Dolci senza uova: 24 ricette facili e veloci da provare

I dolci senza uova sono la scelta ideale per chi soffre di intolleranze o allergie verso le uova, per chi segue una dieta vegana e per chi vuole realizzare dolci più leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Senza uova riuscirete infatti a realizzare tiramisù, pan di Spagna, torte, biscotti, tutte ricette tipiche della nostra tradizione casalinga. Ecco 21 ricette da preparare.

A cura di Redazione Cucina
174
Immagine

I dolci senza uova sono la scelta ideale per chi soffre di intolleranze o allergie alle uova, per chi segue una dieta vegana o per chi vuole realizzare dolci più leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Quasi tutte le ricette di pasticcieria prevedono di solito l'utilizzo delle uova come ingrediente basilare, perché ha una funzione legante e lievitante naturale. Con alcuni piccoli accorgimenti, però, si possono preparare ottimi dolci anche senza uova, utilizzando altri ingredienti leganti nell'impasto, come fecola o maizena, o semplicemente cambiando le proporzioni tra gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Partiamo dalle torte più classiche, come pan di Spagna, ciambelloni, crostate e plumcake, che possono essere realizzati senza uova senza nessun problema: fra tutte suggeriamo la ricetta della torta all'acqua al cioccolato, specialità invitante e leggera, oppure quella della torta di mele vegana, perfetta anche per i più piccoli. Capitolo colazioni: dai morbidissimi pancakes ai deliziosi biscotti al limone, ci sono diverse idee che si possono sfruttare per la colazione di grandi e piccini, ma anche per una colazione speciale da realizzare per una ricorrenza, un compleanno o una giornata di festa. Fra tutti suggeriamo i muffin ai mirtilli, soffici e golosi, e il budino ai semi di chia, davvero originale. Per chi cerca un dessert è ottima la ricetta del tiramisù senza uova, anche in versione monoporzione, ma ci sono anche altri dolci da provare, come la mousse al cioccolato o i brownies vegani.

Si tratta di dolci molto semplici da realizzare, adatte anche a chi è alle prime armi in pasticceria, che ti permetteranno di includere anche ospiti con particolari esigenze alimentari: la stessa cosa puoi fare per esempio con il burro. Non ti resta che scegliere fra queste 24 ricette dolci senza uova la tua preferita – o le tue – e metterti all'opera.

1. Torta all’acqua: la ricetta del dolce soffice e leggero
Immagine

La torta all'acqua è un dolce da credenza sofficissimo: priva di grassi animali, è senza burro, senza uova e senza latte, dunque adatta anche a chi segue un'alimentazione vegana o desidera stare attento alla linea, senza per questo rinunciare a una coccola dolce. L'impasto viene aromatizzato con scorza di limone grattugiata e vaniglia e, una volta cotto, conquisterà tutti per l'aroma irresistibile e la consistenza scioglievole. Perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si prepara in un attimo, con pochi e semplici ingredienti: puoi chiamarla anche torta senza niente, ma ti assicuriamo che una volta provata la preparerai spessissimo.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta senza uova e burro: la ricetta per farla soffice
Immagine

La torta senza uova e burro è tra i dolci senza uova più semplici da fare ed è ideale sia per la colazione che per merenda. Una torta soffice e versatile, che si prepara senza uova e senza burro e che può essere variata in tanti modi.

Leggi tutta la ricetta
3. Pan di spagna senza uova: la ricetta leggera e soffice
Immagine

Il pan di Spagna senza uova è una ricetta adatta a chi soffre di allergie o se si segue un'alimentazione vegana. Chi ha detto che le uova sono insostituibili? Se non volete rinunciare al gusto di un pan di Spagna, anche come base per le vostre torte, seguite il nostro procedimento e i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta all’acqua al cioccolato: la ricetta del dolce leggero senza latte e uova
Immagine

La torta all'acqua al cioccolato è la versione ancora più golosa della classica torta all'acqua. Senza latte, uova e burro, ti occorreranno solo farina, zucchero, acqua, olio extravergine di oliva e lievito in polvere a cui aggiungere il cacao amaro. Il risultato è un dolce soffice e leggero, al delicato profumo di vaniglia, perfetto per qualunque colazione e merenda da completare con caffellatte, tè o tisana. Spolverizzata con zucchero a velo e guarnita con una coulisse ai frutti di bosco o una pallina di gelato, questa torta all'acqua può essere servita anche come delizioso fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
5. Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza uova e senza latte
Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè e crema al mascarpone. Facile e rapido da preparare in casa, è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti con dei biscotti vegani che, una volta imbevuti nel caffè, si alternano a una soffice crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall'aggiunta della panna vegan.

