15 Aprile 2020 20:00

Dolci e torte da colazione sani e golosi: 20 ricette facili per iniziare bene la giornata

Che ti basti sorseggiare un caffè con biscotti secchi, o che ami partire con la giusta carica di zuccheri, la colazione il pasto più importante della giornata. Lasciati ispirare dalle nostre ricette di torte e dolci per la colazione facili e veloci e inizia la mattinata con il buon umore.

A cura di Redazione Cucina
80
Immagine

Che basti sorseggiare un caffè con biscotti secchi, o che ami partire con la giusta carica di zuccheri, la colazione è pur sempre il pasto più importante della giornata. Nei giorni liberi, iniziare la mattinata preparando gustosi dolci per la colazione ti metterà sicuramente di buon umore e farne una buona scorta permetterà di avere uno spuntino pronto anche nei giorni più frettolosi.

Per gli amanti del dolce, la colazione è sacra, una vera e propria dose di dolcezza per iniziare la giornata con lo spirito giusto. Potrai sbizzarrirti a preparare le tue golosità preferite anche a casa, rinunciando al bar, in modo genuino e con ingredienti sani.

Di seguito la nostra raccolta di dolci e torte per la colazione facili e veloci, da preparare quando hai poco tempo al mattino o preparazioni da cucinare in anticipo, perfette per iniziare un nuovo giorno con il piede giusto. Troverai tantissime ricette golose e tante idee light da non perdere che potrai accompagnare ad una fresca spremuta d'arancia, un buon cappuccino, un bel bicchiere di latte – bianco o macchiato – o una tazza fumante di té. Puoi lasciarti addolcire da un delicato plumcake allo yogurt, dai pancake o dai sofficissimi muffin, sgranocchiare i biscotti della nonna inzuppati nel latte o nel tè, sperimentare i cornetti fatti in casa o farti tentare dagli irresistibili pangoccioli. A te la scelta.

Potrebbero anche interessarti i nostri dolci senza burro e quelli senza uova, utilissime da consultare quando hai voglia di un buon dolce ma ti mancano alcuni ingredienti in casa.

1. Plumcake allo yogurt: la ricetta del classico dolce da colazione morbido e profumato
Plumcake affettato

Il plumcake allo yogurt è il classico dolce da colazione morbidissimo, umido e profumato, caratterizzato dalla forma allungata a cupola. Pochi e semplici ingredienti: yogurt, latte, uova, farina, zucchero e scorza di limone grattugiata per aromatizzare. La preparazione è semplice e veloce e per questo è una soluzione genuina, per iniziare la mattina con un prodotto sano, simile a quelli confezionati ma realizzato in casa. Tagliatela a fettine o e inzuppatela nel caffellatte, oppure spalmateci sopra una confettura o una crema di nocciole per merenda.

Leggi tutta la ricetta
2. Muffin con gocce di cioccolato: la ricetta dei dolcetti americani super soffici
Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono una versione più ricca e golosa dei classici dolcetti americani super soffici, perfetti per qualunque momento della giornata: dalla colazione, insieme a un cappuccino caldo, alla merenda dei più piccoli o per accompagnare un tè con le amiche. Queste golose tortine monoporzione, arricchite con pepite di cioccolato fondente, hanno la classica cupoletta in superficie e, una volta sfornate, vi conquisteranno con la loro bontà e l'inebriante profumo alla vaniglia. I muffin con gocce, insieme a quelli al cioccolato, sono tra i più amati e, come per ogni ricetta classica, ne esistono decine di versioni, alcune delle quali utilizzano anche lo yogurt o il latticello, per un risultato altrettanto avvolgente ma più leggero, oppure preparate senza burro. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Pancakes allo sciroppo d’acero: la ricetta delle celebri frittelle dolci americane
Pancakes

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci, tipiche della colazione americana. La tradizione li vuole serviti con lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale che ricorda nel gusto e nella consistenza il miele, una crema al cioccolato e nocciole, oppure, in versione salata, con fette di bacon croccanti come accompagnamento. La ricetta base prevede l’impiego di farina, uova, burro, latte, zucchero e lievito in polvere che, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben calda: il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all'ora del brunch o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
4. Cornetti sfogliati: la ricetta per averli soffici e fragranti come al bar
cornetti sfogliati

