ricetta

Biscotti senza uova: la ricetta dei frollini leggeri e friabili

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
72
Immagine
ingredienti
Farina 00
210 gr
Zucchero
70 gr
Burro
90 gr
Latte
60 gr
Lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino

I biscotti senza uova sono dei frollini golosi e friabili: il dolcetto perfetto per chi è intollerante o allergico alle uova, o per chi ha voglia di provare dei biscottini più leggeri per accompagnare il caffè o il tè. La nostra ricetta non prevede l'utilizzo di uova ed è a base di pochi e semplicissimi ingredienti: farina, burro, zucchero, latte e lievito in polvere per dolci. Ti basterà lavorare velocemente il composto, stenderlo in una sfoglia sottile, ricavare i biscotti della forma desiderata e infine infornare per pochi minuti. A cottura ultimata, lasciali raffreddare su una gratella o un tagliere e infine gusta a colazione o merenda.

Chi preferisce, può aromatizzare l'impasto con scorza grattugiata di limone, un cucchiaino di cannella in polvere, estratto di vaniglia o zenzero: in questo modo otterrai dei biscotti senza uova speziati e profumati. Se ami il cioccolato, puoi sostituire 20 gr di farina 00 con del cacao amaro in polvere e incorporare al composto ottenuto anche qualche goccia di cioccolato. Puoi decorarli con codette di zucchero colorate, granella di frutta secca, cocco grattugiato o con una glassa al cioccolato. Puoi anche farcirli con un velo di confettura o di crema alle nocciole.

Chi preferisce una variante light, può sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi di girasole e il latte con una bevanda vegetale di soia, per dei biscottini totalmente vegani.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il tiramisù senza uova e i muffin senza uova.

Come preparare i biscotti senza uova

Versa in un pentolino il latte 1.

Unisci lo zucchero 2.

Aggiungi il burro, metti sul fuoco e fai sciogliere per bene 3. Spegni e lascia raffreddare.

Versa la farina all’interno di una terrina 4.

Unisci il lievito vanigliato e il mix di latte, burro e zucchero 5.

Inizia ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio 6.

Trasferisci l’impasto su un piano infarinato e lavoralo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente 7 e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendi il panetto fra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello 8.

Ricava i biscotti della forma che desideri 9.

Sistema i biscotti su una teglia, foderata con carta forno 10.

Fai cuocere a 180 °C per 15 minuti. Una volta ben dorati, sforna i biscotti, sistemali su un tagliere e lasciali raffreddare 11.

Porta in tavola e servi 12.

Conservazione

I biscotti senza uova si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo.

72
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72