video suggerito
video suggerito
ricetta

Porridge: la ricetta della specialità britannica per una colazione completa e golosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Silvia Ferrau
189
Immagine
ingredienti
Fiocchi di avena
160 gr
Latte (o bevanda vegetale)
200 ml
Acqua
160 ml
Variante 1
Banana
1/2
gherigli di noce
4
Semi di sesamo
1/2 cucchiaino
Sciroppo d’agave
1 cucchiaio
Variante 2
Lamponi
4
Yogurt bianco
1 cucchiaio
Cioccolato fondente
q.b.
Sciroppo d’agave
1 cucchiaio
Varienate 3
mela golden
1/2
Semi di zucca
1 cucchiaino
Mandorle pelate
q.b.
Sciroppo d’agave
1 cucchiaio

Il porridge è una zuppa cotta a base di fiocchi di avena, latte e acqua, tipica della colazione britannica. Dal sapore neutro e delicato, viene solitamente arricchita con miele, frutta fresca, creme di frutta secca, semi oleosi, scaglie di cioccolato, sciroppo d'agave, chips di cocco e così via: consumata prevalentemente calda, permette a grandi e piccini di iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Pur essendo diffusa in tutti i paesi anglosassoni, è particolarmente celebre e amata in Scozia: qui il porridge viene preparato rispettando rigorosamente un rapporto 1:3 tra fiocchi d'avena e liquido, e mescolato con un apposito strumento detto spurtle, una sorta di spatola di legno allungata. Oltre a quella classica, esistono diverse versioni realizzate con altre tipologie di cereali, come orzo, riso, mais e grano, quest'ultima chiamata anche frumenty; inoltre, è possibile confezionare delle varianti salate, perfette per un pranzo o una cena veloce.

Per portarlo in tavola, ti basterà bollire per pochi minuti i fiocchi di avena insieme al latte e all'acqua, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto denso e avvolgente. Distribuito il porridge nelle ciotole, non ti rimarrà che guarnirlo: noi abbiamo utilizzato sciroppo d'agave, banane, frutti di bosco, mele, noci e semini misti, ma puoi optare per gli ingredienti che ami di più.

Per un effetto più "rustico", nella nostra preparazione sono stati usati fiocchi d'avena integrali ma, se preferisci una consistenza più cremosa, scegli la tipologia extra-fine, o frullali per pochi istanti con un mixer da cucina; l'importante è scegliere fiocchi naturali, senza zuccheri aggiunti, e rigorosamente di provenienza biologica. Il latte vaccino può essere sostituito con una bevanda vegetale, come quelle di soia e di avena; a piacere, inoltre, puoi variare la proporzione tra latte e acqua, per un risultato più vicino ai tuoi gusti personali.

Scopri come preparare il porridge seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'overnight oatmeal, ovvero il porridge senza cottura, e la granola.

Come preparare il porridge

Raccogli l'acqua e il latte in un pentolino antiaderente 1.

Unisci i fiocchi di avena 2.

Lascia scaldare a fiamma dolce e, quando inizierà a essere di una consistenza cremosa, cuoci per circa 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola 3.

Distribuisci il porridge nelle ciotole 4.

Guarnisci con i lamponi, la banana a rondelle e la mela, tagliata a fettine 5.

Unisci alla ciotolina con la banana i semi di sesamo e i gherigli di noce, aggiungi ai lamponi lo yogurt banco e le scaglie di cioccolato e cospargi le fette di mela con i semi di zucca e le mandorle. Infine, distribuisci un cucchiaio di sciroppo d'agave per ogni ciotolina 6.

Porta in tavola e gusta a colazione 7.

Consigli

Noi abbiamo preferito non aggiungere alcun dolcificante in cottura ma, se desideri, puoi unire un cucchiaio di miele; in questo caso, ti consigliamo di dosare con attenzione lo sciroppo d'agave, per evitare un risultato finale troppo stucchevole. Per un'alternativa zero calorie e a basso impatto glicemico, usa invece l'eritritolo o una manciata di uvetta essiccata.

Per una zuppa di avena dalle note speziate, incorpora un pizzico di cannella o cardamomo in polvere, semi di vaniglia, scorza di agrumi grattugiata… per renderla ancora più ghiotta, invece, guarnisci il tutto con un cucchiaio di cacao amaro o qualche goccia di coccolato fondente.

Il porridge si conserva in frigorifero, ben coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
189
api url views