ricetta

Torta di mele all’acqua: la ricetta del dolce soffice e leggero

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
235
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Mele Golden
2-3
Zucchero semolato
200 gr
Acqua
330 ml
Olio di semi
60 ml
Fecola di patate
50 gr
Limone
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito per dolci
1 bustina
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele all'acqua è un dolce soffice e goloso. Preparata con l'impasto della torta all'acqua senza uova, burro e latte, è la variante leggera e salutare della classica torta di mele. A base di pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, olio, acqua, aromi e lievito in polvere, si realizza in appena 10 minuti mescolando tutto in una ciotola. L'aggiunta delle mele a cubetti rende la consistenza morbida e piacevolmente umida, mentre l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone le regalano una straordinaria fragranza.

La torta di mele all'acqua è perfetta per chi è intollerante o semplicemente vuole realizzare un dolce light, genuino ma ugualmente gustoso. Buonissima a colazione o a merenda, inzuppata in una tazza di latte o tè caldo, conquisterà grandi e piccini. Adatta a ogni occasione, può essere gustata ancora tiepida, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese, o a temperatura ambiente semplicemente spolverizzata con un po' di zucchero a velo.

La torta di mele all'acqua può essere aromatizzata con scorza grattugiata di arancia o limone, ma anche vaniglia o cannella in polvere. Se preferisci, al posto dell'acqua, puoi usare un latte vegetale o del succo di arancia. Puoi arricchire la torta di mele all'acqua con noci tritate finemente, uvetta ammollata in acqua e strizzata oppure con delle gocce di cioccolato.

Scopri come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta all'acqua al cioccolato e quella al caffè. Se, invece, ami i dolci con le mele facili e veloci, non perderti la nostra selezione.

Come preparare la torta di mele all'acqua

Setaccia la farina insieme al lievito in una terrina capiente (1).

Aggiungi lo zucchero e miscela il tutto con una frusta a mano 2.

Aggiungi gradualmente l'acqua 3.

Sempre continuando a mescolare, unisci anche l'olio a filo 4.

Profuma l'impasto con l'estratto di vaniglia 5.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata 6.

Sbuccia le mele e tagliale quasi tutte a cubetti, lasciando da parte una metà per la decorazione finale. Incorpora i cubetti all'impasto 7.

Amalgama delicatamente il tutto 8.

Trasferisci l'impasto in una teglia da 20-22 cm, imburrata e infarinata 9.

Decora la superficie con le fettine di mela disposte a raggiera e aggiungi dello zucchero semolato 10.

Inforna la torta di mele all'acqua a 180 °C in forno statico per circa 35 minuti; sfornala quando sarà asciutta e dorata. Lasciala intiepidire, sformala su un piatto da portata e cospargi con zucchero a velo 11.

Conservazione

La torta di mele all'acqua si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

235
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
235