ricetta

Biscotti vegani: la ricetta facile e veloce

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
44
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Zucchero
100 gr
Vaniglia in polvere
1 cucchiaino
Olio di semi
50 gr
Latte vegetale
50 gr
Lievito per dolci
8 gr
Sale
q.b.

I biscotti vegani sono dei dolcetti golosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, uova e altri ingredienti di origine animale. Adatti a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegana, possono essere gustati a colazione o a merenda inzuppati in una tazza di latte vegetale (soia, avena, riso…) o un infuso bollente. Puoi anche sbriciolarli nello yogurt di soia e accompagnarli con un frutto, per uno spuntino completo e sano. Facili e veloci, si preparano mescolando insieme la farina 00 con lo zucchero, l'olio di semi, il latte vegetale e il lievito in polvere per dolci. Un pizzico di vaniglia in polvere, per una delicata fragranza, e il gioco è fatto.

Puoi realizzare i tuoi biscottini formando semplicemente delle palline con le mani e schiacciandole poi al centro con il pollice; in alternativa, puoi stendere l'impasto con un matterello e ricavare i dischetti con un coppapasta o una formina a piacere. A piacere, puoi profumarli con un po' di scorza di limone o di arancia grattugiata, delle spezie di tuo gusto o aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente. Puoi anche spalmarli con una confettura di frutta o una crema di mandorle bianche, e spolverizzare la superficie con del cocco grattugiato prima di infornarli.

Scopri come preparare i biscotti vegani seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i cookies vegani, i biscotti avena e banane e quelli con farina di ceci. Se ami il tiramisù, dolce al cucchiaio per antonomasia, non perderti la sua variante vegana.

Come preparare i biscotti vegani

Versa in una ciotola il latte vegetale e l'olio 1, quindi mescola con una forchetta.

Unisci lo zucchero e la vaniglia 2.

Aggiungi la farina 3.

Unisci poi il lievito 4 e un pizzico di sale.

Amalgama per bene 5.

Aiutandoti con le mani, forma delle palline da circa 3 cm di diametro 6.

Disponile man mano su una teglia, rivestita con carta forno 7.

Con il pollice pratica una cavità centrale 8.

I biscotti vegani sono pronti per essere infornati a 170 °C per circa 15 minuti 9.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscotti, lasciali raffreddare completamente e poi gusta 10.

Consigli e varianti

Per rendere questi biscottini ancora più golosi, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, dell'uvetta, dei mirtilli essiccati oppure delle nocciole, tritate grossolanamente.

Puoi sostituire la farina 00 con quella integrale e, per una variante gluten-free, puoi provare con metà farina di riso e metà di grano saraceno. Puoi aggiungere anche un pochino di farina di cocco, sottraendola sempre dal quantitativo totale, o circa 30 gr di cacao amaro in polvere, per una variante al cioccolato.

Puoi profumare l'impasto anche con un pizzico di cannella, zenzero o cardamomo in polvere, per dei dolcetti profumati e speziati.

Conservazione

I biscotti vegani possono essere conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per circa una decina di giorni, in un luogo fresco e asciutto.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44