video suggerito
video suggerito
2 Febbraio 2024 11:00

Colazione di San Valentino: ricette dolci e salate per la colazione più romantica

La colazione del giorno più romantico dell'anno è un momento importante: ecco quali sono le migliori ricette dolci e salate da preparare per San Valentino.

A cura di Redazione Cucina
67
Immagine

Vuoi preparare una colazione speciale per il giorno più romantico dell'anno ma non hai grandi idee? Niente paura, siamo qui per questo: ecco una selezione di ricette per la colazione di San Valentino belle da vedere e davvero invitanti. Preparare una colazione in grande stile, infatti, è molto più semplice di quanto possa sembrare: basta avere le ricette giuste, decorare la tavola con una tovaglia o dei runner a tema, mettere dei fiori freschi sul tavolo e indossare un vestiario che non sia il solito pigiamone invernale. Per le ricette ci pensiamo noi, al resto dovrai pensarci tu.

Dicevamo, le ricette: nella nostra selezione troverai sia proposte dolci, per chi ama la colazione all'italiana, sia proposte salate, per chi preferisce questo tipo di colazione a quella classica. Niente grandi lievitati a cui prestare attenzione ma ricette semplici e golose, in alcuni casi da preparare in anticipo: per esempio i biscotti di San Valentino, a forma di cuore, possono essere preparati anche 2-3 giorni prima. Una preparazione da fare la sera precedente è il rotolo red velvet, che ha bisogno di qualche ora per far sì che i suoi sapori siano perfettamente amalgamati. Bellissima la persian love cake che, a dispetto della decorazione, è una ricetta molto semplice da realizzare.

Ma passiamo alla colazione salata: cosa c'è di più goloso di un croque monsieur (o croque madame, a seconda dei gusti), la mattina di San Valentino? Puoi sbizzarrirti fra varie ricette salate, come ad esempio il "classico" avocado toast, la frittata sandwich o i french tost salati, da proporre anche in versione roll ups. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite fra queste 15 proposte: tutte ricette semplici e deliziose, con cui potrai preparare una colazione di San Valentino davvero indimenticabile.

Colazione di San Valentino dolce

1. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, golosamente farciti con una marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.

Leggi tutta la ricetta
2. Rotolo red velvet: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Immagine

Il rotolo red velvet è un dolce soffice e goloso, la variante arrotolata della torta red velvet americana. Si tratta di una morbida pasta biscotto al cacao, dal colore rosso acceso, riccamente farcita, proprio come nella ricetta originale, con formaggio cremoso spalmabile e panna montata, e decorata in superficie con ciuffetti di ripieno e chicchi di ribes.

Leggi tutta la ricetta
3. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake

La persian love cake è un torta golosa a base di mandorle e acqua di rose, perfetta per la festa di San Valentino. Un impasto soffice, ma realizzato senza burro, che conquisterà il vostro amato al primo assaggio. Nasce da un racconto d'amore, quello di una umile donna persiana che si era innamorata follemente di un principe per il quale preparò questo dolce ricco di profumi inebrianti. Si narra che il principe cadde ai suoi piedi, letteralmente rapito dal ghiotto incantesimo.

Leggi tutta la ricetta
4. French toast: la ricetta originale della colazione fragrante e golosa
french-toast

I french toast sono un piatto tipico americano, generalmente gustato a colazione o in occasione del brunch domenicale, insieme a pancake, muffin e altre pietanze sia dolci sia salate. Si tratta di fragranti fette di pan bauletto inzuppate in un composto di uovo sbattuto e latte, fritte in abbondante burro ben caldo e poi guarnite con sciroppo d'acero, frutta fresca e zucchero a velo: il risultato è un dolcetto perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Leggi tutta la ricetta
5. Pancakes allo sciroppo d’acero: la ricetta delle celebri frittelle dolci americane
Pancakes

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci, tipiche della colazione americana. La tradizione li vuole serviti con lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale che ricorda nel gusto e nella consistenza il miele, una crema al cioccolato e nocciole, oppure, in versione salata, con fette di bacon croccanti come accompagnamento. La ricetta base prevede l’impiego di farina, uova, burro, latte, zucchero e lievito in polvere che, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben calda: il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all'ora del brunch o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
6. Crêpes: la ricetta dell’impasto base per farle dolci e salate e i consigli per averle elastiche
Immagine

Le crêpes, conosciute in Italia anche come crespelle, sono una preparazione di base tipica della cucina francese: si tratta di cialde morbide e sottili preparate con una pastella a base di farina, uova e latte cotta su una padella (o piastra) rovente, leggermente imburrata. Il risultato ricorda i pancakes americani, anche se le crêpes sono caratterizzate da dimensioni più grandi e bordi leggermente arricciati (crêpe deriva dal latino crispus, che vuol dire appunto "arricciato"). Il loro gusto neutro le rende ideali da farcire con ripieni dolci e salati.

