video suggerito
video suggerito
ricetta

Cake pops di San Valentino: la ricetta facile dei romantici dolcetti su stecco

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 cake pops
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

I cake pops di San Valentino sono la versione romantica dei cake pops, le mini tortine su stecco tutte da gustare. Facili da realizzare tanto quanto gli originali, questi golosi dolcetti lecca-lecca sono modellati a forma di cuore e decorati con cioccolato rosa e cuoricini di zucchero, perfetti da regalare in occasione della festa degli innamorati del 14 febbraio.

Ottimi come ricetta di riciclo per riutilizzare una torta, un ciambellone, dei muffin o anche panettone e pandoro avanzati dalle feste, puoi prepararli anche da zero, proprio come abbiamo fatto noi realizzando un soffice plumcake al cioccolato: ti basterà sbriciolare il dolce scelto in una ciotola e in pochi secondi la base dei tuoi cake pops sarà pronta.

Il segreto per realizzare dei lollipop compatti ed evitare che si rompano sta nell'amalgamare le briciole d'impasto con un ingrediente cremoso, da scegliere a seconda dei tuoi gusti: noi abbiamo optato per una variante della crema al burro con aggiunta di cacao amaro in polvere, ma sono perfette anche crema spalmabile alle nocciole, marmellata o mascarpone.

Perfetti per chiudere in dolcezza il menù di San Valentino, questi romantici cake pops sono ideali anche per tante altre occasioni, dagli anniversari ai compleanni, e piacciono proprio a tutti: ecco come prepararli in pochi minuti.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche altri dolcetti perfetti per stupire la persona che ami come i biscotti degli innamorati o la crostata con cuori.

ingredienti
Per il plumcake al cioccolato
Farina 00
100 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Zucchero
90 gr
Uova
1
Latte
60 gr
Burro
30 gr
Lievito in polvere per dolci
4 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la crema al burro
Zucchero a velo
400 gr
Burro
110 gr
Cacao amaro in polvere
45 gr
Panna fresca
15 gr
Estratto di vaniglia
5 ml
Per glassare e decorare
Cioccolato bianco
300 gr
colorante alimentare rosa
q.b.
Cuoricini di zucchero
q.b.
Ti servono inoltre
Stampo per plumcake
13 x 9 cm
Bastoncini lunghi
20

Come preparare i cake pops di San Valentino

Inizia la preparazione dei cake pops di San Valentino dal plumcake al cioccolato: fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato, il burro a pezzetti e il latte. A parte mescola farina e lievito setacciati insieme allo zucchero e sbatti le uova con la vaniglia e un pizzico di sale. Unisci quindi gli ingredienti secchi e il cioccolato fuso intiepidito al composto di uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo 1. A questo punto versa l'impasto in uno stampo per plumcake da 13 x 9 cm e cuoci a 180 °C per 35 minuti circa, poi sforna e lascia raffreddare completamente 2. Mentre il plumcake si raffredda dedicati alla crema al burro: con l'aiuto delle fruste elettriche, monta il burro fino a renderlo cremoso, poi aggiungi zucchero a velo, cacao amaro ed estratto di vaniglia senza smettere di mescolare. Aggiungi per ultima la panna fresca e dai un'ultima mescolata 3.

Sbriciola il plumcake ben freddo in una ciotola 4, unisci un paio di cucchiai di crema al burro 5 e aggiungine finché l'impasto non diventa appiccicoso. A questo punto preleva un cucchiaio di impasto e modellalo con le mani a formare un cuore o una pallina 6, procedendo in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Intingi la punta di un bastoncino nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde e inseriscilo alla base del cuore 7, poi lascia riposare i lecca-lecca in frigorifero per 20-30 minuti. Aggiungi al cioccolato bianco qualche goccia di colorante alimentare di un colore a tua scelta (noi per rimanere in tema abbiamo scelto il rosa) e immergici i cuori ben freddi 8, spostandoli poi ad asciugare su una teglia rivestita di carta forno. In ultimo decora con cuoricini di zucchero o ciò che più ti piace: i tuoi cake pops di San Valentino sono pronti 9.

Consigli

Noi abbiamo preparato un plumcake al cioccolato per rendere i dolcetti ancor più golosi, ma per la base dei cake pops di San Valentino puoi utilizzare anche del pan di Spagna, sia classico che al cacao, o una semplice torta margherita. Quando hai poco tempo puoi invece preparare un paio di torte in tazza al microonde o semplicemente sbriciolare le merendine che hai in casa.

Puoi colorare il cioccolato di copertura di rosso o del colore che preferisci, o anche non utilizzare del tutto il colorante alimentare lasciandolo bianco. Per la decorazione, invece, puoi usare anche scaglie di cioccolato, granella di frutta secca, cocco rapè, codette di zucchero o tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia.

Conservazione

I cake pops di San Valentino si conservano per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente, o fino a 10 giorni in frigorifero. Possono anche essere congelati fino a 6 mesi: in questo caso ricordati di spostarli in frigo il giorno prima di servirli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views