, latte, zucchero, estratto di vaniglia e amido di mais per addensare.

Leggi tutta la ricetta
14. Zuppa inglese: la ricetta originale emiliana del goloso dolce al cucchiaio
zuppa-inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio originario dell'Emilia Romagna ma ormai conosciuto e amato in tutta Italia, tanto da essere divenuto con il tempo uno dei simboli della pasticceria casalinga nostrana. Facile e veloce da preparare, la zuppa inglese conta ormai diverse varianti, anche se la versione originale, quella che ti presentiamo oggi, è costituita da strati di soffice pan di Spagna imbevuti nell'alchermes – a volte sostituito da rosolio o rum -, che conferisce loro la tipica colorazione rossa, e intervallati con crema pasticciera classica e al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
15. Crème caramel: la ricetta originale del celebre dolce al cucchiaio
Immagine

Il crème caramel è un dessert classico e intramontabile amato per il gusto delicato ma allo stesso tempo avvolgente, che viene esaltato dalla copertura di caramello liquido. Facile e veloce da preparare, prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti: latte, panna, uova e zucchero, che, mescolati insieme, danno vita a uno dei dolci al cucchiaio più famosi al mondo.

Leggi tutta la ricetta
16. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, utilizzata nel classico tiramisù, che si realizza in poco tempo con soli 3 ingredienti: tuorli, zucchero e mascarpone. Il gusto delicato e la consistenza liscia e spumosa la rendono la ricetta perfetta da fare durante le feste di Natale, per accompagnare pandori e panettone, oppure da usare come farcia per guarnire torte e pan di Spagna. È così golosa che puoi servirla anche come dessert al cucchiaio, abbinandola a frutta fresca, offelle o lingue di gatto, oppure da sola con una spolverizzata di cacao.

Leggi tutta la ricetta
17. Mousse avocado e cioccolato: la ricetta del dessert light cremoso e senza cottura
Immagine

La mousse avocado e cioccolato è un dessert vegano senza glutine e lattosio, pronto in poche e semplici mosse con soli tre ingredienti. Protagonista della preparazione è l'avocado: un vero e proprio super food dalla consistenza morbida e burrosa, da acquistare, per la riuscita ottimale della ricetta, maturo al punto giusto e, possibilmente, della varietà hass.

Leggi tutta la ricetta
18. Mousse al cioccolato: la ricetta senza uova facile e veloce
Immagine

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio dalla consistenza soffice, leggera e spumosa servito in genere in bicchierini monoporzione. La “mousse de chocolat” venne citata per la prima volta nel 1755 all'interno del ricettario del cuoco Menon, per cui si ritiene che sia una preparazione di origine francese, anche se è ormai conosciuta e amata in tutto il mondo. Ne esiste una versione realizzata a partire dalla crema inglese, ma noi la prepariamo senza uova con soli quattro ingredienti: cioccolato fondente al 70%, panna fresca liquida, latte e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
19. Tiramisù alle fragole: la ricetta della variante primaverile fresca e golosa
Immagine

Il tiramisù alle fragole è la variante fresca e leggera del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio ideale per la primavera, quando le fragole sono di stagione, e perfetto anche per i bambini perché senza caffè, sostituito da una delicata bagna alle fragole. Nella nostra versione è anche senza uova crude, dato che abbiamo realizzato la crema con uova pastorizzate utilizzando il metodo dello sciroppo.

Leggi tutta la ricetta
20. Crème brûlée: la ricetta originale del dolce tipico della cucina francese
Immagine

La crème brûlée è un dolce al cucchiaio tipico della cucina francese, una crema morbida e vellutata a base di panna fresca, latte, uova e vaniglia cotta in forno a bagnomaria all'interno di cocotte monoporzioni e ricoperta poi da un croccante strato di zucchero caramellato (da qui il nome, che significa "crema bruciata").

