video suggerito
video suggerito
5 Febbraio 2024 10:46

Dolci di San Valentino: 42 ricette per dessert romantici e facili da preparare

Ecco una selezione di dolci di San Valentino romantici perfetti per stupire la propria metà in occasione della festa degli innamorati: tante ricette facili e veloci da preparare per la cena del 14 febbraio.

A cura di Redazione Cucina
184
Immagine

I dolci di San Valentino sono forse la portata che proprio non può mancare nel menu del 14 febbraio: dopo sfiziosi antipasti, irresistibili primi e saporiti secondi, non c'è niente di meglio, infatti, di un goloso dessert per concludere la cena nel migliore dei modi. Tra gli ingredienti più utilizzati per creare dolci romantici e invitanti c'è sicuramente il cioccolato, ma non solo: sono molto utilizzati anche i lamponi, spezie come il peperoncino e poi creme, marmellate e panna montata per farcire e decorare.

Se vuoi andare sul classico non hai che da scegliere tra i tanti dolci al cioccolato, dalla torta cioccolato e lamponi alla torta sette veli alla celebre Sachertorte. I più romantici possono invece optare per dolci a forma di cuore, primi su tutti la torta a forma di cuore e gli scenografici biscotti di San Valentino ripieni di marmellata, perfetti anche per la colazione del 14 febbraio. C'è poi tutta la gamma red velvet: oltre alla celebre torta, possono tingersi di rosso anche i muffin, i brownies o la ciambella.

Se invece preferisci una monoporzione, puoi puntare sul tortino con cuore caldo, ottimo anche nella variante al cioccolato bianco, realizzare i cupcake di San Valentino o, perché no, un'intrigante mousse cioccolato e peperoncino da servire in ciotoline a tema. E se proprio cerchi un dolcetto in formato mignon per chiudere in bellezza la cena, puoi preparare i cake pops di San Valentino, i baci di meringa o dei golosi cioccolatini home-made.

Qualunque siano i tuoi gusti, dunque, nella nostra selezione dei migliori dolci di San Valentino troverai ciò che fa al caso tuo: lasciati ispirare dalle ricette facili e veloci che abbiamo pensato per rendere speciale la festa degli innamorati, e preparati a prendere per la gola la tua dolce metà.

1. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, golosamente farciti con una marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.

Leggi tutta la ricetta
2. Biscotti puzzle: la ricetta divertente e romantica per il giorno di San Valentino
Cuori puzzle

I cuori puzzle sono dei dolcetti romantici pensati per la festa degli innamorati, ideali da condividere con il partner a colazione e merenda per celebrare insieme il giorno di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta
3. Cuoricini al cioccolato e lamponi: la ricetta del dessert monoporzione elegante e raffinato
Immagine

I cuoricini al cioccolato e lamponi sono un dessert monoporzione raffinato e sorprendente, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale o per concludere in modo goloso la cena di San Valentino. Due strati di croccante pralinato fondente a base di nocciole tostate, wafer sbriciolati e gianduia, e uno di fragrante dacquoise al cacao, vengono qui intervallati da ciuffetti di voluttuosa crema al burro al cioccolato e lamponi freschi: per un dolce dalle diverse consistenze, scioglievole in bocca e dall'effetto crunchy garantito, che lascerà gli ospiti letteralmente a bocca aperta.

Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake San Valentino: la ricetta del dessert senza cottura goloso e scenografico
Cheesecake di San Valentino

La cheesecake San Valentino è un dessert goloso e senza cottura, la versione romantica della classica New York cheesecake. Si compone di una base di biscotti secchi, cacao e burro fuso, e una farcia cremosa e vellutata realizzata con mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna montata: il tutto è sormontato da un topping ai lamponi, fresco e dal gusto lievemente acidulo. Una torta scenografica e d'effetto, ideale per terminare in dolcezza la cena di San Valentino, in compagnia della propria dolce metà.

