ricetta

Salame di cioccolato senza uova: la ricetta sicura solo con biscotti e cioccolato

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
148
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
400 gr
Zucchero
140 gr
Cioccolato fondente
120 gr
Cacao in polvere
100 gr
Burro
100 gr
Pistacchi
100 gr
Latte
100 ml

Il salame di cioccolato è il dolce dei bambini, un intramontabile classico veloce e senza cottura, tanto buono da fare gola a tutti. Per chi non mangia le uova e cerca un'alternativa sicura anche per bambini e donne incinta, oggi illustriamo la ricetta del salame di cioccolato senza uova. Gli ingredienti sono ancora loro, pochi e facili da reperire: biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, burro e latte. Come nel tiramisù senza uova, la totale assenza di uova nell'impasto rende questo salame sicuro.

Ti lasciamo solo qualche indicazione per ottenere risultato spaziale. Innanzitutto è importante sapere che l'assenza dell'uovo, collante naturale nel salame di cioccolato, richiederà una maggiore abilità nel formare il salsicciotto: per questo è necessario rispettare le proporzioni tra gli ingredienti. In caso contrario si rischia di ottenere un salame troppo molle, o viceversa così friabile da sgretolarsi al taglio. Rispetta anche i tempi di attesa, durante i quali gli ingredienti si legano tra di loro, assicurando un salame di cioccolato senza uova che resta consistente senza spaccarsi.

Come preparare il salame di cioccolato senza uova

Comincia tritando i biscotti con un coltello in modo grossolano: dovranno rimanere pezzi più grandi e pezzi più piccoli 1. Metti da parte e spezzetta il cioccolato fondente 2 e unisci il burro 3.

Sciogli a bagnomaria burro e cioccolato fino a creare una crema vellutata, dopodiché lascia raffreddare 4. Nel frattempo, tosta brevemente i pistacchi in padella 5. Aggiungi lo zucchero ai biscotti precedentemente frantumati 6.

Unisci anche cacao, pistacchi tostati, cioccolato fuso e latte 7, quindi mescola fino a ottenere una pasta abbastanza compattata 8, che andrai a trasferire su un piano di lavoro foderato con un foglio di carta forno 9.

Compatta il salame di cioccolato senza uova: inizia a creare la forma con le mani 10, poi procedi arrotolandolo con la carta forno e compattandolo ulteriormente 11. Assicura i bordi a caramella e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore 12.

Trascorso il tempo di riposo, rimuovi l'incarto con delicatezza, in modo da non tirar via parti di impasto 13. Spolverizza bene con uno strato consistente di zucchero a velo tutti i lati del salame di cioccolato 14; taglialo a fette di circa 1 cm di spessore, quindi portalo in tavola 14.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza uova si conserva in frigorifero per circa 1 settimana, avvolto nella pellicola trasparente.

148
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148