Leggi tutta la ricetta
21. Crema al caffè: la ricetta per farla in pochi minuti con solo 3 ingredienti
Crema al caffè

La crema al caffè è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, che si prepara in pochi minuti ed è perfetto da gustare a fine pasto, per una merenda sfiziosa ma anche da utilizzare per farcire torte e dolci di ogni tipo. Dalla consistenza soffice e spumosa che ricorda la classica crema caffè del bar, la crema al caffè fredda è facile e veloce da preparare in casa con soli tre ingredienti: caffè della moka, panna fresca e zucchero, anche se quest'ultimo può essere omesso dagli amanti del caffè amaro, che otterranno così una crema dal gusto ancora più intenso e aromatico. Puoi utilizzare il tipo di caffè che preferisci: classico, decaffeinato, in modo da poter gustare la crema anche dopo cena, oppure solubile, da sciogliere in acqua bollente e lasciar poi raffreddare.

Leggi tutta la ricetta
22. Soufflé al limone: la ricetta del dolce al cucchiaio soffice e delizioso
Immagine

Il soufflé al limone è un dessert al cucchiaio soffice e delizioso, la variante più fresca del soufflé alla vaniglia e al cioccolato, ideale da portare in tavola come raffinata monoporzione al termine di una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
23. Mousse alla banana: la ricetta del dessert al cucchiaio cremoso e profumato
Immagine

La mousse alla banana è un dolce senza cottura cremoso e profumato preparato con soli 4 ingredienti: frutta matura, panna montata, zucchero a velo e una spruzzata di succo di limone. Un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, pronto in pochissimi minuti, ideale da portare in tavola come lieto fine pasto al termine di una cena tra amici o all'ora della merenda, per uno spuntino sano e genuino da consumare insieme ai più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
24. Crumble di mele: la ricetta originale del dolce tipico inglese
Crumble di mele

Il crumble di mele è un dolce al cucchiaio fragrante e goloso, una specialità inglese nota anche come apple crumble. Perfetto da gustare in autunno, in qualsiasi momento della giornata, si realizza con un impasto dolce bricioloso, simile a una frolla senza uova, che ricopre un ripieno di mele morbido e caldo. Si tratta di una ricetta casalinga veloce e popolare in tutto il mondo, a base di pochi e semplici ingredienti, inventata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la crisi del momento e la scarsità di cibo impedivano di preparare la tradizionale apple pie.

Leggi tutta la ricetta
25. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
26. Lemon curd: la ricetta del dessert al cucchiaio versatile e goloso
crema al limone

La lemon curd, o lemon cheese, è una preparazione di base della pasticceria anglosassone. Si tratta di una crema inglese golosa e straordinariamente versatile, realizzata con tuorli, zucchero, burro, succo e scorza di limoni grattugiata. Ideale per chi ama i sapori delicati e le fragranze agrumate, può essere gustata a merenda, insieme a qualche lingua di gatto o spalmata su una fettina di pane. In occasione di un pranzo o una cena di festa, potete servirla anche come raffinato dessert al cucchiaio.

Leggi tutta la ricetta
27. Crema inglese: la ricetta perfetta per una salsa senza grumi
Crema inglese

La crema inglese è una delle creme più utilizzate in pasticceria, un classico dessert al cucchiaio a base di tuorli, zucchero, latte e panna fresca, aromatizzato con vaniglia e limone. Può essere servita in coppa, accompagnata da lingue di gatto, savoiardi, semi oleosi, frutta fresca o un ciuffetto di panna montata. Golosa e versatile, può essere gustata calda su torte fatte in casa, plumcake, panettoni e lievitati dolci.

Leggi tutta la ricetta
28. Crema al cocco: la ricetta del dessert esotico e irresistibile
crema al cocco

La crema al cocco è un dolce al cucchiaio profumato e facilissimo da preparare. Ottima da gustare a fine pasto o a merenda, magari guarnita con della frutta fresca e qualche biscottino sbriciolato, può essere utilizzata per farcire torte, crostate, cheesecake o realizzare raffinati dessert al bicchiere. Senza uova, latte e farina di frumento, è ideale per chi è intollerante a uno di questi alimenti o per chi segue una dieta vegana.