Leggi tutta la ricetta
6. Muffin senza uova: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati
Immagine

I muffin senza uova sono dei dolcetti soffici e profumati al limone, facili e veloci da realizzare. Sono una variante dei classici american muffin, ma più leggeri e adatti anche a chi ha un'intolleranza alle uova o non le gradisce particolarmente. Nonostante l’assenza delle uova, queste tortine monoporzione sono molto morbide e golose, perfette per la colazione, la merenda e per tutte quelle volte in cui si ha voglia di una coccola dolce senza appesantirsi troppo.

Leggi tutta la ricetta
7. Biscotti al limone senza uova: la ricetta per farli morbidi
Immagine

I biscotti al limone senza uova sono dei pasticcini friabili e profumati facilissimi da preparare. Perfetti per una colazione alternativa o per una merenda sfiziosa, i biscotti al limone senza uova sono leggeri e allo stesso tempo saporitissimi grazie al limone che dona un sapore inconfondibile. Una ricetta facile e veloce, ottima per chi è alle prime armi in pasticceria e vuole sperimentare preparazioni golose. Cosa aspettate? Seguite la ricetta passo passo e portate in tavola dei biscotti golosi che si sciolgono in bocca!

Leggi tutta la ricetta
8. Ciambellone senza uova e senza burro: la ricetta del dolce soffice e leggero
Immagine

Il ciambellone senza uova è una ricetta semplice, veloce e genuina, una variante del classico ciambellone che potete portare in tavola in pochissimi minuti! Il nostro ciambellone si prepara senza uova e senza latte e si presenta umido all'interno e soffice, adatto a chi soffre di intolleranza alle uova. Si può aromatizzare sostituendo il latte con succhi di frutta ed è possibile aggiungere una spolverata di zucchero sulla superficie.

Leggi tutta la ricetta
9. Biscotti al vino: la ricetta dei dolcetti rustici e saporiti
Biscotti al vino

I biscotti al vino sono dei dolcetti secchi gustosi e dall'aspetto rustico, molto diffusi nel centro Italia. Conosciuti anche come ciambelline al vino, vengono preparati con un impasto semplice a base di farina, zucchero, vino rosso (o bianco), olio di semi e un pizzico di lievito per dolci. Una volta formate le classiche ciambelline, queste vengono passate nello zucchero semolato e poi infornate, per un risultato finale croccante e ben caramellato.

Leggi tutta la ricetta
10. Biscotti senza uova: la ricetta dei frollini leggeri e friabili
Biscotti senza uova

I biscotti senza uova sono dei frollini golosi e friabili: il dolcetto perfetto per chi è intollerante o allergico alle uova, o per chi ha voglia di provare dei biscottini più leggeri per accompagnare il caffè o il tè. La nostra ricetta non prevede l'utilizzo di uova ed è a base di pochi e semplicissimi ingredienti: farina, burro, zucchero, latte e lievito in polvere per dolci. Ti basterà lavorare velocemente il composto, stenderlo in una sfoglia sottile, ricavare i biscotti della forma desiderata e infine infornare per pochi minuti. A cottura ultimata, lasciali raffreddare su una gratella o un tagliere e infine gusta a colazione o merenda.

Leggi tutta la ricetta
11. Chiacchiere senza uova: la versione light senza uova e burro del dolce di Carnevale
Chiacchiere senza uova

Le chiacchiere senza uova sono un'alternativa più leggera alle tradizionali chiacchiere di Carnevale. Vengono preparate con un impasto friabile e profumato a base di farina, zucchero, vino bianco e scorza di arancia; sono senza uova, latte, burro e lievito, quindi perfette per gli intolleranti, chi segue un'alimentazione vegana o semplicemente per chi vuole provare una versione light del dolce carnevalesco per eccellenza.

