ricetta

Torta di mele senza uova: la ricetta del dolce semplice e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
52
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Mele
2
Zucchero
150 gr
Olio di semi di mais
100 ml
Latte
200 ml
Lievito per dolci
1 bustina
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1
Ti servono inoltre
Olio
q.b.
Farina
q.b.

La torta di mele senza uova è un dolce leggero, facile e veloce, che si prepara con pochi ingredienti. Variante senza uova e burro della classica torta di mele, è perfetta per una colazione genuina o per la merenda di tutta la famiglia, accompagnata da un bicchiere di spremuta d'arancia o un frullato di frutta fresca.

Soffice, fragrante e umida al cuore, si realizza miscelando per bene gli ingredienti secchi – farina, lievito in polvere e zucchero semolato – per poi unire l'olio di mais, il latte e l'estratto di vaniglia. Dovrai, quindi, incorporare i dadini di mela al composto ottenuto, liscio e privo di grumi, per poi versarlo nello stampo precedentemente unto con un goccino di olio e infarinato; noi ne abbiamo scelto uno a forma di ciambella, ma potrai optare per la tortiera che preferisci; il tutto dovrà cuocere a 180 °C per 25 minuti, finché la torta non risulterà ben gonfia e dorata.

Se desideri, puoi distribuire parte delle mele sulla superficie, per un effetto finale molto scenografico: in questo caso, ti consigliamo di spolverizzare i cubetti o le fettine con un po' di farina, affinché non affondino nell'impasto. Inoltre, puoi portare in tavola una versione vegana, sostituendo il latte vaccino con la bevanda alla mandorla o qualsiasi altra alternativa vegetale.

Per quanto riguarda le mele, puoi scegliere la tua tipologia preferita, anche se ti suggeriamo di optare per le Renette, protagoniste di dolci come lo strudel, dalla polpa morbida e poco succosa. Se vuoi rendere questo dessert ancora più irresistibile, aggiungi una manciata di uva passa reidratata nel rum, qualche cucchiaio di gocce di cioccolato, o aromatizzalo con la scorza grattugiata di un limone biologico: servito tagliato a fette, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, sarà il fine pasto ideale per le tue cene con gli amici. Puoi conservarlo a temperatura ambiente, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare la torta di mele senza uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di mele tedesca, la torta di mele rovesciata e la torta di pasta sfoglia alle mele.

Come preparare la torta di mele senza uova

Taglia le mele a dadini 1 e trasferiscile in una ciotola con il succo di un limone, per non farle annerire.

Setaccia e versa la farina in una ciotola ampia 2.

Aggiungi il lievito in polvere per dolci e lo zucchero semolato 3.

Miscela per bene gli ingredienti secchi 4.

Aggiungi l'olio di mais e il latte 5. Se preferisci, puoi optare per l'olio di semi di girasole.

Unisci l'estratto di vaniglia 6.

Mescola fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi 7.

Aggiungi le mele, tagliate a tocchetti, e mescola nuovamente 8.

Versa l'impasto in uno stampo da 18 centimetri di diametro, precedentemente unto con un goccio di olio e infarinato, e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti 9. Prima di sfornarla, effettua la prova stecchino.

Lascia intiepidire la ciambella per dieci minuti, quindi sformala e trasferiscila su una gratella per farla raffreddare completamente 10.

Taglia a fette la torta di mele senza uova e gusta 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52