Leggi tutta la ricetta
29. Namelaka: la ricetta originale della crema dolce di origine giapponese
Namelaka

La namelaka è una crema dolce, a metà strada tra una mousse e una ganache, nata agli inizi degli anni '90 grazie all'intuizione di uno chef giapponese della École du grand chocolat Valrhona. Si tratta di una preparazione pronta in pochissimi minuti e con soli 4 ingredienti (panna fresca, latte intero, cioccolato bianco e gelatina in fogli), ideale sia per decorare dessert di ogni tipo, sia da gustare come golosità al cucchiaio al termine di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
30. Risolatte: la ricetta semplice della crema di riso dolce
Risolatte

Il risolatte, o crema di riso, è un dessert al cucchiaio semplice e goloso, un comfort food caldo e corroborante che, al primo assaggio, ci riporta indietro nel tempo e ai sapori genuini di una volta. Dalla consistenza e dal gusto che ricorda il porridge inglese, è un dolce genuino e semplice da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
31. Mousse ai lamponi: la ricetta del dessert fresco e senza cottura
Immagine

La mousse ai lamponi è un dolce al cucchiaio fresco e super goloso, perfetto da servire come fine pasto in occasione di una cena con ospiti o per una merenda genuina. Dalla consistenza cremosa e dal colore raffinato e accattivante, conquisterà grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce: ti basterà frullare i lamponi freschi, setacciarli per eliminare i semini e poi aggiungere uno sciroppo di zucchero e la gelatina, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda. La panna montata, incorporata delicatamente e in più riprese, regalerà al dessert la sua tipica voluttuosità.

Leggi tutta la ricetta
32. Mousse di pesche: la ricetta del dolce al cucchiaio da servire dopo i pasti estivi
Mousse alle pesche

La mousse di pesche è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, ideale per l'estate quando le pesche, mature e zuccherine, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di un dolce pronto in pochissimi minuti, perfetto da servire agli ospiti come lieto fine pasto o proporre ai bambini all'ora della merenda per una pausa ghiotta e genuina.

Leggi tutta la ricetta
33. Semifreddo al caffè: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
semifreddo-al-caffè

Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio fresco, cremoso e dalla consistenza molto simile a quella del gelato, perfetto per concludere in bellezza un pranzo o una cena d’estate. Piacevole e rinfrescante, è anche un'ottima merenda da gustare di ritorno dalla spiaggia. Facile da preparare e senza l’ausilio di una gelatiera, è a base di pochi e semplici ingredienti: caffè della moka, tuorli, zucchero, panna fresca e mascarpone. Basteranno delle fruste elettriche per lavorare il composto e qualche ora di pazienza per il riposo in freezer.

Leggi tutta la ricetta
34. Gelato alla crema: la ricetta del gusto classico senza gelatiera
Gelato alla crema

Il gelato alla crema è un grande classico della pasticceria nostrana. Immancabile su ogni cono o coppetta che si rispetti, in abbinamento magari a una pallina di cioccolato e stracciatella, e sormontato da un bel ciuffo di panna montata, è ideale come merenda golosa e rinfrescante o come voluttuoso dessert di fine pasto. Prepararlo in casa senza gelatiera è semplicissimo. Ti basterà scaldare in un pentolino dal fondo spesso il latte con la panna e i semi di vaniglia. Una volta sfiorato il bollore, incorpora le uova montate con lo zucchero lontano dal fuoco, e rimetti su fiamma dolce fino ad addensamento. Il composto così ottenuto, versato in uno stampo e trasferito una notte in freezer, verrà tagliato a quadrotti, frullato con un mixer e messo di nuovo nel congelatore per 6 ore.

Leggi tutta la ricetta
35. Gelato spagnola: la ricetta del dessert fresco e goloso con crema e amarene
Immagine

Il gelato spagnola è un dessert estivo, delizioso e irresistibile, con base alla crema aromatizzata alla vaniglia variegata con le amarene sciroppate. Una squisita bontà, ottima da gustare per merenda o come goloso fine pasto, servito nelle coppette o nei coni di cialda fatti in casa. Sembra che il nome derivi dai colori del gelato, che richiamano quelli della bandiera spagnola.