Leggi tutta la ricetta
5. Crostatine a forma di cuore: la ricetta del dessert monoporzione con ganache al cioccolato
Crostatine a cuore

Le crostatine a forma di cuore sono la variante romantica delle classiche merendine alla marmellata. Si tratta di deliziosi dolcetti preparati con una friabile frolla cotta in bianco, golosamente farciti con spuntoni di ganache al cioccolato e guarniti poi in superficie con confettini colorati e una spolverizzata di zucchero a velo: per un dessert monoporzione raffinato e sorprendente, ideale da servire a merenda o fine pasto per concludere in dolcezza la sera di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata con cuori: la ricetta del dolce romantico e goloso per San Valentino
Crostata con cuori

La crostata con cuori è la rivisitazione in chiave romantica del grande classico della pasticceria casalinga. Un dolce da credenza, squisito e scenografico, ideale per concedersi una coccola al mattino, o portare in tavola come delizioso fine pasto la sera di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta red velvet: la ricetta della celebre “torta di velluto” americana
Torta red velvet

La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta cioccolato e peperoncino: la ricetta del dessert originale e goloso
Torta cioccolato peperoncino

La torta cioccolato e peperoncino è un dessert profumatissimo e dall’irresistibile retrogusto piccante, ideale per sorprendere il proprio partner la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un compleanno in modo goloso e originale.

Leggi tutta la ricetta
9. Mousse al cioccolato e peperoncino: la ricetta del dolce al cucchiaio avvolgente
Mousse cioccolato e peperoncino

La mousse al cioccolato e peperoncino è un dolce al cucchiaio cremoso e avvolgente, una variante della classica mousse al cioccolato, ideale da proporre al termine di una cenetta romantica in occasione della festa più romantica dell'anno. Profumato, irresistibile e dalle note piacevolmente piccanti, questo dolce di San Valentino si prepara in pochissimi minuti e senza bisogno di stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
10. Red velvet cheesecake: la ricetta del dessert goloso e d’effetto
Immagine

La red velvet cheesecake è un dessert goloso e scenografico, una rivisitazione della famosa New York cheesecake ispirata all'altrettanto celebre torta di velluto rosso americana. Raffinata e di grande effetto, è perfetta da portare in tavola per concludere in dolcezza una cenetta romantica il giorno di San Valentino, ma anche per celebrare un compleanno o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
11. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
12. Tortini al cioccolato bianco: la ricetta dei dolcetti dal cuore morbido
Tortini al cioccolato bianco

I tortini al cioccolato bianco sono dei golosi scrigni con un cuore fondente al cioccolato bianco, perfetti per una cena speciale. Morbidi e facilissimi e da realizzare, sono una variante dei classici tortini al cioccolato fondente e vengono guarniti con una salsa ai lamponi che li rende ancora più golosi. Un dolce al cucchiaio pronto da infornare in appena una decina di minuti, che conquisterà i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
13. Biscotti lettera d’amore: la ricetta romantica e raffinata
biscotti-lettera-damore

I biscotti lettera d'amore sono dei frollini romantici e raffinati, ideali da consumare a colazione a San Valentino per iniziare in dolcezza la giornata, o sbocconcellare a merenda in compagnia del partner per concedersi una coccola golosa.

Leggi tutta la ricetta
14. Cioccolatini al peperoncino: la ricetta semplice per prepararli in casa
Immagine

cioccolatini al peperoncino sono dei dolcetti ideali da regalare al partner il giorno di San Valentino. Golosi e scioglievoli al palato, si preparano in poche mosse e con ingredienti semplici e facilmente reperibili: saranno perfetti anche come dessert di fine pasto o da portare in tavola all'ora del tè, sistemati su un vassoio insieme ad altre deliziose varianti.

Leggi tutta la ricetta
15. Gianduiotti: la ricetta per preparare a casa i cioccolatini alla nocciola piemontesi
gianduiotti

I gianduiotti sono i famosi cioccolatini piemontesi a forma di barca rovesciata, golosissimi e scioglievoli in bocca. Il segreto del loro successo sta tutto nell’impiego della pregiata Nocciola tonda del Piemonte Igp, utilizzata in questa ricetta in pasta e miscelata con il cioccolato fondente fuso, che conferirà alla preparazione l’inconfondibile gusto gianduia.

Leggi tutta la ricetta
16. Cupcakes di San Valentino: la ricetta dei dolcetti romantici e 4 idee per decorarli
Immagine

I cupcakes di San Valentino sono dei dolcetti morbidi e golosi, realizzati con una base al cacao e decorati con un frosting di burro e formaggio cremoso: una preparazione simile a quella dei cupcakes americani, perfetti da regalare o da servire come dessert alla propria dolce metà, magari per concludere una cena romantica e festeggiare il giorno degli innamorati.

Leggi tutta la ricetta
17. Ciambella red velvet: la ricetta della variante facile e veloce con frosting al formaggio
ciambella-red-velvet

La ciambella red velvet è la variante semplificata della celebre torta "di velluto" americana. Si tratta di un ciambellone morbido e goloso, farcito al centro con un frosting al formaggio e pezzettini d'impasto sbriciolato, ideale da portare in tavola come lieto fine pasto la sera di San Valentino o al termine di una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
18. Rotolo red velvet: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Immagine

Il rotolo red velvet è un dolce soffice e goloso, la variante arrotolata della torta red velvet americana. Si tratta di una morbida pasta biscotto al cacao, dal colore rosso acceso, riccamente farcita, proprio come nella ricetta originale, con formaggio cremoso spalmabile e panna montata, e decorata in superficie con ciuffetti di ripieno e chicchi di ribes.

