ingredienti

Che vi basti sorgeggiare un caffé con biscotti secchi, o che amiate partire con la giusta carica di zuccheri, la colazione è pur sempre il pasto più importante della giornata. Nei giorni liberi, iniziare la mattinata preparando gustosi dolci per la colazione vi metterà sicuramente di buon umore e una buona scorta vi permetterà di avere uno spuntino pronto anche nelle giornate più frettolose.

Per gli amanti dei dolci, la colazione è sacra, una vera e propria dose di dolcezza per iniziare la giornata con lo spirito giusto. Potete sbizzarrirvi a preparare le vostre golosità preferite anche a casa, rinunciando al bar, in modo genuino e con ingredienti sani.

Lasciatevi addolcire da un delicato plumcake allo yogurt, o sgranocchiate i biscotti della nonna inzuppati nel tè, cimentatevi nei cornetti fatti in casa e lasciatevi tentare dagli irresistibili pangoccioli. A voi la scelta.

1.Plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt è l'ideale per un dolce risveglio. È un dolce soffice e leggero, che si ispira alla tradizione anglosassone. La sua caratteristica è la morbidezza, per questo è perfetto da inzuppare nel latte: piacerà ai grandi come ai più piccini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt all'albicocca, che donerà a questo squisito plumcake un profumo irresistibile.

Montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro ammorbidito e mescolate. Aggiungete lo yogurt, l'olio di semi, il latte, l'estratto di vaniglia e della buccia di limone grattugiata. Infine setacciate la farina e il lievito, aggiustate di sale e versate il tutto in uno stampo rivestito di carta da forno. Infornate a 170° per circa 50 minuti.

2.Biscotti ai cereali

I biscotti ai cereali  sono dolcetti rustici, gustosi e facili da preparare, perfetti da inzuppare nel tè, nel latte o nel caffè. Per questa ricetta velocissima bastano 3 ingredienti: fiocchi d'avena, banane e gocce di cioccolato. Sono l'ideale per una colazione leggera, nutriente e non troppo carica di grassi, perché senza uova, senza latte e senza burro.

Sbucciate le banane mature, tagliatele a rondelle e in una ciotola schiacciate bene la polpa, aiutandovi con una forchetta. Aggiungete i fiocchi d'avena, poi le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto. Formate delle palline con le mani e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate le une dalle altre. Cuocete a 180° per circa 15 minuti, poi lasciate raffreddare prima di gustare i vostri biscotti.

3.Cornetti fatti in casa

I cornetti fatti in casa sono un grande classico per la colazione all'italiana. Con questa ricetta potete preparare dei golosissimi croissant, non di pasta sfoglia o pasta brioche, ma fatti in casa come quelli del bar. La pasta di questi cornetti infatti è croccante e morbida allo stesso tempo, perché a base di yogurt bianco. Volendo, potete anche congelarli e all'occorrenza scaldarli con un rapido passaggio in forno.

In una planetaria, mescolate la farina setacciata con lo zucchero, lo yogurt, il burro a pezzettini e un pizzico di sale. Azionate le fruste e mescolate bene. Aggiungete i tuorli d'uovo e amalgamate bene, poi spostate l'impasto su un piano di lavoro e finite di lavorarlo a mano. Fate riposare 1 ora in frigo, poi stendete l'impasto con un mattarello e con un coltello ritagliate dei triangoli. Farcite e piegate su se stessi i triangoli. Piegate verso l'esterno gli estremi per ottenere la forma a cornetto. Cuocete per circa 15 minuti a 180°.

4.Muffin al cioccolato bianco

I muffin al cioccolato bianco sono dolcetti golosi adatti ad ogni occasione, per le feste, come per le colazioni al volo a casa. Questa versione, arricchita con il cioccolato bianco, è ancora più gustosa della versione tradizionale, per preparare muffin soffici e ben lievitati a cui non potrete più fare a meno.

In una ciotola unite le uova, il burro fuso, il latte e mescolate con una frusta. Aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, la vanillina e un pizzico di bicarbonato. Aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e mescolate bene il composto. Versatelo nei pirottini leggermente imburrati e infornate a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare i muffin prima di toglierli dagli stampi e spovderate lo zucchero a velo.

5.Pangoccioli

I pangoccioli sono panini dolci, molto morbidi e soffici, arricchiti da gocce di cioccolato. La preparazione prevede un pre impasto, da unire a quello principale, per far sì che i pangoccioli lievitino a sufficienza e risultino quindi alti e gonfi. La ricetta per farli a casa, per il resto, è molto semplice e veloce.

Mescolate la farina 00 e la farina di manitoba in una ciotola e, a parte l'acqua con il latte. Per il pre impasto, mescolate 100g di farina e mescolatela a 100ml di acqua, latte e lievito. Mescolate con una frusta, poi lasciate riposare almeno 30 minuti. Aggiungete il pre impasto a quello principale, unendo lo zucchero e la miscela di acqua e latte. Impastate, poi aggiungete un uovo, un cucchiaio di miele e l'estratto di vaniglia. Unite il burro a pezzi e lavorate per ottenere un panetto elastico. Infine, versate le gocce di cioccolato e mettete a lievitare almeno 3 ore. Formate i vostri panini, spennellate con un'emulsione di latte e uova e infornate per 180° per circa 15 minuti.