Leggi tutta la ricetta
36. Mousse all’arancia: la ricetta del dessert al cucchiaio raffinato e goloso
Mousse all'arancia

La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale quando gli agrumi, succosi e zuccherini, abbondano tra i banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
37. Mandarini ripieni: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e raffinato
mandarini ripieni

I mandarini ripieni sono un dolce al cucchiaio semplice ma raffinato, ideale da preparare in inverno, quando questi deliziosi frutti sono nel pieno della loro stagionalità. Un dessert goloso e rinfrescante, perfetto per concludere il pranzo di Natale o una cena con ospiti speciali, pronto in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
38. Testa di turco di Castelbuono: la ricetta del dolce tipico siciliano
testa-di-turco-di-castelbuono

La testa di turco di Castelbuono è un dolce tipico siciliano precisamente del paese di Castelbuono, in provincia di Palermo, da cui prende per l'appunto il nome. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da sfoglie fritte, simili alle chiacchiere, alternati a strati di crema al latte aromatizzata al limone e poi cosparsi con cannella in polvere. Di origine molto antica, fu preparato per la prima volta per festeggiare la vittoria dei Normanni sugli Arabi. Il nome testa di turco sembra derivi dal fatto che, una volta versata la crema di latte calda, sulle sfoglie si formino delle "fossette" che ricordano le fontanelle delle teste dei bambini appena nati, quindi non ancora battezzati e per questo turchi, cioè non cristiani.

Leggi tutta la ricetta
39. Crema di riso: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e delicato
Immagine

La crema di riso è un dolce al cucchiaio veloce e goloso, una variante del classico risolatte alla vaniglia, da non confondere con il riso al latte, un comfort food salato tipico della cucina lombarda. Si tratta di una ricetta antica, che ci riporta ai sapori di una volta, realizzata in tutto il mondo e amata da grandi e piccini per la sua semplicità e l'irresistibile cremosità.

Leggi tutta la ricetta
40. Semifreddo agli amaretti: la ricetta del dessert fresco e super goloso
Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo agli amaretti è un delizioso dessert al cucchiaio perfetto per le giornate estive più calde. Facile e molto veloce, si prepara senza accendere fuochi o forno: per prima cosa si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiungono gli amaretti sbriciolati, il liquore amaretto e si incorpora infine la panna fresca montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Dopo qualche ora di riposo in freezer, il risultato è un dolce fresco, elegante e dal gusto un po' rétro, ideale da servire a fine pasto in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con amici.

Leggi tutta la ricetta

Dolci al cucchiaio light

41. Yogurt greco fatto in casa: la ricetta facile e veloce senza yogurtiera
Immagine

Lo yogurt greco fatto in casa è una preparazione di base tra le più consumate al mattino e a merenda, facile e veloce da realizzare anche senza l’ausilio di una yogurtiera. Per farlo, ti occorreranno solamente un recipiente, un colino a maglie strette, una garza sterile e un buon yogurt intero di partenza.

Leggi tutta la ricetta
42. Mousse di ricotta: la ricetta del dessert al cucchiaio leggero e delicato
Mousse di ricotta

La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio senza cottura, facile e veloce da realizzare. Si tratta di una crema soffice e leggera, perfetta da portare in tavola come dessert al bicchiere al termine di un pasto, o da gustare a merenda per una pausa genuina e corroborante.

Leggi tutta la ricetta
43. Tiramisù alla ricotta: la ricetta della variante leggera e delicata
Immagine

Il tiramisù alla ricotta è la variante leggera, senza mascarpone, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, il tiramisù. Si tratta di una versione meno calorica che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale: in questo caso agli strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternate una fresca crema di ricotta e panna montata senza uova e delle golose gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
44. Tiramisù fit: la ricetta del dolce light con fette biscottate e yogurt
Tiramisù fit

Il tiramisù fit è un dessert al cucchiaio furbo e semplice, la rivisitazione light del classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una golosa coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
45. Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza mascarpone
Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè e crema al mascarpone. Facile e rapido da preparare in casa, è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti con dei biscotti vegani che, una volta imbevuti nel caffè, si alternano a una soffice crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall'aggiunta della panna vegan.

Leggi tutta la ricetta
46. Açai bowl: la ricetta ideale per una colazione sana e completa
Immagine

L'açai bowl è la preparazione ideale per una colazione o una merenda sana e nutriente. L'ingrediente che dà il nome alla ricetta è la bacca di açai, un frutto dal colore blu-violaceo, simile al mirtillo, che cresce in Amazzonia ed è considerato un vero e proprio super food: è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti e acidi grassi insaturi, oltre a contenere pochissimi zuccheri.

