ricetta

Brioches al cioccolato: la ricetta del dolce soffice per la colazione

Preparazione: 240 Min
Cottura: 12 Min
Prima: 2 Ore
Seconda: 1 Ora
Difficoltà: Difficile
Dosi per: 12 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

Le brioches al cioccolato sono delle morbide palline di pasta brioche, farcite con un cuore di ganache al cioccolato fondente. Sono ottime a colazione o a merenda; grazie alla doppia lievitazione del pan brioche sono tanto soffici da sciogliersi in bocca.

Il segreto di queste piccole briochine è il tangzhong, anche detto water roux, ossia un pre – impasto fatto di sola farina e acqua in rapporto di 1:5, mescolati e portati a 65 °C. Il preparato, una volta raffreddatosi, viene aggiunto all'impasto principale: ne favorisce l'elasticità e la lievitazione, senza il bisogno di ulteriori additivi.

La ganache al cioccolato nascosta all'interno dell'impasto rende poi questi dolci ancora più gustosi. La ricetta può sembrare complessa perché lunga ma, seguendo il procedimento passo passo, riuscirete a portare in tavola un dolce che andrà immediatamente a ruba.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
430 gr
Zucchero
50 gr
Sale
10 gr
Formaggio cremoso
70 gr
uovo
1
Latte
150 ml
Burro
40 gr
Lievito di birra fresco
12 gr
Per il tangzhong (pre impasto al latte)
Farina 00
30 gr
Latte
130 ml
Per la ganache al cioccolato
Cioccolato fondente
200 gr
Panna da montare
180 ml

Come preparare le brioches al cioccolato

Iniziate dalla ganache al cioccolato. Spezzate il cioccolato fondente in pezzi grezzi 1. Aggiungete la panna fresca 2. Con una frusta mescolate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto 3.

Lasciate riposare in frigo per 30 minuti 4. Passate alla preparazione del tangzhong: scaldate il latte in un pentolino 5, aggiungete la farina 6.

Mescolate finché non si addensa 7. In una ciotola a parte versate la farina 8, aggiungete il formaggio cremoso 9.

Aggiungete anche il tangzhong precedentemente preparato 10, il sale 11, lo zucchero e il lievito di birra 12.

Rompete un uovo nella ciotola e versate il latte 13; impastate con le mani fino ad amalgamare completamente gli ingredienti 14. Aggiungete il burro 15.

Continuate ad impastare 16. Una volta formato un panetto compatto ponetelo in una ciotola precedentemente unta con l'olio e lasciate lievitare per 2 ore. 17 Dopo questo tempo l'impasto avrà triplicato il suo volume 18.

Stendetelo su una spianatoia precedentemente infarinate e dividetelo in 12 parti 19. Formate delle palline 20 e poi lievellatele con un mattarello 21.

Ponete al centro del disco un cucchiaino di ganache 22 e richiudete i bordi insieme, sigillandoli bene affinché il cuore caldo di cioccolato non fuoriesca in cottura 23. Lasciate lievitare i vostri panini dolci ancora per 1 ora 24.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione, disponete le brioche su una teglia e cospargetele con del tuorlo sbattuto 25. Cuocete in forno statico a 180 °C per 12 minuti: le brioche saranno pronte quando ben dorate in superficie. 26  Lasciate intiepidire e servite: le brioche sono ottime anche fredde. 27

Conservazione

Le brioches di cioccolato si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico, in modo da non seccarsi all'aria.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4