Leggi tutta la ricetta
19. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake

La persian love cake è un torta golosa a base di mandorle e acqua di rose, perfetta per la festa di San Valentino. Un impasto soffice, ma realizzato senza burro, che conquisterà il vostro amato al primo assaggio. Nasce da un racconto d'amore, quello di una umile donna persiana che si era innamorata follemente di un principe per il quale preparò questo dolce ricco di profumi inebrianti. Si narra che il principe cadde ai suoi piedi, letteralmente rapito dal ghiotto incantesimo.

Leggi tutta la ricetta
20. Torta cioccolato e lamponi: la ricetta per farla soffice e senza burro
Immagine

La torta cioccolato e lamponi è un dolce soffice e goloso, preparato con un impasto a base di cacao e senza burro, arricchito dai lamponi freschi. Piacevolmente umida e profumata, vede protagonista un abbinamento classico e sempre vincente che coniuga la freschezza dei frutti rossi con il sapore intenso del cacao. Perfetta per la colazione, la merenda, un fine pasto o un'occasione speciale, come la cena di San Valentino, è molto facile e veloce. Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, incorporare delicatamente i lamponi, versare il composto in una teglia e poi infornare. Nulla di più semplice.

Leggi tutta la ricetta
21. Torta bacio di dama: la ricetta del goloso dolce alle nocciole e cioccolato fondente
torta-bacio-di-dama

La torta bacio di dama è un dolce goloso ed elegante, ispirato ai baci di dama, i biscottini tipici della tradizione piemontese. Due strati di fragrante pasta frolla alle nocciole racchiudono un velo di cioccolato fondente fuso, per un dessert perfetto al termine della cena di san Valentino o per qualsiasi altra ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta bacio perugina: la ricetta del dessert goloso e romantico ispirato alle celebri praline
Torta bacio perugina

La torta bacio perugina è un dolce goloso e sorprendente, ispirato ai classici baci perugina, le celebri praline al cioccolato fondente e nocciole. Un dessert romantico e scenografico, perfetto da servire al termine di una cena a lume di candela la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un'occasione speciale: dalla festa della donna a quella della mamma, dall'anniversario di fidanzamento al party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
23. Tartufi al cioccolato: la ricetta delle morbide praline fondenti
Tartufi di cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei pasticcini morbidi e golosi realizzati con una ganache al cioccolato e ricoperti da cocco grattugiato, cacao amaro e granella di pistacchi e di nocciole. Dalla consistenza scioglievole, sono perfetti come idea regalo per le festività natalizie, da offrire agli ospiti a conclusione del pasto insieme a un buon caffè o da gustare in qualunque momento ci si voglia concedere una coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
24. Baci di meringa: la ricetta dei dolcetti leggeri e friabili con crema di nocciole
baci-di-meringa

I baci di meringa sono dei dolcetti deliziosi e friabili, ispirati ai celebri pasticcini piemontesi. Si tratta di piccole nuvolette di zucchero, dalla consistenza croccante e quasi impalpabile, unite insieme da uno strato goloso e irresistibile di crema spalmabile alle nocciole: per un dessert semplice ma di grande effetto, ideale da gustare con il partner al termine della cena di San Valentino, o servire a merenda con una tazza di tè caldo.

Leggi tutta la ricetta
25. Cuoricini al cioccolato: la ricetta dei biscotti perfetti per San Valentino
Cuoricini di frolla al cacao

I cuoricini al cioccolato sono dei biscottini morbidi e golosi, perfetti per la colazione e la merenda. Potete anche prepararli in occasione di San Valentino, per concludere in dolcezza una cena romantica. Vengono realizzati con un impasto a base di farina, uova, zucchero, mascarpone e nutella, ingredienti che conferiranno ai cuoricini un sapore irresistibile e una consistenza scioglievole al morso. Si preparano con grande semplicità: una volta formato il panetto, vi basterà stenderlo in una sfoglia non troppo sottile, ritagliare le forme con l'apposito coppapasta e poi cuocere in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
26. Brownies red velvet: la ricetta del cuoricini golosi dalla doppia consistenza
Immagine

I brownies red velvet sono dei dolcetti golosi e scenografici, perfetti per San Valentino o per un'occasione speciale. Si tratta di deliziosi dessert monoporzione, ispirati nel gusto alla celebre "torta di velluto" americana, composti da due strati dalle diverse consistenze: il primo, più morbido e umido al cuore, preparato con l'impasto dei brownies addizionato poi con il colorante alimentare rosso, e il secondo, ultra cremoso e a base di uova e formaggio spalmabile, più simile a quello della New York cheesecake.

