video suggerito
video suggerito
ricetta

Dolci senza lievito: 17 ricette facili e leggere

Preparazione: 45 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
506
Immagine

Ci sono tanti dolci senza il lievito che possono essere mangiati da chi soffre di intolleranze alimentari o di allergie al lievito. Possono essere realizzate, inoltre, torte soffici e buonissime senza lievito senza rinunciare al sapore e alla golosità. Vediamo insieme quanti dolci si possono preparare senza l'aiuto del lievito con alcune idee originali.

Torte e dolci senza lievito: 17 idee

1. Pancake senza lievito: la ricetta della variante gustosa e soffice
Immagine

I pancake senza lievito sono una variante altrettanto golosa dei classici pancake, le frittelle tipiche della tradizione americana. Perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, sono la soluzione ottimale se hai voglia di pancake, ma ti manca il lievito in polvere in dispensa. Si preparano in poco tempo e risulteranno altrettanto soffici e deliziosi grazie agli albumi, montati a neve fermissima, e alla presenza del bicarbonato di sodio.

Leggi tutta la ricetta
2. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
3. Crostata crema e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e sorprendente
Crostata con crema pasticciera e cioccolato

La crostata crema e cioccolato è un dolce superlativo e davvero sorprendente, l'idea vincente se desiderate fare un figurone con i vostri ospiti. Un fragrante guscio di frolla all'olio accoglie al suo interno due creme – una bianca e una al cioccolato – intervallate da uno strato di biscotti, imbevuti in una bagna al caffè e rum. Il risultato è un dessert super goloso e che vi conquisterà per l'irresistibile gioco di consistenze differenti, avvolgente e croccante al tempo stesso. Semplicissimo e veloce da realizzare, servitelo a conclusione di una cena speciale o di festa, in abbinamento a un espresso o a un buon digestivo. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta tenerina: la ricetta del dolce ferrarese dal cuore fondente
torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, una torta al cioccolato così chiamata per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente. La crosticina superiore croccante si crepa in cottura come una meringa, ed è la sua caratteristica più amata. Si tratta di una torta senza lievito, realizzata con pochissimi ingredienti, che ha la particolarità di rimanere bassa e morbida all'interno: è soprannominata dai ferraresi anche tacolenta che, in dialetto, significa "appiccicosa" per l'umidità interna dell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta tenerina alla zucca: la ricetta della variante del dolce tipico ferrarese
torta tenerina alla zucca

La torta tenerina alla zucca è una variante altrettanto golosa della classica tenerina al cioccolato, specialità tipica della città di Ferrara. Si tratta di un dolce di facile esecuzione che, proprio come l'originale, si caratterizza per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente (da qui il nome). In questa versione vede protagonista la zucca che, una volta cotta in forno, viene mescolata a burro, zucchero, tuorli, albumi montati a neve ben ferma, pochissima farina e cannella in polvere, per un risultato finale umido e irresistibilmente fragrante.

Leggi tutta la ricetta
6. Caprese al limone: la ricetta della profumata variante bianca
caprese al limone

La caprese al limone è la variante delicata ma altrettanto squisita della celebre torta caprese, uno dei dolci più amati della pasticceria campana. Come la ricetta originale, è a base di farina di mandorle, che in questo caso viene mescolata a scorza di limone grattugiata, cioccolato bianco e olio extravergine di oliva al posto del burro, per un dolce dall'aroma inebriante e dal gusto inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
7. Salame di cioccolato al caffè: la ricetta del dolce goloso e aromatico
Immagine

Il salame di cioccolato al caffè è un dolce goloso e dall'aroma intenso, una variante del classico salame di cioccolato pensata appositamente per gli amanti di questa bevanda. Semplice e veloce da realizzare, non prevede nessuna cottura ed è una variante del salame di cioccolato senza uova. Per realizzarlo ti basterà mescolare i biscotti sbriciolati con cioccolato fondente fuso, caffè, zucchero a velo, burro e cacao amaro in polvere, dargli la tipica forma a salsicciotto e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio di ore, giusto il tempo che il composto si compatti.

Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
9. Crème caramel: la ricetta originale del celebre dolce al cucchiaio
Immagine

Il crème caramel è un dessert classico e intramontabile amato per il gusto delicato ma allo stesso tempo avvolgente, che viene esaltato dalla copertura di caramello liquido. Facile e veloce da preparare, prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti: latte, panna, uova e zucchero, che, mescolati insieme, danno vita a uno dei dolci al cucchiaio più famosi al mondo.