Leggi tutta la ricetta

Colazione di San Valentino salata

7. Croque monsieur: la ricetta originale francese
Immagine

Il croque monsieur è un piatto ricco e gustoso, tipico della cucina francese. Si tratta di un sandwich farcito con besciamella, emmental, prosciutto cotto e senape, quindi gratinato in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato un irresistibile crosticina croccante in superficie. Compare per la prima volta a Parigi nel 1900 e il suo nome è composto dai termini croque, che significa "mordere", e monsieur, ovvero "signore". Sulle origini di questa specialità esistono diverse versioni: una delle più accreditate racconta di alcuni operai francesi che, poggiando i loro panini sul calorifero, li ritrovarono ben tostati esternamente e con il formaggio fuso all'interno.

Leggi tutta la ricetta
8. Croque madame: la ricetta originale del goloso toast francese
Immagine

Il croque madame è un toast ricco e sfizioso, tipico della cucina francese. Diffuso in tutto il mondo, è uno dei piatti più tradizionali e semplici da preparare. Si tratta di un sandwich farcito con prosciutto cotto e formaggio, quindi guarnito in cima con un uovo cotto in padella all'occhio di bue. A Parigi ci sono diverse versioni del croque madame: c'è chi lo presenta con una copertura di besciamella o chi realizza una deliziosa crosticina sulla superficie. In entrambi i casi, si tratta di una variante del più celebre croque monsieur.

Leggi tutta la ricetta
9. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast

L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Per renderlo completo e saziante, è possibile aggiungere una o più fonti proteiche a scelta: salmone affumicato, uova, ricotta, mozzarella, feta, gamberi, prosciutto crudo, ceci o tofu per delle varianti vegane adatte proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittata sandwich: la ricetta golosa ideale per la colazione salata o come secondo piatto
Immagine

La frittata sandwich è la preparazione ideale per una colazione salata o per brunch, ma puoi gustarla anche come secondo piatto facile e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Per realizzarla ti occorreranno pochi e semplici ingredienti: pane per toast, uova, prosciutto cotto o crudo, formaggio e burro. Le uova saranno sbattute con sale e pepe prima di essere cotte in padella con poco burro, basterà poi poggiare sopra due fette di pancarré, girare la frittata e aggiungere prosciutto e formaggio a fette: la frittata sarà poi richiusa così da ottenere un sandwich di frittata goloso e filante, pronto da gustare caldo. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
11. Porridge salato: la ricetta del piatto unico leggero e nutriente
porridge-salato

Il porridge salato è un piatto unico leggero e nutriente, pensato appositamente per agli amanti dell'healthy food. Si tratta di una rivisitazione del classico porridge dolce, la ricetta di origine anglosassone, qui preparata in modo facile e veloce portando a cottura i fiocchi di avena nel brodo vegetale bollente anziché nel latte caldo.

Leggi tutta la ricetta
12. French toast salati: la ricetta del piatto unico sfizioso e saporito
Immagine

I french toast salati sono un piatto unico gustoso e dal cuore filante che si prepara in pochi minuti. Versione salata dei classici french toast, questo piatto in stile americano è ideale da servire per una colazione salata, un brunch domenicale o come antipasto sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
13. French toast roll ups salati: la ricetta dell’antipasto facile con ripieno filante
Immagine

I french toast roll ups salati sono rotolini di pane in cassetta farcito con prosciutto e formaggio che vengono prima passati in una pastella a base di uova e latte e poi cotti in padella con olio di semi. Si tratta di una versione sfiziosa dei french toast salati, ideale da farcire con tanti ripieni diversi e ottima anche nella variante dolce con crema di nocciole.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views