ricetta

Torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta veloce e senza uova

Preparazione: 15 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
98
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
250 gr
Zucca
1/2

La torta 2 ingredienti con zucca e cioccolato è un dolce veloce e semplice, senza farina, senza burro e senza zucchero. Una variante della classica torta al cioccolato con 2 ingredienti, da cui si differenzia per l'assenza di uova nell'impasto.

Per realizzare questa ricetta, utilizziamo una zucca dalla polpa dolce e poco acquosa – come la Delica, la Violina, la Butternut o la Moscata – un cioccolato fondente al 70%, cuociamo la zucca per ricavarne la purea, la amalgamiamo al cioccolato fuso e inforniamo.

In pochissimo tempo, otterremo un dolce goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini: la zucca, infatti, donerà alla preparazione una dolcezza e una morbidezza naturali, mentre il cioccolato la renderà umida all'interno.

Vediamo come preparare questa deliziosa torta con soli 2 ingredienti, e se ti piacciono i dolci con la zucca, prova anche la ciambella alla zucca e la torta tenerina alla zucca.

Come preparare la torta 2 ingredienti con zucca e cioccolato

Per preparare la torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti, inizia tagliando la zucca a metà per il lato più lungo 1. Elimina i semi e i filamenti interni, poi adagiala su una teglia foderata con carta forno. Cuocila 180 °C per 40 minuti, in forno statico preriscaldato.

Una volta morbida, lascia raffreddare la zucca e rimuovi la polpa dalla buccia, aiutandoti con un cucchiaio: dovrai ricavare 250 grammi di polpa di zucca 2.

Trasferisci la polpa in una ciotola e aziona il frullatore a immersione per ottenere un composto di zucca liscio e omogeneo 3.

A questo punto, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Puoi sciogliere il cioccolato anche al microonde: in questo caso, dovrai farlo fondere per 30 secondi alla massima potenza, mescolarlo e ripetere l'operazione per 3 volte, fino a quando non sarà completamente liquido 4.

Versa il cioccolato nella ciotola con la zucca e amalgama per bene i due ingredienti 5.

Intanto, preriscalda il forno a 170 °C. Versa l'impasto della torta in uno stampo circolare del diametro di 16 cm e cuoci in forno per 30-40 minuti: la torta rimarrà umida all'interno 6.

Aspetta che il dolce raffreddi 7.

Spolverizza lo zucchero a velo sul dolce. La torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti è pronta per essere servita 8.

Conservazione

La torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni, coperta sotto una campana per dolci.

98
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98