Leggi tutta la ricetta
10. Crema catalana: la ricetta facile e veloce del dolce al cucchiaio di origine spagnola
Crema catalana

La crema catalana è un goloso dolce al cucchiaio di origine spagnola: tipica in particolare della regione della Catalogna, da cui prende il nome, è ormai conosciuta e amata in tutto il mondo. Si tratta di una crema delicata a base di latte, uova e zucchero caratterizzata da un inconfondibile profumo di cannella e limone e un'irresistibile crosticina croccante in superficie realizzata caramellando lo zucchero di canna, la stessa che ricopre la crème brûlée. A differenza del dessert francese, tuttavia, nella crema catalana si utilizza l'amido di mais e la cottura avviene sul fuoco, proprio come una classica crema pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
11. Pan di Spagna: la ricetta originale del pan di Spagna classico
Pan di spagna

Il pan di Spagna è una preparazione di base della pasticceria italiana, tra le più versatili e riprodotte in casa. Gli ingredienti sono pochi ed economici – farina, uova e zucchero – ma, nonostante l'apparente semplicità, può nascondere diverse insidie; basti pensare che la ricetta, temutissima da gran parte dei cuochi, compariva già nel 1855 nel severo programma d'esami per maestri pasticcieri della scuola di Berlino. Il pan di Spagna nasce a Madrid, ma per merito di un cuoco ligure, tale Giovan Battista Cabona, che, in occasione di un banchetto nella capitale spagnola, realizzò una torta leggera e soffice con gli stessi ingredienti del savoiardo piemontese: questa delizia piacque talmente tanto alla famiglia reale che in un primo momento fu chiamata "pan genovese", proprio in onore del suo artefice.

Leggi tutta la ricetta
12. Tiramisù senza uova: la ricetta della variante veloce e leggera
Immagine

Il tiramisù senza uova è una variante leggera del classico tiramisù, una soluzione ideale per chi non desidera consumare le uova crude e allo stesso tempo vuole realizzare un dessert veloce, evitando il lungo processo di pastorizzazione. È importante tuttavia specificare che la dicitura "senza uova" fa riferimento esclusivamente alla crema, dato che i savoiardi, sia quelli fatti in casa sia quelli acquistati, contengono uova. Se l'obiettivo è preparare un dolce che sia adatto agli intolleranti, dunque, si dovranno utilizzare biscotti senza uova, scegliendone un tipo non eccessivamente friabile in modo che possano essere inzuppati nel caffè senza sbriciolarsi. Altra valida alternativa è poi realizzare un tiramisù vegano, che accontenterà anche chi non consuma derivati animali.

Leggi tutta la ricetta
13. Mousse al cioccolato: la ricetta del dessert morbido e spumoso
Immagine

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio morbido e spumoso tipico della cucina francese, ma ormai amato e diffuso in tutto il mondo. Si presenta come una crema dalla consistenza soffice – in francese mousse significa "spuma", proprio per richiamare la sua scioglievolezza – e viene preparata con pochi e semplici ingredienti: cioccolato fondente, panna fresca, zucchero a velo e albumi, per un risultato finale goloso e irresistibile. È perfetta da servire a fine pasto, in ciotoline monoporzione, da gustare a merenda o utilizzare per farcire torte, crostate, tartellette e bignè.

Leggi tutta la ricetta
14. Biscotti al miele: la ricetta dei frollini morbidi e profumati
Biscotti al miele

I biscotti al miele sono dei dolcetti morbidi e golosi, perfetti da inzuppare in una tazza di tè caldo a colazione o a merenda. Vengono dolcificati con il miele di acacia, che conferirà loro un aroma particolarmente avvolgente, e si preparano con una pasta frolla senza burro, per un risultato finale più genuino e leggero. Di facile esecuzione, richiedono pochi e semplici ingredienti: farina integrale, miele, uova e lievito vanigliato in polvere. Una volta ottenuto l'impasto, questo viene steso con il matterello e ritagliato con le formine che più vi piacciono.

Leggi tutta la ricetta
15. Biscotti al cocco: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Biscotti_al_cocco_00004

I biscotti al cocco sono dei dolcetti facili e golosi, perfetti per la colazione o per accompagnare una tazza di tisana in occasione di una merenda pomeridiana. Si preparano con soli 3 ingredienti: cocco rapè, zucchero e uova. L'aggiunta della scorza di limone donerà loro una piacevole nota agrumata e rinfrescante. Vengono cotti in forno: inpoco più di 10 minuti si otterranno dei biscotti  al cocco fragranti, morbidissimi e profumatissimi, da gustare con gli amici. Una volta pronti, puoi anche confezionarli in appositi sacchettini e regalarli come delizioso cadeau; oppure accompagnarli con un succo di frutta all'ananas, senza zuccheri aggiunti, o una tisana ai frutti tropicali: ne esalteranno ulteriormente il sapore di cocco.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
506
api url views