ricetta

Biscottone ripieno: la ricetta del dolce semplice e veloce per la colazione e la merenda

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

Il biscottone ripieno è un dolce semplice e veloce, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. La base sarà realizzata con un impasto a base di farina, yogurt, olio di semi, zucchero e lievito per dolci. Una volta steso, l'impasto sarà farcito con barrette di cioccolato fondente e cotto in forno per circa mezz'ora. Per il ripieno è possibile utilizzare anche la marmellata o la crema di nocciole al posto delle barrette di cioccolato. Inoltre abbiamo arricchito la superficie con zucchero di canna, prima della cottura in forno, ma è possibile sostituirlo con delle gocce di cioccolato, facendole aderire con il latte. Prima di essere servita, la nostra torta biscotto sarà spolverizzata con zucchero a velo. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
280 gr
Yogurt
120 gr
Zucchero
100 gr
Olio di semi
80 ml
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Zucchero vanigliato
5 gr
Per il ripieno
Cioccolato fondente
400 gr
Per la superficie
Latte
q.b.
Zucchero di canna
q.b.

Come preparare il biscottone ripieno di cioccolato

In una ciotola mescola lo yogurt, lo zucchero semolato, l’olio di semi, lo zucchero vanigliato, la farina e il lievito per dolci 1. Impasta 2 fino a ottenere un impasto compatto 3.

Stendi l'impasto in un rettangolo sulla carta forno 4 e dividilo in due. Posiziona le barrette di cioccolato su un lato 5 e copri con la seconda metà dell’impasto 6.

Chiudi bene i bordi 7 e utilizza uno spiedino per segnare i quadrati delle barrette di cioccolato 8. Metti il biscotto sulla teglia, spennella il latte e cospargi lo zucchero di canna 9.

Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti 10. Una volta pronto, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo 11. Il biscottone ripieno al cioccolato è pronto per essere gustato 12.

Conservazione

Il biscottone ripieno si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10