Leggi tutta la ricetta
12. Tiramisù senza uova: la ricetta golosa per un tiramisù in bicchiere
tiramisù rapido in bicchiere

Il tiramisù senza uova è una variante della ricetta tradizionale, una soluzione raffinata e molto veloce per portare in tavola il dolce al cucchiaio più amato e celebre al mondo. Viene preparato con i savoiardi, imbevuti nel caffè, e alternati a una crema al mascarpone senza uova e dalla consistenza voluttuosa. Si tratta di un dessert perfetto per chi è intollerante alle uova o per chi non desidera consumarle crude, ma non vuole pastorizzarle. Ma attenzione: non si tratta di un tiramisù vegano perché i savoiardi vengono preparati con le uova (in questo caso sostituiteli con un biscotto privo di derivati animali e preparate una farcia con panna e yogurt di soia).

Leggi tutta la ricetta
13. Torta yogurt e mele senza uova: la ricetta del dolce soffice e leggero
Immagine

La torta allo yogurt e mele senza uova è un dolce sofficissimo e leggero, ideale da preparare quando avete voglia di una golosa torta di mele ma non avete le uova in frigo: ottima anche in caso di intolleranza alle uova. Un dolce con tutta la morbidezza della torta allo yogurt con l'aggiunta di deliziose mele, senza uova e senza burro nell'impasto. Una torta da credenza umida e irresistibile da preparare per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, o da servire come dessert, accompagnata con una pallina di gelato. Ecco come prepararla morbida e soffice per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta al cioccolato senza uova: la ricetta del dolce leggero e delizioso
Immagine

La torta al cioccolato senza uova è un dolce semplice e pronto in pochi minuti, ideale per chi soffre di intolleranza alle uova o da preparare quando volete realizzare una torta ma non avete le uova in frigo. Ottima da gustare per la colazione e la merenda di grandi e piccini o da servire come delizioso dessert. Nella nostra ricetta, abbiamo realizzato questa torta al cioccolato leggera e golosa con un impasto a base di farina, cacao, zucchero, lievito per dolci, olio vegetale e latte, senza aggiungere burro. Abbiamo poi decorato la torta con glassa al cioccolato e gocce di cioccolato, per renderla ancora più irresistibile. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
15. Mousse al cioccolato senza uova: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce e cremoso
Immagine

La mousse al cioccolato senza uova è un dolce al cucchiaio veloce e delizioso, una variante della classica mousse al cioccolato ma realizzata con solo 2 ingredienti: cioccolato fondente e panna da montare. Un dessert soffice e irresistibile pronto in pochissimo tempo. Per realizzare questa deliziosa spuma basterà mescolare la panna liquida con il cioccolato fuso, realizzando così una cremosa ganache da amalgamare con la panna montata. Una volta realizzata la mousse, sarà versata nei bicchieri e fatta rassodare in frigo. Servi la tua mousse al cioccolato senza uova con un ciuffetto di panna montata e cioccolato grattugiato o come più ti piace. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta vegana di mele: la ricetta senza burro e senza uova
Immagine

La torta vegana di mele è una variante della classica torta di mele. Soffice, perfetta per una colazione nutriente e alternativa o per una merenda al gusto di frutta, questa versione senza burro e senza uova della torta di mele vi aiuterà a preparare un dolce gustoso e profumato adatto proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
17. Budino ai semi di chia: la ricetta del chia pudding facile e veloce da preparare
Immagine

Il budino ai semi di chia, o chia pudding come viene chiamato all'estero, è un dessert delizioso e nutriente, realizzato con ingredienti sani e facilissimo da preparare: l'ideale per una colazione energetica e per una merenda sana e leggera. Per prepararlo vi basterà acquistare i preziosi semi di chia nei negozi di prodotti bio oppure on line, e unirli a del latte vegetale, meglio se di mandorle o di riso, con l'aggiunta di sciroppo d'acero: una volta assemblati i 3 ingredienti base fatelo rassodare in frigo per almeno un'ora. Infine potete guarnirlo con frutta fresca per renderlo ancora più delizioso e invitante. Le varianti sono tante e potete preparare il vostro chia pudding aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Leggi tutta la ricetta
18. Biscotti vegani: la ricetta facile e veloce
Immagine