Leggi tutta la ricetta
47. Budino ai semi di chia: la ricetta del budino vegano leggero e cremoso
Immagine

Il budino ai semi di chia, conosciuto anche come chia pudding, è un dessert al cucchiaio fresco e nutriente, ideale per una prima colazione energizzante o per una merenda sana e leggera, in qualsiasi stagione dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
48. Budino allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delizioso
Immagine

Il budino allo yogurt è un dessert al cucchiaio monoporzione fresco e leggero, ideale per tutte le stagioni, specialmente durante le calde giornate estive. Semplice da realizzare e delizioso, puoi gustarlo a merenda o servirlo come raffinato fine pasto di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
49. Crema di mele e cannella: la ricetta del dolce al cucchiaio leggero e profumato
crema-di-mele-e-cannella

La crema di mele e cannella è un dolce al cucchiaio leggero e profumato, che ricorda la classica crema pasticciera ma senza l'utilizzo del latte e con l'aggiunta della purea di mele. Ottima da gustare a merenda o da offrire a fine pasto, come dessert sfizioso, può essere utilizzata per farcire una crostata, un plumcake o un pan di Spagna, creando così una torta prelibata.

Leggi tutta la ricetta
50. Gelo di limone: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e leggero
gelo-di-limone

Il gelo di limone è un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria siciliana, una ricetta perfetta per l'estate realizzata semplicemente con succo e scorza di limone, amido di mais e zucchero semolato. Si tratta di una sorta di budino, ma privo di burro e preparato con sola frutta fresca spremuta al posto del latte, perfetto da servire per una merenda leggera e rinfrescante, o portare in tavola per "pulirsi il palato" al termine di una cena a base di pesce, al posto del classico sorbetto.

Leggi tutta la ricetta
51. Gelo di fragole: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e raffinato
Immagine

Il gelo di fragole è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, che ti consentirà di stupire gli ospiti in pochissimi minuti. Si tratta di una variante primaverile del gelo di mellone, grande classico della pasticceria siciliana, ideale da servire come raffinato fine pasto o per una pausa golosa con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
52. Crema allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio leggero e dalla consistenza vellutata
Immagine

La crema allo yogurt è un dolce al cucchiaio fresco e leggero, ottimo da gustare così com'è o da utilizzare per farcire torte, bignè, cannoncini, crostatine, comporre deliziosi bicchierini monoporzione o decorare qualunque dessert. Puoi anche accompagnarla a frutta di stagione, granola, semi oleosi, biscottini o scaglie di cioccolato fondente per una sana e goduriosa merenda.

Leggi tutta la ricetta
53. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt: la ricetta del dessert fresco e leggero
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1

I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
54. Macedonia di frutta: la ricetta per preparare e condire il dessert fresco e colorato
Immagine

La macedonia di frutta è un dessert fresco e colorato. Ideale da proporre come fine pasto, o come merenda estiva deliziosa e rigenerante, si prepara con la frutta fresca preferita secondo la stagionalità. Qui l’abbiamo realizzata con kiwi, uva, fragole e melone: tutti mondati e tagliati a pezzetti regolari, e conditi con lo zucchero e il succo di limone, ma a piacere puoi modificare gli ingredienti secondo il gusto personale.

Leggi tutta la ricetta
55. Gelato vegano: la ricetta del gelato senza latte e uova
Immagine

Il gelato vegano è un dolce fresco e goloso, che non ha nulla da invidiare a quello classico. Privo di derivati di origine animale, è perfetto per chi segue un'alimentazione vegana, ma anche per chi ha un'intolleranza a lattosio o uova. Si prepara in pochissimi minuti ed è a base di panna vegetale, caffè in polvere, latte di soia e zucchero di canna. Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme, cuocere il composto ottenuto sul fuoco, fino a leggero addensamento, e poi versare nella gelatiera e lasciare mantecare fino a ottenere la giusta consistenza. Cremoso e irresistibile, può essere servito a fine pasto o gustato come merenda sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
173
api url views