I cornetti sfogliati sono delle soffici brioche lievitate preparate con un impasto profumato al limone e vaniglia. Buonissimi e fragranti come quelli del bar, sono perfetti a colazione o a merenda, mangiati semplici o farciti con creme e confetture di frutta. Si preparano con ingredienti genuini e di facile reperibilità – ovvero farina, uova, latte, burro e zucchero – e, grazie alla tecnica della sfogliatura veloce, è possibile risparmiare tempo prezioso, ottenendo un risultato finale ugualmente impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
5. Pangoccioli: la ricetta dei soffici panini al cioccolato
Pangoccioli

I pangoccioli sono dei soffici panini di pasta brioche lievitata, arricchiti con golose gocce di cioccolato. Ispirati alle celebri merendine, sono perfetti per la merenda o la colazione, insieme a una tazza di latte caldo, ma anche per un buffet e una festicciola di compleanno. Dalla crosticina dorata e dalla consistenza leggera come una nuvola, sono un'alternativa molto più sana e genuina, che non vi farà certamente rimpiangere gli originali.

Leggi tutta la ricetta
6. Ciambella allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di latte o tè bollente. È a base di yogurt alle albicocche, farina, uova, zucchero e si prepara facilmente in planetaria, in pochissimi minuti; dalla consistenza umida e scioglievole, vi conquisterà per il profumo inebriante e avvolgente, grazie all'aggiunta della scorzetta grattugiata degli agrumi.

Leggi tutta la ricetta
7. Biscotti ai cereali: la ricetta facile e veloce con 3 ingredienti
Immagine

I biscotti ai cereali sono dei biscottini rustici, facili e veloci da preparare. Nella nostra ricetta utilizzeremo solo 3 ingredienti: fiocchi d'avena, banane e gocce di cioccolato fondente, senza l'utilizzo di uova, latte o burro. Dei biscotti golosi e nutrienti, ideali per la colazione e la merenda. Un ottimo modo per cominciare la giornata in modo sano e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
8. Biscotti della nonna: la ricetta dei biscotti da inzuppo rustici e genuini
Immagine

I biscotti della nonna sono dei frollini golosi e genuini, ideali da inzuppare in una tazza di caffellatte o tè caldo. Possono essere gustati a colazione, per cominciare la giornata nel migliore dei modi, o a merenda, come dolce coccola di un freddo pomeriggio invernale. Dal gusto semplice e dalla consistenza rustica, si preparano velocemente e con pochi ingredienti, di facile reperibilità: uova, zucchero, farina, burro e latte. Una volta formati i biscotti, questi vengono rotolati nello zucchero semolato e poi infornati finché non saranno leggermente dorati.

Leggi tutta la ricetta
9. Pancake giapponesi: la ricetta dei fluffy pancake alti e soffici ideali per la colazione
Immagine

I pancake giapponesi o fluffy pancake sono una variante giapponese dei classici pancake americani: sono più alti e soffici, simili a un soufflé. Si preparano con albumi montati a neve con lo zucchero e il succo di limone, che saranno poi mescolati con un composto a base di tuorli, farina, lievito per dolci ed essenza di vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
10. Ciambella abbraccio: la ricetta del dolce bicolore sofficissimo
Ciambella alla panna e cacao

La ciambella abbraccio è un dolce bicolore ispirato all'omonimo frollino. A differenza del classico ciambellone marmorizzato, la parte di impasto chiara e quella scura al cacao non si sovrappongono per un risultato variegato, ma restano separate per incontrarsi come in un abbraccio, appunto. La ciambella abbraccio ha un impasto molto semplice da realizzare, che prevede l'impiego della panna per un risultato umido e soffice. Si tratta di un dolce che mette d'accordo tutti: chi preferisce un gusto più delicato e gli inguaribili amanti del cioccolato. Potete servire la ciambella abbraccio sia per la merenda che per la colazione.