I biscotti vegani sono dei dolcetti golosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, uova e altri ingredienti di origine animale. Adatti a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegana, possono essere gustati a colazione o a merenda inzuppati in una tazza di latte vegetale (soia, avena, riso…) o un infuso bollente. Puoi anche sbriciolarli nello yogurt di soia e accompagnarli con un frutto, per uno spuntino completo e sano. Facili e veloci, si preparano mescolando insieme la farina 00 con lo zucchero, l'olio di semi, il latte vegetale e il lievito in polvere per dolci. Un pizzico di vaniglia in polvere, per una delicata fragranza, e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
19. Biscotti con farina di ceci: la ricetta dei biscotti vegani e senza glutine
Immagine

I biscotti con farina di ceci sono deliziosi e profumati: squisiti dolcetti realizzati con farina di ceci, farina di cocco, zucchero di canna, pinoli, olio, limone e cannella. Si tratta quindi di biscotti totalmente vegetali e senza glutine, ideali anche per i vegani, i vegetariani e per chi soffre di celiachia. Inoltre sono senza uova e senza burro, ottimi anche per chi vuole gustare una merenda golosa ma leggera.

Leggi tutta la ricetta
20. Brownies vegan: la ricetta del dolcetto goloso e leggero
Immagine

I brownies vegan sono dei quadrotti al cioccolato leggeri e golosi, la variante senza latte, uova e burro dei classici dolcetti americani. Adatti a chi ha intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana, sono talmente scioglievoli e irresistibili che li apprezzerà chiunque. Puoi gustarli a colazione o a merenda insieme a una bevanda calda, semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, oppure servirli come dessert di fine pasto, accompagnati da un ciuffo di panna vegetale o una pallina di gelato vegano.

Leggi tutta la ricetta
21. Palline di cocco e cacao: dolce facile, veloce e senza glutine
Immagine

Semplici, buoni, quindi pericolosi. Quando un pasto è goloso e facile da fare, si rischia di prenderci la mano e di non smettere di mangiare. Eppure le palline di cocco e cacao possono salvarvi la serata con il minimo impegno. Basti pensare che per preparare questo piatto non avete bisogno nemmeno del fuoco, dato che è più che sufficiente il frigorifero. Altro grande vantaggio di questo piatto è che è senza glutine che lo rende ideale anche per i commensali celiaci. Per prepararle sono sufficienti dieci minuti di lavoro ed un'attesa di circa due ore perché le palline si stabilizzino raffreddandosi in frigo. Facile ed economica, questa ricetta è però estremamente calorica.

Leggi tutta la ricetta
22. Salame di cioccolato senza uova: la ricetta sicura solo con biscotti e cioccolato
Immagine

Il salame di cioccolato è il dolce dei bambini, un intramontabile classico veloce e senza cottura, tanto buono da fare gola a tutti. Per chi non mangia le uova e cerca un'alternativa sicura anche per bambini e donne incinta, oggi illustriamo la ricetta del salame di cioccolato senza uova. Gli ingredienti sono ancora loro, pochi e facili da reperire: biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, burro e latte. Come nel tiramisù senza uova, la totale assenza di uova nell'impasto rende questo salame sicuro.

Leggi tutta la ricetta
23. Montblanc: la ricetta originale del Monte Bianco
montebianco dolce

Il Montblanc, o Monte Bianco, è un dolce al cucchiaio a base di castagne e panna montata di origine francese, ma oggi diffuso in Piemonte e Lombardia. Il tipo di castagne da utilizzare nella preparazione di questa ricetta sono i marroni, castagne dalle dimensioni più grandi e dal sapore dolce. La realizzazione di questa ricetta è abbastanza semplice, una volta sbucciate le castagne, infatti, basta farle bollire nel latte per ottenere una purea alla quale si aggiunge il cacao e il rum. La purea di castagne viene passata poi al setaccio con lo schiacciapatate e disposta su di un piatto, a formare una montagna, dopodiché ci si può divertire a guarnire il tutto con la panna montata con l’aiuto di una sac a poche da pasticciere.

Leggi tutta la ricetta
174
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
174