28 Novembre 2023 15:00

Dolci senza zucchero: 10 ricette golose e leggere

Per preparare un dolce che sia goloso e invitante non è necessario aggiungere zucchero per forza: ecco una selezione di ricette di dolci senza zucchero che ti stupiranno, a partire dalla torta al cioccolato.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
110
Immagine

Per chi segue un regime ipocalorico, non può o non vuole assumere zuccheri ecco una selezione di ricette dolci senza zucchero da sperimentare: si tratta di ricette dolci naturalmente, grazie agli altri ingredienti, o preparate con altri dolcificanti come il miele, perfette per chi sta attendo all'alimentazione o ha ospiti a dieta. Se non vuoi rinunciare alla tua ricetta preferita, puoi sostituire lo zucchero con altri dolcificanti naturali come la stevia, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d'acero, oppure provare uno dei dolci light che ti suggeriamo, in modo da gustarlo senza sensi di colpa.

Fra le nostre ricette trovi diverse torte: solitamente il protagonista è il cioccolato, che contiene naturalmente dello zucchero, sia quello fondente e maggior ragione quello al latte. Oltre alla torta al cioccolato con soli 2 ingredienti, quindi senza neanche l'aggiunta di burro o altri grassi, una ricetta particolare è quella della torta zucca e cioccolato, davvero originale: in questo caso vengono sfruttate sia la componente zuccherina della zucca, sia quella del cioccolato. Diversi i biscotti da provare, come i biscotti al miele o quelli avena e banana, ricette ideali per una colazione o una merenda leggera.

Per non appesantire troppo una cena elegante con un dessert eccessivamente zuccherino ti suggeriamo le castagne al miele, disponibili però in un periodo limitato, oppure la mousse yogurt greco, noci e miele, elegante e invitante. Due le ricette tradizionali, in questo caso calabresi, che si preparano senza zucchero: i mostaccioli e i turdilli. La crema di miele montata, invece, è una preparazione golosa che puoi usare per farcire i tuoi dolci: crostate, biscotti, gusci di frolla e così via. Da non sottovalutare, poi, il budino di cachi: davvero delizioso e ideale per una tavola di festa. Non ti resta che scegliere le tue ricette dolci senza zucchero e metterti all'opera.

1. Torta al cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce velocissimo e squisito, ideale per chi ama "il cibo degli dei". È proprio il cioccolato, infatti, il protagonista di questa torta così golosa che si scioglie in bocca. Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparato solo con cioccolato e uova, con l'aggiunta di cacao in polvere per la decorazione. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Leggi tutta la ricetta
2. Biscotti avena e banana: la ricetta dei dolcetti facili e leggeri con soli 3 ingredienti
Immagine

I biscotti avena e banana sono dei dolcetti semplicissimi e leggeri, pronti in appena 5 minuti e realizzati con soli 2 ingredienti di base: banane e fiocchi di avena. Noi li abbiamo arricchiti con uvetta essiccata, ma è possibile aggiungere altri ingredienti a seconda dei gusti individuali e della disponibilità in casa: noci, nocciole, mandorle, altra frutta essiccata, cocco grattugiato o gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta veloce e senza uova
Immagine

La torta 2 ingredienti con zucca e cioccolato è un dolce veloce e semplice, senza farina, senza burro e senza zucchero. Una variante della classica torta al cioccolato con 2 ingredienti, da cui si differenzia per l'assenza di uova nell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
4. Biscotti al miele: la ricetta dei frollini morbidi e profumati
Biscotti al miele

I biscotti al miele sono dei dolcetti morbidi e golosi, perfetti da inzuppare in una tazza di tè caldo a colazione o a merenda. Vengono dolcificati con il miele di acacia, che conferirà loro un aroma particolarmente avvolgente, e si preparano con una pasta frolla senza burro, per un risultato finale più genuino e leggero. Di facile esecuzione, richiedono pochi e semplici ingredienti: farina integrale, miele, uova e lievito vanigliato in polvere. Una volta ottenuto l'impasto, questo viene steso con il matterello e ritagliato con le formine che più vi piacciono.

Leggi tutta la ricetta
5. Budino di cachi: la ricetta light per il dolce al cucchiaio a base di cachi e cacao
Immagine

Il budino di cachi è un dolce al cucchiaio semplice, sano e goloso grazie al cacao in polvere. Un dessert vegano, light e irresistibile, ideale da servire come fine pasto o merenda sostanziosa durante l'inverno, quando questo frutto è di stagione.

Leggi tutta la ricetta
6. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele

La mousse con yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
7. Castagne al miele: la ricetta semplice e golosa per conservare il frutto dell’autunno
castagne al miele

Le castagne al miele sono un'idea golosa e sfiziosissima per conservare il frutto simbolo della stagione autunnale e poterlo assaporare anche durante tutto il resto dell'anno. Le castagne vengono prima lessate, quindi sbucciate e poi caramellate in uno sciroppo a base di miele di castagno e acqua. Potete servirle ben calde come raffinato antipasto con cui accompagnare salumi (in particolare il lardo di Arnad), formaggi stagionati e pane di segale tostato o come ghiotto dessert, da gustare a fine pasto con un buon caffè espresso o un bicchierino di liquore. Se fatte raffreddare, invece, vi basterà trasferirle nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarle ermeticamente e conservarle per un'occasione speciale, anche come piccolo pensiero da regalare a Natale ai vostri amici e parenti. Semplice e super facile, seguite la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
8. Mostaccioli calabresi: la ricetta dei biscotti al miele di Soriano Calabro
mostaccioli-calabresi

I mostaccioli calabresi sono dei biscotti croccanti a base di miele. Si tratta di dolci rituali tipici della tradizione contadina calabrese, in particolare di Soriano Calabro, realizzati in occasione di matrimoni, battesimi, cresime e altre festività: come il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, ricorrenza molto sentita dai calabresi, o per il Natale. Si tramandano di generazione in generazione e ciascuna famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Crema di miele montato: la ricetta della crema soffice e delicata ottima da spalmare
Immagine

La crema di miele montato è una preparazione semplicissima, perfetta per la colazione e la merenda, da spalmare sulle fette biscottate, sui pancakes o su una fetta di pane, oppure da utilizzare per farcire i vostri dolci. Si prepara in 5 minuti con miele fluido e miele cristallizzato che saranno utilizzati nella stessa quantità e montati. Una volta pronta, potete conservare questa crema soffice e delicata per qualche giorno: resterà cremosa senza smontarsi. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
10. Turdilli calabresi: la ricetta del dolcetti tipici al miele
Immagine

I turdilli sono dei golosi dolcetti tipici calabresi. Dalla forma caratteristica, che ricorda quella degli gnocchi con la classica rigatura, vengono realizzati con un semplicissimo impasto a base di farina, olio e vincotto, che donerà loro questo colore dorato e lievemente scuro. Fritti in abbondante olio ben caldo, vengono poi ripassati in padella con il miele sciolto e infine guarniti con tanti zuccherini colorati. Dei bocconcini fragranti e dall'irresistibile profumo di arancia e cannella, perfetti da servire a fine pasto, a conclusione del pranzo di Natale o di un buffet di festa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e preparatene in grande quantità: uno tira l'altro.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110