Leggi tutta la ricetta
27. Panna cotta al cioccolato: la ricetta della variante super golosa
Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è un dessert al cucchiaio semplice e raffinato che conquisterà tutti sin dal primo assaggio. Si tratta della variante dedicata ai più golosi del grande classico alla vaniglia, perfetta da portare in tavola come lieto fine pasto in occasione di una cena con ospiti speciali, o gustare all’ora della merenda per una pausa ghiotta e corroborante.

Leggi tutta la ricetta
28. Bundt cake: la ricetta della tipica ciambella americana con glassa al cioccolato
bundt cake

La bundt cake è un dolce da credenza soffice e profumato di origine statunitense. Una ciambella morbida e golosa che prende il nome dal bundt pan, il caratteristico stampo scanalato, con un foro centrale, tipicamente utilizzato per questa preparazione.

Leggi tutta la ricetta
29. Pavlova: la ricetta facile del dolce elegante e scenografico
Pavlova

La pavlova è un dolce elegante e goloso di origine australiana e neozelandese, preparato con una meringa guarnita con panna montata e frutta fresca. Facile da realizzare, la pavlova ha una consistenza croccante, ma scioglievole al tempo stesso, e si prepara con soli albumi d'uovo e zucchero. Secondo l'ipotesi più accreditata, sembra che questo dessert sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova.

Leggi tutta la ricetta
30. Mud cake: la ricetta originale della torta del Mississipi
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
31. Tortine alla marmellata: le ricetta dei dolcetti friabili per San Valentino
Immagine

Le tortine alla marmellata sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, ideali da portare in tavola a colazione o fine pasto il giorno di San Valentino. Un piccolo guscio di friabile pasta frolla al burro, inciso in superficie con un timbro a forma di cuore, svela al morso e alla vista un ripieno goloso di confettura di fragole: per un dessert semplice ma di grande effetto, da condividere all'ora del tè in compagnia delle persone care.

Leggi tutta la ricetta
32. Whoopies di San Valentino: la ricetta dei romantici dolcetti farciti
Immagine

I whoopies di San Valentino sono la variante a forma di cuore dei whoopie pie americani che, in occasione della festa degli innamorati, vengono preparati con un impasto al cacao, simile a quello della red velvet, e farciti con un morbido ripieno di crema al formaggio.

Leggi tutta la ricetta
33. Cake pops di San Valentino: la ricetta facile dei romantici dolcetti su stecco
Immagine

I cake pops di San Valentino sono la versione romantica dei cake pops, le mini tortine su stecco tutte da gustare. Facili da realizzare tanto quanto gli originali, questi golosi dolcetti lecca-lecca sono modellati a forma di cuore e decorati con cioccolato rosa e cuoricini di zucchero, perfetti da regalare in occasione della festa degli innamorati del 14 febbraio.

Leggi tutta la ricetta
34. Baci di dama: la ricetta dei dolcetti tipici della tradizione piemontese
Immagine

I baci di dama sono dolcetti tipici della tradizione piemontese: piccoli pasticcini composti da due cupolette di frolla al burro e mandorle unite a coppia da uno strato di cioccolato fondente fuso, proprio come due labbra che si scambiano un tenero bacio. In origine venivano realizzati utilizzando la farina di nocciole, più economica e reperibile rispetto alla farina di mandorle; con il passare del tempo, tuttavia, le ricette con le mandorle si sono diffuse sempre di più, fino a diventare predominanti nelle pasticcerie piemontesi.

Leggi tutta la ricetta
35. Plumcake con cuore a sorpresa: la ricetta del dolce semplice e romantico
Immagine

Il plumcake con cuore a sorpresa è un dolce delizioso e romantico, ideale per una colazione originale, il modo perfetto per festeggiare il giorno di San Valentino o da preparare per un anniversario o un'occasione speciale: la particolarità di questo plumcake è il cuore centrale che scoprirai a ogni fetta. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di plumcake allo yogurt, da cui abbiamo prelevato una parte di impasto, che sarà colorata con colorante alimentare rosa o rosso, cotto per pochi minuti in forno e intagliato a forma di cuore con un tagliabiscotti. I cuori di impasto saranno poi allineati al centro dell'impasto crudo del plumcake, così si amalgameranno in cottura, regalandoci l'effetto sorpresa al taglio. Un dolce scenico ma semplice da preparare: ecco come realizzarlo passo passo per stupire chi ami.

