ricetta

Cornetti di pasta brioche: la ricetta per prepararli a casa soffici e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 1 ora e 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1627
Immagine
ingredienti
Per il lievitino
Acqua calda
100 ml
Farina 00
100 ml
Zucchero
18 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Zucchero
100 gr
Latte caldo
100 ml
Burro fuso
70 gr
Uova
1
Albumi
1
Per spennellare
Uova
1
Burro
q.b.

I cornetti di pasta brioche sono sofficissimi e irresistibili, l'ideale per cominciare bene la giornata con una colazione semplice e golosa. Una variante dei classici cornetti sfogliati, ottimi da gustare così come sono oppure farciti con marmellata, crema pasticciera o crema di nocciole. L'impasto sarà realizzato con farina, lievito di birra, zucchero, acqua, uovo e latte: dovrà poi lievitare per un'ora, prima di realizzare i vostri cornetti e gustarli caldi e fragranti accompagnati da una tazza di latte o con un buon caffè. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i cornetti di pasta brioche

Preparate il lievitino: sciogliete lo zucchero, il lievito fresco e nell’acqua calda 1. Aggiungete la farina e mescolate 2. Fate lievitare per 10 minuti. Unite in una ciotola lo zucchero con l’uovo, l’albume, il burro fuso, il lato caldo e mescolate. Aggiungete il lievitino 3 e la farina poco alla volta.

Mescolate e poi impastate con le mani fino a ottenere un panetto morbido 4. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora. Stendete l’impasto con il matterello 5, dividetelo in 5-6 strisce e spennellatele con il burro ammorbidito 6.

Mettete le strisce una sopra l’altra 7. Stendete il più possibile con il matterello. Dividete l’impasto in dei triangoli con l'aiuto di un coltello a lama liscia 8 e arrotolateli su loro stessi a formare dei croissant 9.

Adagiate i cornetti ben distanziati su una teglia foderata con carta forno 10 e fateli riposare per 30 minuti. Spennellate l’uovo sbattuto sui cornetti  11 e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire. I vostri cornetti di pasta brioche sono pronti per essere gustati 12.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con scorza di limone o di arancia grattugiata o con essenza di vaniglia, così da rendere il vostri cornetti di pasta brioche ancora più profumati. Inoltre potete spolverizzarli con zucchero a velo oppure farcirli con al marmellata, la crema pasticciera o con la crema spalmabile che preferite: aggiungete la farcitura dopo la cottura, aiutandovi con un sac à poche.

Provate anche i fiocchi di brioche, semplici e scenografici per la colazione e la merenda, oppure la torta di cornetti, sofficissima e farcita con golosa marmellata.

Conservazione

Consumate i cornetti di pasta brioche preferibilmente dopo la preparazione o in giornata. Se dovessero avanzare, potete conservarli per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti ben chiuso o sotto una campana di vetro. Inoltre potete congelarli sia prima che dopo la cottura e consumarli quando preferite.

1627
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1627