Leggi tutta la ricetta
11. Biscotti al burro: la ricetta dei frollini fragranti e golosi
biscotti al burro

I biscotti al burro sono un grande classico della pasticceria casalinga, dei frollini eccezionalmente fragranti e dal gusto inconfondibile. Pensati appositamente per questa stagione, sono perfetti per essere inzuppati in una tazza di caffellatte, in un infuso speziato o in una cioccolata calda durante una giornata invernale. Potete gustarli a colazione, a merenda o come sfizio alla fine del pasto, spolverizzati con un po' di zucchero a velo o accompagnati a una confettura di frutta fresca.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta melarancia: la ricetta della torta fresca e golosa
torta melarancia

La torta melarancia è un dolce soffice e profumatissimo, che vi conquisterà al primo morso. Si tratta di una torta da credenza molto semplice e genuina: le uova vengono lavorate con zucchero, olio, farina e yogurt; al composto ottenuto vengono incorporati tanti cubetti di mela, messi precedentemente a macerare nel succo di arancia, e poi si cuoce tutto in forno. Il risultato è una delizia umida, molto morbida e dalle fragranze agrumate. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo.

Leggi tutta la ricetta
13. Cornetti di pasta brioche: la ricetta per prepararli a casa soffici e deliziosi
Immagine

I cornetti di pasta brioche sono sofficissimi e irresistibili, l'ideale per cominciare bene la giornata con una colazione semplice e golosa. Una variante dei classici cornetti sfogliati, ottimi da gustare così come sono oppure farciti con marmellata, crema pasticciera o crema di nocciole. L'impasto sarà realizzato con farina, lievito di birra, zucchero, acqua, uovo e latte: dovrà poi lievitare per un'ora, prima di realizzare i vostri cornetti e gustarli caldi e fragranti accompagnati da una tazza di latte o con un buon caffè. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta di carote: la ricetta del dolce soffice e genuino
torta di carote

La torta di carote è un dolce goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga perfetto per allietare le colazioni e le merende di grandi e piccini. Grazie al delicato sentore di arancia e vaniglia, conquisterà tutti per il profumo irresistibile e la consistenza piacevolmente umida e soffice. Di facile esecuzione, si caratterizza per l'impasto molto leggero, senza l'aggiunta di burro e latte.

Leggi tutta la ricetta
16. Saccottini: la ricetta dei dolci lievitati ideali per la colazione
Immagine

I saccottini sono dolci da colazione di pasta brioche lievitata, soffici e burrosi: rettangoli farciti con cioccolato fondente da accompagnare a un buon cappuccino. La ricetta non è semplice e richiede tempi di attesa abbastanza lunghi, ma seguendo i passaggi non avrete problemi a ottenere dei saccottini soffici all'interno con la crosticina croccante e leggera all'esterno. Rispettate i tempi di riposo per far crescere l'impasto e preparate la crema pasticcera per arricchire la farcitura. Perfetti per la merenda dei bambini, da provare anche con ripieno di mela.

Leggi tutta la ricetta
17. Brioches al cioccolato: la ricetta del dolce soffice per la colazione
Immagine

Le brioches al cioccolato sono delle morbide palline di pasta brioche, farcite con un cuore di ganache al cioccolato fondente. Sono ottime a colazione o a merenda; grazie alla doppia lievitazione del pan brioche sono tanto soffici da sciogliersi in bocca.

Leggi tutta la ricetta
18. Biscottone ripieno: la ricetta del dolce semplice e veloce per la colazione e la merenda
Immagine

Il biscottone ripieno è un dolce semplice e veloce, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. La base sarà realizzata con un impasto a base di farina, yogurt, olio di semi, zucchero e lievito per dolci. Una volta steso, l'impasto sarà farcito con barrette di cioccolato fondente e cotto in forno per circa mezz'ora. Per il ripieno è possibile utilizzare anche la marmellata o la crema di nocciole al posto delle barrette di cioccolato. Inoltre abbiamo arricchito la superficie con zucchero di canna, prima della cottura in forno, ma è possibile sostituirlo con delle gocce di cioccolato, facendole aderire con il latte. Prima di essere servita, la nostra torta biscotto sarà spolverizzata con zucchero a velo. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
80
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
80