La colazione, ce lo dicono da quando siamo piccoli è un pasto fondamentale, da non saltare mai. Siamo abituati a caffè, cappuccino e cornetto, ma la colazione può essere molto più creativa e golosa di quanto immaginiamo. Avocado, hummus e pancakes fatti in casa sono solo alcune delle idee che potete sperimentare per iniziare la giornata nel modo migliore, facendo contenti i vostri palati. Dolci o salate, ecco 5 ricette da provare appena svegli.

1. Avocado toast

È entrato di fatto nelle nostre abitudini alimentari e difficilmente ne uscirà, grazie al suo gusto e alla sua consistenza burrosa, che dà gioia al palato, l'avocado. Cosa succede se uniamo avocado e uovo in camicia? Otteniamo un delizioso avocado toast, perfetto per una colazione alternativa, proteica e golosa. In alternativa all'uovo, potete utilizzare del prosciutto crudo o del salmone, perfetti per controbilanciare la dolcezza dell'avocado. Abbinamento consigliato per una colazione equilibrata: succo d'arancia fresco.

2. Focaccia integrale con hummus e mango

Una colazione salata decisamente alternativa, la focaccia integrale con hummus e mango è quello che fa per voi se non siete amanti del classico latte e caffè. Una colazione equilibrata e genuina: la focaccia integrale è ricca di fibre e facilmente digeribile, l'hummus – la crema di ceci insaporita al sesamo – dona il giusto apporto proteico e il mango da quel tocco in più di dolcezza che non guasta mai. Un'alternativa perfetta per gli sportivi o per chi predilige colazioni ricche di gusto e energia.

3. French toast salato

Una preparazione internazionale che stupisce per gusto e energia, il french toast salato è ideale per una colazione energetica e rustic:a ma può fare al caso vostro anche se state pensando ad un brunch goloso. Nella versione classica, il french toast viene ricoperto di marmellata mentre, nella versione salata, lo abbiamo farcito con prosciutto e formaggio (ma potete anche esagerare ed usare del macinato): immaginate quindi due fette di pan brioche saltate nel burro, croccanti fuori e con un cuore filante dentro. Consiglio di accostamento: un centrifugato o un succo d'ananas per un risultato equilibrato e ricco di sapori.

4. Porridge e ciambellone senza uova

Ecco un'alternativa salutare ma ricca di sapore: porridge e ciambellone senza uova, un'accoppiata che strizza l'occhio alla tradizione ma con qualche sfiziosa novità. Il porridge è una tipica preparazione inglese a base di avena e latte (noi abbiamo usato quello di riso, delicato e nutriente): una ricetta proteica e ricca di fibre da accompagnare ad una ciambella senza uova fatta in casa, soffice e golosa. In alternativa alla ciambella, se cercate una colazione più leggera per iniziare al meglio la giornata, scegliete una macedonia di frutta fresca.

5. Riso soffiato, yogurt greco e pancake di albumi

Una colazione da campioni, perfetta per gli sportivi: riso soffiato, yogurt greco e pancake di albumi, un vero e proprio concentrato di energia. Lo yogurt greco, magari fatto in casa, è ricco di proteine e facilmente digeribile, il riso soffiato dona quel tocco di leggerezza che non guasta mai e i pancake di albumi sono non solo un'ottima ricetta di recupero ma anche una preparazione semplice e golosa. Dimenticate caffè e brioche e provate questa colazione alternativa, non ve ne pentirete.