Leggi tutta la ricetta
36. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco
Sachertorte

La Sachertorte, o torta Sacher, è il dolce austriaco per antonomasia, una torta al cioccolato – la più celebre al mondo – farcita con un velo di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Inventata dal pasticciere viennese Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, la Sachertorte è unica anche per la sua storia: nel 1832, in uno degli hotel più centrali di Vienna, il giovane Franz, che quel giorno sostituì lo chef ammalato, preparò un dolce al cioccolato per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. La torta, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, conquistò tutti per il delizioso contrasto di sapori e consistenze, riscuotendo un enorme successo.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta sette veli: la ricetta della torta sontuosa con 7 strati golosi
Torta sette veli

La torta sette veli è un dolce sontuoso e goloso, preparato, come dice il nome stesso, con 7 strati diversi. Un dessert elegante e godurioso, ideale per un'occasione speciale o una festa di compleanno, inventato da 3 pasticcieri italiani e composto da una base croccante, un pan di Spagna al cacao e tre diverse creme a base di panna montata, cioccolato e nocciole. La torta sette veli richiede diverse fasi di preparazione che non devono, però, intimorire: basterà, infatti, eseguire ogni preparazione singolarmente per poi assemblare la torta.

Leggi tutta la ricetta
38. Torta al vino rosso
Immagine

La torta al vino rosso è un dolce caratterizzato da un impasto al cacao aromatizzato al vino rosso ricoperto da una glassa, anch'essa al vino rosso. Facile e veloce, ti basterà sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero, il cacao e il vino, quindi incorporare a fuoco spento le uova, il cioccolato fondente, tritato, e la farina e il lievito, setacciati.

Leggi tutta la ricetta
39. Crostata morbida al cioccolato: la ricetta del dessert facile e goloso
Crostata morbida al cioccolato: la ricetta golosa e facile da fare

La crostata morbida al cioccolato è un dessert goloso e scioglievole in bocca, perfetto per allietare gli ospiti al termine di un pranzo di festa o gustare a merenda con i più piccoli di casa che ne andranno ghiotti. Si tratta di una variante della classica crostata di pasta frolla, preparata con una base morbida alla vaniglia e al cioccolato, pronta in pochissimi minuti con il solo ausilio di una ciotola, un paio di fruste elettriche e un apposito stampo furbo, con fondo leggermente rialzato e interno scanalato: questo regalerà una torta dai bordi ben definiti, ideale da riempire al centro con le creme più svariate.

Leggi tutta la ricetta
40. Cream tart: la ricetta della torta scenografica perfetta per le occasioni speciali
Cream tart

La cream tart, chiamata anche "letter" o "number cake", è un dessert goloso e scenografico, da personalizzare a piacere, perfetto per le ricorrenze e le occasioni speciali. Si compone di due strati di pasta frolla dalla consistenza compatta, farciti con ciuffetti di crema al mascarpone e riccamente decorati in superficie con frutta fresca, meringhette e macarons.

Leggi tutta la ricetta
41. Linzer torte vegana: la ricetta del dolce goloso senza burro, latte e uova
Linzer torte vegana

La linzer torte vegana è l'alternativa senza uova e burro della classica linzer torte. Si tratta di un dolce da credenza goloso e rustico: si compone di una frolla realizzata con farina di nocciole e 00, profumata con cannella, chiodi di garofano e noce moscata, poi farcita con una confettura di mirtilli rossi o di ribes e guarnita lungo i bordi con mandorle a lamelle.

Leggi tutta la ricetta
42. Fonduta al cioccolato: la ricetta del dessert facile e goloso
fonduta-al-cioccolato

La fonduta al cioccolato è un dessert facile, ma di grande effetto, ideale per sorprendere la tua dolce metà in occasione del San Valentino, date le proprietà afrodisiache del cacao, o da servire ai tuo ospiti al termine di una cena speciale. Una preparazione pronta in pochi minuti: si riduce il cioccolato in scaglie, si aggiunge la panna fresca calda, si trasferisce il composto a bagnomaria e poi si lascia fondere il tutto, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa cremoso e vellutato. La fonduta viene poi mantenuta calda e morbida grazie all'apposito fornelletto incluso nel set per fonduta, indispensabile per una riuscita perfetta della ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
184
api url views